Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Madri - Dal complesso di Edipo alle madri reali - cover

Madri - Dal complesso di Edipo alle madri reali

Luca Casadio, Massimo Giuliani

Publisher: Castelvecchi

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La funzione materna non è pensabile come individuale e non si può circoscrivere esclusivamente alla figura femminile. È una caratteristica relazionale, che coinvolge diversi soggetti, appartenenti a una comunità più ampia e complessa. Questa è la tesi di fondo su cui i due autori, psicologi e psicoterapeuti esperti in terapia di coppia e familiare, costruiscono una narrazione originale della maternità. La riflessione teorica è supportata dai racconti di madri e padri sull’esperienza genitoriale, che aiutano a delineare un percorso che affonda le sue radici nelle storie personali, nel modo concreto di creare relazioni e dotarle di senso, e anche di trasmetterle di generazione in generazione.
Available since: 12/17/2015.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Winston Churchill - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Winston...

    Winston Churchill

    • 0
    • 0
    • 0
    Sir Winston Churchill era uno statista, un oratore e un autore britannico che, in qualità di primo ministro, ha radunato il popolo britannico durante la Seconda Guerra Mondiale e ha portato la Gran Bretagna a una vittoria alleata. Lo spirito da "bulldog" di Churchill sembrava riassumere l'umore del popolo britannico anche durante i tempi difficili, come Dunkerque, e le vittorie ispiratrici, come la Battaglia d'Inghilterra. La sua era una mente brillante, piena di arguzia e intelligenza; la sua genialità oratoria e il suo stile ammirevole lo portarono a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1953. Churchill è citato in lingua inglese forse più di chiunque altro, ad eccezione di Shakespeare; e siccome li considerava una scorciatoia per un'infinita serie di conoscenze, era anche un grande appassionato di raccolte di citazioni. In questo spirito, queste 100 citazioni sono state accuratamente selezionate dal suo corpus di opere per introdurvi al suo possente spirito e per permettervi di attingere liberamente alle sue scoperte letterarie e al suo ingegno.
    Show book
  • 100 citazioni di Blaise Pascal - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Blaise Pascal -...

    Blaise Pascal

    • 0
    • 0
    • 0
    Matematico e filosofo, Blaise Pascal è una delle più grandi menti mai esistite. Ha pubblicato un trattato sulla geometria proiettiva all'età di 16 anni, prima di inventare la macchina calcolatrice per aiutare il padre nel suo lavoro. Pascal è accreditato di importanti progressi nella scienza, nel metodo scientifico, nel calcolo delle probabilità e nella filosofia. I suoi Pensieri sono un'opera importante che si trova su pagine sparse, e che toccano molti paradossi: l'infinito e il nulla, l'anima e la materia, la fede e la ragione... Qui troviamo la famosa scommessa di Pascal, quella che ha il potere di cambiare una vita intera. Queste 100 citazioni vi forniranno l'essenza del suo pensiero, tra formulazioni suggestive e pienezza di profondità; immergetevi nell'opera di un filosofo essenziale nel più pratico dei formati.
    Show book
  • Narcisismo nelle relazioni: Come riconoscere un narcisista staccarsi da lui e finalmente diventare felici - cover

    Narcisismo nelle relazioni: Come...

    Annika Pütz

    • 0
    • 0
    • 0
    "Mi sento malata, stanca e vecchia. Non ho più energia per nulla. Sto solo aspettando. Aspetto una parola gentile, aspetto che si faccia sentire, aspetto di essere riconosciuta. Non riesco a capire cosa sto facendo di sbagliato, non va bene per me, lo so. Ma non posso farci niente, rimango. È colpa mia. Devo solo impegnarmi di più, diventare più tollerante. Poi tutto andrà bene".Questo è esattamente ciò di cui ci occupiamo in questo libro. Voglio aiutarla a diventare più consapevole delle caratteristiche del narcisismo e la invito a riflettere su quali modelli comportamentali l'hanno portata a incontrare ripetutamente uomini narcisisti. Voglio anche offrirle una guida su come liberarsi dalle relazioni distruttive.
    Show book
  • Natural Eco Bio - cover

    Natural Eco Bio

    Andrzej Stanislaw Budzinski

    • 0
    • 0
    • 0
    Il titolo del libro è un po’ strano. “Per essere belli non bastano le creme”. Perché questo titolo? 
       Tra le altre attività della vita mi piace anche fare i cosmetici fai da te. Posso dire che mi danno tanta soddisfazione e divertimento. Questa attività mi ha suggerito un l`idea di collegare la spiritualità con l’uso dei cosmetici. In questo modo sono riuscito a realizzare due cose insieme: 
    Adesso vorrei cambiare un po` discorso1.... però sempre siamo più o meno qui... Per me una cosa è molto difficile da capire... non dico inaccettabile, perché ogni persona è libera di scegliere quello che le sembra migliore... 
    boh...? 
    ma...!? 
    però...! 
    sono perplesso... 
    anche un po` dispiaciuto... 
       Questa cosa riguarda prima di tutto le donne2 le quali, in versione NATURAL ECO BIO, sono belle.... sembrano le muse (non sbagliare con le musse che in dialetto veneto significa asine), belle hanno tutto a posto, soltanto pensare a loro fa venire “la fame”... però fame … fame...
    Show book
  • 300 citazioni di scrittori russi - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni di scrittori russi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Scoprite e approfondite la parte essenziale della cultura mondiale che è la letteratura russa, con citazioni dalle opere di Dostoievsky, Tolstoj e Chekov. Questo audiolibro vi permetterà di comprendere rapidamente queste grandi figure attraverso le loro stesse parole, grazie a una selezione di brani e citazioni rappresentative delle parti più influenti di un grande genere.
    Show book
  • 300 citazioni di donne ispiratrici - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni di donne...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Guadagnare empowerment, saggezza e chiarezza attraverso queste 300 citazioni di donne ispiratrici: Anne Frank, Jane Austen e Madre Teresa. Sono figure femministe diverse, dirompenti, illuminate e potenti: Anne Frank, una ebrea vittima dell'Olocausto, ha scritto una delle rappresentazioni più candide e ben scritte dei pensieri intimi di una giovane donna durante l'occupazione nazista dei Paesi Bassi. Jane Austen è un'acuta critica della condizione femminile nella seconda metà del XVIII secolo, e Madre Teresa ha reso un servizio gratuito e di tutto cuore ai poveri, difendendo nel contempo le posizioni di potere sulla riproduzione. Approfondite i pensieri di queste ammirevoli figure femminili, il cui lavoro, coraggio e dedizione le hanno rese leggendarie.
    Show book