Subscribe and enjoy more than 800,000 books
Add this book to bookshelf
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Write a new comment Default profile 50px
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced 7236434c7af12f85357591f712aa5cce47c3d377e8addfc98f989c55a4ef4ca5
Ciao Rai! - Vent’anni di Tv e conflitto d’interessi - cover

Ciao Rai! - Vent’anni di Tv e conflitto d’interessi

Francesco Devescovi

Publisher: Castelvecchi

  • 0
  • 5
  • 0

Summary

Cosa significa vivere da più di venti anni con il conflitto d’interessi, con la principale azienda televisiva posseduta dal leader politico che ha governato il Paese per circa metà del tempo? E qual è il livello di pluralismo dell’informazione nel nostro Paese? A queste e altre domande risponde il libro di Francesco Devescovi, per anni responsabile di Rai Eri, che racconta dal di dentro il declino, forse inesorabile, dell’azienda pubblica e la sua privatizzazione di fatto. La Rai, spiega l’autore, è oggi una scatola vuota: compra la gran parte dei suoi programmi da società esterne, lasciando inattive tante risorse interne. La mancanza di una vera concorrenza nel sistema televisivo ha provocato una Tv modesta, senza qualità, ripetitiva. La riforma del sistema sarà ancora rimandata e probabilmente la governance dell’azienda, peraltro necessaria, servirà alla fine solo per immettere ai vertici persone fidate. Insomma, nulla di nuovo: la Rai continua ad essere prigioniera della politica, delle lobby, con un management troppo predisposto ad assecondare i potenti di turno, incapace di produrre idee e di operare con efficacia sul mercato. Vince negli ascolti ma perde nella raccolta della pubblicità. Il rischio è che nel prossimo futuro la Tv, da servizio universale quale è sempre stata, diventi prevalentemente un mezzo a pagamento.

Other books that might interest you

  • Inbound Marketing Startup: Il metodo per attrarre convertire chiudere e mantenere i clienti online - cover

    Inbound Marketing Startup: Il...

    Marco Biagiotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Si sente spesso dire che Internet è fondamentale per un’azienda e con ogni probabilità tutti quanti possono sottoscrivere questa affermazione.
    Molte aziende Internet lo usano davvero. Ma come? Bene? Male? Al 100%? Al 10%? Porta loro dei vantaggi? Porta loro anche degli svantaggi?
    Sappiamo bene che nel mondo del marketing tutto è opinabile per cui risulta quasi impossibile rispondere alle domande di cui sopra.
    Una cosa però è certa: per poter impostare una corretta presenza su Internet e le relative azioni di marketing serve necessariamente un “metodo” perché al giorno d’oggi senza una valida organizzazione e senza la sistematica raccolta e successiva analisi dei dati, non si va da nessuna parte.
    Un metodo, o meglio, una metodologia che si è diffusa dimostrando di funzionare a meraviglia è il cosiddetto Inbound Marketing.
    Molti ne avranno sentito parlare, pochi ne hanno veramente capito l’essenza e i dettagli: questo libro rappresenta proprio una schematizzazione semplice e immediata di quello che rappresenta l’Inbound Marketing, quali sono le sue fasi,quali i suoi strumenti e quali i suoi possibili utilizzi.
    Show book
  • Il successo in rete - Come guadagnare un milione di euro in sette mesi - cover

    Il successo in rete - Come...

    Fabrizio Tramonti

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo ebook trovi la descrizione e i passi necessari che ho effettuato e che mi hanno portato ad ottenere in soli 7 mesi un fatturato di oltre 1 milione di euro tutti guadagnati on line .
    Show book
  • Lo Scalping è Divertente! - cover

    Lo Scalping è Divertente!

    Heikin Ashi Trader

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo Scalping è Divertente!
    
     
    Parte 1: Trading Veloce con il grafico Heikin Ashi
    
     
    Lo scalping è il metodo più veloce per guadagnare nel mercato azionario. Non esistono metodi altrettanto validi che riescano ad aumentare il capitale di un trader in modo più efficace. Per capire meglio perché, il Trader tedesco Heikin Ashi ci fornisce un’esauriente spiegazione in questo e-book, il primo di una serie in quattro parti sullo scalping.
    
