Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il piccolo libro della Virtù - cover

Il piccolo libro della Virtù

Guglielmo da Occam

Publisher: Gabriele D'Agosta

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA 
 
Divina Commedia, Canto XXVI 
 
Dall'antichità, l'uomo è alla ricerca di regole di vita che possano guidarlo sia nel corso della propria esistenza, con l'obiettivo ultimo di essere migliore. 
 
Nel corso dei secoli, filosofi, profeti, statisti e condottieri hanno prodotto migliaia di opere in proposito. Il Piccolo Libro della Virtù raccoglie e ordina una selezione di regole di vita sotto forma di citazioni. 
 
Sotto lo pseudonimo di Guglielmo da Occam (filosofo del Medioevo, noto per  il cosiddetto "Rasoio di Occam"), si cela un padre di famiglia che ha cercato di esprimere tramite citazioni i principi che vorrebbe trasmettere ai suoi tre figli. 
 
Il pensiero ideale per un regalo per Comunione, Cresima o compimento della maggiore età.

Other books that might interest you

  • Dalla mente al cuore - Parte 2 - cover

    Dalla mente al cuore - Parte 2

    Franz X. Bühler

    • 0
    • 0
    • 0
    Sorry, we have no synopsis for this book right now. Sign in to read it on 24symbols.com
    Show book
  • Guarire con il Metodo Gerson - Come sconfiggere il cancro e le altre malattie croniche - cover

    Guarire con il Metodo Gerson -...

    Charlotte Gerson, Beata Bishop

    • 0
    • 0
    • 0
    Un testo indispensabile per conoscere e approfondire l'efficacia del Metodo Gerson nella cura del cancro e delle malattie croniche. 
     
    Grazie ai successi che si possono ottenere dalla sua applicazione, la terapia Gerson - basata principalmente su una dieta di succhi di verdure, ricette vegetariane e rimedi fitoterapici - è oggi conosciuta e applicata da medici e terapeuti, ospedali e cliniche in ogni parte del mondo. 
     
    Arricchito dalla presentazione di numerosi casi-testimonianza, il testo poggia su un'aggiornatissima bibliografia, che comprova la validità scientifica del Metodo e approfondisce temi di grande attualità come le interazioni di questa terapia con chemioterapia e radiazioni, il ruolo dello stress nella genesi e guarigione dal cancro, quello delle vaccinazioni, delle epatiti, di alcool e nicotina.
    Show book
  • L’ambiente acquoso per il trattamento di opere policrome - cover

    L’ambiente acquoso per il...

    Paolo Cremonesi

    • 0
    • 1
    • 0
    L’ambiente acquoso, semplice acqua o soluzioni acquose tamponate con eventuale presenza anche di Tensioattivi, Chelanti od Enzimi, rappresenta un importante approccio ad operazioni che con la terminologia tradizionale definiremmo “di pulitura” di opere policrome, ma che ormai è tempo di definire con maggiore precisione, visto che si può trattare di operazioni profondamente diverse: pulitura della superficie dallo sporco di deposito, oppure rimozione di sostanze filmogene applicate con diversa funzione (vernici e strati protettivi, residui di adesivi e consolidanti, ritocchi e ridipinture). L’ambiente acquoso affronta alla radice il problema della tossicità dei materiali, e mette a disposizione un maggior numero di “parametri di controllo”, come il pH, le concentrazioni, e la conducibilità, attraverso i quali spesso l’intervento può essere reso meno aggressivo e più selettivo, rispetto ai tradizionali solventi organici.
    Show book
  • Mal di Schiena - Terapia e tecniche - cover

