Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Saper vivere: Norme di buona creanza - cover

Saper vivere: Norme di buona creanza

Matilde Serao

Publisher: Librorium Editions

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Amico lettore, non è mio compito insegnarti l'educazione. Tu, per me, come per gli altri che ti conoscono e ti avvicinano, sei una persona educata. Sin da quando eri fanciulletto tua madre, tuo padre, la tua bambinaia, il tuo maestro, ti dissero che non dovevi ficcarti le dita nel naso, che non dovevi portare il cibo alla bocca col coltello e che, in chiesa, entrando, bisogna cavarsi il cappello. Tutti questi dettami onde è celebre, nel tempo dei tempi, quasi quanto il nome di Dante, quello di monsignor della Casa, tutti questi obblighi di civiltà puerile, di cui discorrono, con gravità, Melchiorre Gioia e Sperone Speroni, sono impressi, nella tua memoria, da anni ed anni e son diventati, insieme con tutti gli altri minuti doveri, la consuetudine quotidiana della tua vita. Inutile il soggiungere che, più tardi diventando un giovanotto, facendoti uomo, tu, hai aggiunto, a questa educazione qualche cosa di più, un certo affinamento: tu, sedendoti innanzi a un superiore, non metti una gamba a cavalcioni dell'altra: tu, parlando a una signora, non tieni il sigaro fra le labbra: e se ti trovi in qualche ritrovo pubblico, abbassi la voce, naturalmente, nel conversare. Dunque, tu sei un uomo educato. E, se ti fermi alle apparenze, questo mio modesto piccolo libro può sembrarti inutile!
Available since: 05/07/2021.

Other books that might interest you

  • Vita Nuova - cover

    Vita Nuova

    Dante Alighieri

    • 0
    • 0
    • 0
    Not Yet Available
    Show book
  • Cosmologia egizia - l’universo animato terza edizione - cover

    Cosmologia egizia - l’universo...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Copre l'applicabilità dei concetti cosmologici egiziane per la nostra moderna comprensione della natura dell'universo, la creazione, la scienza e la filosofia. Il libro esamina l’applicabilità dei concetti cosmologici egizi al nostro modo moderno di comprendere la natura dell’universo, la creazione, la scienza e la filosofia. La cosmologia egizia è umanistica, coerente, globale, consistente, logica, analitica e razionale. Scopri il concetto egizio della matrice dell’energia universale e i racconti sul processo della creazione. Approfondisci le nozioni di numerologia, dualità, trinità ecc., di come l’essere umano sia legato all’universo; di consapevolezza astronomica egizia e di viaggio terreno, di come salire la scala celeste per riunirsi con la fonte ecc. Il libro è diviso in cinque parti per un totale di diciassette capitoli. Parte I: Il monoteismo mistico egizio, composta da un capitolo: Capitolo 1: I più religiosi tratterà il profondo significato mistico del monoteismo per i religiosissimi egiziani, proponendo una panoramica della loro consapevolezza cosmica. Parte II: I principi della creazione, composta da due capitoli – 2 e 3: Capitolo 2: Le Energie che animano l’universo tratterà le conoscenze scientifiche degli Egizi sullo stato del mondo prima della creazione e le energie divine che animano il ciclo della creazione. Capitolo 3: Considerazioni sul processo egizio della creazione illustrerà una panoramica delle tre principali fasi del ciclo della Creazione. Parte III: I codici numerici della Creazione, composta da dieci capitoli – dal 4 al 13: Capitolo 4: Numerologia del processo della creazione tratterà il misticismo numerico nell’Antico Egitto, e analizzerà i numeri due, tre e cinque. Capitolo 5: La Natura dualistica tratterà la natura duale della creazione e ne analizzerà quattordici diverse applicazioni nel sistema egiziano antico. Capitolo 6: Tre – La Trinità nell’Unità tratterà il primo numero dispari [uno non è un numero], il significato dei tripli
    Show book
  • Sessualità Coniugale - Vincolo Con Dio Padre - cover

    Sessualità Coniugale - Vincolo...

    Lorenzo Cintolesi Galmez, Carla...

