Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Enrico Dandolo - La spietata logica del mercato - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Enrico Dandolo - La spietata logica del mercato

Maria Carolina Campone

Publisher: Graphe.it edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Enrico Dandolo (1107-1205) fu l’artefice del «dirottamento» da Gerusalemme a Bisanzio della quarta crociata (1202-1204) che portò alla definitiva caduta di Costantinopoli. Personaggio controverso e discusso, in età avanzata e con salute malferma giunse a ricoprire la carica di doge veneziano incarnando non solo il ruolo di abile stratega e diplomatico, ma rappresentando, altresì, anche un prototipo di riscatto moderno in una temperie di pieno Medioevo, in cui la caducità del fisico denotava scadimento morale con conseguente emarginazione sociale. 
L’attualità di Dandolo, per la contemporaneità odierna, è piuttosto inverata dall’opposizione crescente, nel corso del Medioevo, fra Occidente e Oriente che si esplicita nella diaspora cruenta e vessata da conflitti economici tra Venezia, signora del ponente Mediterraneo, e Bisanzio, egemone centro dello specchio d’acqua del bacino di levante. 
La vicenda di Dandolo e la conseguente caduta di Costantinopoli, pertanto, si compenetrano e si esplicitano nel quadro dei secolari rapporti tra Oriente e Occidente; rapporti condizionati da una magnetica e reciproca attrazione, a cui, quasi da contrappasso, si è affiancato un lento e inesorabile processo di separazione e mutua incomprensione.
Available since: 12/17/2018.

Other books that might interest you

  • 400 citazioni dalla filosofia contemporanea - Le migliori citazioni - cover

    400 citazioni dalla filosofia...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con una selezione dei più importanti pensatori della modernità: Emil Cioran, Gaston Bachelard, Einstein, Chamfort. Queste figure hanno plasmato il pensiero e la filosofia scientifica; approfondiscono le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • 600 citazioni di filosofia politica - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni di filosofia...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Prendere confidenza con alcuni dei più importanti filosofi politici: Cicerone, Confucio, Karl Marx, Tocqueville, Nietszche, Henry-David Thoreau. Queste figure hanno plasmato il pensiero politico occidentale e la loro comprensione vi aiuterà a comprendere la struttura dei nostri sistemi politici; approfondite le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali, introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • L'ultimo giorno di Roma - Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio - cover

    L'ultimo giorno di Roma -...

    Alberto Angela

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ULTIMO GIORNO DI ROMA: il primo libro della "Trilogia di Nerone" dedicata al più controverso imperatore di Roma e all'incendio del 64 d.C.Roma, sabato 18 luglio 64 d.C.È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore…"Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d'acqua di una fontana, l'abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante."Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell'epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l'ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato… Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all'ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi.Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C.Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere."Un bestseller annunciato, ma è all'altezza delle aspettative? Assolutamente sì. L'autore, come è suo metodo, ci porta dentro la Storia".Il Venerdì di Repubblica"Un racconto dallo stile cinematografico incredibilmente coinvolgente che ci svela una città multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi".Il tempo"Un viaggio a tutto tondo nell'epoca di Nerone".Il giornale"Un nuovo e avvincente progetto editoriale".La gazzetta del mezzogiorno
    Show book
  • Guarire dall'abuso narcisistico: La guida completa al narcisismo per identificare disarmare e affrontare i narcisisti la dipendenza affettiva genitori e relazioni abusive manipolazione gaslighting e altro ancora! - cover

    Guarire dall'abuso narcisistico:...

    Eva Spencer

    • 0
    • 0
    • 0
    Il manuale definitivo per guarire dall’abuso narcisistico 
    L'abuso narcisistico è la forma più comune di abuso emotivo e psicologico oggi esistente. È così diffuso perché può capitare a chiunque, indipendentemente dall’età, dalla razza, dal sesso o dallo status socioeconomico. 
    Questa guida è stata scritta da chi ci è passato e sa quanto sia difficile rimettersi in piedi. Qui trovi una visione completa del narcisismo e di tutte le sue forme, in modo da poter iniziare a guarire. 
    Comprendi cosa è successo e perché, in modo da poter guarire le ferite e andare avanti nella vita dei tuoi sogni. 
    In questo audiolibro scoprirai la mappa per:Riprenderti la tua vita: cura le tue ferite e riprenditi serenamente da tutti gli abusi narcisistici che ti hanno fatto subire. Guarda con realismo al futuro, a come sarà la tua vita dopo averli lasciati.Non subire più abusi: identifica i narcisisti, disarmali e impara a trattare con loro in modo efficace. Fermali prima ancora che possano entrare nella tua vita con queste strategie per individuare rapidamente le persone abusive.Proteggiti: proteggiti da ulteriori abusi con un foglio informativo su come uscire dalle attuali relazioni abusive e stare alla larga dalle persone tossiche! Felicità: vivi finalmente la vita felice e serena che meriti. Liberati, guarisci e vai avanti con questo audiolibro che ti guiderà in tutto questo. 
    Sia che tu abbia appena iniziato questo viaggio o che tu abbia già sperimentato qualche successo nella guarigione di te stesso, questo audiolibro ha qualcosa per tutti!Scorri in alto, prendi questo audiolibro e inizia ad ascoltarlo!
    Show book
  • Storia della Letteratura Italiana - cover

    Storia della Letteratura Italiana

    Francesco De Sanctis

    • 0
    • 0
    • 0
    La Storia della letteratura italiana, completata nel 1871 è la principale opera di Francesco De Sanctis, il più grande critico letterario e saggista italiano dell'Ottocento: essa costituisce la prima grande sintesi organica di tutta la letteratura italiana. L'opera, che non deve essere considerata un manuale di consultazione ma una sintesi ardente di tutta l'intera storia della società italiana vista attraverso le opere letterarie, si svolge con un forte ritmo narrativo dove i personaggi sono gli autori e i loro testi.Si parte dalle origini, dai Siciliani e i Toscani, per finire a Goldoni, Parini, Alfieri, Foscolo e Manzoni, Giusti e Leopardi, esaltati come coloro che contribuirono alla rinascita dell'uomo interiore.
    Show book
  • Il Principe - cover

    Il Principe

    Niccolo Machiavelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Composto nel 1513, il Principe è l'opera più conosciuta di Niccolò Machiavelli. E' un trattato di dottrina politica di sconcertante modernità, tanto che le qualità principali che secondo il pensiero di Machiavelli un principe dovrebbe avere sono tuttora citate negli odierni testi sul tema della leadership. L'audiolibro è basato sul testo che riproduce la lezione del manoscritto G 14 custodito dalla Biblioteca Augusta del Comune di Perugia. Il manoscritto, datato XVI secolo, proveniente dalla Biblioteca di Monteripido, fu copiato da cinque (o sei) diversi amanuensi ed esibisce diversi ispanismi, alcuni vocalismi umbri e una notevole alternanza morfologica. Trattandosi di un testo allestito per la lettura ad alta voce, non si è dato conto delle varianti puramente grafiche (impercettibili alla lettura) e si sono corretti i numerosi errori materiali sulla base del testo critico stabilito da Giorgio Inglese (De principatibus, Roma, Istituto storico italiano per il medio evo, 1994)
    Show book