Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Migliori Vini D'Italia 2016 - cover

Migliori Vini D'Italia 2016

Michele Longo, Massimo Claudio Comparini

Publisher: Mc Comparini

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La Migliori Vini d’Italia ha conquistato negli anni un piccolo ma prezioso, per noi e per coloro che ci attestano stima ed incoraggiamento, spazio nel complesso panorama delle guide al vino italiano di grande qualità.

Uno spazio discreto che nasce da pochi semplici ingredienti mantenuti con sacrificio sin dalla sua prima edizione. Nessun supporto derivante da pubblicità, fosse anche di acque minerali, assoluta indipendenza dei curatori, dei responsabili regionali e di tutti i collaboratori da testate, un taglio internazionale nei pannelli di degustazione e di valutazione con il relativo punteggio espresso in centesimi.

Il tutto in linea con il progetto iniziale di una comunicazione diretta, non mediata, al fine di dare una panoramica dell’eccellenza del vino Italiano, secondo, il gusto, la lente di ingrandimento, la tecnica del nostro gruppo. Nessun pregiudizio nell’inserimento nella selezione di cantine emergenti, nessuna indulgenza con le grandi etichette, particolare attenzione a coloro che interpretano il proprio territorio con i vitigni autoctoni, una attenta valutazione del rapporto tra prezzo e qualità espressa.

Elementi semplici, costanti, rigorosi che fanno storicamente de La Migliori Vini una selezione, magari una grande selection, più che una vera e propria guida. Entrano in guida i vini giudicati dai panel e nella selezione finale con punteggi pari o superiori ai 90 punti ed aggregati secondo le macroregioni, nord, centro sud d’Italia e isole. Anche per la 2016 circa 10,000 vini degustati durante l’anno, in occasione delle anteprime, degli eventi dei consorzi o dai singoli produttori; un migliaio di vini entrano nella selezione finale dalla quale vengono richiesti i campioni alle aziende.

Per ogni vino inserito nella selezione viene fornita una breve descrizione gusto aromatica con cenni relativi alla vinificazione e all’affinamento quando ritenuti rilevanti. La scheda riporta inoltre alcune semplici informazioni di base sulla cantina e su eventuali ulteriori vini che riteniamo utile segnalare alla attenzione del lettore
Available since: 01/20/2016.

Other books that might interest you

  • Cucinare con le erbe - Usa le erbe per perdere peso e rafforzare l'immunità - cover

    Cucinare con le erbe - Usa le...

    O'Langroo Publishers

    • 0
    • 0
    • 0
    Per molti secoli, molti più di quanto si pensi comunemente, le erbe sono state la miglior medicina per l'uomo. Per ogni problema c'era una pianta con delle proprietà adatte a risolverlo. Con il passare del tempo e l'evoluzione della scienza, ci siamo allontanati lentamente da queste modalità di cura millenarie e siamo diventati più scettici riguardo al loro utilizzo. 
    Tuttavia, sappiamo tutti che quel miscuglio di erbe che le nostre nonne o le nostre mamme ci davano sempre quando eravamo malati, sembravano curarci meglio di qualunque farmaco prescritto dal medico. E se anche lasciamo da parte le nostre esperienze personali, possiamo osservare come sia aumentato nel tempo il numero dei trattamenti alternativi che differiscono molto dalla medicina convenzionale e che hanno effetti promettenti e spesso efficaci. L'omeopatia, con i suoi innumerevoli sostenitori in tutto il mondo che ne garantiscono i risultati positivi, è un chiaro esempio del ritorno dell'uso delle erbe per curare i nostri corpi. 
    Questo libro è disponibile in più lingue e anche in tutti i principali negozi di audiolibri. 
    Se desideri ascoltare il libro completo, prosegui e compralo subito!
    Show book
  • A tavola con Grazia - cover

