Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Confilosofare in città - Un gioco serio tra arte e silenzio - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Confilosofare in città - Un gioco serio tra arte e silenzio

Mario De Pasquale

Publisher: Stilo Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

I ritmi veloci della vita contemporanea ci privano spesso degli spazi necessari per la riflessione: nel confilosofare, nella discussione comune, si ridefiniscono le proprie coordinate identitarie mettendo in discussione le certezze acquisite; non c’è, infatti, convinzione che non possa essere scalfita né significato che non ne celi altri.  
Mettendo in circolo le proprie esperienze e utilizzando stimoli ed emozioni che provengono dall’arte, dal gioco filosofico e dal silenzio, si attiva il nostro sguardo critico sulle cose e s’intraprende un viaggio capace di renderci migliori.  
Un invito a viaggiare nella filosofia e per la filosofia dialogando con Ricœur, Jankélévitch, Bauman, Bodei, Gadamer, Marramao, Vattimo, Bruner, Tozzi, Lasch e molti altri.
Available since: 03/11/2014.

Other books that might interest you

  • Novelle Per Un Anno - Tutte le novelle - cover

    Novelle Per Un Anno - Tutte le...

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Le Novelle per un anno sono una raccolta di novelle scritte da Luigi Pirandello, pubblicata in 15 volumi editi tra il 1922 (241 novelle), e il 1937 (ultime 15, postume). Tra le più famose vi sono La giara e Ciàula scopre la luna. Molte delle novelle sono state trasposte in opere teatrali, con i dovuti adattamenti da parte dell'autore, soprattutto tramite le didascalie ed i ritocchi delle circostanze. È il caso di drammi molto famosi, quali "Non è una cosa seria”, "Pensaci, Giacomino!”, "Lumie di Sicilia”, "Quando si è capito il giuoco” col titolo de "Il gioco delle parti”, "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero” col titolo di "Così è (se vi pare)”, "La giara”, "La patente”, "La morte addosso” col titolo di "L'uomo dal fiore in bocca” e "Tirocinio” col titolo de "Il piacere dell'onestà”. Le novelle arrivano proprio ad avere una vocazione teatrale per certi aspetti, dato che la critica ha puntualizzato come circa due terzi del teatro pirandelliano non sia autonomo, ma scaturisca da precedenti narrativi. Queste riprese e questi transiti da un genere all'altro rimandano alla filosofia bergsoniana, rielaborata in pieno da Pirandello, della vita come flusso incessante, divenire e metamorfosi continue, offrendo alle opere un altro punto di vista che, seppur relativo, serva a cercare di uscire dalla "prigione della forma”, con, insomma, un pizzico di follia letteraria.
    Show book
  • Sui sentieri della meraviglia - Lezioni di introduzione alla filosofia alla luce della riflessione di Tommaso d'Aquino - cover

    Sui sentieri della meraviglia -...

    Andrea Porcarelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Il testo nasce da una pluridecennale esperienza di insegnamento accademico, di Introduzione alla filosofia, presso la facoltà filosofica dei Padri Domenicani di Bologna (Studio Filosofico Domenicano, affiliato alla Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino in Roma) e si caratterizza per l’intento di aiutare sia chi non si è mai occupato di filosofia, sia quanti abbiano eventualmente fatto studi di carattere storico-filosofico, ad esplorare i territori della riflessione filosofica a partire da un’angolatura specifica. Quella di un approccio che potremmo definire di un “realismo critico”, che si rifà alla lezione di Tommaso d’Aquino, pur confrontandosi in modo onesto e leale con il dibattito filosofico contemporaneo.
    Show book
  • Digital Learning La dieta mediale degli studenti universitari italiani - cover

    Digital Learning La dieta...

    Andrea Mangiatordi, Andrea...

    • 1
    • 38
    • 0
    Sorry, we have no synopsis for this book right now. Sign in to read it on 24symbols.com
    Show book
  • Il Partito Comunista - cover

    Il Partito Comunista

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Partito Comunista Italiano (PCI) è stato un partito politico italiano di sinistra, nonché il maggiore partito comunista dell'Europa occidentale. Venne fondato il 21 gennaio 1921 a Livorno con il nome di Partito Comunista d'Italia come sezione italiana dell'Internazionale Comunista in seguito al biennio rosso, alla rivoluzione d'ottobre e alla separazione dell'ala di sinistra del Partito Socialista Italiano guidata tra gli altri da Nicola Bombacci, Amadeo Bordiga, Onorato Damen, Bruno Fortichiari, Antonio Gramsci e Umberto Terracini al XVII Congresso del Partito Socialista Italiano
    Show book
  • 100 citazioni di Arthur Schopenhauer - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Arthur...

    Arthur Schopenhauer

    • 0
    • 0
    • 0
    Schopenhauer: è qui che la grande filosofia può essere cupa, pessimista, anche brutale, e risuonare ancora di risate sarcastiche. È stato tra i primi a sostenere che l'universo non è essenzialmente un luogo razionale; nella sua opera più famosa, Il mondo come volontà e rappresentazione, sostiene che gli individui di una specie non hanno il libero arbitrio come si pensa normalmente, poiché l'unica volontà che conta è quella della specie, che è quella di riprodursi e di continuare. Schopenhauer è molto noto per la sua posizione radicale sulle donne, l'estetica e la retorica; è l'autore di The Art of Being Right, un manuale ludico progettato per schiacciare completamente il proprio avversario nella battaglia verbale, e della Metafisica dell'Amore dei Sessi, un'applicazione esilarante delle teorie sviluppate nel Mondo come Volontà e Rappresentazione. Abbiamo selezionato per voi 100 delle più potenti citazioni scritte da questa figura cupa e giocosa, per farvi godere del suo stile sprezzante, della sua profonda saggezza e della filosofia del vicino oriente.
    Show book
  • 100 citazioni di Alexandre Dumas - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Alexandre Dumas...

    Alexandre Dumas

    • 0
    • 0
    • 0
    Alexandre Dumas Sr. è un autore di grande successo. Gli dobbiamo la trilogia dei Tre Moschettieri, la polena del romanzo di cappa e spada. Come nel Conte di Monte Cristo, la regina Margot, o il visconte di Bragelonne, la scrittura infuocata di Dumas Sr. immerge immediatamente l'ascoltatore nell'avventura. I romanzi di Dumas sono pubblicati in forma seriale, e il pubblico è così ricettivo nei loro confronti che i giornali pagano a Dumas dieci volte il prezzo che i suoi colleghi scrittori ricevono; ancora oggi, egli è presente nel cuore di chi ama l'avventura, il combattimento e le linee cruente.
    Show book