Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Resilienza del modello cooperativo di impresa in tempi di crisi - cover

Resilienza del modello cooperativo di impresa in tempi di crisi

Johnston Birchall, Lou Hammond Ketilson

Publisher: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La crisi finanziaria e la conseguente crisi economica hanno avuto impatti negativi sulla maggior parte delle imprese. Tuttavia, le imprese cooperative di tutto il mondo stanno dimostrando una significativa resistenza alla crisi. Le cooperative finanziarie rimangono finanziariamente solide; le cooperative di consumo stanno registrando un aumento dei profitti; le cooperative di lavoro assistono a una maggiore crescita, poiché la loro forma d’impresa viene preferita come risposta alla nuova realtà economica. Ma a cosa è dovuta la resilienza dell’impresa cooperativa? 
Questa relazione presenta documenti storici e prove empiriche e attuali che dimostrano come il modello d’impresa cooperativa sopravviva alle crisi, sottolineandone in particolare la capacità di reagire in modo sostenibile, continuando a garantire i mezzi di sussistenza alle comunità nelle quali opera. 
La presente relazione suggerisce inoltre alcuni metodi attraverso i quali l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) intende promuovere le cooperative come strumento per affrontare la crisi attuale e prevenire quelle future.

Other books that might interest you

  • Apprendimento Accelerato - Una Guida per Principianti per Imparare Più Velocemente E Meglio Senza Stress - cover

    Apprendimento Accelerato - Una...

    Accelerated Learning Academy,...

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché alcune persone apparentemente ”strane” usano un ”metodo strano” e imparano 3 volte più velocemente della maggior parte di noi in 2 volte meno tempo? Continua a leggere... Immagina la scoperta del pieno potenziale del tuo cervello. Una memoria espansa che è più veloce e più chiara, che ti aiuta a imparare e memorizzare più velocemente. Se fai fatica ad imparare e vuoi avere il meglio delle lezioni che stai frequentando, le tecniche di apprendimento accelerato sono il segreto per imparare meglio. In questo libro ”Apprendimento accelerato” scoprirai tutte le strategie ”segrete” che i migliori realizzatori usano e che non condividono mai. Diventa un maestro della tua mente! 
    La chiave dell`apprendimento rapido e di successo risiede nelle tecniche e nei segreti per sbloccare il pieno potenziale del tuo cervello. Scopri come farlo con ”Apprendimento accelerato”.  
    “L`educazione formale ti farà vivere; L`autoistruzione ti renderà una fortuna ”- Jim Rohn  
    Le ricerche dimostrano che le tecniche di apprendimento accelerato sono efficaci nell`aiutare il miglioramento e la comprensione della memoria. Abbiamo 70.000 pensieri al giorno, ma quanti ne ricordiamo davvero? In questo libro ”Apprendimento accelerato” imparerai come espandere la tua memoria, ricordare le cose più facilmente e affinare la tua concentrazione. Hai problemi di studio o ti è difficile concentrarti? Il tuo potenziale è già lì, tutto ciò che serve è le giuste tecniche per migliorare il potere del tuo cervello. Non passare ore a pensare troppo e dispiacerti per non aver imparato più velocemente. Il libro ”Accelerated Learning” ha tutto il necessario per padroneggiare il tuo cervello e diventare uno studente migliore. I benefici risplenderanno su tutti gli aspetti della tua vita e tutti noteranno quanto sia acuta la tua mente.
    Show book
  • Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria - cover

    Dalla carta ai bit - La svolta...

    Sara Basciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo lavoro è un tentativo di fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’editoria, con particolare attenzione a quella italiana, ed esaminare prospettive e soluzioni per il digitale. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione di ebook, illustrandone brevemente le caratteristiche tecniche e presentando i principali device per la lettura di testi elettronici. Il secondo capitolo entrerà nel vivo della questione, con un’analisi del panorama editoriale e dei cambiamenti che l’introduzione del digitale, unito alla rete internet, comporta. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul ruolo di autori ed editori in un contesto, come quello attuale, profondamente mutato. Verrà inoltre trattato il dibattuto problema della digitalizzazione del patrimonio librario esistente, con particolare riguardo ai temi del diritto d’autore e del libero accesso alla cultura. Tali aspetti saranno poi approfonditi nel capitolo successivo, dedicato alla spinosa questione della pirateria e alla crisi del copy-right.
    Show book
  • CLAI cinquant'anni di vita - Una singolare esperienza cooperativa - cover

    CLAI cinquant'anni di vita - Una...

