Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Lilith e la nonna - cover

Lilith e la nonna

Libera Mazzoleni

Publisher: Libera Mazzoleni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La protagonista del libro illustrato: “Lilith & la nonna” è una bimba curiosa e vivace che, rovistando in un vecchio baule, trova manifesti e fotografie utilizzati nelle manifestazioni femministe degli anni Settanta. Incuriosita, si rivolge alla nonna per avere spiegazioni.
Prende avvio così il racconto che richiama alla memoria la straordinaria esperienza corale di molte donne determinate a denunciare la violenza del patriarcato e ad affermare una specifica soggettività femminile, portatrice di una differenza ontologica e culturale da declinare non più come subalternità, ma come valore e diritto alla libera audoterminazione di sé. 
Lilith vuol sapere tutto e in particolare vuole conoscere il senso della frase “io sono mia”, che le sembra annunciare qualcosa di nuovo e di molto importante nella vita delle donne. Ascolta con molta attenzione, scopre la propria ignoranza, ma non si arrende; la storia “è bellissima”, la affascina e così si mette a studiare i movimenti emancipativi e libertari delle donne. Più conosce, più si convince che si tratta di una storia che la riguarda e che lei vuole continuare e così riprende tra le sue mani il cartello con scritto “Io sono mia”.  Con questo gesto, non si limiterà a ripetere il cammino iniziato da chi l’ha preceduta, farà bensì il suo cammino, mantenendo viva quell’apertura al possibile che interpella nuovi soggetti per rilanciare nel tempo la sfida al cambiamento. 
Affermando che “con bambine come Lilith c’è speranza... la rivoluzione femminista avrà sicuramente un seguito”, la nonna e le sue amiche colgono l’aspetto creativo del gesto della piccola bambina e, con fiducia, possono sperare che altre donne continueranno, da protagoniste, quello che loro hanno solo iniziato.
(Graziella Longoni)
Available since: 10/08/2015.

Other books that might interest you

  • La voce nel deserto - Malinverno - Confessione d'un amore fascista - cover

    La voce nel deserto - Malinverno...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro contiene, in omnibus, i primi tre romanzi di Valerio Di Stefano:La voce nel desertoMalinvernoConfessione d'un amore fascista.
    Show book
  • Italian Short Stories for Beginners Book 1: Over 100 Dialogues and Daily Used Phrases to Learn Italian in Your Car Have Fun & Grow Your Vocabulary with Crazy Effective Language Learning Lessons - cover

    Italian Short Stories for...

    Learn Like A Native

    • 0
    • 0
    • 0
    WANT TO LEARN ITALIAN THE EASIEST AND MOST EXCITING WAY POSSIBLE? YOU CAME TO THE RIGHT PLACE!Learning a second language is a great mental exercise if you want to create new neural pathways in your brain, so you can stay quick and sharp. Plus, learning a widely spoken language – Italian in particular – can open up a myriad of new opportunities for you in both life and work.“Italian Short Stories for Beginners” harnesses the power of a great tale in fast-tracking your learning process. It has several uniquely structured Italian-to-English short stories that are saturated with over 100 simple, easy-to-digest dialogues and daily used phrases, so you can seamlessly learn the language, even as you drive towards work!In the stories within, you will see people speaking to each other, going through daily life situations, and using the most common, helpful words and phrases in Italian.WITH THIS GUIDE, BEGINNERS LIKE YOU WILL:o	Effortlessly learn basic Italian with the help of cleverly structured short stories for beginnerso	Quickly absorb Italian terms for possessing common everyday objectso	Cleverly incorporate prepositions and common present tense verbs for any situationo	Easily relay your emotions, questions, likes, and dislikes in Italian anytime, anywhereo	And so much more!Forget about boring lectures on grammar and endless vocabulary lists. With the help of this book, English speakers like you can easily learn Italian and immerse themselves in it without having to leave the country!Scroll up, add this Audiobook to your library, and Start Learning Italian Today!- P.S. Get the first ebook of the series FOR FREE at learnlikenatives.com -
    Show book
  • Wonder - cover

    Wonder

    R. J. Palacio

    • 0
    • 0
    • 0
    Auggie è un ragazzo normale, ma con una faccia… straordinaria!Nato con il volto deforme, protetto dalla sua meravigliosa famiglia per i primi dieci anni della sua vita, adesso, per la prima volta, deve affrontare la scuola. Chi gli siederà vicino? Chi lo guarderà dritto negli occhi? Auggie è sfortunato, ma tenace e sa vedere il lato buffo delle cose. Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze? Testo: ©2012 R.J.Palacio Immagine di copertina: ©2012 Tad Carpenter ©2013 Giunti Editore S.p.A. © 2013 Giunti Editore S.p.A.
    Show book
  • Ti racconto le fiabe - Fiabe per ragazzi - cover

    Ti racconto le fiabe - Fiabe per...

    Paola Zannoner

    • 0
    • 0
    • 0
    Dieci fiabe famose per ragazzi. C'era una volta una scrittrice che nel tempo libero raccontava le fiabe ai suoi figli, e agli amici dei suoi figli, poi ai figli delle sue amiche, e finalmente alle nipoti e ai nipoti, quando la scrittrice è diventata zia. Non erano storie inventate da lei, ma fiabe classiche, molto antiche, alcune imparate da bambina grazie a una zia fiorentina, molte altre scoperte nei libri. In questo volume ne sono raccolte alcune, scritte esattamente come le raccontava, un po' cambiando e aggiungendo del suo, e cercando di renderle più moderne nel linguaggio. Perché le fiabe aprono una porta segreta dentro di noi, e ci accompagnano nel mondo dell'immaginazione, dove i sentimenti, le paure, i desideri, prendono corpo in figure magiche, e ci indicano la strada.  Questo audiolibro contiene: Liombruno, La regina delle api, Le tre melarance, I due gobbi, Aladino, Prezzemolina, Pelle d'asino, La nave volante, La sposa che viveva di vento, I doni del vento tramontano. © 2020 Giunti Editore S.p.A.
    Show book
  • Le Cry Babies Dorate - cover

    Le Cry Babies Dorate

    Cry Babies in Italiano, Kitoons...

    • 0
    • 0
    • 0
    La leggenda narra che Narvie è un mostro che trasforma tutto in oro con il suo potere e che odi i bambini, ma... questa leggenda sarà vera? Divertiti ad ascoltare queste favole per bambini e scopri chi è veramente Narvie.
    Show book
  • Pink Cry Babies (in Italiano) - cover

    Pink Cry Babies (in Italiano)

    Cry Babies in Italiano, Kitoons...

    • 0
    • 0
    • 0
    Divertiti ad ascoltare questa raccolta di storie magiche per bambini e bambine! Telescopi magici, nuove sparizioni, gatti parlanti... Il mondo di Magic Tears non smetterà mai di sorprenderti!
    Show book