You wouldn't limit the air you breathe. Why limit your readings?
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
L'ombra dell'uomo - cover

L'ombra dell'uomo

Jane Goodall

Publisher: Castelvecchi

  • 0
  • 1
  • 0

Summary

Nel 1960, a ventisei anni, Jane Goodall arriva sulle rive del lago Tanganica per studiare il comportamento degli scimpanzé. Ci vorrà più di un anno – vissuto lottando contro la malaria, i pericoli della foresta e la diffidenza dei primati – perché gli scimpanzé si abituino alla presenza dell’intrusa, fino ad accettarla come una di loro. La giovane etologa inizia così ad annotare le abitudini e gli umori del placido David Greybeard, dell’aggressivo McGregor, della matriarca Flo e di tanti altri sorprendenti personaggi del branco, con i quali instaura una vera e propria amicizia. Accolto come uno dei testi fondamentali sul comportamento degli animali, L’ombra dell’uomo è la cronaca di questa avventura senza precedenti, illuminante esempio di come la comprensione e il rispetto per gli animali siano l’unica strada per conoscerli davvero. Ma la ricerca di Jane Goodall ha anche un diverso e non meno importante risvolto: la vita familiare, le gerarchie sociali, il comportamento sessuale, la cura dei piccoli… ogni aspetto della vita quotidiana dei nostri «parenti prossimi» si offre come straordinario termine di confronto con la condizione umana.

Other books that might interest you

  • Due rive un solo fiume - Scienza e spiritualità come linguaggi universali - cover

    Due rive un solo fiume - Scienza...

    Anna Benedetta Galazzo

    • 0
    • 0
    • 0
    Scienza e spiritualità sono due linguaggi uni-versali perché vanno nella stessa direzione e si integrano l’una con l’altra, lasciando scorgere il loro punto di fuga comune: la coscienza, il ponte tra Spirito e materia. La nuova scienza e le scoperte del mondo sub-atomico ci conducono verso un universo cosciente, lo stesso universo che tradizioni esoteriche e filosofie perenni hanno esplorato e descritto per secoli e millenni. Un universo non più fondato sulla materia ma sulla coscienza, il ponte finalmente in grado di unire due rive rimaste opposte per lungo tempo.
    Show book
  • Tachipirina Paracetamolo e altri farmaci per abbassare la febbre - Sì o No? - cover

    Tachipirina Paracetamolo e altri...

    Stefano Montanari, Antonietta M....

    • 0
    • 0
    • 0
    L’opera presenta preziose informazioni per:valutare se e quando somministrare i farmaci a base di paracetamolo, tenendo conto dell'età del paziente, del peso, della presenza di eventuali altre azioni farmacologiche già in atto (ad esempio vaccinazioni);ridurre al minimo la possibilità degli effetti collaterali del farmacoo per evitare di nascondere sintomatologie indicative di processi patologici in atto che, mimetizzate dall'azione febbrifuga del paracetamolo, sfuggirebbero all'osservazione con grave pregiudizio per il paziente;sapere quali sono gli eccipienti e gli effetti dannosi del farmaco;conoscere i rimedi naturali per abbassare la febbre.In più una sezione speciale sull'analisi al microscopio elettronico delle compresse di paracetamolo e ritrovati metallici in nanoparticelle in esso rinvenuti.
    Show book
  • Mal di Schiena - Terapia e tecniche - cover

    Mal di Schiena - Terapia e tecniche

    Santoro Claudio

    • 0
    • 0
    • 0
    Di chiara matrice trattatistica, questo testo cerca di assolvere all’esigenza di comprendere i raccordi neurofisiologici, biomeccanici e, non per ultimo, patologici che caratterizzano quello stato di alterazione funzionale meglio noto come “mal di schiena”. L’esposizione delle nozioni è stata organizzata così da rendere agevole la comprensione dei temi trattati pur senza sacrificare una progressiva ed adeguata conoscenza dei meccanismi con cui la situazione organismica si sposta da una condizione di equilibrio fisiologico (stato di benessere) ad una di squilibrio più o meno grave (stato di malattia). Lo studio semiotico torna ad essere un momento cruciale per la definizione di una corretta diagnosi clinica, indispensabile nei processi di organizzazione e gestione di un idoneo, specifico e differenziale intervento terapeutico.Il volume si costituisce di 2 sezioni (della teoria, della pratica) e 17 capitoli (le matrici dottrinali, caratteristiche morfo-funzionali del rachide, cenni di biomeccanica, le dinamiche corporee, la fascia corporis, i carichi agenti, la conduzione delle informazioni, la via del dolore, le cause di interferenza nella conduzione delle informazioni, il metodo scientifico, la clinica, l’approccio concettuale alla normalizzazione, la normalizzazione del tessuto fasciale, la normalizzazione del tessuto muscolare, la normalizzazione delle giunture articolari, la normalizzazione del tessuto nervoso), completato da un’iconografia di oltre 100 immagini.
    Show book
  • La Mente e la Medicina Quantistica - L’incontro tra le Teorie Quantistiche la Mente e la Spiritualità - cover

    La Mente e la Medicina...