    • 0
    • 0
    • 0
    Il matrimonio ha il privilegio di essere co-creatore, di avere figli con Dio, di trasmettere la vita di Dio. Tuttavia, questo è fatto in un clima di paternità responsabile nel compito di regolamentare le concezioni e una responsabilità che ha che fare con rispondere e affrontare le esigenze di un altro, prima le esigenze del nascituro, il già nato, la capacità dei genitori di sviluppare la loro paternitá ed il desiderio di Dio di trascendere nell’umanità.
    Show book
  • Padre nostro che sei all’inferno - cover

    Padre nostro che sei all’inferno

    Paolo Scquizzato

    • 0
    • 0
    • 0
    E se Dio, immischiandosi nell’umana avventura, avesse traslocato dal cielo all’inferno? E se per incontrarlo non fosse più necessario guardare in alto, ma dentro la parte più sporca e indecente di noi?
    E se il peccato non fosse ciò che condanna la creatura ad un’irrimediabile lontananza da Dio, ma piuttosto l’unico “luogo” per vivere l’incontro con Lui?
    Sfogliando il Vangelo, una domanda: e se fosse proprio così?
    «È il grido profetico di Dimitri Karamazov condannato ai lavori forzati nei sotterranei, compresi quelli dell’anima, condannato per un delitto che ha commesso senza commetterlo, così come tutti noi: “Se scacciamo Dio dalla terra, lo incontriamo sottoterra... Ecco allora che noi uomini sotterranei intoneremo nelle viscere della terra un tragico inno al Dio della gioia. Viva Dio e la sua gioia! Io l’amo”».
    Olivier Clément
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Conoscere & Amare il Sacro Corano - Un Libro Per Bambini Per Introdurre il Sacro Corano - cover

    Conoscere & Amare il Sacro...

    The Sincere Seeker Kids Collection

    • 0
    • 0
    • 0
    Imparare il Sacro Corano mentre lo si recita è obbligatorio per ogni famiglia musulmana, ed è un peso che grava sulle spalle dei genitori. Ogni genitore deve instillare interesse e amore per il Sacro Corano nei propri figli in tenera età, così che possano crescere con una mentalità e uno stile di vita islamici.  
    Il Sacro Corano è la trascrizione delle parole di Allah (Dio), e ogni famiglia dovrebbe decidere un momento quotidiano per sviluppare e crescere la propria connessione e la connessione dei figli con queste Parole, per nutrire le proprie anime. Proprio come i nostri corpi hanno bisogno di cibo e acqua per sopravvivere, le nostre anime hanno bisogno del Sacro Corano e della ricordanza di Allah per arricchirsi, nutrirsi e prendere vita. 
     Conoscere & Amare Il Sacro Corano è un libro islamico per introdurre il Sacro Corano ai bambini in modo facile, divertente, interessante e educativo. L’obiettivo di questo libro è insegnare ai bambini le basi del Sacro Corano e esprimere l’importanza di impararle, così da accendere il loro interesse verso lo sviluppo di un amore e una connessione con il Sacro Corano. 
    Questo libro islamico per bambini è il perfetto libro per Ramadan per bambini e il perfetto regalo Eid per bambini. The Sincere Seeker Muslim Book Series Collection include anche altri libri di fede islamica che completano questo libro, tra cui il libro Dua musulmano per bambini dal Sacro Corano e storie della buonanotte dei profeti del Sacro Corano con immagini, ottimi per insegnare ai bambini il Corano e le lezioni in esso contenute. Acquista ora la tua copia di questo bellissimo libro musulmano per bambini! 
     
    Show book
  • Bhagavadgita: Il canto divino - cover

    Bhagavadgita: Il canto divino

    Unknown Unknown

    • 0
    • 0
    • 0
    Bhagavadgita, o “Canto del Divino”, o “Il canto divino” è un poema di contenuto religioso inserito nel grande poema epico indiano Mahabharata. La Bhagavadgita ha valore di testo sacro, ed è divenuto nella storia tra i testi più popolari e amati tra i fedeli dell'Induismo.In questo testo è il dio stesso che parla, incarnato in un personaggio(Krisna) del canto, e risponde alle domande di Arjuna, essendo così l’unico testo sacro in cui il Dio spiega la propria dottrina. La traduzione qui adottata è di Oreste Nazari (1866-1923) fondatore della scuola torinese di indologia da lui fondata nella seconda metà dell'Ottocento.Completa il testo un commento del traduttore
    Show book