Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Blu paonazzo - Furti tradimenti e amori sotto le cupole del santo al tempo di Donatello a Padova - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Blu paonazzo - Furti tradimenti e amori sotto le cupole del santo al tempo di Donatello a Padova

Giovanna Baldissin Molli

Publisher: Il prato publishing house

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Donatello arrivò a Padova, da Firenze, alla fine del 1443. Il doge di Venezia Francesco Foscari, il signore di Firenze Cosimo de’ Medici, la famiglia di Erasmo da Narni, avevano richiesto il suo intervento per eseguire una tomba nella basilica di Sant’Antonio di Padova, destinata ad accogliere il corpo di Erasmo, capitano generale delle armate veneziane. Nella città, sottomessa a Venezia da circa quarant’anni, lo scontento della nobiltà contro la dominatrice lagunare serpeggiava e nella basilica di Sant’Antonio, divenuta luogo di frequentazione abituale per Donatello, un furto sacrilego scosse l’animo della comunità dei frati e dei padovani tutti, legatissimi a quella chiesa. Chiacchiere, sospetti, altri furti sacrileghi contribuirono a creare un clima di sospetti e ricatti, che coinvolsero anche Donatello. Solo nel 1453 la trama contorta trovò soluzione, ma a pagare un prezzo pesante non furono solo i colpevoli.
Available since: 03/26/2018.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Sun Tzu - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Sun Tzu - Le...

    Sun Tzu

    • 0
    • 0
    • 0
    Sun Tzu era un venerato generale, stratega e filosofo cinese. Gli si attribuisce uno dei trattati militari più influenti mai scritti, L'arte della guerra. Innumerevoli leader hanno tratto ispirazione da quest'opera, da Mao Zedong al generale Douglas MacArthur. È talmente potente e diretto che sta ancora influenzando molti ambiti diversi dal pensiero militare, come la tattica commerciale, la strategia legale, l'imprenditorialità e oltre. Abbiamo selezionato tra voi 100 delle citazioni più potenti di Sun Tzu, per farvi acquisire una nuova comprensione delle dinamiche interpersonali, della strategia e della vita quotidiana.
    Show book
  • Psicologia Del Maltrattamento - Approccio Alle Ultime Ricerche Sul Maltrattamento - cover

    Psicologia Del Maltrattamento -...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro tratta uno dei problemi più importanti della nostra epoca, il maltrattamento, sia fisico che psicologico, da una nuova prospettiva. 
    Questo libro aiuterà a conoscere una realtà di cui raramente si parla oltre i circoli degli specialisti in salute e sicurezza, e che copre l`intero ciclo di vita. Il maltrattamento e l`abuso nelle sue varie forme differenziano ogni individuo, nonostante gli sforzi compiuti dalle autorità per frenare le piaghe sociali come la violenza di genere.
    Show book
  • Ma che Siamo Tutti Matti? - Dalla culla del comunismo alle catacombe del capitalismo - cover

    Ma che Siamo Tutti Matti? -...

    Tiger Rider, Saji Madapat, EPM...

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo a metà partita America! 
    Ahi ahi ahi ahi! Siamo nel bel mezzo del Nuovo Ordine Mondiale! 
    Gli imperi sorgono, declinano e cadono. La storia ha testimoniato questo ciclo con i romani, gli ottomani e gli inglesi. Sono tutti crollati e, se non stiamo attenti, gli Stati Uniti saranno i prossimi. 
    Molte delle imprese di oggi sono un branco di rane dell'ingegneria finanziaria estrema, dipendenti dal debito, che galleggiano nell'olio di serpente tiepido. Sfortunatamente, molte troveranno la loro fine nelle grinfie degli avvoltoi della proprietà intellettuale. 
    Se non giochiamo bene le nostre carte, il prossimo vorace impero - il Regno di Mezzo della Cina - ci consumerà; mandando i suoi galoppini a riscuotere le parcelle degli Stati Uniti e di oltre cento altri paesi che ha colonizzato economicamente e digitalmente dallo tsunami economico del 2008, attraverso la "Belt and Road Initiative" (BRI) fino alla sua "Via della Seta Digitale" (DSR). 
    "Make Enterprise Great Again" scava nelle fondamenta del capitalismo e traccia gli ideali, i trionfi e lo spirito degli anni di Roosevelt per "Costruire di nuovo meglio" - e per salvarci dall'imminente Quarto Reich. 
    Sì! Ci siamo quasi, America
    Show book
  • 900 citazioni dalla filosofia moderna - Le migliori citazioni - cover

    900 citazioni dalla filosofia...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzare con i più importanti filosofi moderni: Bacon, Machiavel, Montaigne, Pascal, Spinoza, Kant, Rousseau, Voltaire, Montesquieu. Queste figure hanno plasmato la filosofia occidentale e l'intero pensiero moderno; approfondiscono le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • 100 citazioni umoristiche - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni umoristiche - Le...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    L'intelligenza e l'intelligenza non sono mai noiose. Abbiamo selezionato per voi 100 citazioni degli autori più arguti di sempre, da Oscar Wilde a Jerry Seinfeld, con l'aiuto di Woody Allen, Mark Twain, Winston Churchill, Groucho Marx e molti altri. Godetevi queste perle di umorismo per rallegrare la vostra giornata con una bella risata, scoprire commenti e battute inestimabili per sorprendere amici e nemici e stringere la mano alle menti più grandi. Queste 100 citazioni sono tra le più divertenti e profonde, dai commenti intelligenti ai giochi di parole incredibilmente eleganti; lasciatevi ispirare da loro e che ve ne vengano in mente molte altre.
    Show book
  • 100 citazioni di Marco Aurelio - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Marco Aurelio -...

    Marcus Aurelius

    • 0
    • 0
    • 0
    Marco Aurelio era un imperatore romano, l'ultimo dei Cinque Buoni Imperatori, e uno dei più importanti filosofi stoici, insieme allo schiavo Epitteto. Marco Aurelio scrisse le Meditazioni durante una campagna militare; si trattava di una serie di appunti scritti solo per se stesso nella sua ricerca di auto-miglioramento. Lo stoicismo è l'atteggiamento che permette di liberarsi dalle sofferenze inutili che nascono dall'ansia per eventi che sfuggono al nostro controllo; può quindi essere di enorme importanza nella vita. Abbiamo selezionato per voi 100 delle citazioni più stimolanti di Marco Aurelio, perché possiate trarre beneficio dagli insegnamenti dello stoicismo, alleviare la vostra vita conoscendo gli atteggiamenti giusti e ispirarvi sulla strada del vostro miglioramento personale.
    Show book