Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il Fumo Bianco - Poesie (1990-2000) - cover

Il Fumo Bianco - Poesie (1990-2000)

Renzo Paris

Publisher: Elliot

  • 0
  • 2
  • 0

Summary

Più che un insieme di poesie si tratta di un romanzo in versi dove il protagonista è un poeta, non più giovane, alle prese con amici, figli, cambiamenti storici e sociali, in un album privato e pubblico della sua vita.
La poesia di Paris è diretta, lunatica, giunta a partecipare fraternamente i modi di un Catullo elegiaco e licenzioso, come dice Alfonso Berardinelli. I versi sono antilirici, epistolari, gestuali. Hanno i toni della prosa e la volubilità dell’intervento.
Si va dalla morte di ogni ideologia (gli anni Novanta) fino all’indifferenza della società liquida odierna. L’autore attraversa, prestando attenzione ai dettagli, un ventennio lacerante e lacerato. Siamo di fronte a un nuovo Album di famiglia, che era la precedente raccolta di Paris, in cui si segue la crescita della famiglia, con le emozioni dell’educazione, dal timore delle droghe fino all’abbandono del nido e alla trasformazione dei sentimenti.
Il fumo bianco può dunque essere letto come la seconda parte di un Canzoniere di vita, composto da sezioni come quella che dà il titolo al volume, che riguarda il terremoto dell’Aquila del 2009, dove la distruzione degli edifici di una città coincide con quella privata. Il libro si conclude con poesie dedicate al paesaggio finlandese, dove Paris, a più riprese, ha vissuto negli ultimi anni, e che ricorda tanto l’Abruzzo.
Available since: 04/28/2014.

Other books that might interest you

  • Per Sempre - cover

    Per Sempre

    Mª del Mar Agulló

    • 0
    • 0
    • 0
    Adela, una giovane donna, si innamorerà di un uomo in maniera inaspettata. Insieme vivranno una bella storia d’amore finché Adela dovrà decidere se restare bloccata o continuare con la propria vita. 
    Adela è una giovane donna la cui vita monotona cambierà con la conoscenza di un uomo appassionato, attraente ed interessante, con il quale imparerà a dire ti amo. Adela si renderà conto che la vita ti riserva sempre delle sorprese e non sempre piacevoli, quando il concetto di ”per sempre” e la parola tempo acquisteranno un significato diverso. Adela vivrà una storia di amore atipica; dopo un disastroso primo incontro ed una serie di difficoltà, inizierà una relazione con l’uomo di cui si è innamorata. Dopo alcuni mesi di relazione, arriverà una nuova fase in cui dovrà affrontare una situazione inattesa mai sperimentata prima, che la porterà a prendere decisioni che cambieranno la sua vita. Adela capirà che in amore i limiti non esistono, e che per ogni ostacolo c’è sempre una soluzione, anche se non è quella desiderata. Farà il possibile per preservare un amore che sentirà sfuggirle poco a poco, finché arriverà al punto di dover andare avanti, dire addio o restare aggrappata al passato. Accompagna Adela attraverso un viaggio personale in cui dovrà affrontare sé stessa, mentre le sue paure, desideri e priorità cambieranno direzione, per stabilirne di nuove che la condurranno verso una vita nuova.
    Show book
  • Emily Dickinson: poesie: 24 poesie scelte - cover

    Emily Dickinson: poesie: 24...

    Emily Dickinson

    • 0
    • 0
    • 0
    Una poetessa dell’oltre visto dall’interno del giardino da cui non usciva mai. La voglia di una fede mai realizzatae la lucidità della contemplazione. Vi accompagnerà come un battito d’ali di farfalla.Accompagnata dalle tre musiche preferite della poetessa americana.
    Show book
  • Tutte le lettere d'amore sono ridicole - cover

    Tutte le lettere d'amore sono...

