Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La morte di Ivan Ilic La sonata a Kreutzer - cover

La morte di Ivan Ilic La sonata a Kreutzer

Lev Tolstoj, Lev Nikolaevič Tolstoj

Publisher: Bauer Books

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La morte di Ivan Ilic

In un ufficio del Tribunale di San Pietroburgo, alcuni magistrati discutono di un importante caso giudiziario. Uno di loro, sfogliando il giornale, vede il necrologio di un collega, Ivan Il'ič Golovin, di 45 anni, che tutti sapevano essere gravemente malato. Dopo una serie di ipotesi su chi potrà occupare il posto lasciato vacante e vaghi propositi di andare a visitare il defunto, tornano al lavoro, contenti di essere ancora vivi. Il giudice Pëtr Ivanovič, amico di Ivan Il'ič fin dai tempi dell'Università, dopo pranzo si reca a far visita alla vedova, Prascovia Fëdorovna che lo intrattiene chiedendogli consigli sulla pensione di reversibilità. L'incontro con la famiglia del defunto non è particolarmente cordiale. Adempiuto quest'obbligo morale, si reca a casa di un collega per giocare a carte.


La Sonata a Kreutzer

L'intera vicenda ha luogo durante un viaggio in treno. La voce narrante è quella di un uomo che rimarrà per tutto il romanzo uno sconosciuto, tanto per il lettore quanto per lo stesso Vasja Pozdnyšev, al quale non dirà mai il proprio nome. Quest'uomo registra una conversazione tra alcune persone, le quali dissertano animatamente a proposito dei principi fondanti dell'amore, e della sua stessa definizione. In particolare, emergono le posizioni nettamente contrapposte di una signora, che difende l'amore «fondato sulla comunanza d'ideali o sull'affinità spirituale», e quella di un uomo «dai capelli grigi, dall'aria solitaria e dagli occhi scintillanti», che è poi Pozdnyšev. Costui in seguito si ritrova nello scompartimento da solo con lo sconosciuto narratore, al quale inizia a raccontare la sua storia.
Available since: 11/30/2018.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di famosi maestri - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di famosi maestri...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Cos'altro hanno i grandi capi che dà loro la scala e lo slancio per costruire i loro imperi? Chiediglielo e basta. Ecco 100 citazioni accuratamente selezionate dalle parole dei più grandi imprenditori, dalle loro fondamentali scoperte e dalle loro intuizioni imprenditoriali. Dal boss della Virgin Richard Branson a Henry Ford, Steve Jobs, Warren Buffett e Malcolm Forbes, tutte le soluzioni ci sono: saper costruire un pensiero visionario conoscendo il proprio.
    Show book
  • Sei Altamente Sensibile? - Scopri tutti i trucchi - cover

    Sei Altamente Sensibile? -...

    Antonio Chacón y Juan Moisés de...

    • 0
    • 0
    • 0
    Se sospetti di essere una persona altamente sensibile, queste pagine chiariranno i tuoi dubbi. Si tratta un libro divulgativo che supporta quelli di noi che lavorano ”aiutando” altre persone, ed è anche un invito a padri, madri, capi o educatori che interagiscono con persone molto sensibili. 
    Se sospetti di essere una persona altamente sensibile, queste pagine chiariranno i tuoi dubbi. Si tratta un libro divulgativo che supporta quelli di noi che lavorano ”aiutando” altre persone, ed è anche un invito a padri, madri, capi o educatori che interagiscono con persone molto sensibili. La prima cosa da chiarire è che tutti abbiamo una sensibilità, in misura maggiore o minore, ma c`è anche una percentuale di persone molto sensibili ed è un fattore da tenere in considerazione per educare, curare e vivere insieme. Il libro ha lo scopo di rendere più facile per te capire se hai il tratto di alta sensibilità e per conoscerlo, è essenziale anche identificare questo tratto negli altri, in modo da poter essere madre, padre o fratello di una persona altamente sensibile persona, oppure puoi essere suo marito, il suo insegnante o il suo collega di lavoro.
    Show book
  • 100 citazioni di Francois de la Rochefoucauld - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Francois de la...

