Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Psicosi e nevrosi - cover

Psicosi e nevrosi

Henri Baruk

Publisher: 01 05 5277717 Anna Ruggieri

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Per comprendere i principi di terapia e di assistenza psichiatrica è necessario avere alcune nozioni fondamentali relative alle malattie mentali, nonché alla loro semeiotica ed eziologia.Le manifestazioni del sistema nervoso sono di due ordini. Le une si riferiscono principalmente ai meccanismi di esecuzione automatica, le altre alla mente che comanda e mette in moto questi meccanismi per adeguarli al loro scopo. Allo stesso modo in cui un'automobile si compone, da un lato, di una serie di meccanismi, quali un carburatore, un magnete e, dall'altro, di una persona che guida il veicolo e mette in moto i suoi meccanismi per avviarsi sulla strada prescelta, non diversamente, ad esempio, il nostro movimento volontario offre allo studio due grandi ordini di fenomeni. Esso comporta infatti sia dei meccanismi automatici come la via piramidale, le radici ed i conduttori, i muscoli addetti all'esecuzione del movimento, sia una decisione, un momento d'inizio, una particolare iniziativa della volontà che mette in azione tutti i meccanismi precedenti.Questo testo, molto chiaro ma altrettanto completo, vuole offrire al lettore tutti gli elementi necessari per poter comprendere la patologia, e poter prontamente reagire.INDICECAPITOLO I - Introduzione 	 CAPITOLO II - Aspetti delle nevrosi e delle psicosi CAPITOLO III - Nevrosi, psicosi e affezioni organiche CAPITOLO IV - Classificazione fisiologica 	 CAPITOLO V - Eziologia, terapia e assistenza psichiatrica
Available since: 12/06/2015.

Other books that might interest you

  • Attivazione del bersaglio (serie di 2 libri) - cover

    Attivazione del bersaglio (serie...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • I Dieci Comandamenti di Dio dati tramite Mosè - spiegati con le parole dell'epoca odierna - cover

    I Dieci Comandamenti di Dio dati...

    Gabriele

    • 2
    • 2
    • 0
    I Dieci Comandamenti sono attuali anche nella nostra epoca? Come possono essere vissuti?
    Dio è lo Spirito Libero, la vita, ed è sempre lo stesso in tutte le culture in tutto il mondo. I Comandamenti di Dio dati tramite Mosè sono un dono e un aiuto per nostra vita, sono estratti dalla Legge eterna dell'infinito. Ogni Comandamento è una porta verso la pienezza della vita. Sono princìpi per raggiungere un'etica e una morale più elevate che affinano l'uomo nel suo modo di pensare, parlare e agire e lo rendono pacifico.
    Tramite Gabriele, la profetessa e messaggera di Dio nella nostra epoca, il Cristo-Dio che si rivela ha trasmesso quello che ha un'importanza particolare per la Nuova Epoca che è alle porte. I Comandamenti di Dio vissuti portano alla vera libertà interiore, a comprendere cosa significhino giustizia, unità e amore per il prossimo, a sperimentare dentro di sé che Dio è in noi.
    Show book
  • Cercando l'essere spirituale dentro di te (serie di 2 libri) - cover

    Cercando l'essere spirituale...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • La cannabis nella nutrizione: complemento o superalimento? - cover

    La cannabis nella nutrizione:...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    La cannabis sativa è una pianta che ha condiviso la mia ricerca dell'uomo fin dai tempi antichi, risalenti a migliaia di anni prima di Cristo. Da così tanto tempo, se hanno proprietà aribuido di ogni genere: tessile, cerimoniale, afrodisiaca, medicinale e, addirittura, nutritiva. La progressiva liberazione della restrizione alla ricerca e al consumo di derivati ​​della cannabis in ogni paese nella maggior parte dei paesi del mondo ha aperto la porta all'esplorazione delle sue molteplici proprietà, tra queste; sugli effetti sui disturbi alimentari e sulla nutrizione. 
    Oggi ci sono documenti storici che descrivono l'ingestione di cannabis in varie civiltà antiche, uno dei documenti più interessanti è stato trovato in Cina, dove è diventato popolare per il suo consumo come cibo durante le carestie avvenute dopo la seconda guerra mondiale. In realtà, di pari passo con l'aumento dell'uso medicinale della cannabis, esistono movimenti volti a promuovere nuovamente l'assunzione di questa pianta o dei suoi derivati ​​come integratore nella dieta, per il suo effetto benefico sulla salute e sul benessere. l'essere in generale. 
    La cannabis, inoltre, è postulata come un solido candidato da incorporare nel mondo culinario, grazie alle sue proprietà organolettiche: il gusto, l'aroma e la consistenza che la sua incorporazione in varie ricette può contribuire.
    Show book
  • Vincere Scientificamente - Come la scienza può renderci più intelligenti più ricchi più felici - cover

    Vincere Scientificamente - Come...

    Danilo Lapegna

    • 0
    • 0
    • 0
    Un volume che abbiamo confezionato con cura, studio e tanta ricerca. Un viaggio appassionantissimo in un mondo nuovo e con uno scopo ben preciso: capire come utilizzare i metodi della scienza per fare cose straordinarie: evitare inganni, conquistare il prossimo, sviluppare soluzioni creative e finanche... provare a predire il futuro? 
    Grazie a questo imperdibile "compendio di scienza del successo" capiremo infatti quali principi di fisica e biologia possono essere sfruttati per incrementare i nostri guadagni mensili, come la matematica può aiutarci a potenziare al massimo le nostre prestazioni fisiche e mentali, come teoria dei giochi e della probabilità possono massimizzare l'efficacia delle nostre decisioni... e tanto, tanto altro! 
    Imbraccia la forza di ciò che ci ha portati ad accarezzare i segreti dell'atomo e a sfiorare l'immensità delle stelle... e metti questo potere straordinario al tuo servizio, con "Vincere scientificamente"!
    Show book
  • Motivazione del successo (serie di 2 libri) - cover

    Motivazione del successo (serie...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Trasformare le risoluzioni in risultati - Cercare obiettivi 
    Trasformare le risoluzioni in risultati - Cercare obiettivi 
    Ora, arriva il passo successivo. In primo luogo, si sogna. Questa è la tua aspirazione. Poi ti siedi e pensi a come potrai realizzare quelle aspirazioni. Quel progetto, che contiene le vostre varie pietre miliari, sono le vostre risoluzioni. Queste sono le cose che dovete fare. Cosa viene dopo? Semplice - ora dovete agire! Ora devi trasformare le tue risoluzioni in realizzazioni. 
    La buona notizia è che la maggior parte delle persone che non raggiungono ciò che sognano, esitano al primo passo, che è.... 
    Aspirazioni-Purpose 
    Questo perché la maggior parte delle persone sogna, ma pochi sono mossi a fare qualcosa al riguardo, come iniziare a pianificare. Tuttavia, se si arriva alla fase iniziale della pianificazione, ci sono pochissime possibilità che non lo si faccia. Quindi, l'importante è motivarsi a costruire i piani iniziali. Una volta che il vostro piano è pronto, sarete incoraggiati a seguirlo. 
      
    Una volta che la macchina si è messa in moto, la motivazione continua ad arrivare. Si pianifica, si agisce, si realizza. Dato che hai fissato diverse pietre miliari per realizzare il tuo piano, non realizzerai tutto in una grande festa. Non è così che le cose accadono di solito, comunque. Ingoierai un boccone alla volta. 
    Show book