"There is more treasure in books than in all the pirates' loot on Treasure Island." - Walt Disney
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il lavoro rende liberi (se lo trovi) - cover

Il lavoro rende liberi (se lo trovi)

Fabrizio Biuzzi

Publisher: Fabrizio Biuzzi

  • 0
  • 1
  • 0

Summary

Non un romanzo d'appendice, non una storia d'amore o d'avventura, non un thriller e non un trattato o un saggio, ma il resoconto di quello che è successo all'autore nei cinque mesi successivi alla sua laurea, dal primo approccio con il mondo del lavoro. 
Anzi, non proprio con il mondo del lavoro, ma con ciò che viene immediatamente prima, vale a dire con 
quello strano e variegato ecosistema costituito dalle agenzie di lavoro interinale, dai colloqui di selezione e da tutti questi nuovi metodi di scelta del personale, che sembrano essere l'unica porta per accedere in un'azienda. È il racconto delle esperienze fatte in giro in varie città italiane a consegnare curriculum, a rispondere alle domande di assillanti selezionatori, a compilare test attitudinali, a confrontasi con altri giovani in cerca di occupazione, e del modo inaspettato con cui l'autore, dopo essersi affannato tanto, arriva a ottenere il suo primo impiego. 
Ma è anche una riflessione in generale sulla vita, sulle illusioni, sulle false speranze di una generazione che sembra sempre più senza futuro, costretta com'è a confrontarsi con una realtà assai diversa da come se l'era immaginata. 
Questo libro ha vinto il secondo premio al concorso letterario nazionale Erice Anteka 2009 ed è stato presentato oltre che in tutta Italia anche in Spagna, Belgio e Svizzera.

Other books that might interest you

  • La Vendetta Di Suvi - cover

    La Vendetta Di Suvi

    Brenda Trim, Tami Julka

    • 0
    • 2
    • 0
    Suvi è la più giovane delle tre sorelle Rowan e preferisce i tacchi alti agli stivali da combattimento e i party alle battaglie. Purtroppo, ultimamente, si ritrova a combattere più di quanto non beva martini. Se non sta ricostruendo l'attività che condivide con le sue sorelle, passa il tempo a cercare il loro arcinemico Cele. Per come la vede Suvi, hanno fatto la loro parte ed è ora di festeggiare, ma questo non è nei suoi piani. Il momento che ha sognato tutta la sua vita accade quando incontra il suo compagno di destino, tuttavia non è in grado di organizzare la festa del secolo. Invece, lei e le sue sorelle hanno settantadue ore di tempo per indagare su un omicidio, trovare un vampiro disonesto, impedire a una strega malvagia di rubare i loro poteri e salvare il suo compagno da una condanna a morte. Non vuole altro che trascorrere i suoi giorni e le sue notti insieme al suo vampiro, ma il tempo scorre. Il mondo di Caine DuBray è sconvolto quando si sveglia accanto a una femmina umana prosciugata. Essendo l'unico vampiro sulla scena, la sua morte viene immediatamente attribuita a lui. Crede di essere innocente, ma il problema è che non riesce a ricordare i dettagli del loro incontro. Invece di giustiziarlo immediatamente, il Re dei vampiri ha pietà di lui e gli concede tre giorni per provare la sua innocenza. Scopre che una delle streghe a cui si è rivolto è la sua compagna di destino. La loro passione lo manda su di giri solo per la possibilità di trascorrere l'eternità con la sua strega sexy.  
    Show book
  • La Tempesta Di Pema - cover

    La Tempesta Di Pema

    Brenda Trim, Tami Julka

    • 0
    • 1
    • 0
    Pema Rowan è la prima nata delle misteriose e potenti sorelle che la profezia ha dichiarato che si sarebbero unite al potere e avrebbero cambiato per sempre il volto del Regno di Tehrex, eppure Pema e le sue sorelle si sono sottratte al loro ruolo nel mondo della magia per gestire i loro affari. La vita di Pema si sconvolge quando le benedizioni di Fated Mates tornano nel regno. La situazione si complica ulteriormente quando un misterioso e splendido mutaforma, Ronan, entra nella sua vita. Pema non vuole essere attratta da Ronan, soprattutto perché un tempo apparteneva alla sua arcinemica. Pema affronta il pericolo mentre lotta con ciò che il suo corpo vuole e la sua mente rifiuta. Mentre la Gran Sacerdotessa, Cele, cerca di ottenere il potere delle ragazze, Pema deve scegliere tra la sicurezza di coloro che ama, o cedere ai suoi desideri più oscuri. Ronan Blackwell è venuto a Seattle con la femmina che l'ha aiutato a trovare pace e conforto dopo secoli di convivenza con il dolore e l'isolamento. Quando lei mette fine alla loro relazione, lui è determinato a riconquistarla, per poi veder sfidato tutto ciò in cui ha sempre creduto dalla strega, Pema. Mentre le sue emozioni lo costringono a scegliere tra l'unico amore che abbia mai conosciuto e una passione che promette di distruggerlo, scopre che non tutto è come sembra. Sarà l'animale che è dentro di lui a vincere e a mostrare a Pema il vero significato della vita nella natura selvaggia, o sarà fatto a pezzi dalle forze misteriose che gli si oppongono?
    Show book
  • Svelare Il Re Dei Fae - cover