     
    Il suo metodo è molto facile da capire e può essere applicato immediatamente, perché è universale e funziona su tutti i mercati. Per fare scalping, il Trader Heikin Ashi utilizza grafici heikin ashi, che sono un antico tipo di grafico giapponese in grado di ritrarre vividamente il corso dei prezzi delle azioni sul mercato. I grafici Heikin Ashi hanno la capacità di visualizzare più chiaramente i trend rispetto ai soliti grafici a candele. Inoltre, essi mostrano anche figure di consolidamento e di inversione prima di qualsiasi altra rappresentazione grafica.
    
     
    Questa strategia di scalping altamente efficace può essere applicata su scansioni temporali molto brevi, sul grafico a 1 minuto come su quello a intervalli temporali superiori. È possibile fare trading utilizzando questo metodo universale su indici azionari e sui mercati valutari, ma gli strumenti più comuni sono i futures o le coppie di valute.
    
     
    Contenuto:
    
     Benvenuti nello scalping. È divertente!
     Come funzionano i mercati?
     Che cosa è il trading?
     Che cosa è lo scalping?
     Il grafico Heikin Ashi
     La configurazione dello scalping
     Rischio e Money Management
     Decidetevi!
    Show book
  • Sicurezza delle informazioni: valutazione del rischio; i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni; la norma ISO IEC 27001:2013 - cover

    Sicurezza delle informazioni:...

    Cesare Gallotti

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro (aggiornato nel 2017) si trattano: la sicurezza delle informazioni, i relativi processi di valutazione e trattamento del rischio (con un'ampia parte teorica bilanciata da molti esempi), i controlli di sicurezza.
    
    Il testo si basa sulle norme ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 27002, secondo interpretazioni maturate durante i lavori di scrittura della norma stessa a cui l'autore ha partecipato.
    
    Le appendici riportano brevi presentazioni (sulla gestione degli auditor, sulla certicazione ISO/IEC 27001, sui Common Criteria e sulle FIPS 140) e delle check list (per la gestione dei cambiamenti, l'identificazione delle minacce e i contratti con i fornitori).
    Show book
  • Conoscere la LOGISTICA - Ambito Industriale - Articolazione Logistica con esercizi - cover

    Conoscere la LOGISTICA - Ambito...

    Antonio Nevani

    • 0
    • 0
    • 0
    per il secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Trasporti e Logistica.
    
    Il volume “Conoscere la LOGISTICA ambito industriale” è costituito da 12 moduli formativi e 36 unità didattiche organizzate in una parte introduttiva, una parte generale e una parte specifica relativa agli aspetti che più caratterizzano la logistica in ambito industriale.
    
    La parte introduttiva (unità didattiche da 1 a 4) presenta l’origine e l’evoluzione della logistica e il campo di applicazione della stessa, mettendo in risalto la trasversalità tipica della materia intesa non soltanto come il puro trasferimento fisico dei beni da un luogo a un altro, ma come l’organizzazione e la gestione di un insieme integrato di flussi, la parte introduttiva termina esponendo il concetto di approccio per processi e il funzionamento dei sistemi di gestione per la qualità.
    
    La parte generale (unità didattiche da 5 a 23) mette a confronto le diverse tipologie e mezzi di trasporto in ottica di intermodalità, introduce il concetto di unità di carico e le tecniche di caricamento e movimentazione in sicurezza del carico, descrive tutte le infrastrutture attualmente a disposizione della logistica, i ruoli, le competenze e le responsabilità delle diverse figure professionali che le gestiscono o ne utilizzano i servizi, presenta gli aspetti giuridici nazionali, comunitari e internazionali, nonché gli aspetti amministrativi e assicurativi che regolano la gestione in sicurezza del trasporto e la distribuzione delle merci anche pericolose, compresa la documentazione, i modelli e le procedure utilizzate nella pratica quotidiana.
    
