Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Tradimento e traditori nella Tarda antichità - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Tradimento e traditori nella Tarda antichità

Luca Montecchio

Publisher: Graphe.it edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il tradimento e i traditori possono essere variamente considerati. Il tradimento come un tentativo di esorcizzare un governo oppressivo o come un atto deplorevole; i traditori come eroi, liberatori, banditi a seconda dei punti di vista. Il convegno Tradimento e traditori nella tarda antichità ha analizzato, in un’ottica interdisciplinare, il fenomeno nel periodo dell’antichità tarda all’interno dell’Impero romano.
Available since: 10/17/2017.

Other books that might interest you

  • Guida Alla Violenza Domestica - Affrontare gli abusi nelle relazioni - cover

    Guida Alla Violenza Domestica -...

    Barbara Kubica

    • 0
    • 0
    • 0
    Guida alla violenza domestica mostra le cause che sottendono e i risultati di quando si affrontano situazioni di violenza domestica. Non ci sono risposte facili, ma ci sono soluzioni. 
    La violenza domestica prospera in molti aspetti della società. É anche comune in molte nazioni in tutto il mondo. Gli effetti e le cause della violenza domestica sono spesso trascurati mentre le soluzioni sono difficile da trovare o da mettere in atto. Questo libro fornisce delle informazioni utili su come affrontare la violenza domestica ed è basato anche sul documentario Bruciando l`anima. Affrontare le conseguenze della violenza emotiva sui bambini. Non ci sono risposte facili anche se ci sono varie soluzioni e modi di aiuto.
    Show book
  • 100 citazioni Epitteto - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Epitteto - Le 100...

    Epictetus

    • 0
    • 0
    • 0
    Epitteto nacque schiavo, e divenne uno dei più influenti filosofi stoici. Lo stoicismo è l'atteggiamento che permette di liberarsi dalle sofferenze inutili che nascono dall'ansia per eventi che sfuggono al nostro controllo; può quindi essere di enorme importanza nella vita. Secondo Epitteto, le nostre azioni e i nostri atteggiamenti sono l'unica cosa che abbiamo sotto il nostro controllo; qualsiasi altra cosa accada, dovremmo esaminare con calma e spassionatamente, perché nessuna quantità di sofferenza cambierà l'impatto degli eventi esterni. Gli insegnamenti di Epitteto dimostrano che la filosofia non è fatta di astrazioni o di giochi intellettuali; è uno stile di vita, e ha un impatto diretto su quanta sofferenza permettiamo o meno nella nostra esperienza. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più stimolanti, affinché possiate trarre beneficio dagli insegnamenti dello Stoicismo e alleviare la vostra vita conoscendo gli atteggiamenti giusti.
    Show book
  • Che Cos’è Lo Sciamanesimo - cover

    Che Cos’è Lo Sciamanesimo

    Peter Fritz Walter

    • 0
    • 0
    • 0
    ‘Che Cos’è Lo Sciamanesimo?’ è un saggio di apertura per capire che cos’è lo sciamanesimo e quale ruolo svolge oggi nella società e nella cultura occidentale. 
    L’articolo procede empiricamente dimostrando chiaramente in quali modi lo sciamanesimo è diverso: 
    —Animismo 
    —Paganesimo 
    —Umanesimo 
    —Parapsicologia 
    —Teosofia 
    —Daoismo 
    —Zen 
    Lo scopo dell’articolo era di mostrare che lo sciamanesimo è davvero una scienza, il che diventa chiaro dopo averlo confrontato con quelli che sembrano essere movimenti simili nella società. L’articolo prepara uno studio più approfondito dello sciamanesimo come scienza, che si intitola ‘Il Metodo Sciamanico’ e fa parte della stessa serie.
    Show book
  • Alla Scoperta Della Cultura Dell'antico Egitto - cover

