Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Anna Karenina - Con note in testo a cura di Giancarlo Rossini - cover

Anna Karenina - Con note in testo a cura di Giancarlo Rossini

Lev Nikolaevič Tolstoj

Publisher: Real ePublisher & Giancarlo Rossini

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Anna Karenina (in russo Aнна Каренина; IPA: [ˈanːə kɐˈrʲenʲɪnə] è un romanzo di Lev Tolstoj pubblicato nel 1877. Il romanzo apparve inizialmente a puntate sul periodico Russkij vestnik («Il messaggero russo») a partire dal 1875, ma nel 1877 la conclusione del romanzo venne pubblicata in forma di riassunto di poche righe e Tolstoj, che lì aveva preso delle posizioni antinazionaliste, fu costretto a far pubblicare a proprie spese e separatamente l'ottava parte.
Tolstoj vedeva in questo libro, considerato un capolavoro del realismo, il suo primo vero romanzo. Per la stesura di Anna Karenina egli trasse ispirazione da I racconti di Belkin dello scrittore e poeta russo Aleksandr Sergeevič Puškin.[3]. Nel 1887 lo stesso Tolstoj circa l'inizio di Anna Karenina affermò di avere immaginato, mentre era sdraiato sul divano, un «nudo gomito femminile di un elegante braccio aristocratico» e che da lì fu così perseguitato da quell'immagine da doverne creare un'incarnazione.
Benché la maggior parte della critica russa avesse stroncato l'opera di Tolstoj fin dalla prima pubblicazione, definendola «un frivolo racconto delle vicende dell'alta società moscovita», secondo il suo connazionale Fëdor Dostoevskij «Anna Karenina in quanto opera d'arte è la perfezione… e niente della letteratura europea della nostra epoca può esserle paragonato»[3]. Poco meno di un secolo dopo anche Vladimir Nabokov si accodò al giudizio di Dostoevskij, definendo Anna Karenina «il capolavoro assoluto della letteratura del XIX secolo. Le nuove note a cura di Giancarlo Rossini sono direttamente collegate al testo con caratteri minori.
Available since: 03/15/2020.

Other books that might interest you

  • L'eredità - cover

    L'eredità

    Guy de Maupassant

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo racconto lungo Guy De Maupassant, alternando serietà e sarcasmo, propone uno spaccato di borghesi francesi che , vuoti di valori e permeati di ipocrisia, vengono a patti con tutto pur di accaparrarsi una eredità milionaria. Amico di Flaubert. Emile Zola, da cui fu profondamente influenzato, Maupassant spesso ritrae nelle sue opere la stupidità, la cupidigia, la crudeltà e soprattutto la meschinità, e il riso è più amaro che dolce. Cornice musicale di Paul Dukas.
    Show book
  • Asino d oro L - cover

    Asino d oro L

    Apuleio

    • 0
    • 0
    • 0
    Le metamorfosi o L'asino d'oro (Asinus aureus), è un'opera di Lucio Apuleio, del II secolo d. CE' l'unico romanzo antico latino pervenuto interamente ad oggi. Nel 158 l'autore fu processato per magia,e nel suo discorso difensivo egli non citò quest'opera , che pure tratta di magia, di qui si deduce che l'opera sia successiva a quella data. Il libro è costituito da un soggetto principale, Lucio, e della sua metamorfosi in un asino a seguito di un esperimento non andato a buon fine. È questo l'episodio-chiave del romanzo, che muove il resto dell'intreccio: il secondo livello narrativo è costituito dalle peripezie dell'asino che, nell'attesa di riassumere le sembianze umane, si vede passare di mano in mano, mantenendo però raziocinio umano e riportando le sue molteplici disavventure. Una di queste digressioni, la favola di Amore e Psiche, costituisce un piano narrativo a sé. Per tutto il romanzo si alternano vari generi letterari, l'epico, il tragico, il comico, tenuti insieme dal fil rouge delle riflessioni dell'asino che sono un vero e proprio percorso di conoscenza. Del resto, il tema della metamorfosi è ricorrente, in letteratura, e l'Asino d'oro ne è uno dei primi esempi. Il testo letto è stato tradotto da Felice Martini, per Formiggini Editore, 1927.
    Show book
  • Anima Antica - cover

    Anima Antica

    Monica Marmentini

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando Adele acquista la vecchia casa della nonna in montagna, non immagina quanto questo cambierà la sua vita. 
    A partire dall’incontro con l’erborista Tea, tutto pare muoversi in sincronia, come un enorme ingranaggio, tra sogni troppo reali, segreti nascosti, un incubo terribile, uno strano ricettario, riti antichi, viaggi astrali e vite precedenti. 
    Riuscirà Adele a riannodare le fila di una storia iniziata molto, molto tempo prima? 
    Un romanzo in cui realtà e magia convivono e si intrecciano. Nell’aria, intanto, si spande il profumo goloso e fragrante di muffin e biscotti…
    Show book
  • La regina dei Caraibi - cover

