Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Prove di Drammaturgia n 1 2010 - Rivista di inchieste teatrali - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Prove di Drammaturgia n 1 2010 - Rivista di inchieste teatrali

Gerardo Guccini

Publisher: Titivillus

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

L'informazione alla quale il teatro si sta rapportando con crescente impegno creativo e progettuale, non è di natura scenica. I teatranti, infatti, in questo periodo di tramutatici e imprevedibili mutamenti, hanno moltiplicato le relazione con diversificate realtà del mondo contemporaneo, prospettando esigenze conoscitive analoghe a quelle delle inchieste giornalistiche sui lati oscuri della cronaca e della storia recente. Agli incontri e ai possibili sviluppi fra i linguaggi dell'informazione e del teatro è dedicato il presente n. 1/2008 di «Prove», curato da Gerardo Guccini, che inizia con gli Atti del Convegno “Teatro e informazione” per affrontare poi la drammaturgia del giornalismo d'inchiesta (Milena Gabanelli e Riccardo Iacona), la situazione della narrazione teatrale in Spagna (Marina Sanfilippo) e le modalità del Verbatim Theatre anglosassone (Tara MacAllister e di Delia Giubeli).  Da un lato, i teatranti trovano negli strumenti e nelle tecniche dell'inchiesta un modo per acquisire nuclei di verità cui imperniare gli sviluppi del linguaggio scenico. Pietro Floridia propone  azioni che restituiscano il sistema di forze del mondo sociale attraverso i corpi degli attori, mentre Gianluigi Gherzi lavora su un tempo condiviso e presente in cui performer e pubblico interagiscano e si facciano domande. D'altra parte, i giornalisti individuano nel teatro un contesto di socialità, che amplia la ricezione informativa in esperienza mediata del reale. Considerato da questo punto di vista, il teatro dà «uno sfondo nuovo alle storie» (Matteo Scanni); contrappone vitali compenetrazioni di comunicazione e presenza ai notiziari «basat[i] sugli algoritmi» (Gerardo Bombonato); evidenzia «la “teatralità” alla base di qualsiasi forma di rappresentazione» (Riccardo Iacona). Servono comunque problematiche teoriche che recuperino «il senso attuale di ciascuno di questi concetti [teatro e informazione]» (Roberto Grandi) e forniscano allo spettatore «un antidoto rispetto al virus della modernità che, attraverso i mezzi di comunicazione di massa, tende a trasformare l’individuo in utente passivo o consumatore dell’informazione». 
(Cristina Valenti).
Available since: 03/01/2010.

Other books that might interest you

  • Il Bene E Il Male Memorie - Diario - cover

    Il Bene E Il Male Memorie - Diario

    Gerardo D`Orrico

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro è il mio primo manuale sull’essere contemporaneo, e diario personale scritto da me. La calma del benessere, delle invenzioni. Gli aspetti tridimensionali degli oggetti concreti e umani, per una ricerca nel pensiero individuale. Un’opera che libera da impegni stilistici, gli errori sono di tutti, il presente deve essere rappresentato ma, senza la paura di aver realizzato un errore più grande del silenzio prima accettato. Scegliendo un discorso che promette una soluzione giornaliera, definitiva all’arte retorica-storica.   
    Descrive le mie esperienze, fantasiosamente le memorie di un bene nella terra dei mali. Diario scritto in modo semplice, una forma testuale a colmare anche un’assenza d’informazioni complete sul diritto al bene, che caratterizza un’insensibilità nelle pubblicazioni pubbliche e giornalistiche. Un fenotipo comprensivo di oggettività moderne materiali, cristiane e arabe. Vuole rappresentare una porta verso il futuro, un partito nuovo. Il periodo delle diciotto lettere contenute raggiunge d’agosto 2005 a marzo 2007. Buona lettura,   
    Gerardo D’Orrico
    Show book
  • Legge di attrazione - La tua chiamata il tuo viaggio - cover

    Legge di attrazione - La tua...

