Discover a world full of books!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
Psicosi e nevrosi - cover

Psicosi e nevrosi

Henri Baruk

Publisher: 01 05 5277717 Anna Ruggieri

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Per comprendere i principi di terapia e di assistenza psichiatrica è necessario avere alcune nozioni fondamentali relative alle malattie mentali, nonché alla loro semeiotica ed eziologia.Le manifestazioni del sistema nervoso sono di due ordini. Le une si riferiscono principalmente ai meccanismi di esecuzione automatica, le altre alla mente che comanda e mette in moto questi meccanismi per adeguarli al loro scopo. Allo stesso modo in cui un'automobile si compone, da un lato, di una serie di meccanismi, quali un carburatore, un magnete e, dall'altro, di una persona che guida il veicolo e mette in moto i suoi meccanismi per avviarsi sulla strada prescelta, non diversamente, ad esempio, il nostro movimento volontario offre allo studio due grandi ordini di fenomeni. Esso comporta infatti sia dei meccanismi automatici come la via piramidale, le radici ed i conduttori, i muscoli addetti all'esecuzione del movimento, sia una decisione, un momento d'inizio, una particolare iniziativa della volontà che mette in azione tutti i meccanismi precedenti.Questo testo, molto chiaro ma altrettanto completo, vuole offrire al lettore tutti gli elementi necessari per poter comprendere la patologia, e poter prontamente reagire.INDICECAPITOLO I - Introduzione 	 CAPITOLO II - Aspetti delle nevrosi e delle psicosi CAPITOLO III - Nevrosi, psicosi e affezioni organiche CAPITOLO IV - Classificazione fisiologica 	 CAPITOLO V - Eziologia, terapia e assistenza psichiatrica

Other books that might interest you

  • Il codice della Felicità - Con la tecnica dei 4 passi - cover

    Il codice della Felicità - Con...

    George Pratt, Peter Lambrou

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché non sei felice?Perché sei ansioso, nervoso, insicuro o sempre preoccupato?Perché non riesci a trovare o a portare avanti una relazione gratificante?Perché non trovi un lavoro che ti piace?Guarisci dalla negatività con la tecnica dei 4 passi, il miglior metodo moderno per guarire dalla negatività, dal senso di limitatezza e tristezza. Il Codice della Felicità di Pratt e Lambrou è davvero semplice e conduce a successo, amore, realizzazione personale, creatività e, soprattutto, alla felicità duratura.La neuroscienza, la Scienza cognitive e la psicologia sono vere e proprie miniere di risorse per modificare i comportamenti autolimitanti e sostituirli definitivamente con abitudini più virtuose. Sfruttando queste scienze Pratt e Lambrou hanno messo a punto un metodo, semplice, efficace e che puoi seguire da solo, per guarire dalla negatività e raggiungere il successo, l'amore, la realizzazione personale, la creatività e soprattutto la gioia interiore.La formula de Il Codice della Felicità rende accessibili concetti molto importanti ma spesso nascosti. Per ciascuno dei 4 Passi gli autori propongono semplici esercizi che chiunque può svolgere in autonomia ed applicare alla vita, al lavoro, alla gestione dei clienti, in ogni ambito, con grande successo.
    Show book
  • Alimentazione e Disturbi del Comportamento in Bambini e Ragazzi - Diete e terapie per guarire - cover

    Alimentazione e Disturbi del...

    Paolo Giordo

    • 0
    • 0
    • 0
    Come ciò che mangiamo e il nostro stile di vita possono influire direttamente sul nostro comportamento. 
    Questo libro spiega in maniera completa, e con un linguaggio semplice e scorrevole, i problemi generati dall’alimentazione industriale e propone consigli per mangiare in maniera sana e naturale. 
     
    I principali argomenti trattati: 
     
    Come il cibo e la sua produzione si sono modificati nei secoli e relazione con la salute 
    La disbiosi intestinale e la rottura dell’integrità della sua mucosa comportano un passaggio di molecole estranee con conseguenze sul Sistema Nervoso Centrale 
    Candida Albicans: il nemico nascosto 
    Ostacoli alimentari e farmacologici al corretto sviluppo neurologico 
    Come funziona il nostro approvvigionamento energetico e come questo può interferire con il fisiologico sviluppo cerebrale 
    Allergie e intolleranze alimentari 
    La perdita delle capacità nutritive degli alimenti 
    Il problema del glutine e della caseina 
    Vaccinazioni, metalli pesanti, pesticidi & co. 
    Focus sull’autismo e sui disordini metabolici correlati 
    Scolarizzazione, disturbi dell’apprendimento e adhd 
    L’adolescenza come fase critica ed il rapporto con il cibo 
    Comportamenti violenti, Aggressività, Disadattamento sociale, ecc. 
    La terapia convenzionale 
    Parassiti intestinali e loro rimedi 
    La terapia chelante nei bambini 
    Omeopatia e disturbi del comportamento. 
    L’autore propone, inoltre, suggerimenti dietetici concreti per specifici problemi, quali: 
     
    la dieta priva di glutine e caseina 
    l’alimentazione per le allergie e le intolleranze alimentari 
    la dieta anti candida 
    la dieta di riequilibrio glicemico 
    la dieta a basso tenore di carboidrati 
    la dieta a basso tenore di ossalati 
    la dieta a basso tenore di fenoli e salicilati. 
     
