Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La filosofia non nasce con Talete - E nemmeno con Socrate - cover

La filosofia non nasce con Talete - E nemmeno con Socrate

Livio Rossetti

Publisher: 01 05 5277717 Diogene Multimedia

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il volume, scritto da Livio Rossetti - uno specialista di storia della filosofia antica, che è stato professore all'Università di Perugia -, mette in discussione la tradizionale indicazione di Talete come primo filosofo e propone una nuova visione delle origini e della "preistoria" della filosofia in Grecia, sul fondamento di precise argomentazioni ben fondate sui fatti. Scritto in modo semplice e adatto ad un vasto pubblico, ha però il rigore delle opere di filosofia scritte da specialisti.
Available since: 02/11/2016.

Other books that might interest you

  • È LA NONNA CHE PARLA - Le Scuole e Le Case - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - Le Scuole...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ».     La Nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • Gesù secondo Freud - Per un incontro tra Vangelo e psicologia - cover

    Gesù secondo Freud - Per un...

    Alberto D'auria, Fausto Bertolini

    • 0
    • 0
    • 0
    Che caratteristiche ha la personalità di Gesù, così come è descritta nei Vangeli e riletta alla luce della psicologia del profondo inaugurata da Sigmund Freud?
    Se ci soffermiamo su alcuni episodi emblematici della Sua vita, possiamo cogliere nitidamente come Gesù fosse perfettamente padrone di se stesso e dotato di una capacità relazionale straordinaria. In mezzo a persone squinternate, malate, con il cuore inquinato e ferito, mostra un’autorevolezza sconcertante e non lesina mai la parola del perdono. È in grado di instaurare rapporti veri, di pacificare la persona che incontra e di farla ripartire daccapo, fiduciosa e colma di speranza, qualunque sia la sua situazione.
    Attraverso un linguaggio comprensibile e scorrevole, questo approccio alla personalità di Gesù secondo i dinamismi inscritti nella nostra umanità ci porta alla soglia del Suo “mistero”.
    ---
    Un piccolo trattato di “cristologia”, alla luce della psicologia del profondo, che ci aiuta a rendere ragione della speranza che è in noi. 
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • 100 citazioni di Socrate - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Socrate - Le...

    Socrates

    • 0
    • 0
    • 0
    Socrate è una figura enigmatica, conosciuta soprattutto attraverso i racconti di altri come Platone e Aristofane. Fu uno degli intelletti più brillanti di sempre, e ideò quello che più tardi sarebbe stato chiamato il metodo socratico, che è un modo per condurre il proprio interlocutore a vedere i suoi errori e le sue contraddizioni attraverso un intelligente interrogatorio prima di condurlo alla verità. Nell'antica Atene, Socrate era ampiamente conosciuto come un "tafano", cioè un fastidioso insetto che ronzava nelle orecchie della gente, perché continuava a mettere in discussione pregiudizi e contraddizioni; alla fine fu processato e giustiziato per aver "corrotto le menti dei giovani". Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue migliori citazioni, in modo che possiate decidere se questo può essere considerato corruzione, o un modo incredibilmente efficiente di imparare a pensare con la propria testa.
    Show book
  • 100 Tao citazioni - Le 100 citazioni di - cover

    100 Tao citazioni - Le 100...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Tuffati nel cuore del pensiero taoista con un centinaio di citazioni di Lao Tzu, Lie Tzu e Chuang Tzu. Il taoismo è uno dei pilastri del pensiero cinese, e si basa sull'esistenza del Tao, il principio all'origine di tutte le cose. Il suo pensiero affonda le sue radici negli insegnamenti di questi tre grandi maestri, e si esprime attraverso pratiche che hanno segnato tutto l'Estremo Oriente, poi l'Occidente a partire dal XX secolo. Il risveglio può essere innescato da un incontro, da un'idea o da una conquista; queste cento citazioni sono altrettante occasioni di scoperte trasformative.
    Show book
  • 100 citazioni di Pierre Corneille - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Pierre...

    Pierre Corneille

    • 0
    • 0
    • 0
    Pierre Corneille è un drammaturgo e poeta francese del XVII secolo. Proveniente da una famiglia di borghesi dell'abbigliamento, Pierre Corneille, dopo aver studiato legge, ha lavorato come avvocato a Rouen e si è dedicato alla letteratura, come molti laureati in legge del suo tempo. Ha scritto per la prima volta commedie come Mélite, La Place royale, L'Illusion comique, e commedie tragi come Clitandre, Le Cid, che è stato un trionfo. Solo nel 1640 intraprese la strada della tragedia storica - fu l'ultimo dei poeti drammatici della sua generazione a farlo - dando così vita a quelli che i posteri consideravano i suoi capolavori: Orazio, Cinna, Polyeucte, Rodogune, Eraclio e Nicomede. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 600 citazioni dei grandi scrittori francesi del XVIII secolo - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Conoscere i più importanti scrittori dell'epoca dell'Illuminismo, il Settecento francese, che hanno plasmato il pensiero politico, filosofico e artistico e che ancora oggi influenzano la nostra cultura. Approfondite le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura della loro opera, attraverso le parole proprie di Voltaire, Rousseau, Diderot, Beaumarchais, Nicolas de Chamfort, Montesquieu.
    Show book