    Diego Maenza

    • 0
    • 0
    • 0
    Eloisa, una donna anziana che in gioventù fu vittima di un brutale abuso sessuale da parte di tre uomini, ricorda nell`ultimo giorno della sua vita questa cruda storia che la segnò. 
    La racconta a una delle infermiere della clinica nel quale si trova agonizzante, mentre sfoglia un quaderno che contiene tutte le lettere che scambiò in giovane età con Abelardo, l`unico amore della sua vita. 
    Maenza riflette sugli aspetti psicologici, etici e filosofici dell`amore occidentale e compone un discorso mieloso e intelligente in cui il tempo, i riti degli amanti e la presenza erotica vengono affrontati in modo sottile. Include una visione singolare della scrittura e una particolare e simbolica Teoria degli affetti, che usa nell`analisi della metafisica dei colori, lo zodiaco, le percezioni sensoriali, l`immaginario delle bestie alchimiste, gli elementi classici e gli arcani dei Tarocchi. In un epoca in cui le relazioni si susseguono a causa della vertiginosa modernità e in cui pullulano gli amori liquidi (secondo Bauman), ”Tutte le lettere d`amore sono ridicole” rivendica il rituale laico della corrispondenza amorosa, sempre più in decadenza, evadendo da quella lentezza che Kundera attribuisce ai romanzi sentimentali. 
    ”Tutte le lettere d`amore sono ridicole” è costruito come una narrazione paradossale dei testi romantici ma è, allo stesso tempo, una dissertazione moderna sull`amore, unita a una storia d`affetto e a un tragico finale che fa riflettere su temi considerati dei tabù come l`abuso, la reificazione della donna e la violenza contemporanea.
    Show book
  • Cammin facendo: dieci storie di incontro e di scoperta - In viaggio con Elena Foà Alfredo Panzini Italo Svevo Annie Vivanti Clarice Tartufari Sfinge Grazia Deledda Guido da Verona e Guido Gozzano - cover

    Cammin facendo: dieci storie di...

    Simona Bianconi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il viaggio: un momento prezioso e privilegiato dalle variegate opportunità e dagli imprevedibili sviluppi. La via per penetrare l’ignoto, per introdursi in se stessi in modo naturale, spontaneo; la via dell’incontro. Un percorso che, al di là delle ragioni per cui si intraprende, produce sempre una distanza, aprendo nuovi contesti e suscitando in chi ne è protagonista un ventaglio di emozioni. 
    
    Tutto ciò può essere mirabilmente realizzato, e messo a disposizione di tutti, attraverso la costruzione letteraria. Lo dimostrano gli scritti qui raccolti, introdotti e commentati: testi che videro la luce nel primo trentennio del secolo scorso e che in alcuni casi, del tutto ingiustamente, il tempo ha fatto cadere nell’oblio, nonostante la loro modernità ed espressività e le possibilità di identificazione che li rendono ampiamente fruibili; testi che dunque è importante mantenere in vita, perché dalla, e per la vita dell’immaginazione furono creati. Dando respiro e voce all’idea silenziosa del viaggio, essi ci trasportano sull’Atlantico di Sfinge, nell’arsura del Sahara di da Verona, nell’India dai molti volti di Gozzano, addirittura attraverso la pianura e l’Appennino tosco-emiliano sull’agile bicicletta di Panzini, e non solo…. Tra loro profondamente eterogenei, sono tutti ugualmente imbevuti della forza trasmessa dall’obiettivo dell’impresa, che a sua volta comporta la condivisione sia degli sforzi, sia della progressiva gratificazione che è il congruo premio del personaggio. 
    
    Recepire, assaporare e far proprie queste appassionanti storie, attualizzandone il messaggio, con la soddisfazione di poterlo arricchire della propria interpretazione personale, sarà allora l’occasione per una nuova, reiterata partecipazione all’esperienza del viaggio, senz’altro una tra le forme più intriganti del vissuto possibile dell’uomo.
    Show book
  • Divina Commedia - cover

    Divina Commedia

    Dante Alighieri

    • 0
    • 0
    • 0
    La Divina Commedia, originalmente Commedìa, è un poema di Dante Alighieri, capolavoro del poeta fiorentino, considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale e una delle più grandi opere della letteratura universale. 
    È diviso in tre parti chiamate cantiche: Inferno, Purgatorio, Paradiso; il poeta immagina di compiervi un viaggio ultraterreno. 
    Il poema, pur continuando i modi caratteristici della letteratura e dello stile medievali (ispirazione religiosa, fine morale, linguaggio e stile basati sulla percezione visiva e immediata delle cose), tende a una rappresentazione ampia e drammatica della realtà, ben lontana dalla spiritualità tipica del Medioevo, tesa a cristallizzare la visione del reale. (Sommario di Wikipedia)
    Show book
  • Un Attimo Fa - una racolta di pensieri e poesie - cover

    Un Attimo Fa - una racolta di...

    Anthony Marchese

    • 0
    • 0
    • 0
    Una stampa contemporanea di un libro prodotto in precedenza realizzato a mano
    Show book