    L'autore 
    Paolo Giordo, laureato in medicina e chirurgia e in filosofia, specializzato in neurologia, esercita la libera professione nell’ambito delle MnC (Medicine non Convenzionali). 
    Il dottor Giordo ha conseguito i diplomi in Medicina Psicosomatica, in Bioenergetica Medica, in Omeopatia e Omotossicologia, ha studiato Ayurveda e Floriterapia di Bach. 
    Paolo Giordo ha inoltre al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste su argomenti riguardanti l’alimentazione naturale, la medicina olistica e la filosofia della medicina. 
    Esercita la professione in Toscana e in Emilia Romagna.
    Show book
  • Il Mio Continuo Divenire - Risposte ed Esperienze per Accedere all'Oltre Per Trasformare la Percezione di Ciò che Accade E Farlo Accadere! - cover

    Il Mio Continuo Divenire -...

    Roberto Cortelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Un viaggio all'interno del Sé più profondo ed intimo. Un'esperienza attraverso la quale migliorarsi e crescere nella consapevolezza. Tecniche, strumenti e riflessioni che hanno accompagnato ed accompagnano il vivere quotidiano. È un insieme di passione, conoscenze, domande, riflessioni e proposte. È un manuale, un saggio, un ricordo alla gioia di essere padre. È il mio gesto d’AMORE e di ringraziamento alla VITA! Per LIBERA intendo quanto e quando ciò in cui si crede, si professa e si sostiene rende LIBERO SE STESSO e gli ALTRI di fare altrettanto; LA MIA LIBERTÀ SI ESAURISCE DOVE INIZIA LA TUA! Per miglioramento intendo il necessario all'essere umano per sostenersi e crescere nell'equilibrio, nel rispetto di qualsiasi forma di vita e di pensiero, nella consapevolezza che siamo di passaggio. Che abbiamo questo Meraviglioso Mondo in prestito dalla generazioni future; sulla fiducia e quindi abbiamo l’obbligo di riconsegnarlo almeno così come lo abbiamo ricevuto. Voglio Augurarmi anche meglio. Che possediamo solo la nostra INTENZIONE e la conseguente ESPERIENZA; Tutto il resto, è materiale…… è comunque transitorio. Per QUALITÀ DELLA VITA intendo infine ogni strumento COERENTE e CONGRUENTE che la millenaria esperienza umana conosce e contempla all'interno delle differenti filosofie, religioni, culture, scoperte ed evidenze scientifiche, conoscenze della medicina occidentale ed orientale, un’informazione libera da interessi coinvolti nella divulgazione della stessa, aventi INSIEME l’UNICO SCOPO di rendere sostenibile a lungo termine LA COESISTENZA, EQUA, COOPERANTE e SAGGIA, con l'immenso patrimonio UNIVERSALE, regalato di diritto alla nascita di ogni bambino come naturale conseguenza di un gesto d'AMORE. Ciò che è materiale è uno strumento da utilizzare al meglio delle nostre capacità e restituire alla fine di questo viaggio chiamato vita. Gli strumenti non hanno propri pensieri, sentimenti, emozioni, ricordi. Si usano, servono per aiutare a vivere meglio, tutti: acquisiscono l'intenzione di chi li utilizza. Quindi, non è la pistola ad uccidere ma il pensiero di costruirla, non è la crescita (inevitabilmente decrescita altrove) ma l'equilibrio equo, non è mio o il tuo: È IL NOSTRO. Ora riprendiamo a pensare a NOI e non “IO” siamo solo un battito d’ali di farfalla, qui e ora, prima e dopo la vita continua, lasciamo un buon ricordo del nostro passaggio.
    Show book
  • Il Risveglio Spirituale nella Vita Quotidiana - cover

    Il Risveglio Spirituale nella...

