Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Manuale per salvare i semi dell'orto e la biodiversità - Scopri e difendi 117 ortaggi erbe aromatiche e fiori alimentari - cover

Manuale per salvare i semi dell'orto e la biodiversità - Scopri e difendi 117 ortaggi erbe aromatiche e fiori alimentari

Jude Fanton, Michel Fanton

Publisher: Macro Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Salvare i semi è un'azione importante come imparare a leggere e scrivere. Recuperare semi antichi, seminarli, riprodurli e condividerli con altre persone rappresenta un grande gesto educativo. 
Michel e Jude Fanton, esperti Seed Savers, ci illustrano come raccogliere e conservare correttamente i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili. 
 
Quest’opera ci insegna a ritornare alla pura e semplice capacità, oggi ormai perduta, di raccogliere i semi dalle stesse piante che coltiviamo nell’orto o nel giardino, recuperando una nobile e sana tradizione. 
 
In mancanza di coltivatori appassionati e in mano solo alle multinazionali, i semi dei nostri principali alimenti non potrebbero esistere: sono sicuri solo nelle mani di persone che li salvano, li coltivano e ne mangiano i frutti. 
 
Un manuale essenziale per chiunque – agricoltori, orticoltori, cuochi e genitori – desideri una vita sana con un’alimentazione naturale, per far crescere le generazioni future con cibo vero e genuino.

Other books that might interest you

  • Con-Vivere L'allevamento del futuro - Comprendere la sensibilità degli animali per allevarli nel rispetto dell'ambiente e delle loro esigenze - cover

    Con-Vivere L'allevamento del...

    Pietro Venezia, Carla De...

    • 0
    • 0
    • 0
    Gli animali sono dei distributori automatici di latte, o sono anche capaci di legami profondi? 
    Si comportano tutti allo stesso modo o hanno regole da rispettare e codici comunicativi da conoscere? 
    Agricoltura e allevamento hanno subito, negli ultimi decenni, drastici interventi secondo il modello produttivo industriale, sottoponendo l’ambiente a mutamenti che in alcuni casi causano danni irreversibili, costringendo gli animali a vivere in condizioni artificiali e dolorose. Pensare in modo sistemico, cioè globale, vuol dire che nessuno, uomo-animale-pianta, prevale per importanza su un’altra forma vivente, e che il sistema raggiunge un suo equilibrio naturale specifico di quel posto e di quel clima, nella ricerca di un’armonia che porti a un con-vivere gratificante e felice per tutte le forme viventi. 
    L’allevamento industriale ha strappato l’uomo e l’animale dalla relazione con l’ambiente naturale. 
    Il libro parla degli animali da allevamento e della loro cura in un modo che fino ad ora non è mai stato fatto: parte dalla conoscenza della etologia di specie, della relazione uomo/animale e degli ambienti rurali per costruire, tramite una chiave ecologica ed etica, un modello di allevamento non basato sullo sfruttamento ma sul rispetto. Il recupero dei metodi di allevamento tradizionale, insieme alle innovazioni legate alla gestione agroecologica, porta a disegnare un modello a basso consumo energetico, a basso impatto ambientale e ad alti contenuti di benessere animale e umano, insieme alla valorizzazione del territorio e del paesaggio.
    Show book
  • Una giornata da gatti - cover

    Una giornata da gatti

    Francisco Cunha

    • 0
    • 1
    • 0
    "Una giornata da gatti" è un libro senza parole che racconta una storia. Illustrazioni con molta personalità, semplici e potenti su scene quotidiane di faccende feline in casa.
    Show book
  • Come Trasformare il Deserto in Paradiso - Rimboschimento orti urbani rinaturalizzare i paesaggi con acquacoltura per far convivere uomo natura e animali - cover

    Come Trasformare il Deserto in...