    Carolina Meli

    • 0
    • 0
    • 0
    Se te ne stai tranquillamente a casa e ti stai preparando per andare a dormire, fatti sempre la stessa domanda. Cerca di capire quali sono le cose che ti sembrano vuote e inutili, e quali invece ti mettono un brivido dentro. Fa in modo che il tuo cuore e la tua anima ti aiutino a scoprire dove vuoi davvero andare. Considera che la parola coraggio è nascosta nella parola incoraggiamento. Una volta che il tuo cuore e la tua anima ti avranno indicato il cammino, seguilo. 
    Fa in modo che il tuo cuore e la tua anima ti aiutino a scoprire dove vuoi davvero andare. Considera che la parola coraggio è nascosta nella parola incoraggiamento. Una volta che il tuo cuore e la tua anima ti avranno indicato il cammino, seguilo. 
    Forse, piuttosto che perdere il tempo a guardare la TV, ti sentirai spinto a leggere qualcosa di interessante. Magari, piuttosto che perdere la testa a giocare sul tuo PC, potrai sentire la voglia di discutere costruttivamente con il tuo partner sul vostro futuro. Oppure, piuttosto che semplicemente abbrutirti nel lavoro, ti sentirai stimolato a dare qualcosa di più. Se vuoi un consiglio, inserisci la domanda “Dove mi portano l’anima e il cuore?” come sfondo del tuo desktop: in tal modo la terrai sempre a mente. Se ti poni costantemente questa domanda, allenerai le tue capacità di logica e di intuizione.
    Show book
  • 100 citazioni di famosi maestri - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di famosi maestri...

    Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Cos'altro hanno i grandi capi che dà loro la scala e lo slancio per costruire i loro imperi? Chiediglielo e basta. Ecco 100 citazioni accuratamente selezionate dalle parole dei più grandi imprenditori, dalle loro fondamentali scoperte e dalle loro intuizioni imprenditoriali. Dal boss della Virgin Richard Branson a Henry Ford, Steve Jobs, Warren Buffett e Malcolm Forbes, tutte le soluzioni ci sono: saper costruire un pensiero visionario conoscendo il proprio.
    Show book
  • PONS Hörbuch Italienisch: Colpo di fulmine a Milano - 20 landestypische Hörgeschichten zum Italienischlernen (A1-A2) - cover

    PONS Hörbuch Italienisch: Colpo...

    Giuseppe Fianchino, Claudia...

    • 0
    • 0
    • 0
    Italien für die Ohren:20 kurzweilige Hörgeschichten rund ums LandSie lieben Italien und alles was dazugehört? Ohren auf und zugehört! Mit diesen abwechslungsreichen Kurzgeschichten frischen Sie ganz entspannt Ihre Italienischkenntnisse auf.Echte Italiener hören und perfekt nachsprechen – muttersprachliche Sprecher sorgen für den letzten Schliff.Nichts verpassen! Im Begleitheft (PDF) können Sie alle Geschichten mit- und nachlesen und den kompletten Wortschatz der Geschichten nachschlagen.Für Anfänger (A1) und Wiedereinsteiger (A2).
    Show book
  • 100 citazioni di Francois de la Rochefoucauld - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Francois de la...

    François de la Rochefoucauld

    • 0
    • 0
    • 0
    François, duca di La Rochefoucauld, principe di Marcillac, è uno scrittore, moralista e memorialista francese, noto soprattutto per i suoi Maxims. Anche se ha pubblicato ufficialmente solo le sue Memorie e Massime, la sua produzione letteraria è densa. Come la maggior parte dei suoi contemporanei, vedeva la politica come una partita a scacchi. Le Massime formano un'instancabile denuncia di tutte le apparenze di virtù. Queste 100 citazioni mirano a dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Denis Diderot - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Denis Diderot -...

    Denis Diderot

    • 0
    • 0
    • 0
    Diderot è noto per la sua erudizione, il suo spirito critico e un certo genio. Ha lasciato il segno nella storia di tutti i generi letterari in cui si è cimentato: ha gettato le basi del dramma borghese in teatro, ha rivoluzionato il romanzo con Jacques il fatalista e il suo maestro, ha inventato la critica attraverso i suoi Saloni e ha curato la scrittura di una delle opere più importanti del suo secolo, la famosa Enciclopedia. Anche nella filosofia, Diderot si distingue offrendo più materiale per il ragionamento autonomo del lettore piuttosto che un sistema completo, chiuso e rigido. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book