    Svelare Il Re Dei Fae

    Brenda Trim

    • 0
    • 1
    • 0
    Non ho più voglia di aspettare di diplomarmi all'Accademia per rivendicare il mio titolo. 
    Il tempo è scaduto. La mia gente sta soffrendo e viene uccisa. 
    Sono il [email protected]*%uto Re dei Fae, e ho intenzione di salire sul mio trono. 
    Ho imparato molto durante gli anni trascorsi alla Bramble’s Edge Academy, ma sento che non sarà sufficiente. 
    L'interrogativo più rilevante è se sono forte abbastanza per occuparmi del Fae Oscuro che ha terrorizzato il nostro reame e ha cercato di prendersi ciò che è mio. 
    Il Fae Oscuro non è il mio unico problema. Gli umani risiedono nel castello della mia famiglia, e hanno preso il sopravvento sulla maggior parte delle nostre terre. 
    Sto per compiere la battaglia della vita, insieme alla mia compagna e alla mia Guardia personale.
    Ho acquisito un alleato inaspettato, e tocca a noi salvare il regno dei Fae prima che sia troppo tardi.
    Show book
  • Un bel pezzo di manzo - cover

    Un bel pezzo di manzo

    Vanessa Vale

    • 0
    • 2
    • 0
    Possono anche chiamarmi Bel Pezzo di Manzo, ma quando ho visto Kaitlyn per la prima volta, mi sono proprio cotto a puntino.
     
    Tuttavia, non me la rivendicherò da solo. Io e Jed Cassidy condividiamo tutto, e quindi anche lei. Se quella dolce, piccola bibliotecaria non sarà pronta a contendersi due campioni del rodeo, dovremo semplicemente domarla un passo alla volta. Lei è nostra. La conquisteremo – anima e corpo – e una volta che l’avremo fatto? Be’, diciamo soltanto che le faremo fare una bella cavalcata... e durerà ben più di otto secondi.
     
    A Kaitlyn Leary basta un’occhiata a quei cowboy sexy e non riesce a ricordarsi dell’ultima volta in cui si sia sentita tanto vogliosa di una doppia porzione di... manzo adulto. Arrendersi ai propri desideri, però, potrebbe rovinare tutto. Perché la verità è che questa bibliotecaria di paese non è esattamente ciò che sembra. Duke e Jed potranno anche parlare di un futuro fatto di bianchi steccati e bambini piccoli, ma il passato potrebbe distruggere tutto. Ad ogni modo... due cowboy?
     
    Chi potrebbe resistere?
     
    Ricordate: Con un libro di Vanessa Vale, un cowboy non è mai abbastanza. In questa serie super sexy, ogni eroina otterrà una porzione extra (o due) di Uomini Succulenti.
    Show book
  • I Selvaggi Uomini di Montagna - Il Cofanetto Completo - cover

    I Selvaggi Uomini di Montagna -...

    Vanessa Vale

    • 0
    • 2
    • 0
    Se ti è piaciuta Bridgewater County, non puoi perderti i selvaggi uomini di montagna di Cutthroat, Montana!
     
    Libri 1 - 4:
     
    Paura tra le montagne
     
    Piaceri tra le montagne
     
    Desiderio Tra Le Montagne
     
    Pericolo tra le montagne
    Show book
  • Scontro col Destino - Fallen Guardian #2 - cover

    Scontro col Destino - Fallen...

    Georgia Lyn Hunter

    • 0
    • 1
    • 0
    Essere un immortale senz’anima è già abbastanza brutto. Ma quando l’unica cosa in grado di preservare il suo onore è la dipendenza da un dolore incommensurabile, Blaéz diventa un pericolo per se stesso e per chi lo circonda.
    Blaéz, un Guardiano che ha giurato di proteggere i mortali dal male soprannaturale, vive in bilico al limite dell’oscurità. Una buona azione lo conduce alla porta dell’unica donna il cui tocco è capace di riaccendere in lui le emozioni perdute nel Tartaro, ma è umana. Proibita. E farla entrare nella sua vita potrebbe distruggere entrambi.
    Quando uno straniero bello da morire compare alla sua porta a notte fonda, Darci Callahan si scopre per la prima volta attratta da un uomo, che risveglia in lei il desiderio. Eppure Blaéz porta nella sua vita molto più di una passione inattesa: porta un pericolo fatale.
    In questo nuovo insidioso mondo di dei e demoni, Darci scopre di essere al centro di un perverso gioco tra creature soprannaturali. La sua sorte è già stata stabilita da migliaia di anni, ben prima della sua nascita. Riuscirà la determinazione di Blaéz a spezzare il destino? A volte, non importa quanto tu possa amare qualcuno, devi amare abbastanza da lasciarlo andare…
    
    *Secondo volume della serie Paranormal Romance Fallen Guardian. Questo titolo è preceduto da "L'ultima resa" e dalla novella "Echo Mine". I libri sono autoconclusivi, ma è utile aver letto i precedenti*
    Show book