Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Conoscenza Tacita e Conoscenza Esplicitata - cover

Conoscenza Tacita e Conoscenza Esplicitata

Federica Biondi

Publisher: Ledizioni

  • 0
  • 10
  • 0

Summary

Questo volume sul rapporto tra conoscenza tacita e conoscenza esplicitata che si inserisce in un programma di studio diretto da Alberto Marradi e ispirato al concetto di conoscenza tacita, valorizzato nella seconda metà del Novecento da Michael Polanyi tende a evidenziare il fatto che l'uomo della strada non ha un'idea chiara e distinta nemmeno degli oggetti più elementari della sua vita quotidiana, o quanto meno non si mostra in grado di esplicitare la sua conoscenza a proposito di semplici oggetti sia tangibili (sedia e lampada) sia non tangibili (bugia). La conoscenza tacita che gli umani accumulano su questi semplici oggetti è assai più ricca e articolata di quanto essi non riescano ad esplicitare verbalmente.
Available since: 07/26/2011.

Other books that might interest you

  • La Mentalità Di Successo Dei Grandi Leader - Non è il denaro - cover

    La Mentalità Di Successo Dei...

    Yael Eylat-Tanaka

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa il successo? Come è misurato? Col denaro, la fama, molti amici? Questo libro esplora i moliti strati di ciò che costituisce il vero successo e come una persona possa ottenerlo. 
    Il successo è qualcosa che tutti dicono di volere ma pochi sono in grado di definire in modo adeguato cosa sia. Per molti il successo è dato dalla fama e dalla fortuna, e coloro che realmente ottengono questo ”obiettivo” sono relativamente pochi. In effetti, il successo è un concetto effimero che ha bisogno di un continuo puntello e ridefinizione. Una volta che avete raggiunto quello che pensate sia il successo, dovete continuare a lavorare per mantenerlo! La definizione di successo non è semplice, ma i mezzi per ottenerlo sono aperti a chiunque ne adotti i principi sottostanti. Curiosamente, molti di coloro che non godono di quello che generalmente si pensa sia il successo dichiarano comunque di essere felici, Effettivamente, come vedremo, la felicità è una parte integrante del fenomeno che chiamiamo successo.
    Show book
  • Tecniche di manipolazione mentale: Come leggere la mente e il linguaggio del corpo attraverso la psicologia e la PNL proteggiti dalla manipolazione mentale e manipola gli altri a tuo vantaggio! - cover

    Tecniche di manipolazione...

    Konrad Sewell

    • 0
    • 0
    • 0
    Il controllo della mente e la manipolazione sono temi che ti appassionano? Ti piacerebbe scoprire di più sulle diverse tecniche di manipolazione? Ti piacerebbe sfruttare queste tecniche sul posto di lavoro o durante un colloquio? Desideri avere maggior controllo sulla tua mente ed usarla a tuo vantaggio contro le manipolazioni operate dagli altri? Ti piacerebbe essere autonomo e di successo, invece di essere costantemente controllato dagli altri?
    
    Se la tua risposta è sì ad almeno una di queste domande, allora questo è il libro perfetto per te! La manipolazione è qualcosa che sperimentiamo quotidianamente tra di noi e su di noi - che ne siamo consapevoli o meno. C'è chi è più facile da influenzare e chi, invece, è immune alle manipolazioni condotte dalla pubblicità, sul posto di lavoro e perfino nella vita privata. Dunque come fare a capire che la persona che ti sta di fronte ti sta manipolando? Quali sono le tecniche di manipolazione e come puoi sfruttarle a tuo vantaggio? Come puoi proteggerti delle manipolazioni degli altri?
    
    Questo manuale ti fornirà informazioni dettagliate sull'arte della persuasione e sulle diverse tecniche di manipolazione. Non imparerai solo come gli altri utilizzano queste tecniche a loro vantaggio, ma anche come usare queste abilità per te ed il tuo successo. Non importa se disponi già di una conoscenza di base sul tema del controllo del pensiero o se è la prima volta che ti approcci a questo argomento. I numerosi e comprovati consigli di esperti della materia possono esserti utili fin da subito. Leggi tutto ciò che vuoi sul tema della manipolazione, come rafforzare le tue capacità mentali e come prevenire la manipolazione degli altri.
    Show book
  • 100 citazioni di Jean Giraudoux - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Jean Giraudoux...

