Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Musicoterapia ad indirizzo fenomenologico - cover

Musicoterapia ad indirizzo fenomenologico

Massimo Borghesi, Marzia Mancini, Maria Luisa Bellopede, Marta Olivieri

Publisher: Progetti Sonori

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La teoria dell'armonizzazione dell'handicap, alla quale ci ispiriamo, mira al perseguimento di una minor tensione tra le parti di sé per il perseguimento di un maggior benessere. Questo modello è stato mirabilmente esposto diversi anni fa dal capo-scuola Pier Luigi Postacchini, avendo come sintesi massima il testo “Lineamenti di Musicoterapia”. Tuttavia la pratica maturata in questo decennio ha dimostrato come questo modello abbia condotto a qualche inevitabile revisione metodologico/culturale. Inoltre, le prime esposizioni hanno generato alcuni fraintendimenti: spesso lo si è recepito come fortemente centrato sulla armonizzazione degli analizzatori sensoriali, mentre ora abbiamo evidenziato che tra le parti da rendere armoniche nel perseguimento del benessere va compreso il numero più ampio possibile di sfaccettature dell'esistenza, sia essa con o senza handicap. Vogliamo dunque considerare l'utilità anche dell'armonizzazione del mondo delle idee con quello degli eventi fisico-somatici, con quello relazionale, con quello delle strategie istituzionali. 
Questo testo quindi, pur costituendosi come una evoluzione dell'impianto di Lineamenti di Musicoterapia, ne costituisce al contempo una versione chiarificata dall'esperienza pluridecennale che gli autori ne propongono.
Available since: 07/22/2020.
Print length: 136 pages.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Oscar Wilde - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Oscar Wilde -...

    Oscar Wilde

    • 0
    • 0
    • 0
    Oscar Wilde è ricordato come una delle menti più argute di sempre, grazie al suo stile provocatorio e al suo umorismo. Negli anni Novanta del XIX secolo è stato uno dei drammaturghi più popolari di Londra; i suoi capolavori sono L'importanza di essere più ricco e l'oscuro e fantastico Picture of Dorian Gray. I suoi scritti intrecciano temi di bellezza, decadenza e doppiezza, che lo hanno reso un agente provocatore più che colorato nella società vittoriana. Questo avrebbe portato a un processo molto pubblico dopo l'accusa di sodomia. La sua difesa, punteggiata di arguzia, lasciava spesso il tribunale ruggire dalle risate, ma le prove erano contro di lui, e alla fine fu mandato in prigione. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più divertenti e provocatorie, per farvi cedere al suo umorismo e rendere più piccante la vostra conversazione con sorprese e giochi di parole.
    Show book
  • 100 citazioni di Stendhal - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Stendhal - Le...

    Stendhal

    • 0
    • 0
    • 0
    Henri Beyle, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Stendhal, è uno scrittore francese, noto in particolare per i suoi romanzi Le Rouge et le Noir e La Chartreuse de Parme.Stendhal avrebbe voluto dedicare la sua vita al sogno ad occhi aperti, alla "caccia alla felicità", all'arte e all'amore; beh, suo malgrado, ha avuto una vita movimentata. I suoi romanzi Le Rouge et le Noir (1830), La Chartreuse de Parme (1839) e Lucien Leuwen (incompiuto) lo hanno reso, insieme a Balzac, Hugo, Flaubert o Zola, uno dei grandi rappresentanti dei romanzi francesi del XIX secolo. Nei suoi romanzi, caratterizzati da uno stile parsimonioso e serrato, Stendhal cerca "la verità, l'amara verità" in campo psicologico, e accampa essenzialmente giovani con aspirazioni romantiche di vitalità, forza di sentimento e sogni di gloria. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Le radici del cristianesimo nell’Antico Egitto - cover

