Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Nausica - cover

Nausica

Johann Wolfgang Goethe

Publisher: Osanna Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

L’idea di un «compendio drammatico dell’Odissea» nasce in Goethe durante il viaggio in Italia, nell’ottobre 1786, sugli Appennini; trova lo scenario ideale per realizzarsi in Sicilia, nella primavera dell’ anno successivo, in quel «meraviglioso angolo di mondo» che è il giardino di Palermo: lì l’Odissea diviene alfine «una parola viva».
Il torso della tragedia Nausicaa sarà pubblicato da Goethe trent’anni dopo la primitiva stesura: in quei versi ‘ritrovati’ tra le carte e la memoria c’è l’eco dei giorni solari in un paese «indicibilmente bello» trasfigurato dalla nostalgia del ricordo; paese dove l’autore del Faust osò misurarsi con Omero. Una
sfida, il volgere in tragedia la «semplice favola» odissiaca. Restano i frammenti: presente e «viva» nel paesaggio siciliano, Nausicaa svanisce poi come un’ombra di sogno.
Available since: 03/13/2014.

Other books that might interest you

  • Filosofia per principianti Come comprendere le basi della filosofia e applicarle con successo nella vita di tutti i giorni attraverso Esercizi pratici - cover

    Filosofia per principianti Come...

    Jakob Schröter

    • 0
    • 0
    • 0
    Filosofia - il termine suona affascinante, bello, in qualche modo romantico e armonioso e allo stesso tempo come un grande sforzo intellettuale. In realtà, la filosofia non è né particolarmente romantica né particolarmente faticosa.
    È vero che bisogna usare il cervello e forse alcune cose superano il normale buon senso, ma fondamentalmente la filosofia significa semplicemente interessarsi alle persone e al mondo. L'immagine che si ha nella mente degli antichi filosofi greci che passeggiano nelle loro lunghe vesti sotto il sole ateniese mentre si scambiano pensieri può sembrare romantica, ma spesso affrontavano questioni serie e molti non solo facevano amicizia con i loro pensieri a volte rivoluzionari.
    In questa guida, vorrei darle una prima visione del grande tema della filosofia e anche avvicinarla a lei in modo pratico. Dopo averle spiegato cos'è esattamente la filosofia e di cosa si occupa, vorrei presentarle non solo alcune importanti correnti filosofiche e la saggezza dei filosofi, ma anche darle alcuni esercizi e consigli per aiutarla a integrare la filosofia nella sua vita.
    Show book
  • 100 citazioni Søren Kierkegaard - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Søren Kierkegaard...

    Søren Kierkegaard

    • 0
    • 0
    • 0
    Soren Kierkegaard, nome che significa "giardino della chiesa", è un filosofo cristiano la cui opera ha avuto una notevole influenza sulla filosofia e la teologia occidentale. Il suo pensiero si concentrava soprattutto su ciò che significa diventare un soggetto della propria esistenza, su quali sentimenti sorgono di fronte alle scelte di vita e sul rapporto con Dio attraverso la fede. A lui si attribuiscono numerose riflessioni sui tre stadi della vita; ha anche messo in discussione la disperazione esistenziale, l'assurdità e l'ansia. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più stimolanti, per farvi scoprire il funzionamento interiore di questo pensatore più sincero e toccante.
    Show book
  • 100 citazioni sull'amicizia - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni sull'amicizia - Le...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Da Aristotele a Haruki Murakami, Nietzsche e Mark Twain a Bob Marley, abbiamo selezionato per voi 100 delle più grandi citazioni sull'amicizia. Imparerete il suo valore da 100 diverse angolazioni: queste spiritosaggini, osservazioni e perle di saggezza vi forniranno ispirazione, spunti di riflessione e modi diversi di rapportarvi a questo concetto essenziale. Molto amata ma difficile da definire, eccessivamente preziosa ma fugace e fragile, l'amicizia ha spinto le menti più grandi a cercare di formulare il suo significato, a dare consigli e ad acquisire una nuova comprensione; godetevi queste citazioni per il piacere, il miglioramento e la gratitudine.
    Show book
  • 100 citazioni Ambrose Bierce - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Ambrose Bierce -...

    Ambrose Bierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Ambrose Bierce è uno scrittore e giornalista americano, poco conosciuto in Francia. È conosciuto soprattutto come autore del Dizionario del Diavolo e di racconti di umorismo nero spesso appartenenti al genere fantasy. Bierce ha scritto quasi un centinaio di racconti, molto spesso sulla morte dell'individuo e sulla sua assurdità. In particolare i racconti della raccolta Morts violes, una raccolta di racconti sugli orrori della guerra civile. Queste 100 citazioni intendono dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più eclatanti, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Il tempo dei giovani - cover

    Il tempo dei giovani

    A. Cavalli

    • 0
    • 20
    • 0
    Il tempo dei giovani, ristampa della ricerca promossa dallo IARD e condotta a A.R. Calabrò, A. Cavalli, C. Colucci, C. Leccardi, M. Rampazi, S.Tabboni e pubblicata nel 1985 nella collana Studi e Ricerche CCIII de Il Mulino, é una ricerca sui giovani, ma é una ricerca, per un aspetto importante, diversa dalle tante che sono state svolte su questo oggetto. Essa assume infatti il modo di porsi di fronte al tempo come ottica privilegiata per esplorare la condizione giovanile. L'idea di condurre una ricerca adottando questa ottica e nata da una certa sensazione di riduttivitá che le ricerche sui giovani prodotte negli ultimi anni tendono a suscitare. Sappiamo molte cose sui rapporto tra giovani e lavoro, sugli atteggiamenti dei giovani nei confronti della politica, sui loro rapporti con la famiglia e con la scuola, sui modi con cui usano il tempo libero, sui loro consumi. Ma la sensazione di riduttivitá nasce dal fatto che la condizione giovanile e comunque qualcosa di più della somma dei suoi singoli aspetti e che trascurando questo elemento aggiuntivo e unificante si perde qualcosa di sostanziale. Si avverte che il nocciolo della questione giovanile consiste nel fatto di presentarsi nei termini di una sindrome globale che non si lascia ridurre ai singoli aspetti del rapporto tra giovani e società considerati uno alla volta. Si presume, cioè, l´ esistenza di un momento unificante che sembra attraversare trasversalmente i vari aspetti e conferire ad essi una fisionomia particolare.
    Show book
  • The Theft of Aida - Language Course Italian Level B1 - A crime novel and tourist guide through Giuseppe Verdi's hometown - cover

    The Theft of Aida - Language...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 0
    • 0
    The story in short:
    Annika works in a museum, where several objects belonging to the famous composer Giuseppe Verdi are exhibited. She also takes singing lessons with the tenor Maestro Bertonzi, because she'd like to become an opera singer. But someone steals the Libretto of the opera "Aida" and Annika is among the suspects. She'll have to find the thief in order to clear her name.
    
    The book also contains several entertaining exercises, which will help you learn faster: "Read & Learn", Focus on Grammar, Solutions, Dossiers 1 + 2
    Show book