The perfect plan for booklovers!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Breve storia di Milano - cover

Breve storia di Milano

Guido Lopez

Publisher: Ugo Mursia Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Una guida quasi tascabile che ripercorre la storia di Milano facendo parlare, assieme alle fonti, la città e i protagonisti del suo passato. A narrarne i momenti cruciali e gli aneddoti più gustosi è uno dei massimi esperti di storia meneghina, che ha percorso vicoli e cortili spinto dalla curiosità di un giornalista e con il puntiglio di uno storico innamorato della città e dei suoi cittadini. Dal primo insediamento celtico ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, passando attraverso l’epoca romana, i longobardi, i Visconti, gli Sforza con Ludovico il Moro e Leonardo alla sua corte, la dominazione spagnola e poi austriaca, Napoleone, i moti risorgimentali delle Cinque Giornate, fino alla chiusa con Toscanini e il concerto alla Scala del maggio 1946, quando la città, devastata dalla guerra, riparte con grinta per la ricostruzione. Quasi duemila anni di eventi scorrono in una lettura accattivante e coinvolgente, indulgendo al racconto del periodo sforzesco, che l’autore conosceva bene e amava tanto, epoca di grande splendore e di notorietà internazionale.

Other books that might interest you

  • Destinazione Miami - Una traversata verso nuovi orizzonti - cover

    Destinazione Miami - Una...

    Cristiana Lopez

    • 0
    • 0
    • 0
    Destinazione Miami è la storia di una famiglia modenese che, presa la decisione di fare il giro del mondo in barca a vela, realizza un grande sogno. Il progetto di attraversare l’Oceano con l’idea di tornare, poi, ‘a casa’, si trasforma in un radicale cambiamento di vita, che nulla toglie all’importanza delle amate radici. 
    Monica e Marco Bruzzi, con le figlie Lucia, Chiara e Anita, raccontano la loro storia con naturalezza ed entusiasmo. Ascoltarli è come guardare un film in cui, fino alla fine, ci si immedesima nei protagonisti, che esprimono un caleidoscopio di emozioni. Sullo sfondo, Miami, una città che in alcuni angoli conserva ancora la sua identità anni ’80, quando era un posto al caldo per anziani. Reminiscenze degli anni ’90, del periodo della rinascita, del boom di Ocean Drive, fanno capolino tra i palazzi di specchi che spuntano a ritmi vertiginosamente rapidi in questa città, che proietta nel presente un futuro già concreto. Dal racconto di un’esperienza traspaiono spunti che invitano a riflettere sull’importanza del seguire il proprio istinto, dare concretezza alle passioni e cercare sempre di andare un po’ oltre la routine che ci è familiare, alla ricerca del nostro vero scopo di vita.
    Show book
  • Per via di terra In treno da Hanoi a Mosca - cover

    Per via di terra In treno da...

    Massimo Loche

    • 0
    • 0
    • 0
    Novembre 1974. Il giornalista Massimo Loche, allora corrispondente da Hanoi per “l’Unità”, sceglie per viaggiare un mezzo inusuale: il treno. Parte dal Vietnam, attraversa la Cina di Mao per arrivare a Mosca, nell’Unione Sovietica di Brežnev. Un itinerario irto di complicazioni e difficoltà di ogni tipo, in carrozze a quel tempo lussuose, popolate da marinai romeni e intellettuali jugoslavi, attrici del cinema mongolo e diplomatici avventurosi. Alla scoperta di un mondo che oggi non esiste più ma che è rimasto nell’immaginario di tutti.
    Show book
  • Nepal La Valle di Kathmandu - cover

    Nepal La Valle di Kathmandu

    Stefania Martini, Fabrizio...