    A tavola con Grazia

    Neria De Giovanni

    • 0
    • 9
    • 0
    Grazia Deledda, unico premio Nobel femminile per le lettere italiane, è una delle dieci scrittrici in tutto il mondo ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento.
    Nata a Nuoro, nel cuore della Sardegna, del suo popolo narrò tradizioni, costumi, vicende storiche, banditi e amori. Il popolo sardo ha usi semplici e parchi così anche la sua cucina utilizza i prodotti della terra e dell'allevamento del bestiame, soprattutto ovini, in una economia agropastorale. Anche in casa Deledda si cuoceva il pane carrasau che durava in campagna per tante settimane senza ammuffire; anche in casa Deledda il porcetto e i dolci di mandorla e le sedadas arricchivano le feste. Un vero e proprio tesoro apparivano alla piccola scrittrice le provviste di frutta , uva e meloni d'inverno, chiuse nella soffitta.
    Grazia Deledda sapeva cucinare molto bene. Così anche in Continente guardava con attenzione le donne di famiglia per imparare i segreti della polenta o dei piatti di pesce. Ricordava, con una punta di ironia, che quando il messo dell'ambasciata di Svezia nel novembre 1927 le portò la comunicazione del conferimento del Premio Nobel, le baciò la mano che odorava di cipolla in quanto la scrittrice aveva appena finito di preparare un gustoso soffritto per il sugo!
    Show book
  • Alla tavola di Virginia Woolf - cover

    Alla tavola di Virginia Woolf

    Elisabetta Chicco Vitzizzai

    • 4
    • 6
    • 1
    Per Virginia Woolf la casa fu essenzialmente studio e rifugio, ma anche accoglienza e ospitalità. Affermava infatti che “non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è cenato bene”. Con le ricette dei pranzi e ricevimenti,  sovente centrali  nelle sue opere.
    Show book
  • Cucina contadina dell'Alto Adige - Le migliori ricette della tradizione altoatesina - cover

    Cucina contadina dell'Alto Adige...

    Karin Longariva

    • 0
    • 0
    • 0
    Scelta di specialità tipiche altoatesine. 
    Raccolte e sperimentate da Karin Longariva.
    
    Ideale come idea regalo e per la propria cucina.
    Show book
  • Cuoco Per Amore - Senza Glutine - Senza Mix Senza Complicazioni - cover

    Cuoco Per Amore - Senza Glutine...

    Massimo Longo

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel mio libro troverete 10 ricette e due condimenti, preparati in modo semplice. Ho puntato tutto sul risultato, solo piatti di qualità, nessuna ricetta mediocre dalla realizzazione dubbia come su alcuni libri. Inoltre, potrete ricevere assistenza nella preparazione via messenger Facebook, inoltrandomi i vostri dubbi e le vostre riserve all’indirizzo che troverete alla fine del libro. Tutto esclusivamente senza Mix di farine pre-preparati, dove dentro non sempre si trovano solo ingredienti genuini. Userò solo farine pure e naturali e risponderò alle domande che rendono impossibili questo tipo di preparazioni. Non vi accorgerete di mangiare senza glutine, non crederete al vostro palato, semplicemente perché io non sono celiaco! Sono diventato cuoco-celiaco per amore, cucino per mia moglie, celiaca da tanti anni, per regalarle il sapore originale dei prodotti della nostra terra, la Sicilia. Anche se non siete intolleranti e volete stupire la vostra dolce metà o un nipotino con un piatto gustoso, avete trovato il libro giusto, è sviluppato per quelle persone che come me hanno poco tempo da perdere ma non vogliono rinunciare alle delizie del palato. Nessun impiego di tempo in giorni di lievitazioni, preparazioni complicate e misurazioni strane.
    Show book
  • Pomodori verdi fritti e altre ricette - cover

    Pomodori verdi fritti e altre...

    Barbara Buganza

    • 4
    • 18
    • 0
    In una piccola comunità della provincia rurale americana degli anni Venti due donne coraggiose aprono un locale che serve cibo genuino a bianchi e neri indistintamente e dà lavoro a barboni di passaggio, infrangendo ogni regola non scritta sul segregazionismo e sulle donne, nel bel mezzo della Grande Depressione. Non mancano i personaggi leggendari come Bill Ferrovia che, Robin Hood moderno, ruba ai ricchi per dare ai poveri e le inverosimili barzellette da bar raccontate nel Club dei Cetrioli Sottaceto. Ecco tutti gli ingredienti di una piccola grande rivoluzione dei diritti civili serviti sulla porta del retro del Whistle Stop Cafè; una storia che a distanza di 60 anni riesce ancora a modificare le sorti della vita di Evelyn attraverso il racconto dell'amica ottuagenaria Ninny, e che ricorda al lettore del terzo millennio che la strada da seguire per migliorare le relazioni sociali è ancora lunga, ma percorribile se perseguita con amore e determinazione quotidiani.
    Cambiare le cose non è nel destino di tutti, ma solo di chi ci crede davvero.
    Show book