Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo - cover

Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

Galileo Galilei

Publisher: REA Multimedia

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Opera fondamentale della maturità di Galileo per lo sviluppo della nuova scienza sperimentale, pubblicata nel 1632, è una difesa della teoria copernicana contro l’astronomia tolemaica e la fisica aristotelica. Suddivisa in quattro giornate, è strutturata a forma di dialogo fra tre personaggi: Simplicio sostenitore della tradizione aristotelico-tolemaica, Salviati che argomenta a favore della nuova astronomia copernicana e Sagredo, persona intelligente ma poco informata sulla materia che alla fine si convincerà della validità delle nuove teorie. L’opera incorse immediatamente nella condanna delle autorità ecclesiastiche, già nel 1633 fu proibita e l’autore sottoposto ad un processo del Santo Uffizio che si concluse con l’abiura.
Available since: 02/21/2013.

Other books that might interest you

  • Io E Dio - cover

    Io E Dio

    Corrado Malanga

    • 0
    • 0
    • 0
    Sin dalla notte dei tempi scienza e religione dibattono nel tentativo di risolvere i grandi quesiti dell’umanità – Dio esiste o no? E se esiste, com’è fatto? – ciascuna secondo il suo approccio e la sua visione dell’esistenza, ma accomunate dalla dogmatica convinzione di riuscire a trovare la risposta all’esterno dell’essere umano. Superando le credenze e le rigidità dei due schieramenti, e mettendone impietosamente a nudo le parti più scricchiolanti, Malanga affronta il tema dell’esistenza di Dio alla luce dei suoi studi sulla Coscienza Integrata, accompagnando il lettore a un radicale cambio di prospettiva: la ricerca in merito all’esistenza di Dio deve spostarsi dall’esterno all’interno di ciascuno di noi, ove Io e Dio si specchia e coincide con Io ed Io. Un pamphlet che racchiude riflessioni di ampio respiro e grande lucidità, in grado di scuotere le fondamenta di verità precostituite e ormai ritenute incontrovertibili, non appena scienza e religione vengono seriamente messe a confronto con la visione coscienziale dell’universo, aprendo così la strada a una nuova e profonda consapevolezza.
    Show book
  • Galilei E Einstein - Riflessioni Sulla Teoria Della Relatività Generale - La Caduta Libera Dei Gravi - cover

    Galilei E Einstein - Riflessioni...

    Santo Armenia

    • 0
    • 0
    • 0
    Partendo da fenomeni elementari viene studiata la teoria della relatività generale di Einstein, unitamente al principio di Galilei sulla caduta libera dei gravi che ne è il presupposto. Il principio di Galilei prevede che tutti i corpi, prescindendo dalla loro massa, cadano con la stessa accelerazione di gravità. Invece, si constata la non vigenza di tale principio di Galilei non essendo detratta la massa del corpo di prova da quella della terra (ritenuta erroneamente costante), inoltre per non essere valutata la mutua attrazione reciproca dei corpi (sovrapposizione degli effetti). Altresì, si evidenzia che la caduta libera avviene secondo rette verticali radiali che non sono parallele. Si studia la forma dei corpi solidi, per cui corpi aventi la stessa massa ma forma diversa (fatta eccezione della sfera, del cilindro equilatero e del cubo), al variare della posizione sul piano di riferimento hanno peso diverso: un corpo una massa, un corpo infiniti pesi. Pertanto si constatano le conseguenze della forma dei corpi solidi per il principio di Galilei (che non vige) e per la confutazione della teoria di Einstein, per il principio di Archimede e per la pesatura (massa) dei corpi.
    Show book
  • Tutto sulla Tecnologia Blockchain - La migliore guida per principianti su Blockchain Mining Bitcoin Ethereum Litecoin Zcash Monero - cover

    Tutto sulla Tecnologia...

    Alan T. Norman

    • 0
    • 0
    • 0
    Invece di parlare di investimenti, questo libro si concentrerà su come funziona la tecnologia blockchain e su come potrebbe essere utilizzata in futuro. Gli argomenti che puoi aspettarti di vedere in questo libro includono: 
    ●   Quali problemi risolve la blockchain? 
    ●   In che modo la tecnologia può rendere le nostre istituzioni più veloci e meno costose? 
    ●   La tecnologia potrebbe sostituire del tutto le nostre istituzioni (come governi, banche, ecc.)? 
    ●   In che modo la blockchain crea fiducia tra estranei? 
    ●   In che modo la blockchain aumenta la sicurezza di transazioni e contratti? 
    ●   La blockchain può essere utilizzata al di fuori della finanza? 
    ●   Che cos`è un blocco? 
    ●   Cos`è la catena e perché ne abbiamo bisogno? 
    ●   Qual è la spiegazione tecnica di ciò che accade nella blockchain? 
    ●   Che cos`è il mining e perché ne abbiamo bisogno? 
    ●   Esistono alternative al mining per creare una blockchain? 
    ●   Qual è la storia dei Bitcoin? 
    ●   I Bitcoin hanno qualche problema? 
    ●   Che cos`è Ethereum e che cos`è uno smart contract? 
    ●   Ci sono altre tecnologie blockchain che dovrei conoscere? 
    ●   In che modo le aziende stanno adottando la blockchain? 
    ●   Quali ostacoli normativi potrebbero rallentare l`adozione della blockchain? 
    Accidenti, sono molte domande. Se sei pronto ad affrontarle, io sono pronto.
    Show book
  • Disintossicati e Guarisci con l'Oil Pulling - Tutte le malattie iniziano in bocca - cover

    Disintossicati e Guarisci con...

