Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'Anarchia - Il nostro programma - cover

L'Anarchia - Il nostro programma

Errico Malatesta

Publisher: InDigitale

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Errico Malatesta tenta una sintesi della concezione anarchica, senza però imprigionarla in un sistema. A questo scopo distingue l'anarchia dall'anarchismo. La prima è il fine, ha un valore meta-storico ed universale: rappresenta il voler essere, e come tale non è deducibile da alcuna situazione storica. L'anarchismo è la traduzione di questo fine nella concretezza di una situazione storica. La divisione corrisponde a quella tra giudizi di valore e giudizi di fatto. Malatesta insieme e dopo Giordano Bruno rappresenta il massimo esponente del libero pensiero.
I valori fondamentali dell'anarchia – libertà, uguaglianza, solidarietà – sono espressioni a-razionali di un'aspirazione universale, e come tali non si legano a nessuna dottrina. Malatesta rifiuta tanto il giusnaturalismo quanto il positivismo. Il primo, perché considera l'idea di una società naturale come il risultato della pigrizia di chi sogna che le aspirazioni umane si realizzino spontaneamente, senza lotta; il secondo, perché l'esaltazione della scienza porta ad un nuovo dogmatismo, come accade in Pëtr Kropotkin.
Available since: 08/09/2020.

Other books that might interest you

  • PNL PER PRINCIPIANTI: Sfrutta a tuo vantaggio il potere della psicologia della manipolazione mentale e della comunicazione e con la forza del tuo subconscio diventa la migliore versione di te stesso - cover

    PNL PER PRINCIPIANTI: Sfrutta a...

    David Campbell

    • 0
    • 0
    • 0
    PNL- Come diventare subito più felici - ed ottenere sempre ciò che si vuole con delle efficaci tecniche di manipolazione mentale!Ti piacerebbe creare nuove abitudini e riprogrammare la tua mente per il successo? Vorresti sostituire tutti i tuoi pensieri negativi con pensieri positivi e guardare il mondo con occhi nuovi? Vuoi migliorare drasticamente la qualità della tua vita e manifestare il tuo pieno potenziale?Allora la Programmazione Neurolinguistica rivoluzionerà la tua vita! Questo manuale ti mostrerà semplici ed efficaci strategie per il successo provenienti dall'ambito della psicologia e della comunicazione, con le quali sarai in grado di controllare il tuo subconscio e le persone intorno a te, per dare forma alla vita che hai sempre desiderato!- Emana gioia di vivere e dirigi, attraverso energiche affermazioni, i tuoi pensieri e le tue emozioni in senso positivo!- Coltiva un dialogo rispettoso e comprensivo con le persone che ti circondano e diventa una persona amata da tutti!- Sostituisci subito modelli di comportamento negativi con routine indirizzate al successo e raggiungi i tuoi obiettivi senza grandi sforzi!- Rafforza drasticamente la tua capacità d'importi ed ottieni sempre ciò che desideri - sia sul posto di lavoro che nel privato!- Supera le tue paure in tutta semplicità e sviluppa una forza interiore mai vista prima!Più ottimismo, più produttività, più successo!Allena la tua percezione, migliora le tue capacità comunicative e rivoluziona le tue abitudini! Questo manuale, fondato su basi scientifiche, ti offre un quadro completo delle tecniche più ingegnose e degli strumenti più efficaci per lo sviluppo della tua personalità!Non aspettare oltre! Assicurati questo manuale indispensabile sul tema della PNL e getta le basi per una vita felice e di successo!
    Show book
  • Meditazione guidata per distacco dal pensiero eccessivo - Abbandona lo stress l`ansia e la preoccupazione riacquistando la tua pace interiore - cover

    Meditazione guidata per distacco...

    Deep Meditation Academy, Timothy...

    • 0
    • 0
    • 0
    ★ ☆ Il pensiero eccessivo ti rende irrequieto, prosciuga la tua energia e ti lascia esausto? E se potessi FACILMENTE dominare la tua mente, il tuo corpo e la tua anima? Continua a leggere ... ☆ ★ Alla fine della giornata, la tua mente è piena di pensieri? Così tanti problemi, preoccupazioni e pianificazione che fluttuano nella tua mente, senza dargli la possibilità di riposare correttamente. Questo libro ”Meditazione guidata per distacco dal pensiero eccessivo” offre la soluzione per imparare a sviluppare la tua pace interiore pur liberando la tua mente dal pensare troppo. Immagina di goderti il ​​tempo in famiglia, di avere tempo per fare ciò che ami, senza preoccuparti e pensare costantemente. Liberati e raggiungi facilmente la pace interiore con questa meditazione guidata passo dopo passo.
    Show book
  • Minimo Ottocento - cover

    Minimo Ottocento

    Luciano Luciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Personaggi e vicende di una difficile identità nazionale  A un secolo e mezzo dall'unità d'Italia.
    Show book
  • 400 citazioni per vedere il mondo in modo diverso - Le migliori citazioni - cover

    400 citazioni per vedere il...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Vi piace scoprire gli autori attraverso le loro stesse parole, e arrivare al cuore delle loro idee nel modo più efficiente? Ecco una selezione delle citazioni più interessanti di grandi menti, artisti e pensatori: Dalai Lama, Leonardo Da Vinci, Madre Teresa, Bruce Lee. Aumentate la vostra conoscenza della nostra cultura e deliziatevi di questi pensieri essenziali di grandi figure del nostro tempo e di prima. Una grande citazione può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Un'ottima citazione richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la vera poesia di poche parole. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano, e la citazione giusta può aiutarci a vedere il significato invisibile delle cose.
    Show book
  • La Favola di Tutto Testa - cover

    La Favola di Tutto Testa

    Simone Terigi

    • 0
    • 0
    • 0
    La Favola di Tutto Testa, un bambino molto speciale, è descritta con parole e immagini semplici e si rivolge alla nostra parte profonda. Le fiabe utilizzano un linguaggio onirico per comunicare direttamente al nostro inconscio, proprio come fanno i sogni. Questa racconto ci indica come imparare a conoscere noi stessi e sviluppare la nostra coscienza, per vivere una vita profonda e autentica.
    Show book
  • Sui sentieri della meraviglia - Lezioni di introduzione alla filosofia alla luce della riflessione di Tommaso d'Aquino - cover

    Sui sentieri della meraviglia -...

    Andrea Porcarelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Il testo nasce da una pluridecennale esperienza di insegnamento accademico, di Introduzione alla filosofia, presso la facoltà filosofica dei Padri Domenicani di Bologna (Studio Filosofico Domenicano, affiliato alla Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino in Roma) e si caratterizza per l’intento di aiutare sia chi non si è mai occupato di filosofia, sia quanti abbiano eventualmente fatto studi di carattere storico-filosofico, ad esplorare i territori della riflessione filosofica a partire da un’angolatura specifica. Quella di un approccio che potremmo definire di un “realismo critico”, che si rifà alla lezione di Tommaso d’Aquino, pur confrontandosi in modo onesto e leale con il dibattito filosofico contemporaneo.
    Show book