Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il manuale di Epitteto (Enchiridion) - cover

Il manuale di Epitteto (Enchiridion)

Epictetus

Publisher: E-text

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Tratto dalle lezioni che tenne presso la sua scuola nell’Epiro e redatto, insieme con i Colloqui, dal suo discepolo Arriano di Nicomedia, il Manuale di Epitteto contiene, in forma riassunta, il tema portante dei primi: la capacità che deve avere il filosofo è quella di saper discernere ciò che dipende da lui (l’intelligenza, la saggezza…) da ciò che non dipende da lui (i malanni, la salute…) per ottenere quel controllo di se stessi che dà indifferenza non, ad esempio, nei confronti della malattia, ma nei confronti dell’idea di malattia.

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Available since: 03/01/2018.

Other books that might interest you

  • La nuova formula della felicità - Apprendi la felicità e il pensiero positivo: Come sviluppare forti sentimenti di felicità gioia di vivere e sperimentare una felicità duratura (con libro di lavoro) - cover

    La nuova formula della felicità...

    Emilia Morel

    • 0
    • 0
    • 0
    Ciao felicità, dove sei stata per così tanto tempo? Come puoi finalmente diventare felice, rilassato e sempre sereno con strategie concrete.Felicità - una parola che risveglia in te il desiderio? Che tocca mondi profondamente nascosti e ardentemente cari, sogni antichi, beati ricordi d'infanzia? Felicità - che viene elargita sempre e solo agli altri e con la quale ovviamente non sei nato? Pensiero sbagliato! Perché il più grande malinteso sulla felicità è presumere che non sia nelle tue mani. Quindi, diventa finalmente felice: ora, immediatamente e per sempre - in questo libro scoprirai come!La felicità: ognuno la definisce in modo diverso e la maggior parte delle persone dice anche che non dovresti forzarla, devi aspettare finché non viene naturale. Tutte sciocchezze! La felicità è ciò che intendi con essa, solo tu puoi averla ed è aperta come un fiore proprio sotto il tuo naso. La scienza sa da tempo che è così e fortunatamente, ora hai molti consigli e indicazioni di esperti durante il tuo viaggio. Suona vago e complicato? Ma per niente! Psicologia positiva, prosperità, consapevolezza, il bambino interiore, disintossicazione digitale o credenze potenzianti; la cassetta degli attrezzi dell'artigiano della felicità è ben fornita, i suoi strumenti sono pratici, concreti e possono essere implementati passo dopo passo e questo libro ti mostrerà il percorso facile e veloce verso tutta la felicità!Lascia che questo libro ti accompagni nel meraviglioso ed emozionante viaggio verso la felicità e l'appagamento. Sii felice immediatamente: che si tratti di mal d'amore, frustrazione professionale, problemi quotidiani o litigi familiari, questa formula per la felicità ti aiuterà a provare una profonda felicità in tutte le situazioni!Quindi assicurati il tuo compagno personale sulla via della contentezza e della gioia di vivere, perché ti meriti di essere felice!
    Show book
  • 100 citazioni di Nicolas Machiavelli - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Nicolas...

    Nicolas Machiavelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Principe è la più famosa delle opere di Machiavelli; dà istruzioni molto chiare, precise e realistiche su come ottenere e mantenere il potere, la fortuna e la gloria, a volte a spese di altri. Scritto nel 1513, è uno dei trattati politici più temuti e odiati, considerato come la prima opera in cui l'effetto che il condottiero desidera ottenere è considerato più importante di qualsiasi ideale astratto o valore etico che possa impedirgli di agire in modo immorale. Abbiamo selezionato per voi 100 delle migliori citazioni del Principe, confidando che sappiate usare la loro efficienza e la loro intelligenza per dirigere i vostri affari in modo potente senza cadere in una trappola morale.
    Show book
  • Il mio amico Alfred - cover

    Il mio amico Alfred

    Simon Sword

    • 0
    • 0
    • 0
    Alfred è un simpatico orsetto che fin dalla nascita è costretto a muoversi solo grazie a una stampella, a causa di una rara malattia. Questa sua disabilità però non lo ha mai vincolato nella vita di tutti i giorni, egli infatti vive la quotidianità in maniera del tutto spensierata e positiva. Il trasferimento dal piccolo villaggio di Orsino alla megalopoli Orsilandia a causa del lavoro del padre, metterà nuovamente alla prova il nostro piccolo eroe. Alfred saprà farsi accettare dai suoi nuovi amici e compagni di gioco? e soprattutto...riuscirà a convincerli a farsi trattare come un orsetto qualunque e non un "diverso"? Lo scoprirete presto...
    Show book
  • Trattato di parapsicologia - cover

    Trattato di parapsicologia

    Rene' Sudre

    • 0
    • 0
    • 0
    Saggio d'interpretazione scientifica dei fenomeni umani, detti "meravigliosi".Loro integrazione nella biologia e nella filosofia dell'evoluzione.
    Show book
  • I Tre Re Magi cinese Confucio Lao Tzu Buddha - Le migliori citazioni - cover

    I Tre Re Magi cinese Confucio...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Il pensiero di Confucio è così forte che ha dominato per secoli la vita intellettuale della Cina antica, arrivando a costituire una vera religione, il confucianesimo. Lao-tsu (Laozi, Lao-tzu, o Lao Tseu) è l'autore del Tao Te Ching (Libro della Via e della Virtù), ed è stato il padre fondatore del taoismo. È a lui che dobbiamo il senso dell'equilibrio yin e yang, il principio di non azione, e l'idea del Tao, l'origine di tutte le cose. Siddharta Gautama è nato principe; disgustato dalle illusioni materiali, ha percorso la via dell'ascesi per un certo tempo, prima di rendersi conto che la negazione del corpo era solo un'altra delle illusioni della coscienza. Fu allora che raggiunse l'illuminazione, che gli valse il soprannome di Buddha, "l'Illuminato"; poi avrebbe messo la sua saggezza negli insegnamenti. Insieme, sono le tre figure fondamentali del pensiero cinese, terra di saggezza e di risveglio; i loro insegnamenti sono stati raccolti sotto forma di citazioni, cento per autore, per farli propri efficacemente sulla via dello sviluppo personale.
    Show book
  • La scuola a pezzi - cover

    La scuola a pezzi

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    La scuola è: 
    - leggi 
    - regolamenti 
    - disposizioni 
    - circolari 
    - patti di corresponsabilità 
    - organi collegiali 
    - attività didattiche 
    - verifiche scritte e orali 
    - assemblee di classe e di istituto 
    - rappresentanti di classe, dei genitori e dei docenti 
    - RSU 
    - procedure amministrative 
    - contratti collettivi nazionali di lavoro 
    - diritti e doveri del personale 
    - diritti e doveri degli studenti 
    - diritti e doveri delle famiglie 
    ma, soprattutto, Pubblica Amministrazione. E, in virtù di questo, molto, molto altro. 
    La scuola è fatta di carte (le proverbiali scartoffie), documenti, dichiarazioni, certificazioni, autocertificazioni, comunicazioni ufficiali, decisioni auspicabilmente condivise almeno dalla maggioranza di chi deve prenderle, relazioni, scelte individuali e collettive. 
    La scuola è tutto questo. E da tutto questo non si prescinde.
    Show book