Discover new books each day!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
L'ombra dell'uomo - cover

L'ombra dell'uomo

Jane Goodall

Publisher: Castelvecchi

  • 0
  • 1
  • 0

Summary

Nel 1960, a ventisei anni, Jane Goodall arriva sulle rive del lago Tanganica per studiare il comportamento degli scimpanzé. Ci vorrà più di un anno – vissuto lottando contro la malaria, i pericoli della foresta e la diffidenza dei primati – perché gli scimpanzé si abituino alla presenza dell’intrusa, fino ad accettarla come una di loro. La giovane etologa inizia così ad annotare le abitudini e gli umori del placido David Greybeard, dell’aggressivo McGregor, della matriarca Flo e di tanti altri sorprendenti personaggi del branco, con i quali instaura una vera e propria amicizia. Accolto come uno dei testi fondamentali sul comportamento degli animali, L’ombra dell’uomo è la cronaca di questa avventura senza precedenti, illuminante esempio di come la comprensione e il rispetto per gli animali siano l’unica strada per conoscerli davvero. Ma la ricerca di Jane Goodall ha anche un diverso e non meno importante risvolto: la vita familiare, le gerarchie sociali, il comportamento sessuale, la cura dei piccoli… ogni aspetto della vita quotidiana dei nostri «parenti prossimi» si offre come straordinario termine di confronto con la condizione umana.

Other books that might interest you

  • Un anno di Facebook - cover

    Un anno di Facebook

    Ornella Spagnulo, Raffaele Cirullo

    • 0
    • 0
    • 0
    Pierpaolo ha un bar e una famiglia allo scatafascio. Un cliente gli consiglia di usare Facebook per promuovere la sua attività. Sua moglie se n’è scappata in Sudamerica con un ballerino di salsa e si mantiene in contatto con la propria figlia maggiore solo tramite Facebook. Stefania frequenta il liceo classico e uno studente di Scienze della comunicazione la corteggia sul Social Network. Il più piccolo della famiglia, Vincenzo, vittima di bullismo in classe, sceglie Facebook per riscattarsi e guadagnare popolarità.  
    Cinque personaggi, cinque diversi modi di approcciare il Social di Zuckerberg per ripercorrere il 2014 nelle sue tappe fondamentali. Quali sono stati i cambiamenti principali su Facebook l’anno scorso? Pierpaolo, Marika, Stefania, Leonardo e Vincenzo assisteranno all’evolversi del Social Network, ma assisteranno soltanto? O anche le loro vite saranno influenzate da questi cambiamenti?
    Show book
  • Scienza e Vaccini - Lettera aperta al Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità - cover

    Scienza e Vaccini - Lettera...

    Eugenio Serravalle, Roberto Gava

    • 0
    • 2
    • 0
    Ecco un documento che vuole fare chiarezza su cosa è necessario sapere sui vaccini per i bambini. 
    Dopo tante polemiche sull'allarme che le istituzioni (Oms, Ministero. Asl) hanno lanciato sul calo in Italia dei bambini sottoposti alle vaccinazioni, ecco una diversa versione dei fatti, scritta e appoggiata da chi su quei vaccini hanno molte cose da dire. 
    Due medici, scienziati e ricercatori coraggiosi come Roberto Gava e Eugenio Serravalle hanno inteso scrivere una lettera al responsabile principale dell'Istituto Superiore di Sanità in cui chiariscono molti argomenti perché si possa arrivare ad una vaccinazione molto più consapevole, dando così ai genitori in primis uno strumento di informazione chiara e pertinente. Poi ognuna faccia le sue scelte. 
     
    I temi trattati sono: 
    Utilità, limiti, reazioni avverse dei vaccini 
    La salute dei bambini vaccinati e dei bambini mai vaccinati 
    Reazioni avverse dei vaccini e effetti indesiderati 
    Alterazioni e regressioni conseguenti alla vaccinazione 
    Perplessità sulle modalità di somministrazione dei vaccini 
    La prevenzione primaria è prioritaria rispetto ai vaccini 
    Scienza e vaccinazioni senza conflitti d’interesse 
    Liberalizzare le vaccinazioni 
     
    Il Gruppo Editoriale Macro, insieme al Giardino dei Libri, Macrolibrarsi e Scienza e  
    Conoscenza hanno deciso di sottoscrivere questo documento, di appoggiarlo e di diffonderlo in maniera gratuita al maggior numero di persone possibili. 
    Da 30 anni, il Gruppo Macro si dedica a offrire informazioni e conoscenze per il benessere personale e sociale e per questa occasione, in particolare,  esprime la propria gratitudine agli autori per il loro impegno e coraggio. 
     