    Mal di Schiena - Terapia e tecniche

    Santoro Claudio

    • 0
    • 0
    • 0
    Di chiara matrice trattatistica, questo testo cerca di assolvere all’esigenza di comprendere i raccordi neurofisiologici, biomeccanici e, non per ultimo, patologici che caratterizzano quello stato di alterazione funzionale meglio noto come “mal di schiena”. L’esposizione delle nozioni è stata organizzata così da rendere agevole la comprensione dei temi trattati pur senza sacrificare una progressiva ed adeguata conoscenza dei meccanismi con cui la situazione organismica si sposta da una condizione di equilibrio fisiologico (stato di benessere) ad una di squilibrio più o meno grave (stato di malattia). Lo studio semiotico torna ad essere un momento cruciale per la definizione di una corretta diagnosi clinica, indispensabile nei processi di organizzazione e gestione di un idoneo, specifico e differenziale intervento terapeutico.Il volume si costituisce di 2 sezioni (della teoria, della pratica) e 17 capitoli (le matrici dottrinali, caratteristiche morfo-funzionali del rachide, cenni di biomeccanica, le dinamiche corporee, la fascia corporis, i carichi agenti, la conduzione delle informazioni, la via del dolore, le cause di interferenza nella conduzione delle informazioni, il metodo scientifico, la clinica, l’approccio concettuale alla normalizzazione, la normalizzazione del tessuto fasciale, la normalizzazione del tessuto muscolare, la normalizzazione delle giunture articolari, la normalizzazione del tessuto nervoso), completato da un’iconografia di oltre 100 immagini.
    Show book
  • La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie - Un’integrazione possibile? - cover

    La pedagogia Montessori e le...

    Mario Valle

    • 0
    • 0
    • 0
    Un libro per pedagogisti, educatori dell'infanzia e genitori che vogliano capire e favorire la rivoluzione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi. 
      
    L'avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent'anni fa. Il problema che si presenta è: Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti? Interrogazioni a sorpresa e continua competizione? Non sarà che rischiamo una collusione senza precedenti? 
      
    Il progetto Montessori può costituire la base più sicura per ottimizzare il cambiamento, permettendo di inglobare le nuove tecnologie nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d'intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. L'approccio montessoriano alle tecnologie, nei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei nostri bambini, li prepara per un mondo in cui le tecnologie saranno sempre più pervasive. 
      
    Oltre a dover prima di tutto rovesciare la qualità relazionale nel fare scuola – quindi modificare il pensiero degli adulti, le loro abitudini, il linguaggio, la sfiducia con cui si rivolgono a bambini e a ragazzi – è fondamentale definire confini netti tra i "piccoli" e la tecnologia: i bambini della seconda infanzia devono essere protetti da dispositivi che escludono in partenza l'esperienza manuale/sensoriale. 
      
    Dobbiamo salvaguardare il loro graduale passaggio da una vita inconscia alla capacità di cominciare a dominare la realtà quotidiana. La falsa credenza che "prima imparano a usare i cellulari e tablet e più saranno intelligenti" deve essere sfatata. Come denunciano coordinatrici e educatrici di Nido, cominciano già a due anni, abilissimi a utilizzare gli smartphone a danno di altre abilità di base, manuali e creative. 
      
    Questo libro è il secondo mattoncino della Collana Appunti Montessori, per costruire un muro solido per proteggere il presente e il futuro dei nostri figli.
    Show book
  • Il matto il mago il mondo - cover

    Il matto il mago il mondo

    Lidia Calvano, Luigina Sgarro

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo manuale gli Arcani maggiori dei Tarocchi diventano uno strumento da usare nella vita personale, sul lavoro, per la formazione in azienda e per il coaching, superando il tradizionale utilizzo divinatorio. 
    Come attingere alle nostre risorse nascoste per orientarci in situazioni complesse? Nei momenti di stasi, di dubbio, quando vogliamo comprendere meglio dove siamo e dove vogliamo andare, le risposte sono più semplici da trovare, se ci poniamo le domande giuste. Gli Arcani sono proposti come mezzo di introspezione, che accresce la consapevolezza e aiuta ad assumere la giusta prospettiva nelle fasi di incertezza. La descrizione degli esercizi e dei giochi spiega come avvalersi dei Tarocchi in azienda, per la formazione, per il coaching e persino nel marketing, oltre che per l'uso personale. Le autrici ci guidano in un innovativo e originale utilizzo del simbolismo delle carte, illustrandoci come un antico gioco può diventare un supporto per gestire la transizione.
    Show book