Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Risorgimenti - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Risorgimenti

Anonymous

Publisher: Bibliotheka Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Gli intrecci e le molteplici sfaccettature del Risorgimento italiano descritti nella cornice di un’Italia povera, arcaica, rituale e magica.
Pianura padana, 1860.
Mentre un patriota parte da Alessandria verso Genova per aggregarsi alla spedizione dei Mille, due artisti girovaghi decidono di emigrare in Francia per cercare fortuna.
In questo frangente, un cantoniere della strada ferrata Ligure-Subalpina, incrocia loro e la Storia.
Un romanzo che cerca, riuscendoci, di riflettere lo spirito di quel fatidico anno, raccontando il Risorgimento italiano senza aderire ai più banali luoghi comuni del periodo e,  ad un intento satirico più o meno evidente, unisce un susseguirsi d’invenzioni narrative.
Un lavoro intimo, in cui la brevità espressiva si traduce in un’esposizione concisa ed essenziale e nel quale 
la struttura narrativa, articolata e ricca d’immagini, è intrisa di una sospirante malinconia che dimostra quanto la Storia ripeta se stessa.
Available since: 09/08/2017.

Other books that might interest you

  • Ade Online: Cavaliere di Fuoco - cover

    Ade Online: Cavaliere di Fuoco

    ALEX ITSIOS

    • 0
    • 0
    • 0
    Il destino del suo vero amore è nell’equilibrio. Quando il villaggio del giovane Melanthios viene attaccato dal mostruoso Albero di Carne della foresta di Cedar,tutto sembra perduto, fino a quando non diventa il Cavaliere di Fuoco e gli viene assegnata una missione: radunare i cinque Grandi Cavalieri per salvare il suo villaggio e la sua amata. In lotta con i suoi demoni interiori, Melanthios deve fare una scelta: Abbandonare questa missione impossibile e lasciare che la sua gente e la sua amata vengano divorati dal mostro; sacrificare i suoi benefattori, i cinque grandi cavalieri, chiesti in riscatto dal malvagio Albero di Carne; o, in qualche modo, guidare i grandi cavalieri contro un potere così terrificante che anche il più grande dei mostri trema di paura. Ade Online: Cavaliere di Fuoco è un LitRPG fantasy che segue la tradizione di novel come “Sword Art Online”, “That Time I Got Reincarnated as a Slime” e “Overlord”. Attenzione: Questa lettura fantasy di 45 minuti contiene violenza e volgarità.
    Show book
  • Carovana - cover

    Carovana

    Stephen Goldin

    • 0
    • 0
    • 0
    Anni `80. Il mondo è sconvolto. La società statunitense è crollata a causa della carenza di cibo, combustibili, tensioni razziali e miriadi di altri problemi, Un gruppo di persone vuole fuggire su un altro pianeta e fondare un nuovo mondo... se riescono ad attraversare sani e salvi la nazione, rubando benzina e combattendo contro i banditi, e a raggiungere la navicella prima che parta. 
    Negli anni `80 in un mondo da incubo, la società statunitense è crollata a causa della scarsità di cibo e combustibili, oltre che per le tensioni razziali e miriadi di altri problemi. Un gruppo di visionari vuole fuggire su un altro pianeta e fondare un nuovo mondo. Prima, però, devono riuscire ad attraversare la nazione - rubando benzina e combattendo contro i banditi lungo il percorso - se vogliono raggiungere la navicella spaziale prima che parta per sempre.
    Show book
  • Un Regno D’acciaio (Libro #11 In L’anello Dello Stregone) - cover

    Un Regno D’acciaio (Libro #11 In...

    Morgan Rice

    • 0
    • 0
    • 0
    In Un Regno D’acciaio (Libro #11 In L’anello Dello Stregone), Gwendolyn deve proteggere la sua gente dato che la Corte del Re è sotto assedio. Si batte per far evacuare tutti dall’Anello, ma c’è un problema: il suo popolo si rifiuta di andarsene. Da qui nasce una lotta di potere e Gwen trova la propria autorità di regina messa per la prima volta in pericolo, mentre si prospetta all’orizzonte la più grande minaccia per l’Anello. 
     
    Dietro i McCloud si cela la minaccia di Romolo e dei suoi draghi che, con lo Scudo distrutto, intraprendono una catastrofica invasione dato che ora non c’è più nulla a frapporsi tra loro e il totale annientamento dell’Anello. Romolo, con Luanda al suo fianco, è inarrestabile quando c’è la Luna, e Gwen deve combattere per sopravvivere – per se stessa, per il bambino e per la sua gente – nel mezzo di un’epica battaglia tra draghi e uomini. Kendrick guida l’Argento in una lotta audace nella quale lo affiancano Elden e le nuove reclute della Legione, insieme a suo fratello Godfrey che sorprende tutti, incluso se stesso, con le sue azioni valorose. Ma anche tutto questo potrebbe non bastare.  
     