    La regina dei Caraibi

    Emilio Salgari

    • 0
    • 0
    • 0
    Secondo dei tre romanzi che compongono il ciclo del Corsaro Nero, La regina dei Caraibi ci presenta il personaggio forse più affascinante e malinconico dell'intera opera salgariana.Accompagnato dai fidi Carmaux, Moko e Wan Stiller, oltre che da Yara, una bella principessa indiana, il Corsaro Nero, spinto anche dall'istinto che lo porta a ricercare l'amata Honorata, intraprende un lungo viaggio in mare che lo porterà fino a Veracruz, con lo scopo di vendicarsi del perfido Wan Guld.La storia si dipana tra inseguimenti, arrembaggi, duelli, fughe rocambolesche e tempeste nel mar dei Caraibi, fino allo spettacolare colpo di scena finale.
    Show book
  • La contessa di Cagliostro - cover

    La contessa di Cagliostro

    Vizi editore, Maurice Leblanc

    • 0
    • 0
    • 0
    In questa avventura, Arsène Lupin salva da morte certa la contessa di Cagliostro Josephine Pellegrini-Balsamo, vittima di un tentativo di omicidio da parte della famiglia di Clarisse, amante di Lupin. La Contessa detiene il segreto dell'eterna giovinezza: ha 106 anni ma ne dimostra 30. Bella, pericolosa, e ben poco innocente, trascina Lupin in un'intrepida avventura, che affonda le radici nella storia di Francia.Le avventure di Arsène Lupin lette con musiche e suoni, che accompagnano l'ascoltatore in un viaggio all'interno dei racconti di Maurice Leblanc.
    Show book
  • Il Testimone Perfetto (Un emozionante thriller psicologico di Jessie Hunt—Libro Ventotto) - Digitally narrated using a synthesized voice - cover

    Il Testimone Perfetto (Un...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Diverse donne vengono trovate morte secondo uno schema preciso, ma pare che non ci sia apparente connessione tra loro. Jessie capisce che ci sono dei segreti nascosti nel loro passato, e svelarli sarà la chiave per fermare questo assassino, prima che colpisca di nuovo. Ma riuscirà a trovarlo in tempo?
    
    “Un capolavoro di emozione e mistero.”
    —Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (riguardo a Il killer della rosa)
    
    IL TESTIMONE PERFETTO è il libro #28 di una nuova serie psicologica carica di suspense, scritta dall’autore bestseller Blake Pierce, che inizia con La moglie perfetta, un bestseller numero #1 con oltre 5.000 valutazioni da cinque stelle e 1.000 recensioni da cinque stelle. 
    
    Un thriller psicologico carico di suspense e dal ritmo incalzante, con personaggi indimenticabili ed emozioni da batticuore, la serie di JESSIE HUNT è una serie capace di tenere il lettore inchiodato alle pagine fino a notte fonda.
    
    Altri libri della serie saranno presto disponibili.
    
    “Tensione al massimo in questa nuova serie che ti costringe a girare una pagina dopo l’altra! … Un sacco di svolte, colpi di scena e imprevisti… Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà adesso.”
    —Reader review (L’ultimo desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Una storia forte e complessa su due agenti dell’FBI che tentano di fermare un serial killer. Se cercate un autore capace di catturare la vostra attenzione e portarvi a tentare di indovinare e a mettere insieme i pezzi, quello è Pierce!”
    —Reader review (L’ultimo desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Un tipico giro sulle montagne russe, con svolte e giri della morte, firmato da Blake Pierce, maestro del thriller e della suspense. Dovrete continuare a leggere ininterrottamente fino all’ultima frase dell’ultimo capitolo!!!”
    —Reader review (La città dei predatori)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Fin dall’inizio abbiamo una protagonista insolita, mai vista all’interno di questo genere.  L’azione non si ferma mai… Un romanzo carico di atmosfera che ti costringerà a leggere per ore.”
    —Reader review (La città dei predatori)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Tutto ciò che cerco in un libro… Un intreccio grandioso, personaggi interessanti, e che catturi da subito l’attenzione. Il libro prosegue a rotta di collo e lo fa fino alla fine. Ora non aspetto che il secondo libro!”
    —Reader review (Una ragazza sola)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Eccitante, da far battere forte il cuore, da tenerti allerta ogni secondo… un libro da leggere assolutamente per gli amanti del mistero e della suspense!”
    —Reader review (Una ragazza sola)
    Show book