    Jeff Foster

    • 0
    • 0
    • 0
    Il risveglio spirituale in realtà è molto semplice. 
    È l'eterna realizzazione di chi sei veramente. 
    Come si fa a smettere di scappare dal "disordine della vita" ? Dalle nostre convinzioni? Dalle nostre frustrazioni? Come possiamo smettere di annaspare nella continua ricerca della felicità? 
    Semplicemente fluendo con tutto questo. 
    Il Risveglio Spirituale nella Vita Quotidiana parla di come ritrovare la totalità della vita, e di ritrovarla ora, non domani, non "un giorno" ma in questo momento, nel bel mezzo dell'esperienza presente, anche se ciò che sta accadendo è doloroso e ci fa paura. 
    Questo libro parla di come ritrovare chi sei veramente, lasciando andare la falsa immagine che ci siamo costruiti di noi stessi. 
     
    L'autore 
    Jeff Foster, è laureato in Astrofisica a Cambridge nel 2001. Dopo la laurea, in seguito ad un periodo di malattia e depressione, ha iniziato un’intensa ricerca spirituale durata molti anni. 
    Jeff tiene incontri e ritiri in Gran Bretagna e in Europa in cui, con umorismo ed empatia, fa a pezzi la speranza di un risveglio nel futuro, svelando che la liberazione è sempre stata presente, proprio nel bel mezzo della nostra vita quotidiana.
    Show book
  • Alchimia Selvatica - La via del risveglio attraverso le arti magiche del bosco - cover

    Alchimia Selvatica - La via del...

    Michele Giovagnoli

    • 0
    • 0
    • 0
    Vivi un'esperienza unica in un ambiente eletto per l'alchimia: il bosco. 
    Il bosco è l'archivio vivente per eccellenza di tutto l'universo emozionale umano, ed offre a chi lo consulta infinite possibilità per il risveglio interiore. 
    Seguendo le ciclicità delle stagioni in accordo con le fasi alchemiche, Michele Giovagnoli ti accompagna in un percorso pratico di interazione con gli elementi selvatici mantenendo una posizione intermedia tra il narratore ed il life coach. 
    Attraverso la sperimentazione e la contemplazione della natura potrai focalizzare l'attenzione ed espandere la tua anima percettiva e sensibile, non sentendoti più padrone di te stesso ma di qualcosa di più grande e magico... L'incontro con gli alberi, con le foglie, con gli animali, con le luci e i suoni del bosco e la tua fusione con essi sarà il punto di partenza del tuo viaggio tra visibile e invisibile. 
    L'opera, introdotta da Giorgio Sangiorgio, raccoglie 12 esperienze concrete ed è rivolta a chi vive con amore la natura e mira allo sviluppo personale, ad escursionisti e educatori ambientali, a chi opera nel coaching aziendale. 
    Lasciati scegliere! Apri il tuo cuore con un respiro che si fa germoglio e lasciati scegliere. 
    In un punto preciso di un bosco si accenderà un magnete e ti sentirai chiamare. Non sarà una semplice voce che pronuncia il tuo nome ma una sete che riconosce la propria acqua, e un filo invisibile che andrà in tiro. Non sarai più padrone di te stesso all'istante, tornando a sentire di appartenere a qualcosa che in un modo o nell'altro ti avrà. Cedi subito se puoi, proietta subito il tuo battito là. Fatti luce e allungati con un pensiero che è pulsione e immagine. Renditi subito magico! 
     
    L'autore 
    Michele Giovagnoli è testimone del bosco come luogo perfetto e specchio dell'interiorità umana, Michele Giovagnoli lo racconta con entusiasmo e poesia ad adulti e bambini, escursionisti e manager aziendali. Dopo un passato da educatore ambientale, apre fronti innovativi nel Coaching e nello sviluppo personale condividendo percorsi di interazione diretta con gli elementi selvatici. Si dedica in particolare all'arte dell'alchimia e alla sua diffusione attraverso conferenze e seminari.
    Show book
  • Il potere invisibile della visualizzazione - cover

    Il potere invisibile della...

    Genevieve Behrend

    • 0
    • 0
    • 0
    Genevieve Behrend condivide con noi la
    storia delle sue esperienze grazie alle quali ha
    scoperto che con la visualizzazione, insieme
    alla meditazione e a una profonda fede
    nell’abbondanza e nella generosità
    dell’universo, riusciamo a ottenere risultati che
    crediamo impossibili.
    Utilizzando quotidianamente gli insegnamenti
    appresi da Thomas Troward, fondatore della
    “Scienza della Mente”, è riuscita a crearsi una
    vita molto più soddisfacente, coronando anche
    il suo sogno più grande di diventare la sua
    brillante e unica allieva.
    Leggendo “Il Potere Invisibile della
    Visualizzazione” ti renderai conto che saper
    visualizzare è come avere la Lampada di
    Aladino che ti permette di ottenere qualsiasi
    cosa tu desideri.
    In che modo? Riconoscendo che TU sei una
    persona straordinaria, attraverso di te si
    esprime lo spirito creatore.
    Show book