Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Interventi per i giovani - cover

Interventi per i giovani

Leonardo Altieri

Publisher: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Attenzione ai bisogni di relazionalità e comunicazione, da un lato, e atteggiamento teso alla negoziazione, dall’altro, sono due prerequisiti alla base degli interventi rivolti ai giovani. Due ricerche affrontano questi temi, così come emergono in famiglia, a scuola, nelle amicizie, nelle aggregazioni. Si tratta poi di progettare gli interventi cercando e riconoscendo gli interlocutori sociali, negoziando con loro le scelte, in una logica di riconoscimento e responsabilizzazione reciproca fra istituzioni e gruppi giovanili. Quindi seguono i testi centrali, derivanti da attività di consulenza, ricerca, progettazione e valutazione di politiche giovanili di enti locali, che trattano di osservatori sulla condizione giovanile, di centri di ascolto per adolescenti, di spazi giovani nei consultori familiari, di centri InformaGiovani e di laboratori teatrali, musicali, audiovisivi. 
Leonardo Altieri, professore associato presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, insegna Sociologia, Metodologia della Ricerca Sociale, Valutazione dei Servizi Sociali. Ha condotto numerose ricerche sulla condizione giovanile. È stato consulente di “piani giovani” di città dell’Emilia-Romagna.

Other books that might interest you

  • Morte Cerebrale e Donazione degli Organi - cover

    Morte Cerebrale e Donazione...

    Renate Greinert

    • 0
    • 0
    • 0
    "Una lettura per riflettere sul più delicato e fragile dei momenti, quello durante il quale ognuno di noi ha il diritto di essere accompagnato con dignità e amore.
    
    “In questo libro racconto le mie esperienze personali dopo il prelievo degli organi di mio figlio, morto a quindici anni. Totalmente disinformata sulle conseguenze, profondamente sotto shock, condizionata dalle pressioni dei medici e assolutamente incapace di comprendere la portata di qualsiasi decisione, ho dato il consenso per l’espianto”, sono parole dell’autrice.
    
    Il confine tra la vita e la morte si fa ancora più sottile quando a parlare è una madre orfana del proprio figlio. Nel 1985 Renate Greinert ha perso Christian a causa di un incidente stradale. Attraverso il consenso alla donazione degli organi, Christian – dichiarato in stato di morte cerebrale – è stato di aiuto a diversi bambini in tutta Europa. Ma dopo vent’anni di studi e ricerche, sua madre non ha ancora smesso di interrogarsi sulla propria scelta.
    
    Un racconto doloroso e a tratti scioccante che invita a considerazioni talvolta scomode e controcorrente.
    
    Come deve essere considerato un donatore di organi subito prima del prelievo? Un cadavere, come sostiene la trapiantologia, oppure un morente e quindi, come tale, una persona ancora in vita?
    
    Quali interessi si nascondono dietro l’equivoca medicina dei trapianti? Cos’è la morte se non un processo naturale che necessita di un proprio tempo per svolgersi?"
    Show book
  • Conoscere l'arte di aiutare e farsi aiutare - Come alleviare le sofferenze degli altri e le proprie - cover

    Conoscere l'arte di aiutare e...

    Felisa Chalcoff Claudia Casanovas

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando dobbiamo aiutare un paziente, un amico, un familiare e quando è opportuno non farlo?  
    Quale tipo di aiuto consente la crescita, la guarigione e la felicità degli altri?  
    Quali sono gli ostacoli più frequenti nel dare e ricevere aiuto e come superarli? 
    Claudia Casanovas e Felisa Chalcoff rispondono a queste e molte altre domande presentandoci l’appassionante tema delle relazioni di aiuto paragonandole a un’arte: aiutare richiede talento e ispirazione, ma anche pratica, allenamento e un certo tipo di atteggiamenti. 
    Ci dicono che per poter aiutare dobbiamo sapere cosa fare o non fare di fronte al malessere proprio e degli altri. Prendersi cura, consolare, se non è il caso o non è il momento giusto, può avere persino effetti controproducenti. 
    In questa guida illuminante le autrici ci conducono alla conoscenza e alla pratica dell’arte di aiutare: leggendo queste pagine impariamo a dare e ricevere aiuto senza sforzo, creando un rapporto di gratitudine e un appagamento reciproco.
    Show book
  • I Batteri Intestinali - La chiave per guarire e vivere in salute - cover

    I Batteri Intestinali - La...

