Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Scegliere e commissionare un software - Guida pratica alla gestione dell’offerta tecnica per l’acquisto dell’applicativo perfetto Casi reali - cover

Scegliere e commissionare un software - Guida pratica alla gestione dell’offerta tecnica per l’acquisto dell’applicativo perfetto Casi reali

Luciano Manelli

Publisher: EPC Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il testo nasce come uno strumento sintetico e completo che possa aiutare il professionista, il consulente, il dipendente di un’azienda o il funzionario pubblico, anche senza un’adeguata e relativa preparazione, a comprendere e a gestire un’offerta tecnica per la fornitura di un software. Spesso infatti, per soddisfare esigenze di piccola e media entità legate all’informatizzazione dei processi, dematerializzazione e nuove opportunità, vengono ipotizzati e commissionati esternamente progetti software seguiti da personale che, per mission o dimensione aziendale, non sempre ha il ruolo o le competenze necessarie per poter ottenere un prodotto funzionante ed efficiente. Pertanto, sono individuate alcune linee guida schematiche, comprensibili ed indispensabili al fine di definire al meglio le richieste e ridurre al minimo la confusione delle offerte di fornitura, in quanto ogni azienda di sviluppo software ha un proprio approccio commerciale, lavora su diverse tecnologie e fornisce servizi differenti. Il libro, basato su casi studio reali e su un’esperienza quindicennale di consulenza dell’autore, rappresenta il punto di partenza per chi desidera ottenere rapidi e concreti risultati, con lo scopo di accompagnare il lettore nella gestione di un progetto: dai concetti preliminari al rapporto con il fornitore, alla definizione dei requisiti, alla valutazione della documentazione, fino all’indicazione di metodologie per l’analisi manageriale ed il controllo dell’evoluzione dello stesso.
Available since: 06/28/2017.

Other books that might interest you

  • Ebooks cronache dal far web - cover

    Ebooks cronache dal far web

    Mario Guaraldi

    • 1
    • 36
    • 0
    La verità è che nessuno lo sa. Nessuno sa se il libro cartaceo continuerà così come ha fatto, pur mutando fortemente, nel corso della sua secolare storia. Se verrà sostituito dal libro elettronico, ed eventualmente quando. Che libro elettronico verrà: se trasposizione digitale del’attuale cartaceo, se aumentato dal multimediale, se interattivo, se sarà opera collettiva, se sarà ancora edito da editori o da autori, da librerie o da editori “mutati”.
    Show book
  • Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria - cover

    Dalla carta ai bit - La svolta...

    Sara Basciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo lavoro è un tentativo di fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’editoria, con particolare attenzione a quella italiana, ed esaminare prospettive e soluzioni per il digitale. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione di ebook, illustrandone brevemente le caratteristiche tecniche e presentando i principali device per la lettura di testi elettronici. Il secondo capitolo entrerà nel vivo della questione, con un’analisi del panorama editoriale e dei cambiamenti che l’introduzione del digitale, unito alla rete internet, comporta. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul ruolo di autori ed editori in un contesto, come quello attuale, profondamente mutato. Verrà inoltre trattato il dibattuto problema della digitalizzazione del patrimonio librario esistente, con particolare riguardo ai temi del diritto d’autore e del libero accesso alla cultura. Tali aspetti saranno poi approfonditi nel capitolo successivo, dedicato alla spinosa questione della pirateria e alla crisi del copy-right.
    Show book
  • Apprendimento Automatico in Azione - Un'introduzione Per Profani Guida passo dopo per neofiti - cover

    Apprendimento Automatico in...

    Alan T. Norman

    • 0
    • 0
    • 0
    Stai cercando un libro di base per iniziare con i concetti fondamentali dell’Apprendimento Automatico? Il mio libro ti spiegherà i concetti di base in modo che siano facili da capire. Dopo aver letto questo libro, avrai una solida conoscenza dei principi fondamentali che ti aiuteranno a passare ad un libro più avanzato se vorrai saperne di più.
    Show book
  • Ciber - cover

    Ciber

    Paola Gargiulo, Domenico Bogliolo

    • 1
    • 14
    • 0
    Ciber è un comitato interuniversitario, a cui aderiscono 27 università italiane, finalizzato alla condivisione in rete di risorse elettroniche bibliografiche e documentarie. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per approfondire le tematiche relative alla getione delle risorse elettroniche e all'accesso aperto e libero alla letteratura accademico scientifica. Questo volume viene pubblicato in occasioe del decennale. Il libro è disponibile gratuitamente in versione pdf e .epub, ottimizzato per la lettura su Iphone e lettori ebook.Il volume comprende 14 contributi. La pubblicazione, ripercorrendo brevemente la storia di CIBER, si sofferma su diversi aspetti quali: l'evoluzione dei consorzi, la piattaforma dell'Emeroteca Virtuale (EV) e i suoi sviluppi, il comportamento degli utenti nell'uso dell'EV, la negoziazione delle clausole contrattuali, il passaggio dal cartaceo all'elettronico e il futuro delle biblioteche universitarie. Il volume chiude con tre interventi dedicati all'open access in particolare alle problematiche relative alla valutazione della ricerca e l'accesso aperto, ai vantaggi citazionali dell'accesso aperto e dedicato all'esperienza di publishing dell'Università del Salento e all'iniziativa CIBER Publishing.
    Show book
  • 25% - Una Donna Su Quattro - cover

    25% - Una Donna Su Quattro

    Erica Isotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Il venticinque per cento delle gravidanze termina con un aborto spontaneo. Una donna su quattro, insomma. Non si tratta quindi di un caso isolato, ma di milioni di donne che si trovano di fronte a quello che ad oggi resta uno dei più grandi tabù. 
    Questo stesso tabù si colloca all’interno di una categoria più ampia che è quella degli argomenti inavvicinabili legati al mondo femminile.Questo audiolibro ambisce ad essere un’esplorazione della femminilità a tutto tondo attraverso l'esperienza dell'interruzione di gravidanza involontaria. Nei diversi capitoli andremo a percorrere sentieri più o meno battuti per comprendere cosa significhi essere donna nel 2020. Essere donna non è un’esperienza universale, ma ci sono delle tematiche ricorrenti sulle quali è corretto interrogarsi per potersi interfacciare al mondo che ci circonda. 
    Questo audiolibro si apre mettendo in discussione alcune parti del femminismo odierno e attraversando l'esperienza personale dell'autrice, tra disordini alimentari, PCOS, depressione e aborto spontaneo.
    Show book
  • Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica - cover

    Apriti standard! -...

    Simone Aliprandi

    • 0
    • 18
    • 0
    Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti!
    Show book