    Alla Scoperta Della Cultura...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Tratta diversi aspetti come le sue antichità remote, le credenze e le pratiche religiose; il sistema socio-politico; gli edifici; la lingua; la musica, le scienze onnicomprensive; l'astronomia, la medicina; l'economia; ecc. Questo libro tratta diversi aspetti della cultura egizia. Questa edizione ampliata è composta da quattro parti, per un totale di sedici capitoli e tre appendici. Parte I: I popoli d’Egitto comprende quattro capitoli, dall’1 al 4, così suddivisi: Capitolo 1: L’inizio tratta il periodo delle antichità egizie, durato almeno 39.000 anni secondo testimonianze archeologiche, storiche e fisiche; l’Era del Leone e della Sfinge; e inoltre l’era del calendario sotiaco egiziano, che è decisamente il calendario più preciso di sempre. Capitolo 2: Il popolo egizio tratta le radici e le caratteristiche della gente dell’[Antico] Egitto così come i loro insediamenti in tutto il mondo. Capitolo 3: I più religiosi fornisce una breve panoramica sulla cosmologia egizia; il monoteismo e il politeismo; il simbolismo animale, la creazione dell’universo ecc. Capitolo 4: L’ordine sociale/politico tratta le basi e le applicazioni dei principi matrilineari/matriarcali; le comunità matrilocali; le origini egizie del sistema repubblicano; il sistema duale di sorveglianza/gestione amministrativa; e l’ordine della documentazione di tutte le questioni che riguardano la società egiziana. Parte II: Le correlazioni cosmiche comprende tre capitoli, dal 5 al 7, così suddivisi: Capitolo 5: Come sopra, così sotto tratta i principi e le applicazioni della consapevolezza cosmica nella vita degli egiziani; e le feste del rinnovamento ciclico come forma di tali principi. Capitolo 6: Il faraone, il collegamento cosmico tratta la vera regola del faraone egizio come servitore del Maestro; in che modo governava il popolo; e molto altro. Capitolo 7: I templi egizi fornisce una rapida panoramica della reale funzione/obiettivo del tempio egizio; i parametri di progettazione armonica; e molto a
    Show book
  • FISH MIND Come Sentirsi MEGLIO Nella Propria Pelle Una Volta Per Tutte THE - cover

    FISH MIND Come Sentirsi MEGLIO...

    Dr. P. Costa

    • 0
    • 0
    • 0
    La psiche dell’uomo moderno assomiglia alle reazioni dei pesci nel loro ambiente. Il principio del «Fish Mind» si basa su cinque pilastri. Questi ultimi costituiscono un parallelo sorprendente con il funzionamento dei pesci. Si tratta in realtà di un concetto che consente l’identificazione di cinque problemi velenosi della vita moderna. 
    - Come il pesce sempre in allerta a causa di un ambiente pericoloso, siamo di fatto in uno stato di tensione quasi permanente, generatore di stress e di perdita d’energia.  
    - Ci concentriamo in un funzionamento multitasking, sempre più sollecitati quali siamo attraverso le nuove tecnologie. Come il pesce, respiriamo nell’acqua, ma non sono i nostri polmoni che soffocano ma bensì il nostro cervello che è annegato.  
    - Le difficoltà di memoria e di concentrazione, ben conosciuti dai pesci rossi per esempio (e questo, nonostante la realtà scientifica): la mente è così distratta dal fatto della moltiplicazione degli stimoli che le sue facoltà di memorizzazione e di concentrazione sono compromesse.  
    - Mordiamo all’esca rapidamente quando un «dolce» ci viene offerto? Abbiamo dei piaceri compulsivi a cliccare e comprare online? Qui, si tratta di un problema di piaceri immediati. 
    - Il bisogno di controllo è il riflesso delle insicurezze personali: traduce la pressione che pesa su di noi, quella delle esigenze di perfezione che la società ci presenta come modello.  
    Questo lavoro si propone di studiare i nostri condizionamenti che possono spesso avvelenarci il cervello. È un invito ad una introspezione nel più profondo noi stessi per comprendere le molle dei nostri schemi di funzionamento moderni. Fornisce delle piste e degli strumenti per uscirne fuori o, perlomeno, non lasciarli più totalmente controllare le nostre vite, influenzarci.  
    Ridiventare un pesce libero in un lago calmo e limpido, insomma.
    Show book
  • 100 citazioni dal Nuovo Testamento - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni dal Nuovo...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Con il suo racconto della vita e degli insegnamenti di Gesù Cristo, dei ministeri degli Apostoli nella Chiesa primitiva, le lettere sulla dottrina e il consiglio cristiano e il Libro profetico dell'Apocalisse, il Nuovo Testamento contiene l'essenza del cristianesimo e una fonte inesauribile di ispirazione. Abbiamo selezionato per voi 110 citazioni essenziali, per accompagnarvi nella vostra vita quotidiana, darvi riferimenti per le vostre discussioni e cibo per il vostro pensiero. Queste citazioni sono un'occasione preziosa per riflettere sulla saggezza accumulata in queste sacre pagine.
    Show book