    Anne Katharina Zschocke

    • 0
    • 0
    • 0
    Il nostro sistema immunitario si sviluppa solo in presenza di batteri! 
    I batteri sono fondamentali per la nostra salute. Da loro dipendono non solo la nostra digestione, il nostro sistema di difesa e il nostro bilancio vitaminico, ma addirittura anche tutta la nostra evoluzione personale, i nostri sentimenti e il nostro comportamento. 
    A partire dalla nascita, in particolare con parto il naturale e con l'allattamento al seno, il bambino acquisisce tutta una serie di batteri che sono previsti per lui dalla natura e che gli sono indispensabili per la sua salute. 
    Un'eccessiva igiene, l'assunzione di antibiotici, un'alimentazione errata possono ridurre notevolmente il numero dei batteri e inibire in maniera gravosa la loro interazione nell'intestino. 
    Per curare molte malattie (allergie, diabete, colon irritabile, sovrappeso e addirittura disturbi psichici come la depressione, ADHD o disturbo da deficit di attenzione/iperattività e l'autismo) è necessario ristabilire un sano microbioma, ovvero avere una buona quantità di batteri nella giusta composizione e una buona mucosa intestinale. 
    Partendo dalle ricerche scientifiche più recenti, l'autrice mostra quanto siano estese le correlazioni tra la flora intestinale e un buono stato di salute e in che modo sia possibile prendersi cura di intestino e corpo fornendo un apporto ottimale di microbi. 
    Queste scoperte rivoluzionarie sono in grado di spiegare l'origine di molte malattie e di conseguenza portano a nuovi trattamenti efficaci e a nuove vie di guarigione. L'autrice suggerisce, infatti, l'utilizzo di cibi fermentati, microrganismi effettivi e fornisce consigli e trucchi alimentari da seguire. 
     
    L'autrice 
    La dottoressa ANNE KATHARINA ZSCHOCKE ha studiato medicina, omeopatia e naturopatia a Friburgo e a Londra. Dopo una breve attività clinica ha seguito la sua vocazione e si è fatta un nome a livello internazionale come libera docente specializzata e autrice di libri. 
    Le sue competeanze come medico e le conoscenze ottenute nei 15 anni di ricerca sui microoganismi efficaci le hanno consentito di avere una visione unica nelle relazioni profonde del microbioma umano. 
    In conferenze, seminari e libri trasmette ad altri il proprio vasto sapere.
    Show book
  • Nascere Sano Sicuro e Naturale in Emilia Romagna - Guida completa Tutti i punti nascita le associazioni ostetriche e la casa della maternità - cover

    Nascere Sano Sicuro e Naturale...

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Avrò un travaglio semplice o complicato?  
    Parto naturale o artificiale con taglio cesareo?  
    Partorire in casa è sicuro? 
     
    Queste sono alcune delle domande più frequenti che una donna in attesa di un bambino si pone. L’obiettivo di questa guida è quello di fornire importanti informazioni alle future mamme e migliorare la consapevolezza sul parto. 
    Una ricerca completa e approfondita sulle possibilità di scelta della madre su come e dove partorire in modo sano, sicuro e soprattutto naturale, in particolare in Emilia Romagna. 
    Rivolto alle future mamme, ai futuri papà, alla sanità locale e a tutti gli operatori del settore, questa guida propone: 
     