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo innamorati dell’oriente e per vent’anni, appena c’è stato possibile, abbiamo viaggiato in lungo e largo per l’Asia. Ma solo recentemente ci siamo incuriositi del Nepal ed il viaggio ha preso una forma diversa. Il Nepal ci ha accolti con il suo calore, con la sua energia, mostrandoci l’inimmaginabile. Con queste foto, scattate nel marzo 2014, abbiamo cercato di catturare la quotidianità di un paese meraviglioso, con la convinzione di ritornarci e di poterla ritrovare intatta negli anni. Ora questa catastrofe. Nuovamente il Nepal ci ha mostrato l’inimmaginabile. Una tragedia che ha superato le peggiori previsioni. Il ricavato di questo libro verrà interamente devoluto in beneficienza al Surya Children Welfare Service Center Nepal, un orfanotrofio molto povero e poco conosciuto situato vicino a Kathmandu dove, in una palazzina fatiscente, venivano ospitati 20 bambini. Eccetto i più piccoli, gli altri vanno tutti a scuola e con buoni risultati. Ora, con il terremoto, la palazzina è crollata. Fortunatamente i bambini sono salvi. Al momento sono sotto una tenda, come il resto della popolazione.
    Show book
  • Breve storia di Portofino - cover

    Breve storia di Portofino

    Salvator Gotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Il mito di Portofino echeggia in queste pagine di Salvator Gotta, uno degli scrittori più popolari del Novecento italiano. Gotta, innamorato del piccolo borgo ligure che scelse come «buen retiro», ne traccia una breve storia: dalle tante ipotesi sull’origine del nome, al culto di San Giorgio, ai tanti visitatori celebri, Corradino di Svevia, Riccardo re d’Inghilterra, Napoleone, Guglielmo II. 
    Una guida letteraria che indaga sulla magia di un luogo dove «le case e le cose degli uomini ostentano una loro apparente povertà, e dove i ricchi fanno anch’essi tutto il possibile per umiliarsi nel loro godimento». Gotta vola con le parole sulla baia in cui si specchiano le casette dei pescatori, sulla piazza dove gli uomini di mare portano in secco i loro gozzi e che finisce nell’acqua del porto, sui portici dove si affacciano le boutique di lusso, sui ristoranti che espongono i loro tavolini: un’oasi di pace in un luogo di incomparabile bellezza naturale che ha mantenuto intatta la sua magia nel corso dei decenni.
    Show book
  • Oltre Capo Nord - Viaggio di una donna allo Spitzberg - cover

    Oltre Capo Nord - Viaggio di una...

    Léonie D'Aunet

    • 0
    • 0
    • 0
    Estate 1839: dopo un lungo viaggio attraverso Olanda, Danimarca, Svezia e Norvegia, Léonie d'Aunet è la prima donna a oltrepassare il Circolo Polare Artico, giungendo allo Spitzberg, nelle isole Svalbard, in pieno mar Glaciale Artico; scampata alla morsa dei ghiacci, Léonie si lancia al ritorno in un'avventurosa traversata della Lapponia, tra paludi infestate di zanzare e popolazioni incuriosite da questa inaspettata presenza femminile. Con uno stile lucido e ricco di humor Léonie descrive le curiosità e le caratteristiche delle culture incontrate durante il suo straordinario viaggio. Nel suo sguardo sulle estreme regioni del Nord si alterna la civetteria della parigina e l'attenzione della cronista, il tutto spruzzato di una frizzante e penetrante ironia.
    Show book
  • Fasano - Passeggiate tra mare e collina - cover

    Fasano - Passeggiate tra mare e...

    Palmina Cannone, Paola Liseno

    • 0
    • 0
    • 0
    Guida che nasce dall’intento di offrire uno strumento utile per conoscere il territorio di Fasano, che da diversi anni è interessato da un turismo crescente e sempre più qualificato, sia nazionale che internazionale.
    L’area viene presentata da due prospettive diverse: il punto di vista di chi visita da studioso queste terre e quello di chi in quei luoghi è nato e vissuto, e ne conosce tradizioni, usi, personaggi e aspetti meno noti.
    Alla costruzione del testo hanno, infatti, lavorato due autrici, differenti per origine e stile, oltre che per generazione: Paola Liseno e Palmina Cannone.
    Show book