¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
ISCHIA - Atmosfere di ieri e di oggi - cover

ISCHIA - Atmosfere di ieri e di oggi

Erasma De Simone

Editorial: Erasma De Simone

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

La nostalgia e l’amore per la terra d’origine sono i motori emotivi che animano questo romanzo ad andamento episodico.La nostalgia, intesa come una visione del passato che rimuove gli angoli spigolosi e celebra le atmosfere di un’epoca ormai lontana, pervade la prima parte, in cui Viola, la protagonista adolescente degli anni Sessanta, trascorre la vita tra la bellezza e le tradizioni di un’Ischia che non esiste più. Il passare delle stagioni diventa lo sfondo ideale per un’indagine emozionale sui luoghi, sulle persone e le usanze dell’isola, visti attraverso i suoi occhi.Nella seconda parte, Viola, ormai anziana, con un amore profondo e immutato per la sua terra, trova il modo per mantenere viva la personale connessione con l’isola, scrivendo poesie e racconti che mettono in primo piano l’Ischia di ieri e di oggi.Nota biograficaErasma De Simone è nata a Ischia (NA) il 21 03/1953. Ha conseguito la laurea in Filosofia nel 1977, presso l’Università “Federico II” di Napoli.Per concorsi pubblici è stata immessa in ruolo in qualità di docente di scuola primaria e, successivamente, di docente di scuola secondaria di secondo grado per l’insegnamento di Italiano e Storia (presso l’Istituto Alberghiero “Telese” di Ischia e presso l’Istituto Commerciale  e per Geometri “E.Mattei” di Casamicciola Terme), di Storia , Filosofia e Scienze Umane ( presso il Liceo Statale “Ischia” di Ischia). E’ in pensione dal primo settembre 2020. Attualmente  si dedica, per diletto e per passione, alla scrittura  creativa. 
Disponible desde: 19/02/2026.
Longitud de impresión: 150 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Tutti i racconti 4 - Amore - cover

    Tutti i racconti 4 - Amore

    Kurt Vonnegut

    • 0
    • 0
    • 0
    Parte 4 - Amore Organizzati da Jerome Klinkowitz e Dan Wakefield per temi – "Guerra", "Donne", "Scienza", "Amore", "Etica del lavoro contro fama e fortuna", "Comportamento umano", "Il direttore della banda" e "Il futuro" – questi novantotto racconti sono stati scritti tra il 1941 e il 2007, e includono lavori pubblicati su giornali e riviste e poi raccolti in diversi volumi, cinque inediti e una manciata di testi apparsi finora solo in rete. Durante la sua vita Kurt Vonnegut ha pubblicato meno della metà dei racconti che ha scritto, ma seguì il consiglio il suo agente dopo un rifiuto nel 1958: tenerli da parte "per la raccolta delle tue opere che si pubblicheranno il giorno in cui sarai diventato famoso. Anche se per arrivare a quel giorno forse ci vorrà un po' di tempo." Questa raccolta ragionata, frutto di una grande opera di recupero, mostra tutta l'intelligenza, la maestria e l'umorismo dell'uomo e dello scrittore che con la sua prosa ha segnato la letteratura americana del XX secolo.
    Ver libro
  • L'invenzione della solitudine - cover

    L'invenzione della solitudine

    Paul Auster

    • 0
    • 0
    • 0
    Qualche settimana dopo l'inattesa morte del padre, Paul Auster si ritrova nella grande casa ormai deserta di un uomo che per tutta la vita aveva vissuto caparbiamente distaccato dal mondo e dagli affetti. Accostando i frammenti sparsi di un'esistenza pressoché estranea, facendo lo spoglio delle carte e degli oggetti personali di quel padre distante e sfuggente, Auster si imbatte nelle testimonianze di un lontano delitto che aveva scosso la vita della famiglia all'inizio del secolo. E attraverso un mosaico di immagini, coincidenze e associazioni, "A." riflette su come il caso impercettibilmente governi le nostre vite, sulla natura solitaria dello scrivere e l'inevitabile distacco che lo separa dal figlio Daniel. Un delicato ritratto di famiglia, tutto giocato sul filo della memoria, una commossa riflessione sulla difficoltà di essere figli e padri. contributori TR Massimo Bocchiola LE Gioele Dix
    Ver libro
  • Il rap spiegato ai bianchi - cover