    Thor nel frattempo intraprende l’impresa della sua vita nella Terra dei Druidi, attraversando a piedi un territorio spaventoso e magico, un territorio diverso da qualsiasi altro, con proprie leggi magiche. L’attraversamento di questa terra gli richiederà ogni briciolo di forza e allenamento, lo costringerà a scavare più a fondo dentro di sé per diventare il grande guerriero – e Druido – che è destinato ad essere. Incontrando mostri e minacce mai viste, dovrà mettere a rischio la propria vita nel tentativo di raggiungere sua madre.  
     
    Erec e Alistair viaggiano verso le Isole del Sud, dove vengono accolti dalla gente di Erec, tra cui il competitivo fratello e la sorella invidiosa. Erec ha un ultimo drammatico incontro con il padre, mentre l’isola si prepara perché lui salga al trono in qualità di Re. Ma nelle Isole del Sud uno deve guadagnarsi il diritto alla corona combattendo, e in una battaglia epica Erec verrà messo alla prova come mai prima d’ora. In un drammatico colpo di scena impareremo che l’inganno si nasconde anche qui, in questo luogo di grandi e nobili cavalieri.  
     
    Reece, circondato e assediato nelle Isole Superiori, deve combattere per la propria vita dopo la sua vendetta su Tiro. Disperato si troverà unito a Stara, vicendevolmente diffidenti, eppure insieme nel tentativo di sopravvivere, un’impresa che culminerà in una battaglia epica e che minaccerà l’intera isola.  
     
    Riuscirà Gwen ad attraversare il mare verso la salvezza? Romolo distruggerà l’Anello? Reece e Stara rimarranno uniti? Erec diventerà Re? Thor troverà sua madre? Cosa ne sarà di Guwayne? Sopravviverà qualcuno?  
     
    Con la sua sofisticata struttura e caratterizzazione, UN REGNO D’ACCIAIO è un racconto epico di amicizia e amore, di rivali e seguaci, di cavalieri e draghi, di intrighi e macchinazioni politiche, di maturazione, di cuori spezzati, di inganno, ambizione e tradimento. È un racconto di onore e coraggio, di fato e destino, di stregoneria. È un fantasy capace di portarci in un mondo che non dimenticheremo mai, in grado di affascinare persone di ogni sesso ed età.  
      
     “Un  grande intreccio, è proprio il genere di libro che farete fatica a mettere giù per dormire. Il finale è ad alta tensione, talmente spettacolare che vorrete comprare all’istante il libro successivo, anche solo per vedere cosa succede.”  
    --The Dallas Examiner {parlando di Amata}
    Show book
  • meraviglie del Duemila - cover

    meraviglie del Duemila

    Emilio Salgari

    • 0
    • 0
    • 0
    A cento anni dalla morte di Salgari ecco un suo romanzo che ci racconta come egli immaginava i nostri anni 2000. Il libro narra la storia di due uomini che, grazie alla scoperta di un principio attivo di una strana pianta esotica che sospende le funzioni vitali, riescono a viaggiare nel tempo per ben cento anni, spostandosi dal 1903 al 2003. Si trovano quindi a vivere in una società profondamente modificata e potranno così conoscere un mondo popolato da macchine volanti, treni sotterranei e velocissimi, città sottomarine e molte altre meraviglie tecnologiche; tutto ha un'unica fonte di energia: l'elettricità, segno del progresso ma anche fonte di "inquinamento". In molte parti del romanzo troviamo elementi realmente presenti nella realtà odierna, come la televisione (nel libro il giornale viene trasmesso così), o anche la plastica (descritta come una strana sostanza simile al metallo ma bianca).(Wikipedia e Riccardo Fasol)
    Show book
  • Giustizia è fatta! - cover

    Giustizia è fatta!

    Saša Robnik

    • 0
    • 0
    • 0
    Tre racconti, tre destini sinistri, tre atti di giustizia. 
    I morti chiedono perdono per la loro colpa e desiderano vendetta contro i loro malfattori? Possono i vivi vendicarsi nell`aldilà? Le risposte sono offerte in eventi apparentemente diversi, collegati da una rete di fredda rabbia, senso di colpa insopportabile e rimorso sconfinato.
    Show book
  • Lois la strega - cover

    Lois la strega

    Elizabeth Gaskell

    • 0
    • 0
    • 0
    1691, Salem, New England: la diciassettenne Lois Barclay sbarca dalla Redemption, il vascello che l’ha portata dal Vecchio al Nuovo Mondo. Dietro di sé, l’Inghilterra, il ricordo dei genitori e un amore; davanti a sé la famiglia dello zio che non ha mai visto e tante incognite. L’America che ci racconta Elizabeth Gaskell (Londra, 1810 –  Alton, 1865) è quella della nuova frontiera, di un territorio ostile e selvaggio in cui i continui scontri con le tribù dei Nativi aumentano il senso di precarietà e vulnerabilità.  Salem nel 1691 è il villaggio avamposto dei colonizzatori europei, presidio puritano, dove è credenza diffusa che gli spiriti, benigni o maligni, possano influenzare visibilmente la vita degli uomini e dove, nel 1692, inizia il processo alle streghe più sanguinoso della storia. Un romanzo gotico per descrivere la mostruosa allucinazione collettiva che si impossessò degli abitanti di Salem alla fine del 1600.
    Show book