    Bruce Fife

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo potrebbe essere il più importante libro sulla salute che abbiate mai letto!Alitosi, gengive che sanguinano, carie e denti che fanno male? Soffrite di asma, diabete, artrite, emicrania o un’altra patologia cronica e non riuscite a trovare un rimedio? Questo libro potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.Lo sapevate che tutte le malattie partono dalla bocca?Per quanto possa sembrare incredibile la maggior parte delle patologie croniche e infettive che ci affliggono sono influenzate dalla salute orale.Recenti ricerche hanno infatti dimostrato questo forte legame. Se abbiamo denti poco sani, per esempio, siamo sicuramente destinati ad avere altri problemi di salute.Nonostante l'uso regolare di spazzolino, filo interdentale e collutorio il 90% della popolazione soffre di malattie gengivali o decadimento dei denti.L'Oil Pulling, ovvero la pulizia della bocca attraverso sciacqui con olio vegetale (cocco, girasole, sesamo, oliva, ecc.), è la soluzione migliore per prenderci cura della nostra bocca.Si tratta di una vera e propria terapia antivirale, antibiotica e antibatterica, ed è una delle più potenti ed efficaci tecniche di disintossicazione e guarigione della medicina naturale, che anche i bambini possono usare.Studi scientifici ed esperienze cliniche, infatti, documentano l’efficacia di questo nuovo e rivoluzionario trattamento che combina la saggezza della medicina ayurvedica con la scienza moderna.Curarsi con l'Oil Pulling garantisce un alito più fresco, gengive più sane, denti più bianchi e aiuta a proteggersi da molti problemi cronici di salute.L'autoreIl dottor Bruce Fife è il maggior esperto mondiale sulla relazione tra noce di cocco e salute. È stato infatti il primo a riordinare e catalogare la ricerca medica sui benefici per la salute dei prodotti derivati da questo frutto e a presentare questi studi in un linguaggio semplice e a volte ironico.Dirige il Coconut Research Center, un’organizzazione non profit che mira a informare il pubblico e la comunità scientifica sui benefici nutrizionali e le proprietà curative della noce di cocco. Conferenziere, nutrizionista certificato e naturopata, ha scritto più di venti libri su questo tema.
    Show book
  • Cani E Gatti - Consigli Utili - cover

    Cani E Gatti - Consigli Utili

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Ho suddiviso le informazioni contenute, in vari aspetti legati ai cani e gatti ed argomenti ad essi correlati, in 18 capitoli di circa 500-600 parole ciascuno. 
    L`intento è di aiutare le persone che convivono con cani e gatti, i nostri animali domestici preferiti, a capire le caratteristiche di questi simpatici esseri viventi, che rendono la nostra vita più allegra e più lunga. 
    In aggiunta, vi concedo il permesso di utilizzare i contenuti per il vostro sito web o per i vostri blog e newsletter, anche se preferirei che utilizzaste parole vostre. 
    Potrete anche dividere il libro e rivendere gli articoli. In realtà, l`unico diritto che non vi verrà concesso è quello di rivendere o regalare il libro, nello stesso modo in cui vi è stato consegnato.
    Show book
  • Smile Energy - Il coraggio di cambiare per un futuro con futuro - cover

    Smile Energy - Il coraggio di...

    Norbert Lantschner

    • 0
    • 1
    • 0
    Negli ultimi due secoli l'energia fossile a basso prezzo non ha portato soltanto a un'esplosione demografica senza precedenti ma anche ad altri sviluppi preoccupanti come il consumo indiscriminato di risorse, l'estinzione di specie animali e vegetali, l'aumento di CO2 nell'aria, l'acidificazione degli oceani. Stiamo rapidamente raggiungendo i limiti del nostro pianeta. È il nostro istinto ad avvisarci che l'attuale strada è sbagliata.
    
    Ma cosa possiamo fare per avere "un futuro con futuro"? È un'illusione sperare che le nuove tecnologie possano salvarci dai nostri comportamenti insostenibili: il cambiamento deve partire da noi. Solo così la tecnologia ci potrà aiutare a costruire il futuro che ci auguriamo.
    
    "Smile Energy" non è certo un elenco di obblighi, bensì un invito a percepire la realtà in modo diverso. La svolta parte dall'energia, che dimostra di essere la vera valuta del benessere.
    Show book