Discover a world full of books!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
Analisi e applicazione di materiali per la pittura a secco di superfici dipinte non verniciate - cover

Analisi e applicazione di materiali per la pittura a secco di superfici dipinte non verniciate

M. Daudin-Schotte, K. J. Van den Berg, H. Van Keulen

Publisher: Il prato publishing house

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questo quaderno nasce dal progetto della Netherland Cultural Heritage Agency (RCE) in collaborazione con restauratori olandesi di dipinti e il Curtauld Instutute of Art che ha avuto come obiettivo quello di raggiungere una migliore comprensione delle proprietà dei materiali per la pulitura a secco per la loro applicazione su superfici dipinte non verniciate. Il presente lavoro riguarda il progetto portato avanti nel periodo 2006-2009, comprendente le analisi dei materiali e la descrizione della metodologia per la valutazione delle corrette metodiche per pulitura con metodi a secco; il libro cercherà inoltre di focalizzarsi sull’integrità delle superfici pittoriche ad olio e a tempera sensibili al contatto coi solventi.

Other books that might interest you

  • La storia dei colori - Il significato e l'uso dei colori dall'antica Grecia a oggi - cover

    La storia dei colori - Il...

    Giuliana Lomazzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Dall'antichità all'Art Therapy, queste pagine tracciano un agile percorso del significato e dell’uso dei colori in un singolare intreccio di arte, storia, psicologia e tendenze contemporanee in fatto di arredamento e stile. 
    L’autrice: Giuliana Lomazzi, giornalista free-lance, traduttrice letteraria e autrice, ha vari libri al suo attivo, tra cui Erbe aromatiche e spezie e Ricette vegetariane dal mondo, pubblicati per red!; Il libro delle mele e Il grande 
    libro dei dolci, pubblicati per Ponte alle Grazie.
    Show book
  • Tutto Quello che Dovete Sapere per Fare Musica - ma che non avete mai osato chiedere - cover

    Tutto Quello che Dovete Sapere...

    Sandro Pasqual

    • 0
    • 0
    • 0
    La musica è un fatto culturale, certo, ma oggi anche una straordinaria opportunità di lavoro che può dare grandi soddisfazioni, anche economiche. Le regole del "mondo della musica" sono però un po' più complicate di quanto si pensi, e talvolta sembra difficile districarsi tra suoni oscuri (SIAE, SCF, IMAIE, ENPALS).
    
    Questo libro è una guida che prende per mano un esordiente e lo conduce a visitare una per una tutte le "stanze del mistero", facendo di un dilettante un professionista del settore. Ma è anche una raccolta di domande, e di risposte, per soddisfare la curiosità o la necessità di chiunque viva per la musica, con la musica.
    Show book
  • Polimeri nel panorama artistico contemporaneo - Storia caratteristiche e applicazioni - cover

    Polimeri nel panorama artistico...

    Valentina Perzolla

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro si rivolge principalmente ai restauratori, alle scuole di restauro, alle università che si occupano di tutela e conservazione dei beni culturali, alle soprintendenze e a tutti coloro che gravitano intorno al mondo dei beni culturali.
    Show book
  • I giovani e il restauro - Arte nel tempo: significato trasformazione e conservazione - cover

    I giovani e il restauro - Arte...

    Daphne De Luca

    • 0
    • 0
    • 0
    Il restauro consiste in un atto critico che richiede una formazione multidisciplinare, senza la quale si deve ammettere che l’intervento rischia di retrocedere bruscamente a un’attività artigianale e seriale.  
    La preparazione del restauratore non può prescindere da una profonda conoscenza della teoria e storia del restauro, della storia delle tecniche di restauro e delle tecniche esecutive, così come solida deve essere la sua conoscenza delle scienze applicate al restauro, vale a dire chimica, fisica e biologia. Allo stesso modo, l’analisi storico-artistica e la corretta lettura iconografica e iconologica dell’opera d’arte consentono al restauratore di contestualizzare il manufatto, di rintracciarne il substrato artistico e culturale e di coglierne pienamente il messaggio veicolato dalla materia.  
    La minuziosa lettura dello stato di conservazione dell’opera, l’individuazione delle tecniche esecutive e dei materiali impiegati dall’artista consentiranno al restauratore di progettare l’intervento, scegliendo metodologie e materiali più idonei rispetto alle reali necessità dell’opera d’arte. Per poter dialogare con le varie professionalità coinvolte nell’intervento, ovvero lo storico dell’arte, l’archeologo, l’architetto, il chimico, il fisico, il biologo e il diagnosta, il restauratore deve possedere delle solide competenze nei vari campi sopracitati, al fine di istituire un’efficace e fecondo scambio di conoscenze fra i membri di questa équipe multidisciplinare.
    Show book
  • Le tue labbra stillano nettare - Lettura «al cinema» del Cantico dei Cantici - cover

    Le tue labbra stillano nettare -...

    Giuseppe Pani

    • 0
    • 0
    • 0
    Il testo contiene link alle schede online dei film citati.
    
    Un’interpretazione diretta e non allegorica del Cantico dei Cantici attraverso numerosi riferimenti cinematografici. Non un commento esegetico, ma una lettura d’amore, un invito a comprendere che l’incontro di un “io” con un “tu”, quando diventa un “noi”, spalanca le porte della vita divina. Per evitare che questo poema diventi una sorta di “Atlantide” della Sacra Scrittura e per farlo conoscere e amare.
    Il Cantico, perla custodita nella conchiglia della Bibbia, vede come protagonista una coppia che non smette mai di dichiarare il proprio amore: due attori, due amanti che manifestano il loro desiderio e anelano a vivere l’amore profondamente gioioso e tenero, dono straordinario del Dio-Creatore.
    «...e in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama “noi”».
    Robert (Clint Eastwood), ne I ponti di Madison County
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Rock Bazar - 575 storie rock - cover

    Rock Bazar - 575 storie rock

    Massimo Cotto

    • 0
    • 0
    • 0
    Da un grande successo radiofonico un libro di culto. 
    575 racconti tratti dalla trasmissione Rock Bazar di Virgin Radio. Una trasmissione di vero culto che ha ormai centinaia di migliaia di fan sparsi in Italia che a gran voce hanno richiesto la pubblicazione di questo libro. 
    Rock Bazar, il programma su Virgin Radio racconta attraverso la voce di Massimo Cotto le storie più strane degli ultimi 60 anni di rock. Racconta gli eccessi, quelli che fanno parte dell’immaginario del rock e che Massimo ha raccolto in tanti anni di lavoro direttamente dalle voci dei protagonisti o da chi a quegli episodi, spesso diventati leggenda, ha assistito. 
    “La domanda – dice Cotto - che ogni lettore ha sulla punta delle labbra è: queste storie sono vere oppure leggenda?” “Difficile nel rock distinguere la realtà dall’invenzione –prosegue - Che importa sapere dove stia la verità?”
    Show book