    tanti consigli pratici: dal movimento all’uso di farmaci in gravidanza; dalle alternative alla nascita in ospedale, fino alla ripresa dopo il parto; 
    la nuova legge regionale e la modalità di accesso al parto naturale; 
    informazioni e consigli sulle modalità di accesso a tutti i servizi per la mamma in dolce attesa prima e per il suo bebè poi; 
    indirizzi di associazioni di ostetriche, consultori, case Maternità e associazioni di mamme e papà suddivisi per provincia; 
    l’elenco di tutte le aziende ospedaliere con reparto di ostetricia, completo di tutti i servizi offerti da ogni punto nascita; 
    link a blog gestiti da mamme, pagine Facebook e siti tematici. 
    Nella vita di una donna la gravidanza è un’esperienza unica e senza precedenti che merita di essere vissuta con grande gioia e consapevolezza in ogni sua fase. 
    Il parto ne è la fase conclusiva, culminante e indimenticabile. È quindi importante evitare di interferire con i processi che preparano il corpo a questo delicato momento, rispettando i tempi e i modi della mamma e del neonato e permettere a entrambi di sviluppare un legame profondo e duraturo. 
    Nascere in maniera naturale, riducendo al minimo indispensabile le visite, gli esami invasivi e gli interventi sanitari, è la scelta scientificamente più sicura e umanamente più appagante.
    Show book
  • Come Aprire l'Ombrello quando Piove Mer*a - Muovi il culo impara a gestire le rogne quotidiane e prendi il controllo della tua vita - cover

    Come Aprire l'Ombrello quando...

    Sarah Knight

    • 0
    • 0
    • 0
    Smetti di preoccuparti, e inizia a dedicarti, finalmente, alle cose che vuoi fare davvero: cominciando dalle piccole necessità (rispondere all’email), passando a questioni più impegnative (le relazioni con gli altri, la salute e il lavoro) e, infine, a quelle decisamente più complicate (le crisi esistenziali e i cambiamenti di vita).
    Show book
  • Il Potere di Guarigione degli Angeli - Rinnova l'Energia Angelica in 28 giorni - cover

    Il Potere di Guarigione degli...

    Isabelle von Fallois

    • 1
    • 1
    • 0
    Le tue cattive abitudini sono diventate un ostacolo e ti impediscono di guarire e rinnovare la tua energia?  
    Hai provato a cambiare il tuo comportamento ma ricadi sempre negli stessi errori?  
    Senti di aver bisogno di un aiuto?  
    Il nuovo prezioso messaggio di Isabelle von Fallois è quel che ci vuole per vincere le le insicurezze che ti bloccano, una guida amorevole per assorbire tutto il calore e la forza dell'energia angelica.  
    Sapevi che ti occorrono 28 giorni per modificare i tuoi automatismi e rinnovare le sinapsi capaci di farti conseguire i risultati che desideri?  
    Isabelle von Fallois ha elaborato il suo percorso di guarigione angelica su questa importante scoperta della neuroscienza, e per ciascun giorno del tuo percorso ha preparato un messaggio angelico a tuo sostegno.  
    Con Il Potere di Guarigione degli Angeli puoi finalmente purificare la tua vita, aumentare la frequenza vibratoria angelica e manifestare una forza vitale completamente nuova. 
     
    L'autrice 
    Isabelle Von Fallois è una scrittrice, autrice di libri su come guarire con gli angeli. 
    Nei primi anni del 2000, le è stato diagnosticato una grave forma di leucemia e i medici non le avevano dato più di 3 settimane di vita. Confortata dalla musica, dopo innumerevoli terapie andate male e dopo aver tentato molte cure che però non la facevano guarire, ha visto nella preghiera l’ultima sua possibile speranza. 
    Appassionata e studiosa di musica, è stata sempre incline alla spiritualità e un giorno un Arcangelo le è apparso indicandole le vie di guarigione. 
    Una volta guarita, Isabelle Von Fallois ha deciso di scrivere un libro per trasmettere il modo per comunicare e avvicinarsi spiritualmente agli angeli: in veste di Angel Life Coach®, Isabella Von Fallois mostra le vie di meditazione con gli angeli. 
    Von Fallois Isabelle oggi viaggia in tutto il  mondo e ha scritto 4 libri tradotti in diverse lingue. Dopo aver studiato a fondo, approfondito e sperimentato diverse tecniche, ha cominciato a organizzare seminari, conferenze e coaching spirituale per aiutare le persone a vivere una vita più vicina agli angeli e in meditazione con gli angeli. Le conferenze le tiene all’estero insieme a Roy Martina, ma Isabelle Von Fallois è molto conosciuta e apprezzata anche in Italia.
    Show book