Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Lilith e la nonna - cover

Lilith e la nonna

Libera Mazzoleni

Publisher: Libera Mazzoleni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La protagonista del libro illustrato: “Lilith & la nonna” è una bimba curiosa e vivace che, rovistando in un vecchio baule, trova manifesti e fotografie utilizzati nelle manifestazioni femministe degli anni Settanta. Incuriosita, si rivolge alla nonna per avere spiegazioni.
Prende avvio così il racconto che richiama alla memoria la straordinaria esperienza corale di molte donne determinate a denunciare la violenza del patriarcato e ad affermare una specifica soggettività femminile, portatrice di una differenza ontologica e culturale da declinare non più come subalternità, ma come valore e diritto alla libera audoterminazione di sé. 
Lilith vuol sapere tutto e in particolare vuole conoscere il senso della frase “io sono mia”, che le sembra annunciare qualcosa di nuovo e di molto importante nella vita delle donne. Ascolta con molta attenzione, scopre la propria ignoranza, ma non si arrende; la storia “è bellissima”, la affascina e così si mette a studiare i movimenti emancipativi e libertari delle donne. Più conosce, più si convince che si tratta di una storia che la riguarda e che lei vuole continuare e così riprende tra le sue mani il cartello con scritto “Io sono mia”.  Con questo gesto, non si limiterà a ripetere il cammino iniziato da chi l’ha preceduta, farà bensì il suo cammino, mantenendo viva quell’apertura al possibile che interpella nuovi soggetti per rilanciare nel tempo la sfida al cambiamento. 
Affermando che “con bambine come Lilith c’è speranza... la rivoluzione femminista avrà sicuramente un seguito”, la nonna e le sue amiche colgono l’aspetto creativo del gesto della piccola bambina e, con fiducia, possono sperare che altre donne continueranno, da protagoniste, quello che loro hanno solo iniziato.
(Graziella Longoni)
Available since: 10/08/2015.

Other books that might interest you

  • La Legge Delle Regine (Libro #13 In L’anello Dello Stregone) - cover

    La Legge Delle Regine (Libro #13...

    Morgan Rice

    • 0
    • 0
    • 0
    In LA LEGGE DELLE REGINE, Gwendolyn è a capo di ciò che rimane del suo popolo in esilio mentre navigano tra gli ostili porti dell’Impero. Accolti dal popolo di Sandara, cercano di insediarsi di nascosto per costruire un nuovo paese senza che Volusia lo sappia. Facendosi più vicini alla gente di Sandara capiranno di avere uno scopo comune nella lotta contro l’Impero.Dario rischia tutto per salvare l’amore della sua vita, anche se ciò lo costringe ad affrontare l’Impero da solo. Continua nel suo percorso per diventare un grande guerriero, sempre che sopravviva nella sua spericolata impresa. Thor è determinato a salvare Guwayne, e la sua impresa lo porterà insieme ai compagni della Legione, ad attraversare il mare fino ai confini dell’Impero, incontrando mostri inimmaginabili e paesaggi esotici.Nelle Isole del Sud Alistair si sacrifica per Erec, eppure un colpo di scena inaspettato potrebbe salvarli entrambi.E Volusia sorgerà, dopo l’assassinio di Romolo,  per consolidare la sua stretta sull’Impero e diventare la grande e spietata regina che era destinata ad essere. Scoprirà Gwendolyn e la eliminerà una volta per tutte?Gwen e il suo popolo sopravviveranno? Guwayne verrà trovato? Alistair ed Erec vivranno? Dario salverà Lotti? Thorgrin e i suoi fratelli d’armi sopravviveranno?Con la sua sofisticata struttura e caratterizzazione, LA LEGGE DELLE REGINE è un racconto epico di amicizia e amore, di rivali e seguaci, di cavalieri e draghi, di intrighi e macchinazioni politiche, di maturazione, di cuori spezzati, di inganno, ambizione e tradimento. È un racconto di onore e coraggio, di fato e destino, di stregoneria. È un fantasy capace di portarci in un mondo che non dimenticheremo mai, in grado di affascinare persone di ogni sesso ed età.“Un  grande intreccio, è proprio il genere di libro che farete fatica a mettere giù per dormire. Il finale è ad alta tensione, talmente spettacolare che vorrete comprare all’istante il libro successivo, anche solo per vedere cosa succede.”--The Dallas Examiner {parlando di Amata}
    Show book
  • Le 30 più belle Storie per bambini - cover

    Le 30 più belle Storie per bambini

    Marco Sumfleth, Florian Lamp

    • 0
    • 0
    • 0
    Qui abbiamo raccolto per Storyphones 15 fantastiche storie per bambini. Le piccole ascoltatrici e i piccoli ascoltatori potranno rivivere delle avventure entusiasmanti:raccontiamo di un drago dormiente, di una carrozza magica, di un sonno fiabesco, di una strega che vorrebbe andare a scuola o di una scimmia che libera tutti gli animali dello zoo per organizzare una grande festa.Le storie per bambini, che hanno una durata dai 3 ai 6 minuti, sono ideali in viaggio o a casa e sono indicate per l’intrattenimento dei bambini a partire dai 5 anni.
    Show book
  • I promessi sposi - Capitolo 1 - cover

    I promessi sposi - Capitolo 1

    Alessandro Manzoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni.
    Show book
  • La quiete dopo la tempesta - cover

    La quiete dopo la tempesta

    Giacomo Leopardi

    • 0
    • 0
    • 0
    O natura cortese, 
    Son questi i doni tuoi, 
    Questi i diletti sono Che tu porgi ai mortali. Uscir di pena 
    È diletto fra noi.
    Show book
  • Jane Eyre - ovvero Memorie di una Istitutrice - cover

    Jane Eyre - ovvero Memorie di...

    Charlotte Brontë

    • 0
    • 0
    • 0
    Nota: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore. 
    Sfogliai sollecitamente la figura che rappresenta il mortale nemico, inchiodando il fardello sulla schiena del ladro; era per me un soggetto di terrore, come quella creatura con le corna, seduta sullo scoglio, che spiava la lontana turba che circondava la forca. 
    Ogni incisione mi narrava una storia, spesso misteriosa per la mia intelligenza poco sviluppata e per il mio incompleto sentimento, ma sempre interessantissima; così interessante come i racconti che ci faceva Bessie nelle serate invernali quando era di buon umore e quando, dopo aver portato la tavola da stirare nella stanza dei bambini, ci permetteva di sedersi vicino a lei.
    Show book
  • Tea è felice - cover

    Tea è felice

    Silvia Serreli

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando sono felice mi viene voglia di saltare, fare le capriole e urlare. E poi mi viene voglia di abbracciare tutti: la mamma, il papà, i nonni, Lori, Achille. e Mattia mi sembra il fratellino migliore del mondo e lo strapazzo di coccole! E poI sono felice quando c'è il mio cartone preferito in tv, e anche quando vengono i miei amici a giocare a casa. Poi qualche volta vengono i nonni che mi portano un bel giochino e io sono stra-super-felice! © 2017 Giunti Editore S.p.A.
    Show book