Discover new books each day!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
La teoria del tutto - cover

La teoria del tutto

Michio Kaku

Publisher: Castelvecchi

  • 1
  • 3
  • 0

Summary

Cosa c'è oltre la stella più lontana? Come si è creato l'Universo? Cosa è accaduto prima dell'inizio del tempo? Fino ad ora abbiamo discusso solo di universi che apparentemente "si comportavano bene" e che corrispondevano ai dati sperimentali, ma adesso potremmo finalmente essere vicini a dare delle risposte a queste domande. Abbiamo scoperto che l'Universo adotta meccanismi più sofisticati di quanto avevamo inizialmente pensato. Questo libro ci introduce alla più interessante prospettiva della moderna Fisica teorica: la teoria delle super-stringhe. Questa svolta rivoluzionaria potrebbe essere a pieno titolo il completamento del sogno di Albert Einstein di trovare una "teoria di ogni cosa", che vuole le leggi della Fisica unificate in un'unica equazione in grado di spiegare tutte le forze conosciute nell'Universo. Gli autori - una scrittrice specializzata in divulgazione scientifica e uno dei maggiori studiosi delle superstringhe - riescono a esporre anche i passaggi più complessi in uno stile narrativo limpido e avvincente. E anche se, rispetto al padre fondatore della relatività tutti ci sentiamo come nani seduti sulle spalle di un gigante, forse possiamo cominciare a guardare più lontano. Con Einstein, dunque, e oltre Einstein.

Other books that might interest you

  • Il dio Pan - cover

    Il dio Pan

    Roberto Marchesini

    • 0
    • 0
    • 0
    Una raccolta di racconti in cui dominano immagini tratte dal mondo della natura, capaci di riportare ai sensi la magia della sfera vivere. Gli odori, i colori e i sapori, anche quando questi sono appena percettibili, si fondono con il tessuto narrativo stemperandosi fino ad assurgere a immagine “pura” della natura, libera da ogni forma di violenza dell’antropocentrismo. 
     
    Ma Il dio Pan è anche narrazione dell’effimero, della dolcezza, del distacco, del rifiuto e della cattività. Infatti, l’eterno conflitto tra amare e possedere sembra trovare una soluzione, un pacato abbandono naturalistico. È così che il dio Pan può amare, pur senza tenere ciò che desidera. È proprio la forza del suo amore a sprigionare quell’energia vitale che muta l’aspetto dell’oggetto prima desiderato, poi amato e, infine, dissipato. 
     
    Ne scaturisce un inno alla pluralità della natura, alla tensione metafisica che ogni più piccola creatura introduce nell’universo.
    Show book
  • Sopravvivere al 2012 - La rinascita di una nuova civiltà - cover

    Sopravvivere al 2012 - La...

    Patrick Geryl

    • 0
    • 0
    • 0
    Sopravvivere al 2012 propone tecniche e luoghi di sopravvivenza in vista dell'imminente spostamento dell'asse terrestre. 
    Secondo le antiche profezie Maya, il 2012 segnerà la fine della civiltà umana così come noi la conosciamo.  
    La distruzione della Terra, già avvenuta in passato, sembra destinata a ripetersi.  
    Chi sopravvivrà avrà il compito di non dimenticare per dar vita a una nuova umanità. 
    Attraverso un’accurata e dettagliata presentazione scientifica, Patrick Geryl con Sopravvivere al 2012, dimostra come il ciclo delle macchie solari sarebbe in grado di influenzare il magnetismo della Terra e indurre l’inversione sia dei poli che del moto terrestre. Spostamento di interi continenti, eruzioni laviche dalla crosta terrestre, scomparsa e nascita di nuove montagne, radiazioni nelle zone elevate del pianeta e maremoti potrebbero sconvolgere la geografia della Terra. 
    Di fronte alla prospettiva di un cataclisma epocale di queste dimensioni, l’autore invita l’umanità a correre ai ripari. 
     
    Come mettersi in salvo? 
    Quali zone del pianeta saranno meno colpite? 
    Ma soprattutto, come ricostruire una nuova civiltà capace di imparare dagli errori del passato e offrire alle nuove generazioni la speranza del futuro? 
    Da sempre appassionato di astronomia, Patrick Geryl si è dedicato allo studio di centinaia di testi sull’argomento. Grazie alle sue conoscenze ha scoperto come un’evoluta civiltà del passato sia stata distrutta da un’inversione polare. I discendenti di questa antica civiltà, i Maya e gli antichi Egizi, predissero un disastro simile per l’anno 2012. 
    Dopo questa scoperta e data l’imminenza della catastrofe, Geryl ha intrapreso una ricerca molto approfondita sul tema, il cui frutto è racchiuso nelle sue opere. I suoi libri sono stati pubblicati negli Stati Uniti, in Belgio, Olanda, Polonia, Bulgaria, Portogallo e in molti altri paesi.
    Show book
  • Dall’olio acrilico dall’impressionismo all’arte contemporanea - Studi ricerche indagini scientifiche ed interventi conservativi - cover

    Dall’olio acrilico...