    Walter Williams

    • 0
    • 0
    • 0
    La cooperativa emiliano-romagnola CLAI rappresenta una realtà significativa, anche come fatturato, occupazione e patrimonio, della cooperazione agroalimentare in uno dei bacini cooperativi più conosciuti ed importanti a livello mondiale come quello imolese. La CLAI nei suoi cinquant'anni di vita continua a rappresentare un modo di intendere e praticare la cooperazione. 
    Questa monografia intende documentarlo ed argomentarlo, così come evidenziare cosa ha comportato la scelta iniziale e poi coerentemente mantenuta di essere una cooperativa fedele alla sua identità originaria. A ciò è stato finalizzato il lavoro svolto di incontro con i protagonisti e di raccolta, analisi ed approfondimento della documentazione disponibile, che la CLAI ha conservato gelosamente lungo tutto l’arco della sua vita. L'approccio non è stato quello di voler ricostruire in maniera fedele ed esauriente, ma asettica, le vicende di cinquant'anni di storia, bensì di cercare delle chiavi di lettura, attraverso gli avvenimenti e le scelte che li hanno determinati, o che ne sono state le conseguenze, per poter meglio identificare e comprendere un percorso che ha portato alla realizzazione di un’esperienza sociale, culturale ed organizzativa originale all'interno del movimento cooperativo italiano. 
    Diverse sono state le chiavi di lettura utilizzate e poi condensate nella stesura dei differenti capitoli che compongono questa monografia e che costituiscono brevi “saggi” leggibili anche autonomamente: quella storico-culturale e quella più prettamente aziendale o socio-organizzativa.
    Show book
  • Tutto sulla Tecnologia Blockchain - La migliore guida per principianti su Blockchain Mining Bitcoin Ethereum Litecoin Zcash Monero - cover

    Tutto sulla Tecnologia...

    Alan T. Norman

    • 0
    • 0
    • 0
    Invece di parlare di investimenti, questo libro si concentrerà su come funziona la tecnologia blockchain e su come potrebbe essere utilizzata in futuro. Gli argomenti che puoi aspettarti di vedere in questo libro includono: 
    ●   Quali problemi risolve la blockchain? 
    ●   In che modo la tecnologia può rendere le nostre istituzioni più veloci e meno costose? 
    ●   La tecnologia potrebbe sostituire del tutto le nostre istituzioni (come governi, banche, ecc.)? 
    ●   In che modo la blockchain crea fiducia tra estranei? 
    ●   In che modo la blockchain aumenta la sicurezza di transazioni e contratti? 
    ●   La blockchain può essere utilizzata al di fuori della finanza? 
    ●   Che cos`è un blocco? 
    ●   Cos`è la catena e perché ne abbiamo bisogno? 
    ●   Qual è la spiegazione tecnica di ciò che accade nella blockchain? 
    ●   Che cos`è il mining e perché ne abbiamo bisogno? 
    ●   Esistono alternative al mining per creare una blockchain? 
    ●   Qual è la storia dei Bitcoin? 
    ●   I Bitcoin hanno qualche problema? 
    ●   Che cos`è Ethereum e che cos`è uno smart contract? 
    ●   Ci sono altre tecnologie blockchain che dovrei conoscere? 
    ●   In che modo le aziende stanno adottando la blockchain? 
    ●   Quali ostacoli normativi potrebbero rallentare l`adozione della blockchain? 
    Accidenti, sono molte domande. Se sei pronto ad affrontarle, io sono pronto.
    Show book
  • Vicenza La città sbancata - Quello che dovevi sapere sulla Banca Popolare di Vicenza noi lo abbiamo scritto Da sempre - cover

    Vicenza La città sbancata -...

    VicenzaPiu .com

    • 0
    • 0
    • 0
    Le vicende della Banca Popolare di Vicenza dalla nascita fino alla crisi.
    Show book
  • Nuovi itinerari di sviluppo locale - cover

    Nuovi itinerari di sviluppo locale

    Everardo Minardi, Fabrizio Antolini

    • 0
    • 0
    • 0
    Saperi endogeni taciti, trasmissione della memoria, tradizioni e pratiche sociali, capitale sociale, produzioni di qualità, beni culturali, materiali e immateriali: sono alcune delle aree tematiche da cui gli autori sono partiti per fare ricerca sui processi di costruzione sociale dello sviluppo locale. Turismo, tempo libero, valorizzazione dell’ambiente sono, in questo volume, itinerari praticabili da chi agisce in un quadro di partecipazione, condivisione e responsabilità, coinvolgendo comunità, istituzioni ed imprese in un contesto di partnership; questa, solo se caratterizzata da una elevata integrazione, è in grado di raggiungere obiettivi migliorativi, non solo incrementali, di benessere sociale.Perciò, se questo volume non presenta risultati di ricerca di grande rilievo, quanto viene proposto è l’espressione di un lavoro di ricerca che si origina all'interno di una comunità di lavoro di un dottorato che purtroppo viene destinato all'esaurimento.
    Show book