    Gioacchino Pagliaro

    • 0
    • 0
    • 0
    È possibile che la preghiera e l’intenzione di guarigione di un gruppo di persone che medita su dei pazienti possa avere degli effetti benefici sullo stato di salute di questi ultimi? 
    La mente può realmente influenzare la materia e quindi anche il corpo e la salute? 
    In che modo la meditazione può incidere sui parametri biologici e favorire i processi di guarigione? Quanto è importante per la riuscita di una terapia che il paziente si senta accolto empaticamente dal personale sanitario e partecipi con consapevolezza al percorso di cura? 
    Gioacchino Pagliaro, psicologo e psicoterapeuta, è tra i pionieri della medicina mente-corpo e della medicina quantistica in Italia e da anni si pone queste domande con spirito critico e privo di pregiudizi. Pagliaro ha il merito di aver portato la meditazione negli ospedali, per il personale e per i pazienti oncologici, e lavora da ormai trent’anni per l’umanizzazione delle cure, la promozione della salute e una medicina più attenta alla persona e non solo alla patologia. Autore per Scienza e Conoscenza da oltre quattro anni, fa parte del Comitato Scientifico della rivista, che arricchisce di numero in numero con la sua esperienza e i suoi preziosi consigli. Con piacere vi presentiamo questo libro che raccoglie i suoi interventi più significatici apparsi sino ad ora sulle pagine della rivista.
    Show book
  • Sopravvivere al 2012 - La rinascita di una nuova civiltà - cover

    Sopravvivere al 2012 - La...

    Patrick Geryl

    • 0
    • 0
    • 0
    Sopravvivere al 2012 propone tecniche e luoghi di sopravvivenza in vista dell'imminente spostamento dell'asse terrestre. 
    Secondo le antiche profezie Maya, il 2012 segnerà la fine della civiltà umana così come noi la conosciamo.  
    La distruzione della Terra, già avvenuta in passato, sembra destinata a ripetersi.  
    Chi sopravvivrà avrà il compito di non dimenticare per dar vita a una nuova umanità. 
    Attraverso un’accurata e dettagliata presentazione scientifica, Patrick Geryl con Sopravvivere al 2012, dimostra come il ciclo delle macchie solari sarebbe in grado di influenzare il magnetismo della Terra e indurre l’inversione sia dei poli che del moto terrestre. Spostamento di interi continenti, eruzioni laviche dalla crosta terrestre, scomparsa e nascita di nuove montagne, radiazioni nelle zone elevate del pianeta e maremoti potrebbero sconvolgere la geografia della Terra. 
    Di fronte alla prospettiva di un cataclisma epocale di queste dimensioni, l’autore invita l’umanità a correre ai ripari. 
     
    Come mettersi in salvo? 
    Quali zone del pianeta saranno meno colpite? 
    Ma soprattutto, come ricostruire una nuova civiltà capace di imparare dagli errori del passato e offrire alle nuove generazioni la speranza del futuro? 
    Da sempre appassionato di astronomia, Patrick Geryl si è dedicato allo studio di centinaia di testi sull’argomento. Grazie alle sue conoscenze ha scoperto come un’evoluta civiltà del passato sia stata distrutta da un’inversione polare. I discendenti di questa antica civiltà, i Maya e gli antichi Egizi, predissero un disastro simile per l’anno 2012. 
    Dopo questa scoperta e data l’imminenza della catastrofe, Geryl ha intrapreso una ricerca molto approfondita sul tema, il cui frutto è racchiuso nelle sue opere. I suoi libri sono stati pubblicati negli Stati Uniti, in Belgio, Olanda, Polonia, Bulgaria, Portogallo e in molti altri paesi.
    Show book
  • Manipolazione dati avanzata con R - Impara la gestione e manipolazione dati con R - cover

    Manipolazione dati avanzata con...

    Valentina Porcu

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro sulla manipolazione dati in R, ci occupiamo in maniera approfondita di come gestire e manipolare dati in vari formati. Cominciamo con un ripasso sulle strutture dati e manipolazione di base, per poi passare ad argomenti più complessi. Tratteremo dei vari pacchetti per la manipolazione dati, come dplyr e data.table. Ci occuperemo di varie tematiche relative all'imputazione dei missing values, tramite tecniche come la regressione, il knn e pacchetti ad hoc, come mice e Amelia. Tratterremo della manipolazione di stringhe e testi, tramite le funzioni base e i metodi per estrarre e modificare stringhe o parti di esse tramite le espressioni regolari e funzioni quali gsub() e strsplit(). Vedremo in dettaglio gli operatori condizionali per la creazione e gestione di funzioni e vedremo come esportare dei modelli in XML per la condivisione con altri software.
    Show book