    François de La Rochefoucauld

    • 0
    • 0
    • 0
    François, duca di La Rochefoucauld, principe di Marcillac, è uno scrittore, moralista e memorialista francese, noto soprattutto per i suoi Maxims. Anche se ha pubblicato ufficialmente solo le sue Memorie e Massime, la sua produzione letteraria è densa. Come la maggior parte dei suoi contemporanei, vedeva la politica come una partita a scacchi. Le Massime formano un'instancabile denuncia di tutte le apparenze di virtù. Queste 100 citazioni mirano a dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni Dalai Lama - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Dalai Lama - Le...

    Dalai Lama

    • 0
    • 0
    • 0
    Il lignaggio del Dalai Lama è il più importante lignaggio della reincarnazione postulato nel buddismo tibetano e nella storia del Tibet. Il Dalai Lama, oltre alla sua autorità spirituale, esercitava il potere temporale a capo del governo tibetano. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più importanti, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Trucchi Non Soltanto Cosmetici - cover

    Trucchi Non Soltanto Cosmetici

    Andrzej Stanislaw Budzinski

    • 0
    • 0
    • 0
    Mi ricordo come se fosse oggi! Un giorno sono andato in una profumeria (europea certamente) per comprare sapone per lavare le mani e il viso. Alla mia domanda la commessa mi guardava con una faccia come per dirmi: “da dove è cascato questo? Da un albero? Sicuramente non è europeo!”. Oppure mi vedeva come un uomo primitivo appena uscito dalla caverna ... Mi rispose con un tono severo:  
    ADESSO NON SI LAVA LA FACCIA CON IL SAPONE.  
    ADESSO SI USANO GLI STRUCCANTI.  
    Non sapevo che cosa rispondere. Pensavo tra me e me: ma che cosa devo struccare se nemmeno sono truccato? Ci mancherebbe anche questo... che mi truccassi! Mica sono gay!? E in quel momento mi è venuto un dubbio: forse lo sembro? Per carità! 
    La commessa ha tirato fuori diversi prodotti struccanti. Sembrava che del più economico dicesse: “Questo è per il proletariato, per la gente comune; questo per i membri del Partito Comunista; e quello là, quello là... ripeteva... tirando fuori con la faccia piena d`orgoglio – Quello è per gli europei. Costava tanto e per dimostrare di essere europeo, intuendo dallo sguardo della commessa, dovevo comprarmelo!  
    Alla fine ho comprato soltanto il sapone, ma dopo una lunga lezione del funzionamento degli struccanti, dei loro benefici ecc.. ecc... Ho ringraziato la ragazza e me ne sono andato via... Che cosa ha pensato di me quella ragazza? Non lo so! Però non era tanto contenta mentre rimetteva ai loro posti i prodotti non venduti. Forse pensava: questo non capisce niente, è del medioevo... Che ne so che cosa ha pensato? Io ero contento di andarmene via... Può anche aver pensato che sono uno della gente comune... a me sinceramente questo non disturba, perché lo sono. Mica per dimostrare che sono europeo devo comprare uno struccante! Sembra un paradosso!
    Show book
  • The Theft of Aida - Language Course Italian Level B1 - A crime novel and tourist guide through Giuseppe Verdi's hometown - cover

    The Theft of Aida - Language...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 0
    • 0
    The story in short:
    Annika works in a museum, where several objects belonging to the famous composer Giuseppe Verdi are exhibited. She also takes singing lessons with the tenor Maestro Bertonzi, because she'd like to become an opera singer. But someone steals the Libretto of the opera "Aida" and Annika is among the suspects. She'll have to find the thief in order to clear her name.
    
    The book also contains several entertaining exercises, which will help you learn faster: "Read & Learn", Focus on Grammar, Solutions, Dossiers 1 + 2
    Show book