Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Teoria della Moneta Moderna - Un manuale di macroeconomia per sistemi monetari sovrani - cover

Teoria della Moneta Moderna - Un manuale di macroeconomia per sistemi monetari sovrani

L. Randall Wray

Translator R. Gaudioso

Publisher: Lola Books

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Le conseguenze dell'abbandono del gold standard e dell'adozione di un modello di moneta fiat non sono state comprese. La verità è che i libri di testo di macroeconomia sarebbero dovuti essere riscritti e i programmi politici rivisti, ma nulla di tutto ciò è cambiato. Le lezioni di macroeconomia nelle università sono continuate con lo stesso programma e i politici hanno mantenuto gli stessi vecchi discorsi. Tuttavia, sono cambiate tutte le dinamiche attorno alle università e alla politica; il problema è che nessuno (tranne un piccolo numero di economisti) fa lo sforzo intellettuale necessario per tradurre questo cambiamento in teoria economica.
Lo sforzo intellettuale che è stato fatto nel campo della fisica dopo la comparsa, per esempio, della teoria della relatività o del modello copernicano, in economia non è stato fatto dopo la comparsa della moneta fiat. La Teoria della Moneta Moderna è l'incarnazione di questo sforzo intellettuale. Questo libro espone chiaramente ciò che il denaro è realmente e, cosa più importante, espone le politiche economiche che dovrebbero essere perseguite al fine di attuare un programma politico coerente con questa realtà. Il denaro è il debito dell'entità che lo emette, non è una merce. Questo rende il denaro intangibile, così come, per esempio, il centimetro è intangibile rispetto alla lunghezza o il grammo lo è rispetto al peso. Questa è la verità del denaro fiat.
Available since: 10/12/2021.

Other books that might interest you

  • 600 citazioni di grandi leader - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni di grandi leader -...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 600 grandi citazioni di grandi leader, per aiutarvi a sviluppare la vostra leadership o a capire meglio la società in cui viviamo. Avere un grande senso della leadership può ispirare grandi uomini e donne nelle loro azioni, nei loro pensieri, nella loro vita e nella vita di molte persone che li circondano. La leadership è anche definita come un processo di influenza sociale in cui una persona può ottenere l'aiuto e il sostegno degli altri nella realizzazione di un compito comune. Queste 600 grandi citazioni vi ispireranno, vi motiveranno e vi aiuteranno a sviluppare un pensiero pratico su come ottenere influenza e lasciare il segno nel mondo. Acquisire conoscenza e comprensione dall'opera di Napoleone Bonaparte, Winston Churchill, Marco Aurelio, Mahatma Gandhi, Abraham Lincoln e Charles de Gaulle.
    Show book
  • 100 citazioni di Baruch Spinoza - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Baruch Spinoza...

    Baruch Spinoza

    • 0
    • 0
    • 0
    Baruch Spinoza è stato chiamato il Principe dei Filosofi; Hegel ha detto di lui che l'alternativa era: o Spinoza, o nessuna filosofia. Gettando le basi dell'Illuminismo del XVIII secolo e della moderna critica biblica, comprese le moderne concezioni dell'io e dell'universo, è arrivato a essere considerato uno dei grandi razionalisti della filosofia del XVII secolo: ha avuto il coraggio di criticare il tradizionalismo della religione, di offrire una concezione di Dio che fosse logica invece di essere rigidamente definita da un dogma superficiale. Questo audiolibro è una raccolta di cento citazioni scelte tra le più rappresentative delle sue grandi opere, in modo che l'ascoltatore possa facilmente familiarizzare con il pensiero di uno dei più grandi pensatori europei.
    Show book
  • Di chi tiene la penna: immagini di scrittori e scrittura nel romanzo italiano dal 1911 al 1942 - Letture da Vivanti Pirandello Jolanda Svevo Moravia Campanile - cover

    Di chi tiene la penna: immagini...