    Sepp Holzer

    • 0
    • 0
    • 0
    È il momento di adottare la permacultura di Holzer! 
    Le catastrofi naturali e ambientali che sconvolgono la Terra e l’umanità sono ogni anno più frequenti ed estreme. Non si tratta però di calamità inevitabili, ma del risultato di errori grossolani nella pratica dell’agricoltura, della coltivazione, dell’utilizzo dei boschi, nella gestione delle risorse idriche, nella scienza e nella politica. Abbiamo perso la capacità di pensare in modo naturale. 
    Oggi è tuttavia possibile evitare o attenuare gli effetti di molte catastrofi di domani, pensando e agendo in cooperazione con la natura. 
    Gli interventi in questa direzione non vanno demandati soltanto ai politici, ma anche a: insegnanti, agricoltori, scienziati, casalinghe o piccoli giardinieri, tutti possiamo contribuire a far sì che il pensiero e l’agire naturale ritrovino una collocazione nel nostro mondo, e a trarne il maggior vantaggio saremo noi. 
    L’austriaco Sepp Holzer, esperto in agricoltura naturale di fama mondiale e “contadino ribelle” mette a disposizione dei proprietari terrieri di molti Paesi della Terra la sua competenza in qualità di consulente. Quanto maggiore è la portata dei progetti, tanto più risulta evidente che la “permacultura di Holzer” può contribuire a guarire il paesaggio e a prevenire catastrofi globali come la desertificazione. 
    Quest’opera raccoglie i risultati che Sepp Holzer ha ottenuto in 40 anni di esperimenti, lavoro e passione nello sviluppare e propagare nel mondo un'agricoltura eseguita nel rispetto e nella cooperazione con l'ambiente. 
    Il manuale è corredato da circa 300 fotografie, consigli pratici e tavole illustrate. 
     
    L'autore 
    Diventato famoso come “contadino ribelle”, Sepp Holzer ha elaborato come nessun altro il concetto di permacultura con un impegno totale in questa direzione. Holzer ha alle spalle più di quarant’anni di agricoltura alternativa, in cui ha sperimentato una varietà infinita di tecniche. 
    Nei suoi libri fa il punto della situazione organizzando le sue conoscenze in modo da renderle fruibili a tutti gli appassionati di permacultura, professionisti e amatori. 
    Co Arianna Editrice ha pubblicato anche "Guida Pratica alla Permacultura".
    Show book
  • Aerei di carta - cover

    Aerei di carta

    Jacopo Furci

    • 0
    • 0
    • 0
    dfsdfsdfdsfdsfds
    Show book
  • La dieta Barf per Cani - Manuale di alimentazione naturale - cover

    La dieta Barf per Cani - Manuale...

    Swanie Simon

    • 0
    • 0
    • 0
    Che cos'è il Metodo Barf? 
    La sigla significa Biologically Appropriate Raw Food, che sta a indicare una corretta e sana alimentazione per animali che prevede cibo crudo biologicamente appropriato. 
    Il metodo segue il principio base della natura, secondo cui ogni essere vivente è dotato di un suo specifico sistema digestivo. Il cane e il gatto, in quanto tali, nascono carnivori e necessitano di conseguenza di un’alimentazione fatta di cibi animali crudi. 
    Solo la dieta Barf ci dà la possibilità di adattare con precisione la dieta alle esigenze specifiche del nostro animale. Al contrario del cibo industriale, con la BARF si ha il perfetto controllo su cosa finisce nella ciotola dei nostri animali. 
    L’alimentazione è fondamentale per garantire una buona salute ai nostri animali. Il risultato del cibo industriale si evidenzia sempre di più attraverso l’enorme aumento di patalogie nella popolazione canina e felina. 
    Un sistema immunitario sano e forte dipende da un intestino sano e forte e un intestino sano dipende da un’ alimentazione sana e appropriata. Imparare il metodo Barf è importante per chiunque abbia a cuore il benessere e la salute dei suoi animali. 
    È in crescita il numero di proprietari di cani e gatti che desidera offrire ai propri animali domestici una dieta equilibrata e naturale. 
    La risposta a questo desiderio è il metodo BARF (Biologically Appropriate Raw Food) che garantisce ai nostri animali un regime nutrizionale fatto di cibi crudi biologicamente appropriati. 
    È il metodo più famoso al mondo nel campo dell’alimentazione animale e per di più è facile da seguire: basterà smettere di alimentare i nostri animali aprendo solo scatolette. 
    Dovremo assumerci la responsabilità di dar loro da mangiare in modo casalingo e sano. “Facile a dirsi”, penserete. Ma con questo manuale pratico e illustrato diventerà anche facile a farsi. 
    Inoltre, all’interno della guida, troverete consigli alimentari specifici per le diverse malattie. 
    Questo manuale offre una ricca varietà di ricette gustose ed equilibrate che vi aiuterà a fare esperienza con il nuovo metodo in modo facile e veloce. 
    Il cambiamento della dieta porterà incredibili benefici ai vostri animali e per il loro bene non potrete più farne a meno. 
     