    Gli autori 
    Roberto Gava 
    Farmacologo, tossicologo, cardiologo, vice-Presidente AsSIS di Padova (ASsociazione di Studi ed Informazione sulla Salute). 
    Il Dr. Roberto Gava si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica, per poi perfezionarsi in Agopuntura Cinese, Omeopatia Classica, Bioetica e Ipnosi Medica. 
    Dopo più di dieci anni di lavoro in ambiente universitario ed essere stato autore di due libri di Farmacologia e numerose pubblicazioni scientifiche, da una ventina d’anni sta cercando di studiare gli approcci medici non convenzionali rivedendoli anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, essendosi convinto che il medico deve aprirsi a molte tecniche terapeutiche scegliendo di volta in volta per il suo paziente quella più appropriata. 
     
    Eugenio Serravalle 
    Pediatra, puericultore e patologo neonatale, Presidente AsSIS Pisa. 
    Laureato  alla  facoltà  di  Medicina  e  Chirurgia  dell’Università  degli  studi  di  
    Pisa, corso di laurea in Medicina e Chirurgia, nel 1980. 
    Specializzato  in  Pediatria  Preventiva,  Puericultura  e  Patologia  neonatale  
    all’Università degli studi di Pavia. 
    Specializzato in Omeopatia Classica. 
    Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pisa.
    Show book
  • Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria - cover

    Dalla carta ai bit - La svolta...

    Sara Basciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo lavoro è un tentativo di fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’editoria, con particolare attenzione a quella italiana, ed esaminare prospettive e soluzioni per il digitale. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione di ebook, illustrandone brevemente le caratteristiche tecniche e presentando i principali device per la lettura di testi elettronici. Il secondo capitolo entrerà nel vivo della questione, con un’analisi del panorama editoriale e dei cambiamenti che l’introduzione del digitale, unito alla rete internet, comporta. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul ruolo di autori ed editori in un contesto, come quello attuale, profondamente mutato. Verrà inoltre trattato il dibattuto problema della digitalizzazione del patrimonio librario esistente, con particolare riguardo ai temi del diritto d’autore e del libero accesso alla cultura. Tali aspetti saranno poi approfonditi nel capitolo successivo, dedicato alla spinosa questione della pirateria e alla crisi del copy-right.
    Show book
  • Scienza e Conoscenza - N 62 - I killer della salute: come difendersi dalle sostanze chimiche che ci avvelenano ogni giorno - cover

    Scienza e Conoscenza - N 62 - I...

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Metalli pesanti, sostanze chimiche, pesticidi, farmaci, diossine sono solo alcune delle sostanze tossiche con cui ogni giorno veniamo a contatto in tutti i contesti della nostra vista. 
    Sono nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nei cibi che mangiamo, nella carta di giornali, riviste e scontrini, negli utensili da cucina, nelle nostre case, nei detergenti per la persona e l’ambiente. 
    Queste sostanze pericolose, dichiaratamente oncogene e patogene modificano l’espressione del nostro DNA provocando malattie. Interferiscono con il nostro sensibilissimo sistema endocrino che regola l’orchestra ormonale del corpo provocando malattie. Danneggiano il microbioma intestinale che è strettamente connesso con il sistema nervoso e con il sistema immunitario provocando malattie. 
    Se pensiamo che sono 13 milioni i morti all'anno a causa dell'inquinamento e del degrado ambientale e che l’Italia detiene il primo posto in Europa per morti sia premature dovute alla cattiva qualità dell’aria sia per l’incidenza del cancro in età pediatrica, capiamo che la situazione non è grave, è gravissima. 
    Cosa possiamo fare? Come possiamo difenderci da queste sostanze che si sono infiltrare nella nostra vita quotidiana? 
    In questo numero di Scienza e Conoscenza scoprirai tutto quello che non ci dicono sulle sostanze tossiche che assumiamo ogni giorno e come possiamo tutelare al meglio la nostra salute. 
     
    INDICE 
    SOSTANZE KILLER: COME PROTEGGERSI 
    Sostanze killer 
    Intervista a Patrizia Gentilini 
    Marianna Gualazzi 
     
    Glifosato & Co.: vi presento gli interferenti endocrini 
    Fiamma Ferraro 
     
    Sensibilità Chimica Multipla 
    Intervista a Maria Grazia Bruccheri 
    La Redazione 
     
    Intossicati da farmaci 
    Domenico Battaglia 
     
    MEDICINA INTEGRATA 
    Microbiota intestinale: un esercito di microrganismi al nostro servizio 
    Sabina Bietolini 
     