    Jean Giraudoux

    • 0
    • 0
    • 0
    Jean Giraudoux è uno scrittore e diplomatico francese. Brillante studente e soldato decorato durante la prima guerra mondiale, ha ricoperto incarichi diplomatici e amministrativi mentre scriveva romanzi (Suzanne et le Pacifique nel 1921, Siegfried et le Limousin nel 1922) prima di trasferirsi a teatro dopo aver incontrato l'attore Louis Jouvet, che ha diretto e interpretato le sue opere principali. Oggi è conosciuto soprattutto per il suo teatro, che comprende opere famose come Amphitryon 38 (1928), La guerre de Troie n'aura pas lieu (1935), Électre (1937), Ondine (1939), o La Folle de Chaillot, rappresentata nel 1945 dopo la sua morte. Come altri drammaturghi degli anni Trenta e Quaranta (Cocteau, Anouilh, Sartre, Camus per esempio), Jean Giraudoux ha partecipato alla riscrittura di antichi miti illuminati dalle mentalità moderne. Riusciva a coniugare la fantasia poetica con il gusto per le immagini insolite, e anche a combinare il tragico e la luce in un linguaggio elegante e raffinato, a volte anche poetico come nell'Intermezzo o nell'Ondine. Queste 100 citazioni mirano a dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Leonardo da Vinci - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Leonardo da...

    Leonardo da Vinci

    • 0
    • 0
    • 0
    Leonardo da Vinci è un pittore italiano e un uomo di spirito universale, artista, scienziato, ingegnere, inventore, pittore, scultore, architetto e scrittore. Le sue prime importanti opere sono realizzate al servizio del duca Ludovico Sforza a Milano. Ha poi lavorato a Roma, Bologna e Venezia e ha trascorso gli ultimi tre anni della sua vita in Francia, su invito del re Francesco I. Leonardo da Vinci è spesso descritto come l'archetipo e il simbolo dell'uomo del Rinascimento, un genio universale, un filosofo umanista, osservatore e sperimentatore, con un "raro dono di intuizione spaziale", e la cui infinita curiosità è eguagliata solo dalla sua inventiva. Molti autori e storici lo considerano uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, e alcuni lo considerano la persona di maggior talento nel maggior numero di campi diversi mai vissuti. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più importanti, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Riassunto di Abitudini ad Alta Resa: Come le Persone Speciali Diventano Tali di Brendon Burchard - cover

    Riassunto di Abitudini ad Alta...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Abitudini ad Alta Resa: Come le Persone Speciali Diventano Tali di Brendon Burchard Riassunto del libro di Readtrepreneur (Disclaimer: Questo NON è il libro originale, ma un riassunto non ufficiale). Appena sei abitudini possono fare la differenza fra un grande successo e un lavoro senza sbocchi. Abitudini ad Alta Resa spiega come, adottando alcune abitudini positive, tu possa cambiare totalmente la tua vita. È più dura di quanto pensi, ma con lo sforzo quotidiano per adottare le sei abitudini suggerite da Brendon Burchard inizierà la tua fase di crescita personale. Vuoi essere speciale? Vuoi più di ogni altra cosa essere capace di arrivare al vertice del tuo ambiente lavorativo? Se a tutte queste domande rispondi Sì, questo libro è per te. (Nota: Questo riassunto è stato totalmente scritto e pubblicato da Readtrepreneur e non è associato in alcun modo all`autore originale) ”L`unica differenza sta nel sentire o meno la necessità di migliorare. Se non la senti, non agirai in merito.
    Show book
  • Il Bene E Il Male Memorie - Diario - cover

    Il Bene E Il Male Memorie - Diario

    Gerardo D`Orrico

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro è il mio primo manuale sull’essere contemporaneo, e diario personale scritto da me. La calma del benessere, delle invenzioni. Gli aspetti tridimensionali degli oggetti concreti e umani, per una ricerca nel pensiero individuale. Un’opera che libera da impegni stilistici, gli errori sono di tutti, il presente deve essere rappresentato ma, senza la paura di aver realizzato un errore più grande del silenzio prima accettato. Scegliendo un discorso che promette una soluzione giornaliera, definitiva all’arte retorica-storica.   
    Descrive le mie esperienze, fantasiosamente le memorie di un bene nella terra dei mali. Diario scritto in modo semplice, una forma testuale a colmare anche un’assenza d’informazioni complete sul diritto al bene, che caratterizza un’insensibilità nelle pubblicazioni pubbliche e giornalistiche. Un fenotipo comprensivo di oggettività moderne materiali, cristiane e arabe. Vuole rappresentare una porta verso il futuro, un partito nuovo. Il periodo delle diciotto lettere contenute raggiunge d’agosto 2005 a marzo 2007. Buona lettura,   
    Gerardo D’Orrico
    Show book