    L'autrice 
    Swanie Simon vanta più di 25 anni di esperienza nel campo dell’allevamento naturale e educazione dei cani. 
    L’autrice è diventata famosa come autrice e relatrice in Germania e nei paesi tedescofoni grazie a apparizioni in televisione (ad esempio la trasmissione televisiva Plusminus) sul tema alimentazione crudista per cani. 
    Ha diffuso l’acronimo americano BARF in Germania ed ha creato la definizione “cibo crudo biologicamente appropriato”, che ormai è diventata la definizione usata per la BARF.
    Show book
  • Il Manuale Completo sulla Salute del Cane e del Gatto - Scopri nuove vie terapeutiche - cover

    Il Manuale Completo sulla Salute...

    Jutta Ziegler

    • 0
    • 0
    • 0
    Scopri nuove vie terapeutiche e le migliori pratiche per mantenere in salute i tuoi animali domestici, cani e gatti. 
     
    Il manuale completo sulla salute del cane e del gatto risponde ai tanti dubbi che ogni padrone ha avuto almeno una volta sui suoi amici a 4 zampe. 
    Devo far stelirizzare il mio cane o gatto? 
    Devo farli vaccinare? 
    Qual è la migliore alimentazione far seguire al mio cane o gatto? 
    Il cibo in scatola e le crocchette fanno male? 
    Come mi comportono quando hanno vermi, pulci e zecche? 
    Ci sono nuove vie terapeutiche per curare tumori, diabete, allergie e malattie del fegato? 
    Per gli amanti degli animali, queste domande sono all'ordine del giorno. A rispondere e fare chiarezza una volta per tutte ci pensa Jutta Ziegler, esperta veterinaria e omeopata. 
     
    Questo libro è un vero e proprio manuale, pratico e completo, sulla salute naturale di cane e gatto. 
     
    Nel manuale vengono affrontati in maniera chiara e pratica i problemi che più tipicamente affliggono i nostri animali domestici. Ad ogni tema è dedicato un capitolo specifico: 
     
    -alimentazione; 
    -infiammazioni a orecchie e occhi; 
    -lo stress; 
    -problemi alla tiroide; 
    - elettrosmog; 
    - metablismo; 
    - malattie ai reni e vescica; 
    - tumori; 
    - allergie; 
    - omeopatia e altre terapie naturali; 
    - diabete; 
    - vitamine; 
    - patologie a stomaco e fegato. 
     
    Inoltre, vengono trattati argomenti importantissimi come: la sterilizzazione, i vaccini, i parassiti e lo sverminamento. 
    Un manuale indispensabile per i veterinari e per tutte le persone che hanno in casa cani e gatti. 
     
    L'autrice 
    Jutta Ziegler dal 1999 conduce uno studio veterinario per piccoli animali con annesso negozio di prodotti naturali, della cui preparazione perlopiù si occupa personalmente. 
    Ziegler, inoltre, è medico veterinario con specializzazione in omeopatia. 
    Da anni si occupa intensamente di metodi di guarigione alternativi, anche se la sua attenzione si rivolge in particolare all’alimentazione cruda biologica secondo natura per cani e gatti (BARF). 
    Su questi argomenti offre consulenze e tiene conferenze e seminari. E' autrice anche di "Il libro nero dei veterinari" (Macro Edizioni).
    Show book