Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Peter Pan nei giardini di Kensington - cover

Peter Pan nei giardini di Kensington

J.M. Barrie

Publisher: Booklassic

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Nonostante il titolo porti a pensare ad un prequel delle avventure di Peter Pan, il piu celebre personaggio di Barrie, questo lavoro e in realta completamente autonomo rispetto ai successivi: pur presentando un personaggio con lo stesso nome e con la peculiarita di non voler crescere, i temi e il tono adoperati nelle due opere sono decisamente differenti. Inoltre, il Peter Pan dei Giardini e un neonato, mentre quello dell'opera teatrale e un ragazzino preadolescente.Il testo del romanzo apparve per la prima volta all'interno de L'uccellino bianco, pubblicato dall'autore nel 1902, e ne costituiva i capitoli 13-18. L'uccellino bianco era una raccolta di racconti ambientati nei Giardini di Kensington, e Peter Pan non era che un personaggio minore rispetto ad altri come ad esempio Mab la regina delle fate o il corvo Solomon, che ricorrevano nei vari racconti. Il libro stesso non ebbe una larghissima diffusione. Due anni dopo ando per la prima volta in scena Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere, opera teatrale da cui poi sarebbe stato tratto il romanzo Peter Pan e Wendy, di certo il maggior successo di Barrie; la popolarita del personaggio del bambino che non voleva crescere fu tale che l'autore si decise a ripubblicare i capitoli de L'uccellino bianco in cui questi compariva come opera editoriale autonoma, e con un titolo diverso: Peter Pan nei Giardini di Kensington.
Available since: 06/29/2015.

Other books that might interest you

  • Topo Tip fa i capricci - cover

    Topo Tip fa i capricci

    Anna Casalis

    • 0
    • 0
    • 0
    Quanti capricci, Topo Tip! I topini buoni, quando vanno a spasso con la mamma, non fanno tante storie!Topo Tip fa i capricci, proprio come i nostri bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna ad essere un topino bravo e ubbidiente. Come farà? © 2003 Giunti Editore S.p.A.
    Show book
  • Una lettera coi codini - cover

    Una lettera coi codini

    Christian Antonini

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è stato un tempo in cui si potevano affrancare e spedire anche le persone. Sembra strano e un po' noioso, ma se questo capita a Johanna diventa l'inizio di una fantastica avventura, in cui non mancano colpi di scena, una rivoluzione, nuove amicizie e il ritorno a casa. Ascolta questo audiolibro se ti piace fare nuove amicizie, scoprire storie curiose. © 2018 Giunti Editore S.p.A.
    Show book
  • La cavalla storna - cover

    La cavalla storna

    Giovanni Pascoli

    • 0
    • 0
    • 0
    Composta nel 1903, dopo circa 36 anni dal delitto, la poesia incise profondamente nell'immaginario popolare per la sua forza commovente e suggestiva. Ritenuta spesso un classico della scuola dell'obbligo, per il suo linguaggio semplice e musicale risulta simile a una filastrocca, capace di restare impressa in una mente infantile.[7] 
    Il fascino che le viene attribuito deriva anche dalle sue caratteristiche di poema epico con ascendenze omeriche,[7] unite all'emotività della fiaba con cui viene umanizzata una cavalla che si fa carico dell'ingiustizia e del dolore umani.[7] 
    Al contenuto della poesia è ispirato il film Cavallina storna del 1953 diretto da Giulio Morelli.
    Show book
  • L' acqua e l'uomo un binomio inseparabile - cover

    L' acqua e l'uomo un binomio...

    Patrizia Luraschi

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché parlare di acqua? Questo composto vitale e non uguale a niente che dà vita agli uomini, agli animali e alle piante; insomma, a tutto lecosistema sulla Terra. Quanto può essere vitale avere a disposizione acqua da bere per dissetarsi, per accompagnare i nostri cibi e per rendere il nostro ambiente vivibile? Molti di noi ignorano limportanza di questo, sprecando a dismisura questo bene comune, oppure usandolo per fare affari. Parlerò di come lacqua viene usata nei vari continenti ed anche come viene sfruttata da alcuni per business, quando un bene comune dovrebbe appartenere a tutti e a basso costo. Poi affronteremo anche largomento più importante come linquinamento, che oggi distrugge interi mari, laghi e fiumi. Sorgenti inquinate per lincuria delluomo verso lambiente e verso sé stesso, sì perché chi rovina il proprio territorio rovinerà anche il proprio futuro e questo è incomprensibile da parte di tutti quelli che stanno difendendo questo nostro pianeta. Parleremo dei vari tipi di acque e delle loro caratteristiche e per le loro qualità. Insomma, una carrellata completa che porterà più conoscenza per questo bene immenso che è lacqua.
    Show book
  • La piccola fiammiferaia - cover

    La piccola fiammiferaia

    Hans Christian Andersen

    • 0
    • 0
    • 0
    L'attività letteraria di Andersen, piuttosto vasta (le opere complete in lingua danese, pubblicate a Copenaghen tra il 1854 e il 1879, comprendono ben trentatré volumi) comincia, di fatto, alla fine degli anni venti del XIX secolo e coincide sostanzialmente con il termine del periodo di studi. Un collega di teatro di Hans aveva parlato di lui come di un "poeta": spinto dalla sua vocazione artistica, il giovane prende la cosa molto sul serio, indirizzando le proprie energie creative verso la scrittura, divenendo il maggior esponente della cultura letteraria del periodo nel suo Paese. 
    Gli esordi sono incerti; spesso non chiare nelle motivazioni anche le produzioni immediatamente successive, segnate da una costante ricerca alla scoperta delle vere, personali attitudini, seguendo svariati generi. Tuttavia, la pubblicazione nel 1827 de Il bimbo morente (Det døende Barn) sulla rivista Kjøbenhavnpost, è già accolta favorevolmente da parte della critica, in particolare da Johan Ludvig Heiberg, stella di prima grandezza del mondo letterario di allora. Dopo la pubblicazione di alcune altre singole poesie (nel complesso della sua vita arriverà a scriverne ben 1 024), nel 1829 dà alle stampe il racconto Viaggio a piedi dal canale di Holmen alla punta orientale di Amager (Fodreise fra Holmens Canal til Østpynten af Amager i Aarene 1828 og 1829), nello stile di E.T.A. Hoffmann, esito di un viaggio in Danimarca, sollecitato dal re stesso.
    Show book
  • Il soldatino di stagno - cover

    Il soldatino di stagno

    Hans Christian Andersen

    • 0
    • 0
    • 0
    Un grande classico della tradizione favolistica europea interpretato da Gaetano Marino.Una fiaba adatta un pubblico di tutte le età, dai più piccoli che ancora non la conoscono agli adulti che possono riscoprire il fascino senza tempo delle opere di uno dei più grandi autori di fiabe di tutti i tempi.
    Show book