Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
«Fare» progettazione sociale - Azioni possibili per l'intervento sociale - cover

«Fare» progettazione sociale - Azioni possibili per l'intervento sociale

Everardo Minardi

Publisher: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La forte attenzione posta su contenuti e metodi della programmazione a partire dal settore economico fino a quello sociale non ha impedito, anzi ha incentivato la considerazione di un’altra prospettiva teorica e pratica, quella della progettazione, a partire dal campo sociale per individuarne le connessioni con la dimensione economica.
La progettazione in campo sociale sembra però mancare di quelle indicazioni teoriche e metodologiche, che ne fanno un ambito di azioni praticabili soprattutto dalle istituzioni preposte alla organizzazione e gestione delle strutture e delle risorse per il benessere delle persone e delle comunità.
Perciò attraverso gli esempi di progettazione sociale elaborati da “lavoratori del sociale” (sociologi, psicologi, manager di istituzioni e servizi di Welfare) si presentano casi, da cui si possono trarre indicazioni metodologiche e pratiche per costruire progetti finalizzati, di cui controllare e valutare gli esiti e gli effetti di cambiamento sociale effettivamente prodotti.
Available since: 02/24/2021.

Other books that might interest you

  • Ordine del giorno presentato al Gran Consiglio del Fascismo: 25 luglio 1943 - cover

    Ordine del giorno presentato al...

    Dino Grandi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Gran Consiglio, riunendosi in questi giorni di supremo cimento, volge innanzi tutto il suo pensiero agli eroici combattenti d'ogni arma, che fianco a fianco con la fiera gente di Sicilia, in cui più alta risplende l'univoca fede del popolo italiano, rinnovano le nobili tradizioni di estremo valore e l'indomito spirito di sacrificio delle nostre gloriose Forze armate (...)
    Show book
  • Italiani brava gente? - Un mito duro a morire - cover

    Italiani brava gente? - Un mito...

    Angelo Del Boca, Filippo Focardi

    • 0
    • 0
    • 0
    Tutti i paesi che ambiscono a diventare superpotenze attraverso il colonialismo e la politica della forza e del dominio devono dotarsi di individui pronti a tutto. È ciò che ha tentato anche l'Italia dalla stessa conquista dell'Unità (il Regno d'Italia nasce nel 1871, la prima impresa coloniale italiana è del 1882) fino alla sconfitta del fascismo. È dunque falsa la convinzione che gli italiani siano, diversamente dagli altri popoli, "brava gente". Lo storico Angelo Del Boca lo dimostra ricostruendo capitolo dopo capitolo alcune delle peggiori atrocità commesse dal nostro paese. Nessuna di esse è veramente nota e nessuna è veramente entrata a fare parte della nostra coscienza di cittadini. Forse sappiamo a questo punto che in Etiopia nel 1935-36 l'esercito italiano ha fatto uso, per ordine dello stesso Mussolini, di bombe cariche di iprite. Ma c'è ben altro su cui riflettere, come il campo di concentramento di Nocra in Eritrea, aperto nel 1887 e chiuso dai britannici solo nel 1941, con un tasso di morte del 58 per cento dei detenuti; la tolleranza se non lo sfruttamento, nei primi decenni del '900, dello schiavismo in Somalia; la spedizione nel 1900 contro i boxer cinesi solo perché l'imperatrice ci aveva negato la concessione di San Mun; l'italianizzazione della Slovenia tentata dall'Italia fascista tra il 1941 e il '43 con stragi di civili, guerra ai partigiani, incendi di villaggi e razzie.Con un'audio introduzione di Filippo Focardi © 2023 tracce srls
    Show book
  • Ermetica - Leggi ermetiche e principi universali - cover

    Ermetica - Leggi ermetiche e...

    Matthias Groß

    • 0
    • 0
    • 0
    Stai cercando un approccio pratico ai segreti della vita?    Le leggi ermetiche, conosciute anche come principi universali, governano tutta la nostra vita. Funzionano con la stessa precisione delle leggi naturali, ma sono completamente sconosciute alla maggior parte delle persone! I principi universali possono fornire risposte importanti alle grandi domande della vita. L'attuazione pratica delle leggi ermetiche può avere un'influenza estremamente positiva sulla nostra vita.    L'ermetismo come chiave per una vita appagante  Negli ultimi decenni, non è diventato necessariamente più facile vivere la spiritualità nella vita quotidiana o addirittura integrarla nella vita di tutti i giorni. Questo è un peccato, perché è qui che si trova la vera maestria spirituale. Tuttavia, la comprensione dei principi e delle leggi cosmiche è indispensabile, se vogliamo ottenere di più dalla nostra vita a lungo termine. Essi forniscono la base spirituale per realizzare obiettivi spirituali, con l'aiuto dei cosiddetti strumenti di consapevolezza, e non solo.
    Show book
  • 100 citazioni sulla felicità - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni sulla felicità -...

    Anonymous Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso ai pensieri di individui esemplari su un argomento che intriga o affascina tutti noi, attraverso una selezione dei loro pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Canto dell'odio - Postuma - cover

    Canto dell'odio - Postuma

    Lorenzo Stecchetti, Olindo...

    • 0
    • 0
    • 0
    A me che pongo il mio nome sotto queste poche righe d’introduzione come ad uno de’ più intimi amici dell’autore ed a lui congiunto per sangue; a me che più di tutti fui a parte delle sue gioie e de’ suoi dolori, è toccato il triste incarico di tesserne la biografia. Non abuserò certo della pazienza di chi legge, tanto più che le vicende del mio povero amico non offrono nulla di così straordinario da tentare il narratore od il lettore. La sua storia è tutta in quattro parole: morì a trent’anni. 
    Lorenzo Stecchetti mio cugino (le nostre madri furono sorelle) nacque il 4 ottobre 1845 in Fiumana, piccolo comune del Forlivese, che giace in una di quelle fertili valli cui sovrastano i primi contrafforti dell’Appennino e precisamente nel villino chiamato Casella.
    Show book
  • 100 citazioni di lezioni - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di lezioni - Le...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 100 citazioni di grandi lezioni di vita. La gamma di autori di queste 100 citazioni è molto ampia: da Marilyn Monroe a Rudyard Kipling, da Lao Tzu, naturalmente, a Platone, Mahatma Gandhi, Steve Jobs, Gautama Buddha, Charlotte Brontë, Friedrich Nietzsche, da George S. Patton Jr. a Dale Carnegie o Martin Luther King Jr. Una grande citazione è molto simile a un grande pensiero e a una piccola poesia. Può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Il lettore di una grande citazione è costretto a pensare a ciò che ha appena ascoltato. Deve pensare a quelle parole e al loro significato. Una citazione eccellente richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la poesia di poche parole. Un grande pensiero raggiunge un livello di universalità. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano. La citazione giusta può aiutarci a vedere alcuni significati invisibili di cose o soggetti.
    Show book