Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
POPOLabile - Diario di un Viaggiatore Musicista o Quasi - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

POPOLabile - Diario di un Viaggiatore Musicista o Quasi

Gian Michele Montanaro

Publisher: Gian Michele Montanaro

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“Ogni volta che un musicista dice che va a lavorare, da qualche parte un operaio muore”, ma si dice anche che “L'artista per la fame perse la vista”. 
Se ne deduce che: 
“Musicisti accecati dalla fame, danno la morte agli operai”. 
Sarà vero? 
Ho visto uomini annegare sereni in un “padrone e sotto” al bar del paese, contenti. 
Veder litigare per un giocatore di calcio mi ha sempre generato invidia da incomprensione. 
Un atto abitudinario appreso per imitazione o stillante ricerca di se stessi? 
Chissà cos'è la serenità. 
...intanto il mio presente rivolge un pensiero di cordoglio alle mogli di tutti quegli operai che ho ucciso, accecato dalla fame. 
 
Emozioni, sensazioni e conseguenti pensieri, di un anno di viaggi, emersi lavorando nell'underground della musica popolare italiana. I mezzi di trasporto, gli orari, i compensi, i luoghi, le persone sono la variabile materia prima che dà vita ai pensieri di chi ha preferito la libera e incerta professione artistica, allo stato di potenziale benessere e stabilità economica legati al lavoro dipendente. 
Metamusicisti, metartisti che si muovono e sopravvivono nel secondo livello commerciale della musica in Italia, quello di nicchia, quello dove ogni giorno ci si reinventa un po', quello dove un giorno ci si sveglia leone ed un altro gazzella, cercando di avere sempre le idee chiare per non finire a sbranarsi da soli.
Available since: 12/08/2014.

Other books that might interest you

  • Benvenuto fratellino benvenuta sorellina - Favorire l'accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli - cover

    Benvenuto fratellino benvenuta...

    Giorgia Cozza

    • 0
    • 0
    • 0
    La nascita di un bambino è un evento di grande gioia per tutta la famiglia, un evento che può essere vissuto con partecipazione ed entusiasmo anche dal primogenito, se accompagnato dall'affetto e dalla comprensione di mamma e papà. Il libro Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina di Giorgia Cozza risponde ai dubbi e agli interrogativi dei genitori, offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli maggiori nell'attesa e nell'accoglienza del nuovo nato.
    Show book
  • Vegetariani – eretici senza Dio? - Quello che dovrebbe sapere sia chi è vegetariano sia chi mangia carne - cover

    Vegetariani – eretici senza Dio?...

    Ulrich Seifert

    • 0
    • 0
    • 0
    Il consumo eccessivo di carne sta diventando un grave problema nei nostri giorni. Per l’uomo comporta problemi dovuti ad obesità, malattie cardiocircolatorie o di altro genere. Per gli animali significa indicibili sofferenze negli allevamenti intensivi e una morte spietata nei macelli. E un’altra conseguenza sono le foreste pluviali abbattute, i terreni e le acque inquinati – e un pianeta Terra che si trova sull’orlo della catastrofe climatica.
    
    Chi ha provocato tutto questo? I cacciatori? I macellai? I capi dei grandi gruppi industriali? I consumatori avidi di carne? Oppure tutti insieme? Chi fa un esame più approfondito scoprirà qual è la professione che da secoli ha posto la pietra miliare che è alla base del disprezzo della vita …
    Show book
  • Cara mamma - Spunti per una maternità consapevole - cover

    Cara mamma - Spunti per una...

    Elena Balsamo

    • 0
    • 0
    • 0
    Dalla penna delicata di Elena Balsamo, una miscellanea di scritti che l’autrice ha voluto dedicare al tema della maternità. Cara mamma non è un testo di informazioni pratiche su come prepararsi alla nascita del bambino, ma un omaggio a tutte le madri che svolgono o hanno svolto, silenziosamente, con pazienza e umiltà, il mestiere più importante del mondo. Un libro dedicato a tutti i figli che sono impegnati nel faticoso processo di elaborazione della propria storia personale, così come a tutte le madri e a coloro che si apprestano a diventarlo.
    Show book
  • Migliorare dell'1% ogni giorno! Motivazione e successo personale! - cover

    Migliorare dell'1% ogni giorno!...

    LIBROTEKA, MENTES LIBRES LLC

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché abbiamo bisogno di Kaizen 
      
      
    Prima di entrare nel dettaglio di ciò che è Kaizen e perché funziona, consideriamo prima l'alternativa e perché è così importante. 
      
    Come menzionato nella breve introduzione, l'approccio che molti di noi prendono impulsivamente verso l'auto-miglioramento è quello di cercare di cambiare tutto in una volta. L'esempio di iniziare un nuovo programma di allenamento in cui ci si allena quattro volte a settimana e si riduce l'apporto calorico è un esempio a cui molte persone possono riferirsi. Forse anche tu hai fatto qualcosa di simile? 
      
    L'unico problema è che questo tipo di approccio fraintende completamente la psicologia umana e la realtà del nostro stile di vita. Pensateci. Se sei attualmente fuori forma, probabilmente è perché non stai facendo abbastanza esercizio e perché non stai mangiando bene. Ma perché? È probabile che sia perché al momento sei troppo stanco e demotivato per fare quelle cose.
    Show book
  • Mentalità resiliente (serie di 2 libri) - cover

    Mentalità resiliente (serie di 2...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • LA FELICITÀ' - Come vivere una grande vita! - cover

    LA FELICITÀ' - Come vivere una...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    LA FELICITÀ'Come vivere una grande vita! 
      
    Se stai attraversando situazioni di stress, tristezza, emozioni negative, se pensi di sentirti infelice e stai attraversando eventi non gratificanti, allora leggi questo libro, che sarà la tua Bibbia verso il cammino della Felicità e del benessere. 
    Il mondo sta cambiando, il modo in cui ci relazioniamo l'uno con l'altro o anche con noi stessi, è in costante mutamento. Anche le emozioni e i sentimenti cambiano in base ai bisogni e ai desideri che abbiamo nel corso della nostra esistenza. 
    Questo libro sarà la vostra guida e in esso troverete alcune tecniche che verranno descritte di seguito: 
    1- Cos'è la vera felicità? 
    2- Suggerimenti per poter andare alla ricerca della propria Felicità. 
    3-Il bene e il male di dare forza alla Felicità. 
    4- Ingredienti principali per la vera Felicità. Prendi tutti questi strumenti di conoscenza che questo libro ti darà, acquisendoli. La felicità è a un passo dalla tua vita, cosa aspetti che succeda?
    Show book