    Simona Bianconi

    • 0
    • 1
    • 0
    L’invenzione letteraria può dare vita a un secondo scrittore, a sua volta all’opera.  A sua volta colui che comunica al di là della parola, che si assume l’importante responsabilità della creazione, che intende lasciare traccia di sé. Da lui nasce il libro, sua sfida, sostegno, tormento; prova unica o reiterata. Come prende forma nel romanzo di primo grado la figura centrale dell’autore? Come si mostra l’immagine ammaliante del suo lavoro nelle storie di lotta e rinuncia, successo e mediocrità presentate? E qual è l’e?etto della scrittura sul personaggio - anche nella sua interazione sociale - che, pure tra gravi ostacoli, la elegge tra le vie da percorrere e ne fa il proprio destino? Attraverso la lettura di testi di sei straordinari protagonisti del romanzo italiano nella prima metà del Novecento, ideatori di altrettanti artisti, donne e uomini, si è tentato di dare una risposta ad interrogativi seducenti che il lettore si pone. In tal modo, penetrando il motivo dell’esperienza della letteratura, si giunge a toccare la scrit-tura come rivelazione e sigillo di vita.
    Show book
  • 100 citazioni Alfred de Musset - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Alfred de Musset -...

    Alfred de Musset

    • 0
    • 0
    • 0
    Alfred de Musset è un poeta e drammaturgo francese del periodo romantico. Ha condotto la vita di un "dandy dissoluto", segnato dalla sua relazione con George Sand, mentre scriveva opere teatrali, tra cui il dramma romantico Lorenzaccio, il suo capolavoro. Contemporaneamente, nel 1836, pubblicò un romanzo autobiografico La confessione di un bambino del secolo. Depresso e alcolizzato, scriveva sempre meno dopo i 30 anni. Ricevette la Legione d'Onore nel 1845 e fu eletto all'Accademia di Francia nel 1852. Scrisse pezzi su commissione per Napoleone III. Morì all'età di 46 anni ed è sepolto nel cimitero di Père-Lachaise. Riscoperto nel XX secolo, in particolare nel TNP di Jean Vilar e Gérard Philipe, Alfred de Musset è oggi considerato uno dei grandi scrittori romantici francesi, il cui teatro e la poesia lirica mostrano una sensibilità estrema, una questione di purezza e di dissolutezza. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Conferenze - cover

    Conferenze

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro include: 
    - "Scrivere e lagrimar vedrai insieme: per una distruzione del libro 'Cuore'" 
    - La cucina nella letteratura: Dona Flor e i suoi due mariti" 
    - La cucina nella letteratura: il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa 
    - Maledetti toscani! "Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi 
    - Maledetti toscani! "Metello" di Vasco Pratolini. 
    ​​​​​​​Università della Terza Età - Roseto degli Abruzzi - 2010
    Show book
  • Riassunto Di Controllo Estremo - Come Combatte e Vince la Marina Militare Americana di Jocko Willink & Leif Babin - cover

    Riassunto Di Controllo Estremo -...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Controllo Estremo: Come Combatte e Vince la Marina Militare Americana, di Jocko Willink e Leif Babin- Sommario del libro - Readtrepreneur 
    (Disclamer: la presente opera NON è un libro originale, bensì un riepilogo non ufficiale.) 
    Essere un buon leader è un bene prezioso in grado di distinguerti dagli altri. Sei un leader? Questo libro tratta di ciò che rende un leader efficace e porta alla nostra attenzione le molte straordinarie qualità che un buon leader dovrebbe possedere. Ci consente di sviluppare una migliore comprensione di come dovrebbero essere i leader, e ci insegna ad essere la versione migliore di noi stessi. 
    (Nota: questo sommario è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur. Non è in alcun modo affiliato all`autore originale) 
    ”Devi possedere tutto nel tuo mondo. Non è colpa di nessun altro”. - Jocko Willink 
    Grazie all`esperienza nei Navy SEALs, gli autori Jocko Willink e Leif Babin ci mostrano come l`estrema proprietà possa unificare una squadra e renderla molto più forte e migliore di prima. Le mentalità e i principi che apprendiamo in Proprietà Estrema saranno in grado di aiutare qualsiasi squadra, sia essa di origine militare, aziendale o familiare. 
    P.S.: Proprietà Estrema è un libro estremamente utile che aiuterà in tutti gli aspetti della vita. Cambierà il modo in cui gestisci il tuo business, la tua vita e le tue relazioni personali. 
    È ora di smettere di pensare! È tempo di agire! Scorri verso l`alto e fai clic sul pulsante ”Acquista ora con 1 clic” per scaricare subito la tua copia! 
    Perché scegliere noi, Readtrepreneur? 
    - Sintesi di massima qualità 
    - Elargisce una conoscenza straordinaria 
    - Fantastici aggiornamenti 
    - Chiaro e conciso 
    Disclaimer: Questo libro è pensato da associare al libro originale o semplicemente per comprenderne meglio il senso.
    Show book