    Bambini in salute 
    Intervista a Roberto Gava 
    Romina Alessandri 
     
    Ictus, infarto, ipertensione: come prevenirli 
    Davide Terranova 
     
    CRITICA AL SISTEMA SANITARIO 
    I vaccini sono davvero necessari? 
    Enric Costa Vercher e Jesùs Garcia Blanca 
     
    LE CONNESSIONI TRA MENTE E CORPO 
    Medicina integrata: quando la medicina non basta più 
    Carmen di Muro 
     
    Respirazione: un secondo cuore chiamato diaframma 
    Intervista a Federico Mana 
    Le vie del Dharma 
     
    Kinesiologia: il tocco del benessere 
    Intervista ad Alberto Cardillo 
    Emanuele Cangini 
     
    FISICA DELL'INCREDIBILE 
    Il grande mistero dell’asimmetria tra Materia e Antimateria 
    Luigi Maxmilian Caligiuri.
    Show book
  • Introduzione alla programmazione con R - Guida alla programmazione con R per principianti - cover

    Introduzione alla programmazione...

    Valentina Porcu

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro sulle basi di R, giunto alla sua seconda versione, imparerai le basi di questo linguaggio di programmazione, uno dei più conosciuti e utilizzati nel campo dell'analisi dati e del data science. Una volta terminato questo libro sarai in grado di analizzare piccoli dataset e avrai delle buone basi per creare, manipolare e gestire dei dataset e delle strutture dati più sempliciQuesto testo base sulla programmazione con R ti spiega per prima cosa come creare degli oggetti: R si basa su alcune strutture che è necessario conoscere, come vettori, matrici, liste e dataframe: in questo testo base su R imparerai a crearle e manipolarleUna volta create queste strutture dati, imparerai a manipolarle, salvarle sul computer ed estrarne degli elementi. Imparerai anche le basi di creazione di una funzioneNei capitoli successivi affronteremo una serie argomenti utili: come impostare una cartella di lavoro, come installare e richiamare un pacchetto, come ottenere delle informazioni sui dati, dove trovare dei dataset per i test, come rimuovere degli elementi duplicati, come iterare un'azione e come gestire le dateQuando si analizzano dei dati ci si imbatte prima o poi nei dataframe cosiddetti casi x variabili. In questo testo base su R imparerai come si importa un dataframe dal computer, o da internet, su R. Esistono molte funzioni adatte allo scopo e molti pacchetti che ci sono utili per importare dei dati che sono in alcuni formati particolari, come ad esempio i formati per Excel oppure quelli per altri software di analisi, come SPSSUn altro argomento importante cha affrontiamo è come gestire i dataset, come manipolarli, modificarli, aggregarli, ordinarli in maniera orizzontale e longitudinale. Per fare questo utilizzeremo alcuni pacchetti e funzioni specifiche, come dplyr o reshape2R è un linguaggio molto importante anche nell'ambito della statistica. Impareremo quindi alcune delle funzioni di base, come calcolo delle medie per riga o per colonna, e le funzioni statistiche più comuniQuando si parla di analisi dati, ci troveremo spesso a creare dei grafici per spiegare i nostri dati e le nostre analisi. Per questo motivo dedichiamo un capitolo a vedere come creare dei grafici sia con le funzioni della libreria di base, sia con il pacchetto ggplot2Negli ultimi capitoli vediamo infine come creare e esportare dei report e delle slide, riepiloghiamo gli argomenti visti e le funzioni utilizzate, e il materiale di supporto
    Show book
  • Vaccini Sì o No? - Le analisi e le foto di laboratorio con il microscopio elettronico delle sostanze presenti nei vaccini - cover

    Vaccini Sì o No? - Le analisi e...

    Stefano Montanari, Antonietta Gatti

    • 0
    • 0
    • 0
    Che cosa sono i vaccini? Come sono nati? Cosa contengono?
    Come vengono somministrati?
    Quanto sono efficaci e quanto sono deleteri?
    Che collegamenti ci sono tra i vaccini,
    l’autismo e altre malattie?
    In questa versione aggiornata e ampliata, gli scienziati Stefano Montanari e Antonietta Gatti forniscono le risposte a tutte queste domande presentando le loro ricerche in laboratorio su diversi vaccini.
    Vengono descritti le immunità di gregge, la durata della copertura, l’efficacia dei vaccini, gli antibiotici presenti, la mancanza di studi con gruppo di controllo, i vaccini militari, le correlazioni con i casi d’autismo, gli esavalenti, le autorizzazioni facili, la propaganda, l’insabbiamento dei dati negativi, la risposta individuale, l’immunità naturale, l’innocuità di molte malattie infettive, le false epidemie, l’influenza degli interessi dell’industria farmaceutica.
    Show book