    La parte specifica (unità didattiche da 24 a 36) identifica e descrive le differenti tipologie di sistemi, layout e processi produttivi, nonché i relativi indici per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni logistiche, definisce gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della gestione industriale in funzione della classificazione dei costi e dei metodi di rilevazione degli stessi, introduce al concetto di scorta, classificazione e valutazione delle rimanenze di magazzino presenta, dal punto di vista teorico e pratico, le diverse tecniche, i modelli matematici e gli strumenti informatici per la pianificazione degli approvvigionamenti e la gestione delle catene di fornitura, descrive le strutture e l’utilizzo dei mezzi presenti a magazzino per lo stoccaggio e la movimentazione interna dei materiali, definisce le tecniche di allestimento, imballaggio, spedizione e distribuzione degli ordini, fornisce elementi in merito alla programmazione e alla gestione della manutenzione di impianti e macchine, espone i principi di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le normative vigenti.
    Show book
  • Vivere di Rendita Oggi - cover

    Vivere di Rendita Oggi

    Antony T.money

    • 0
    • 0
    • 0
    “Eccomi qua, è passato un altro giorno alla ricerca di un lavoro che paghi bene, o seduto ancora sulla solita sedia dell'azienda medio-grande della città, l'azienda seria, quella che mi paga puntuale ogni mese o al massimo entro 5-6 giorni. Ma giro ancora con il mio abito buono lasciando curriculum presso aziende migliori e con ottima reputazione nella speranza che mi chiamino per un colloquio e ci possa essere un miglioramento economico e della mia figura professionale. Questo lavoro è restrittivo per me, trascorro presso la ditta ogni santo giorno espletando la mia mansione, attendo il fine mese, mi fanno il bonifico del piccolo stipendio, vedo i soldi sull'estratto conto, pago qualche bolletta, compro qualche maglia, l'affitto, la rata dell'ultimo cellulare alla moda con il piano dati conveniente, quello propinatomi dalla consulente che mi ha convinto e così la routine si ripete mese dopo mese.”
    Ma nel contempo sale l'angoscia, il malcontento, la consapevolezza che nulla di nuovo accade, che nulla di nuovo può accadere e che la mia situazione economica non avrà mai una svolta! Ma come ciò può avvenire se qualcosa non cambia?
    “Non voglio più stare qui, seduto su questa sedia, vedere le solite facce, prendere ancora quegli antiacidi che mi permettono di non avere quel bruciore allo stomaco, non vorrei più sbattermi alla ricerca di un altro buon lavoro. Ma cosa posso fare? Cambiare lavoro con la famiglia che ho da mantenere? Cambiare città? E perchè no? CAMBIARE VITA!!
    Ma per fare ciò servono soldi, come faccio?
    Uscire fuori dal mondo del lavoro, rifiutare la paga mensile, incongrua ma sicura e continuare a soccombere nella mediocrità della routine o aprirmi al cambiamento e alla libertà?
    
    “L'elemento interessante delle persone intelligenti, non omologate, e riflessive, è che potrebbero sembrare pazze alla gente stupida!”
    
    Eccoti una lucida riflessione e introspezione per cambiare vita e perseguire i propri sogni. Vedremo come poter allentare il "cordone" della routine e poter guadagnare ugualmente e tanto ottenendo maggiore libertà dal proprio lavoro o smettere di cercarlo. Guadagnare investendo nei giusti modi, guadagnare scrivendo, guadagnare con you tube, con un sito internet, con un blog, guidando, con un'attività redditizia e che più piace, risparmiare, ottimizzare. Guadagnare da dietro uno schermo, aprire un'attività a costo zero, licenziarsi, trasferirsi.
    
    Un affascinante e rilassante viaggio alla ricerca della felicità e della stabilità economica seguendo altre strategie.
    
    
    " La grotta in cui temi di entrare contiene il tesoro che tu stai cercando!"
    Show book