Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano volume quarto - cover

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano volume quarto

Edward Gibbon

Publisher: E-text

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Si può risguardare il pubblico stabilimento del Cristianesimo, come una di quelle importanti e domestiche rivoluzioni, che eccitano la più viva curiosità, e somministrano la più efficace istruzione. Le vittorie ed il governo civile di Costantino non influiscono ora più sopra lo stato dell’Europa; ma una considerabil parte del globo ritien tuttavia l’impressione, che ricevè dalla conversione di quel Monarca; e l’ecclesiastiche istituzioni, fatte sotto il suo regno, son sempre connesse, mediante un’indissolubil catena, colle opinioni, colle passioni, e cogl’interessi della presente generazione.
Nella considerazione d’un soggetto, che si può esaminare senza parzialità, ma non può riguardarsi con indifferenza, nasce subito una difficoltà inaspettata, cioè quella di determinare il vero e preciso tempo della conversione di Costantino.

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Available since: 03/01/2018.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Honoré de Balzac - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Honoré de...

    Honoré de Balzac

    • 0
    • 0
    • 0
    Honoré de Balzac è un maestro del romanzo francese, di cui ha affrontato diversi generi, dal romanzo filosofico con Il capolavoro sconosciuto al romanzo fantastico con La pelle del dolore o al romanzo poetico con Il giglio nella valle. Soprattutto, eccelleva nella vena del realismo, in particolare con Le Père Goriot e Eugénie Grandet, ma è un realismo visionario che trascende la forza della sua immaginazione creativa. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Operette Morali - cover

    Operette Morali

    Giacomo Leopardi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un'antologia delle più celebri tra le Operette Morali di Giacvomo Leopardi.  «Questo è il  sentimento che riempie di  sé tutta l'opera leopardiana: la desolata nostalgia d'una felicità sconosciuta ed assurda, la disperata aspirazione verso un mondo migliore. Nelle più riuscite fra le "Operette", come nei "Canti", la poesia non nasce dalla brutta realtà ma dal vano bisogno di superarla... Così nelle "Operette" come nei "Canti" questa realtà grigia si disegna sul fondo luminoso di un ideale: e l'impressione dominante è quella di una delusione non rassegnata».     Attilio Momigliano
    Show book
  • The Modern Shaman - Guida Sciamanica per Abbondanza e Relazioni - cover

    The Modern Shaman - Guida...

    Antonio Siano

    • 0
    • 0
    • 0
    Sei alla ricerca di una vita caratterizzata da abbondanza, relazioni profonde e autentica realizzazione? "The Modern Shaman" offre una prospettiva rivoluzionaria per chi desidera esplorare il potenziale nascosto all'interno di sé e trasformare la propria vita in un'opera d'arte. 
      
    Questo libro non è semplicemente una guida; è un invito a intraprendere un viaggio di trasformazione personale attraverso l'applicazione di "codici" – esercizi potenti e pratici disegnati per sbloccare il tuo potenziale infinito. Ogni codice è una porta verso una nuova dimensione di te stesso, permettendoti di riscoprire e attivare i poteri creativi che risiedono in te. 
      
    Attraverso storie personali, saggezza ancestrale e strumenti pratici, "The Modern Shaman" ti guida passo dopo passo nella creazione di una realtà dove abbondanza e relazioni trasformative non sono solo possibili, ma sono la tua nuova norma. Imparerai a:Guidare i tuoi pensieri ed emozioni per allineare la tua vibrazione con i tuoi desideri più profondi.Superare le sfide trasformandole in opportunità di crescita.Utilizzare la visualizzazione creativa per potenziare la manifestazione dei tuoi sogni.Applicare i "codici" per un'autentica trasformazione nella tua vita quotidiana. 
    "The Modern Shaman" è più di un libro; è un compagno di viaggio nella tua avventura verso l'autenticità, l'abbondanza e relazioni significative. 
    Sei pronto a prendere in mano il tuo destino e creare la vita che meriti? Unisciti a questo percorso rivoluzionario e trasforma la tua realtà. 
     
    Show book
  • Dizionario della filosofia greca - Termini e nozioni figure storiche e mitologiche eventi - cover

    Dizionario della filosofia greca...

    Mario Trombino

    • 0
    • 0
    • 0
    Termini e nozioni, figure storiche e mitologiche, eventi.
    Show book
  • L'anarchia - cover

    L'anarchia

    Errico Malatesta

    • 0
    • 0
    • 0
    Nota: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore. 
    Anarchia è parola che viene dal greco, e significa propriamente senza governo: stato di un popolo che si regge senza autorità costituite, senza governo. 
     Prima che tale organamento incominciasse ad essere considerato come possibile e desiderabile da tutta una categoria di pensatori, e fosse preso a scopo da un partito, che è ormai diventato uno dei più importanti fattori delle moderne lotte sociali, la parola anarchia era presa universalmente nel senso di disordine, confusione; ed è ancor oggi adoperata in tal senso dalle masse ignare e dagli avversari interessati a svisare la verità. 
     Noi non entreremo in disquisizioni filologiche, poiché la questione non è filologica, ma storica. Il senso volgare della parola non misconosce il suo significato vero ed etimologico; ma è un derivato di quel senso, dovuto al pregiudizio che il governo fosse organo necessario della vita sociale, e che per conseguenza una società senza governo dovesse essere in preda al disordine, ed oscillare tra la prepotenza sfrenata degli uni e la vendetta cieca degli altri.
    Show book
  • Conferenze - cover

    Conferenze

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro include: 
    - "Scrivere e lagrimar vedrai insieme: per una distruzione del libro 'Cuore'" 
    - La cucina nella letteratura: Dona Flor e i suoi due mariti" 
    - La cucina nella letteratura: il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa 
    - Maledetti toscani! "Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi 
    - Maledetti toscani! "Metello" di Vasco Pratolini. 
    ​​​​​​​Università della Terza Età - Roseto degli Abruzzi - 2010
    Show book