    Il rap spiegato ai bianchi

    David Foster Wallace

    • 0
    • 0
    • 0
    David Foster Wallace è ritenuto la voce più originale e rilevante della letteratura americana degli ultimi vent'anni; è celebre per il suo romanzo-fiume Infinite Jest, i racconti e i reportage narrativi, ma è tutta da riscoprire questa sua opera giovanile, scritta a quattro mani con l'amico Mark Costello. È il 1989 e i due, studenti ad Harvard, bianchi, coltissimi e middle class, condividono una sorprendente quanto irresistibile attrazione per la musica rap, che è ormai uscita dai ghetti neri inaugurando la sua storia di strepitoso successo mainstream. Prendendo come nume tutelare il critico rock più irregolare e geniale di sempre, Lester Bangs, decidono di provare a spiegare il motivo di questa passione: fra ascolti compulsivi e imbarazzate incursioni nelle sale d'incisione e nei locali hip hop, danno vita a un'analisi personalissima, e tuttora convincente, sulla forza e le contraddizioni del rap, il primo genere musicale autenticamente postmoderno.
    Ver libro
  • Taccuino di una sbronza - cover

    Taccuino di una sbronza

    Paolo Roversi

    • 0
    • 0
    • 0
    A vent'anni dalla morte di Charles Bukowski, scomparso il 9 marzo 1994 a San Pedro, California, torna in libreria Taccuino di una sbronza, il divertentissimo romanzo che Paolo Roversi dedica all'autore di Storie di ordinaria follia (e alla sua "versione milanese", Carlo Boschi).
    Tutto comincia con un weekend in Irlanda. A partire, Carlo Boschi (30 anni, impiegato modello e futuro marito di Sara) e il suo amico Romeo, che, a 10 giorni dalle nozze fissate per il 12 marzo 1994, propone un addio al celibato di quelli memorabili: tre giorni a Dublino per una sbronza colossale. Birra dopo birra, però, il promesso sposo finisce all'ospedale, in pieno coma etilico. E, al risveglio, non è più lo stesso: è convinto di essere la reincarnazione del suo scrittore preferito, Charles Bukowski, morto proprio quella notte. Possibile? Da quel momento in avanti, la sua vita cambia radicalmente. Rinuncerà a sposarsi, mollerà il lavoro, comincerà a rimorchiare donne nei bar e a vivere di espedienti e lavoretti saltuari, sempre ubriaco, alle prese con sgangherati reading di poesia o impegnato a fare a pugni nei vicoli, fino a che…
    Taccuino di una sbronza è un romanzo sorprendente e ironico che, capitolo dopo capitolo, ci accompagna con uno stile pungente attraverso quattordici anni di storia italiana.
    Ver libro
  • Amelia Bloomer - cover

    Amelia Bloomer

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Amelia Bloomer è vissuta nel '800 e si è battuta per i diritti delle donne, lottando soprattutto per la parità di voto.
    La incontreremo mentre, seduta alla sua scrivania, rilegge uno dei suoi più importanti discorsi di "liberazione".
    Grazie a lei, e alla sua bicicletta, noi donne adesso possiamo indossare i pantaloni.
    Ver libro
  • Nessuno è come qualcun altro - cover

    Nessuno è come qualcun altro

    Amy Hempel

    • 0
    • 0
    • 0
    Il nuovo e attesissimo libro di Amy Hempel, una delle voci più celebri e originali della narrativa di oggi, si apre con un proverbio arabo: "Quando il pericolo si avvicina, cantagli una canzone". Queste quindici storie raffinate rivelano la parte più umana e vivace della leggendaria scrittrice, che ci presenta figure solitarie e alla deriva in cerca di una connessione. Le loro brevi vicende affrontano le nostre paure e i nostri desideri, costringendoci a compatirli.I personaggi di Amy Hempel, immediatamente vividi e memorabili, hanno cuori danneggiati e sono perseguitati dal dolore. Lottano per perdonare se stessi e gli altri. Ne La chicane l'incontro di una donna con un attore francese suscita un diluvio di ricordi legati a una zia suicida, incapace di trovare stabilità in amore e nella vita. In Un rifugio con tutti i servizi una volontaria di un ricovero per cani si prende cura con devozione degli animali da sopprimere. In Greed una moglie respinta esamina la relazione di suo marito con una donna affascinante e anziana. E in Cloudland, la storia più lunga della raccolta, una donna rimugina sulla scelta fatta da adolescente di rinunciare al suo bambino. Seducenti e inquietanti, tenere e cupamente divertenti, queste storie sono piene di rivelazioni inattese, narrate con lo stile singolare e inimitabile di Amy Hempel.
    Ver libro