    Le radici del cristianesimo...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro rivela le radici del cristianesimo nell’Antico Egitto sia dal punto di vista storico che spirituale. Dimostra che i racconti sul “Gesù storico” si basano interamente sulla vita e la morte del faraone egizio Tutankhamon; e che il “Cristo della fede” e i principi cristiani sono tutti di origine egizia, quali l’essenza degli insegnamenti/messaggi e le feste religiose.. Ciò che oggi si definisce religione cristiana esisteva già nell’Antico Egitto molto tempo prima dell’adozione del Nuovo Testamento. Scrisse l’egittologo britannico E.A. Wallis Budge nel suo libro The Gods of the Egyptians (1969): “La nuova religione (cristianesimo) lì predicata da San Marco e dai suoi seguaci, ricorda molto, in tutti gli elementi essenziali, quel che era dell’esito del culto di Osiride, Iside e Horus”. Le somiglianze rilevate da Budge, e da tutti coloro che hanno confrontato l’allegoria egizia di Osiride/Iside/Horus con gli episodi del Vangelo, sono impressionanti. I due racconti sono praticamente identici, includendo per esempio elementi quali l’Immacolata Concezione, la nascita divina, le lotte contro il nemico nel deserto e la risurrezione dei morti alla vita eterna. La principale differenza tra le “due versioni” risiede nel fatto che il racconto evangelico è considerato storico, mentre il ciclo di Osiride/Iside/Horus è un’allegoria. Il messaggio spirituale dell’allegoria di Osiride/Iside/Horus nell’Antico Egitto e la rivelazione cristiana è esattamente lo stesso. Così lo studioso britannico A.N. Wilson sottolineò nel suo libro Jesus: “Il Gesù della storia e il Cristo della fede sono due esseri separati, con storie molto diverse. È difficile ricostruire la prima, e nel tentativo siamo propensi a fare un danno irreparabile alla seconda”. Questo libro dimostrerà che il “Gesù della storia”, il “Gesù della fede” e i principi del cristianesimo hanno tutti origine nell’Antico Egitto. E se ne parlerà senza causare alcun “danno irreparabile”, cosa che preoccupava A.N. Wilson, per due principali motivi: in primo luogo, perché la verità deve essere detta. In secondo luogo, perché spiegare i principi cristiani basandosi sul loro contesto originale nell’Antico Egitto, rafforzerà l’idealità del cristianesimo. Questo libro è composto da due parti: La prima parte dimostra che i racconti sul “Gesù della storia” si basano interamente sulla vita e la morte del faraone egizio Twt/Tut-Ankh-Amen. La seconda parte spiega che il “Gesù della fede” e i principi cristiani sono tutti di origine egizia – tanto l’essenza degli insegnamenti/del messaggio, quanto le feste religiose. C’è un’innegabile ironia e una profonda, radicata e indiscutibile verità nella citazione del profeta Osea “Fuori dall’Egitto ho chiamato mio Figlio”. Un’ironia davvero profonda. Apriamo le nostre menti e analizziamo le prove disponibili. Perché la verità è un insieme dei pezzi diversi e complementari di un puzzle. Mettiamo questi pezzi nel corretto ordine, tempo e posizione.
    Show book
  • 300 citazioni di scrittori americani - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni di scrittori...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Prendere confidenza con i più importanti scrittori americani, attraverso un'attenta selezione di 300 citazioni che introducono le loro principali idee e delineano con chiarezza la struttura del loro lavoro. Scoprite nuovi aspetti o approfondite i pensieri di Mark Twain, Henry-David Thoreau, Ralph Waldo Emerson, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book
  • 100 Citazioni per sviluppare la vostra leadership per - Le 100 citazioni di - cover

    100 Citazioni per sviluppare la...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 100 grandi citazioni per sviluppare la vostra leadership. La leadership è un'abilità pratica, che riguarda la capacità di un individuo o di un'organizzazione di "guidare" o guidare altri individui, team o intere organizzazioni. Avere un grande senso della leadership può ispirare grandi uomini e donne nelle loro azioni, nei loro pensieri, nella loro vita e nella vita di molte persone che li circondano. La leadership è anche definita come un processo di influenza sociale in cui una persona può ottenere l'aiuto e il sostegno degli altri nella realizzazione di un compito comune. Queste 100 grandi citazioni vi ispireranno, vi motiveranno, vi daranno pensieri, idee, vi aiuteranno a sviluppare il vostro pensiero e la vostra capacità di leadership. Ascoltatele, vi aiuteranno a cambiare. Una grande citazione è molto simile a un grande pensiero e a una piccola poesia. Può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Il lettore di una grande citazione è costretto a pensare a ciò che ha appena ascoltato. Deve pensare a quelle parole e al loro significato. Una citazione eccellente richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la poesia di poche parole. Un grande pensiero raggiunge un livello di universalità. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano. La citazione giusta può aiutarci a vedere alcuni significati invisibili di cose o soggetti. La gamma degli autori di queste 100 citazioni per sviluppare la vostra leadership è molto ampia: da Sun Tzu a Steve Jobs, da Dwight D. Eisenhower, naturalmente, a Napol?n Bonaparte, Henry David Thoreau, Colin Powell, Nelson Mandela, da Omero alla Sacra Bibbia o Carl von Clausewitz.
    Show book
  • Manuale dell`Intelligenza Emotiva 20 di Travis Bradberry Jean Greaves Patrick Lencion - cover

    Manuale dell`Intelligenza...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Intelligenza Emotiva 2.0 di Travis Bradberry - Indice del libro - Readtrepreneur (Avviso: NON è il libro originale, ma un sommario non ufficiale.) Dovresti sapere cosa sia l`intelligenza emotiva, ma sai come utilizzarla per migliorare la tua vita? Con Intelligenza Emotiva 2.0 avrai un programma che ti aiuterà passo dopo passo a sviluppare la tua intelligenza emotiva, utilizzando le principali abilità EQ. Quando raggiungerai la piena padronanza, avrai il potenziale per raggiungere livelli che non avresti ritenuto possibili. Se vuoi sprigionare il tuo intero potenziale, è il momento di iniziare a lavorarci! (Nota: il manuale è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur. Non è collegato all`autore originale in alcun modo) ”La fiducia è una risorsa particolare; viene più costruita che sfruttata dal suo uso.”
    Show book