    Valentina Emanuela Selva Bonino

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie i contributi presentati in oc-casione del VII Congresso Internazionale “Colore e Conservazione Dall’Olio all’acrilico, dall’Impressionismo all’Arte Contemporanea”, svoltosi a Milano il 13-14 novembre 2015 e orga-nizzato dall’Associazione CESMAR7 (Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro) in collaborazione con la casa editrice il Prato. 
    La conferenza, interamente dedicata alla conservazione dell’arte contemporanea, ha visto protagonisti relatori di fama nazionale e internazionale, appartenenti ai più prestigiosi centri di ricerca nell’ambito della conservazione dei beni culturali. 
    Gli Atti rappresentano un condensato degli studi più recenti riguardo tematiche cha spaziano dagli interventi su opere di fine ‘800 - inizi ‘900, alle questioni riguardanti manufatti più recenti realizzati con materiali sintetici, agli oggetti in plastica e di design, fino al confronto diretto con l’esperienza del restauratore e la presentazione di casi studio.
    Show book
  • Vulcani Quali rischi? - cover

    Vulcani Quali rischi?

    Sabrina Mugnos

    • 0
    • 0
    • 0
    Se i vulcani vicini a noi iniziassero ad eruttare cosa succederebbe in Italia? Ci troveremmo ad affrontare una situazione simile a quella del terremoto dell’Aquila del 2009 o, ancora peggio, dovremmo far fronte ad una catastrofe come quella del Giappone del marzo 2011? 
    E' nostra responsabilità, per non essere colti impreparati, informarci sulla geologia della terra su cui viviamo e sul suo divenire? 
    Geologa specializza in vulcanologia, Sabrina Mugnos in "Vulcani - Quali rischi?", risponde a tutte queste domande attraverso un'appassionante disanima scientifica dei pericoli e delle meraviglie che caratterizzano i vulcani, incorniciato in una visione struggente della natura e del suo rapporto con l’uomo, magistralmente colta dal suo animo umanistico. 
    L'autrice dedica ampio spazio ai vulcani italiani (anche a quelli sommersi sotto il Mar Tirreno), in particolar modo a quelli campani, e racconta, mettendoli a confronto, quelli del resto del mondo. Propone, inoltre, un utilissimo prontuario da utilizzare nel caso in cui ci si trovi in mezzo ad un'eruzione, uno tsunami o semplicemente in terreni vulcanici. 
    Il libro, che contiene numerosi dati, informazioni, immagini e illustrazioni, appassiona per lo stile avvincente con il quale vengono raccontate le storie dei principali eventi vulcanici, spesso narrati in prima persona dall’autrice nella forma di un diario di viaggio, trasmettendo al lettore la sensazione di averli vissuti davvero. 
    Tutto il materiale proviene da fonti scientifiche accreditate e la stessa prefazione è stata fatta da uno dei massimi esperti mondiali in materia.
    Show book
  • Il Mistero della Luna - cover

    Il Mistero della Luna

    Sotiris Sofias

    • 0
    • 0
    • 0
    “Benvenuti sull’Astronave Luna: il misterioso gigante che orbita intorno alla Terra, un corpo celeste che non appartiene all’uomo. 
    Questo libro è probabilmente il primo studio che riunisce le domande che in tutto il mondo molti ricercatori hanno posto sul satellite terrestre. Forse il primo testo che risponde tramite una teoria unificata, svelando il Grande Segreto. 
    "La Luna non è un satellite naturale ma un oggetto proveniente da un altro sistema planetario. Leggendo Il Mistero della Luna si comprendono i paradossi astronomici, i fatti controversi, gli enigmi insoluti con decine di fotografie che per la prima volta vengono pubblicate e commentate. Dopodiché la vostra concezione dell’astronomia non sarà più la stessa!” (L'autore)
    Show book
  • Promuovere salute al lavoro: politica ricerca esperienze Supplemento a Sistema Salute - cover

    Promuovere salute al lavoro:...

    Autori Vari, Giuseppe Masanotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Contributi sul tema “promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” da ricercatori e professionisti impegnati da sempre nel settore, per mantenere alta l’attenzione su quello che è uno dei contesti nevralgici per la sanità pubblica e per il sistema sociale nel suo complesso, e contribuire allo sviluppo di una rete italiana per la promozione della salute nel lavoro, in linea con gli standard europei. 
    Una rassegna di esperienze ed evidenze per una comunità di esperti capaci di dare risposte efficaci ai bisogni espressi dal mondo del lavoro.

    Politiche, ricerche e azioni da sviluppare e diffondere, perché il lavoro è sempre all’attenzione e per il riemergere di “vecchi” problemi (basti pensare alle morti sul lavoro), sia per nuove linee organizzative e produttive (industria 4.0) che determineranno mutamenti economico-politico-sociali da governare.
    Show book