Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie - Un’integrazione possibile? - cover

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie - Un’integrazione possibile?

Mario Valle

Publisher: Il leone verde Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un libro per pedagogisti, educatori dell'infanzia e genitori che vogliano capire e favorire la rivoluzione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi. 
  
L'avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent'anni fa. Il problema che si presenta è: Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti? Interrogazioni a sorpresa e continua competizione? Non sarà che rischiamo una collusione senza precedenti? 
  
Il progetto Montessori può costituire la base più sicura per ottimizzare il cambiamento, permettendo di inglobare le nuove tecnologie nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d'intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. L'approccio montessoriano alle tecnologie, nei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei nostri bambini, li prepara per un mondo in cui le tecnologie saranno sempre più pervasive. 
  
Oltre a dover prima di tutto rovesciare la qualità relazionale nel fare scuola – quindi modificare il pensiero degli adulti, le loro abitudini, il linguaggio, la sfiducia con cui si rivolgono a bambini e a ragazzi – è fondamentale definire confini netti tra i "piccoli" e la tecnologia: i bambini della seconda infanzia devono essere protetti da dispositivi che escludono in partenza l'esperienza manuale/sensoriale. 
  
Dobbiamo salvaguardare il loro graduale passaggio da una vita inconscia alla capacità di cominciare a dominare la realtà quotidiana. La falsa credenza che "prima imparano a usare i cellulari e tablet e più saranno intelligenti" deve essere sfatata. Come denunciano coordinatrici e educatrici di Nido, cominciano già a due anni, abilissimi a utilizzare gli smartphone a danno di altre abilità di base, manuali e creative. 
  
Questo libro è il secondo mattoncino della Collana Appunti Montessori, per costruire un muro solido per proteggere il presente e il futuro dei nostri figli.

Other books that might interest you

  • Solone - L’immagine di Nomos - cover

    Solone - L’immagine di Nomos

    Cintia Faraco

    • 0
    • 0
    • 0
    L’immagine di Nomos, saggio di filosofia. Kratos, Physis, Nomos, osservazioni filosofiche.
    Show book
  • La società del risentimento - cover

    La società del risentimento

    Stefano Tomelleri

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro nasce dall'esigenza di accogliere la provocazione di Friedrich Nietzsche contenuta nella domanda scelta a titolo di questa introduzione: quanto e come il risentimento condiziona la nostra vita quotidiana? Nel corso del novecento abbiamo assistito a vere e proprie eruzioni di questo male insidioso e tutt'ora siamo spettatori del proliferare di nuove forme di risentimento ai vari livelli della vita sociale: familiare, locale e planetario. Scopo di questo libro è l’esplorazione dei presupposti antroposociali costitutivi di quel male e della sua genesi. Prefazione di René Girard.
    Show book
  • Cosa vedo in te - Metodi per individuare e sciogliere i nodi problematici della nostra esistenza - cover

    Cosa vedo in te - Metodi per...

    Lino Missio

    • 0
    • 0
    • 0
    Ogni conflitto psicologico irrisolto viene somatizzato in specifiche aree del corpo. La psicobioenergetica ci aiuta ad individuare la natura del conflitto e, se necessario, a risalire all’anno in cui si è generato. 
    In questo breve testo, l’autore spiega, attraverso la tecnica dell’intervista, i metodi che utilizza nel suo lavoro quotidiano, per individuare e sciogliere i nodi problematici della nostra esistenza. 
     
    “Spero possa essere d’aiuto - dice l’autore - a tutti coloro che operano nelle relazioni 
    d’aiuto e a tutti coloro che non hanno ancora trovato la via della luce”. 
     
    Lino Missio. Ricercatore, psicologo, filosofo e scrittore. Ideatore della Psicofilosofia e pioniere nella Consulenza filosofica in Italia. Si è laureato in Psicologia all’Università di Pavia e in Filosofia ad orientamento psicologico e pedagogico all’Università di Genova. Svolge da anni attività di Consulenza aziendale ed individuale. I suoi ambiti di ricerca vertono sulla psicologia, psicofilosofia, consulenza filosofica, counseling, psicobioenergetica, comunicazione, tecniche di apprendimento, psicofonemologia.
    Show book
  • Gandalf visto da Tolkien - cover

    Gandalf visto da Tolkien

    Ives Coassolo

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi era Gandalf per Tolkien? Tra i personaggi de Il Signore degli Anelli, Gandalf è colui che più di ogni altro ci aiuta a percorrere i sentieri della Terra di Mezzo alla ricerca del senso di quel «qualcosa di altro» trattato dal romanzo: i grandi temi dell’uomo, la morte, l’immortalità, la memoria, che tanto appassionano le menti e i cuori dei grandi e dei piccoli ancora oggi.
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Moneta locale - Come introdurla nella tua comunità - cover

    Moneta locale - Come introdurla...

    Peter North

    • 0
    • 0
    • 0
    Moneta Locale è una guida pratica e dettagliata che ci aiuta a capire cos'è una valuta locale e come possiamo introdurla nella nostra collettività. 
     
    È possibile creare denaro che rimanga nella nostra comunità?  
    Cos'è la Moneta Locale? 
    E perché ne abbiamo bisogno? 
    L'esperto di transizione e membro fondatore della Transition South Liverpool Peter North, ci mostra come le monete locali possono aiutarci a liberare il potere delle nostre comunità per costruire un futuro economico resiliente.  
     
    L'autore ci spiega come costruire reciprocità e lealtà fra produttori, commercianti e consumatori locali, invitandoci a creare e utilizzare denaro locale per non "sprecare" ricchezza a favore della grande distribuzione organizzata. North illustra come le valute alternative possono funzionare con banche territoriali e cooperative di credito per rafforzare l'economia di prossimità, sostenendo la produzione locale di beni necessari, come cibo e energia, e nel contempo aiutando a ridurre le emissioni di carbonio della comunità.  
     
    "Le valute locali sono, in realtà, denaro consapevole. Questo libro celebra coloro che hanno mosso i primi passi per crearle."  
    Rob Hopkins (co-fondatore del Movimento delle Transition Towns e autore dei libri editi da Arianna Editrice Manuale Pratico della Transizione e Cibo Locale). 
     
    "Le valute complementari, create da comunità, imprese e organizzazioni volontarie, possono fare cose impossibili per le valute nazionali". 
    Peter North (tra i fondatori della Transition South Liverpool).
    Show book
  • Confessioni - cover

    Confessioni

    Sant'Agostino

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo la Bibbia, le Confessioni di S.Agostino sono il libro più letto dal V secolo fino ai nostri giorni. Scritto intorno al '400 Dopo Cristo, e considerato unanimemente il capolavoro di tutte le opere spirituali di tutti i tempi, sempre a metà strada tra un'autobiografia ed un trattato filosofico, quest'opera sorprendentemente moderna non è altro che la testimonianza di un irrequieto, tormentato, fervido viaggio di un uomo alla ricerca di Dio.
    Show book