Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano volume 10 - cover

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano volume 10

Edward Gibbon

Publisher: E-text

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Dopo avere per più di sei secoli tenuto dietro ai vacillanti sovrani di Costantinopoli e della Germania, ora risalendo all’epoca del regno d’Eraclio, mi trasferirò sulla frontiera orientale della monarchia greca. Mentre lo Stato s’impoveriva colla guerra di Persia, e straziata era la Chiesa dalla Setta di Nestorio e da quella dei Monofisiti, Maometto, colla spada in una mano e coll’Alcorano nell’altra, fondava il suo trono sulle ruine del Cristianesimo e di Roma. I talenti del Profeta arabo, i costumi del suo popolo e lo spirito della sua religione sono tra le cagioni che hanno operato il decadimento e l’ultimo crollo dell’impero d’Oriente; e la rivoluzione che ne seguì, e che si può noverare fra le più memorabili che impressero nelle varie nazioni del Globo un carattere nuovo e permanente, ci presenterà uno spettacolo ben degno de’ nostri sguardi. La penisola d’Arabia raffigura tra la Persia, la Siria, l’Egitto e l’Etiopia una specie di vasto triangolo con faccie irregolari.

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Available since: 03/01/2018.

Other books that might interest you

  • Ma cos’hai nella testa? - Come educare i giovani alla libertà - cover

    Ma cos’hai nella testa? - Come...

    Ezio Aceti

    • 0
    • 0
    • 0
    • Quante volte ti sei scoraggiato di fronte alle insidie che vengono tese ai ragazzi, chiedendoti come contrastarle?
    • Quante volte hai temuto che nella loro testa non ci fossero le necessarie risorse per crescere liberi?
    • Quante volte, di fronte alle domande incalzanti degli adolescenti sul sesso, sulla rete e sulla libertà, non sei riuscito a trovare risposte adeguate?
    L’autore, apprezzato in tutta Italia come psicologo e grande comunicatore, ha scritto queste pagine per aiutarti a comprendere il mondo dell’adolescenza, indicando una serie di valori e di suggerimenti da fornire ai ragazzi per aiutarli a crescere liberi.
    Show book
  • 100 citazioni di Alexis il Tocqueville - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Alexis il...

    Alexis de Tocqueville

    • 0
    • 0
    • 0
    Alexis de Tocqueville è un filosofo e politico francese. Nato in un'antica famiglia nobile della Normandia, studia legge e diventa magistrato nel 1827. Nel 1830 ottenne dal Ministero una missione per studiare il sistema carcerario americano, che era il suo passaporto per scoprire gli Stati Uniti e capire quello che considerava il miglior esempio di democrazia disponibile. Da questo soggiorno di quasi un anno, trasse Dalla democrazia in America, un'analisi del sistema democratico in generale (le sue virtù, i rischi e le dinamiche) e la sua particolare illustrazione americana, che ebbe un enorme successo quando fu pubblicata nel 1835 e nel 1840. Ciò ha portato alla sua elezione all'Accademia di Scienze Morali e Politiche a soli trentatré anni, e poi all'Accademia di Francia a trentasei anni. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Oscar Wilde - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Oscar Wilde -...

    Oscar Wilde

    • 0
    • 0
    • 0
    Oscar Wilde è ricordato come una delle menti più argute di sempre, grazie al suo stile provocatorio e al suo umorismo. Negli anni Novanta del XIX secolo è stato uno dei drammaturghi più popolari di Londra; i suoi capolavori sono L'importanza di essere più ricco e l'oscuro e fantastico Picture of Dorian Gray. I suoi scritti intrecciano temi di bellezza, decadenza e doppiezza, che lo hanno reso un agente provocatore più che colorato nella società vittoriana. Questo avrebbe portato a un processo molto pubblico dopo l'accusa di sodomia. La sua difesa, punteggiata di arguzia, lasciava spesso il tribunale ruggire dalle risate, ma le prove erano contro di lui, e alla fine fu mandato in prigione. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più divertenti e provocatorie, per farvi cedere al suo umorismo e rendere più piccante la vostra conversazione con sorprese e giochi di parole.
    Show book
  • Il racconto dell'Anticristo - cover

    Il racconto dell'Anticristo

    Vladimir Solovev

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando Vladimir Sergeevic Soloviev (1853-1900) diede alle stampe «Il racconto dell'Anticristo» nel febbraio del 1899, solo un anno prima della sua morte, il pubblico rimase alquanto perplesso. Tuttavia, il grande pensatore russo descrive con perspicacia la raffigurazione dell'Anticristo: personaggio affascinante, convinto uomo di spirito, ammirevole filantropo, pacifista impegnato, vegetariano ed animalista determinato. Questo brano è un estratto del libro "I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo" . Che non sia "tutto oro quello che riluce" è la saggia morale popolare con cui viene riassunto il racconto, ma, applicata alle opere e alla vita di una così detta guida illuminata, suggerisce nuove riflessioni, specialmente perché il racconto fantastico viene ambientato agli inizi degli anni 2000.
    Show book
  • Meccanismi della Normalità - Le norme e gli standard creano fiducia - cover

    Meccanismi della Normalità - Le...

    Alex Gertschen

    • 0
    • 0
    • 0
    Norme e standard aiutano le aziende e le altre organizzazioni a soddisfare in modo affidabile aspettative elevate. Contribuiscono così a un clima di fiducia in una normalità contraddistinta da qualità, sicurezza e comfort e quindi, a ben guardare, tutt'altro che «normale». Norme e standard sono tanto indispensabili e funzionali a una società complessa e basata sulla divisione del lavoro, quanto poco noti all'opinione pubblica. Questa pubblicazione intende perciò fornire per la prima volta una panoramica dei sistemi svizzeri che disciplinano norme e standard.
    
    In una prospettiva che analizza sia la storia passata sia le prospettive future, vengono affrontate domande come: perché norme e standard hanno assunto una grande rilevanza negli ultimi decenni? Com'è accaduto? In che modo esercitano la loro funzione economica e sociale? In che misura sono in grado di ostacolare o di promuovere l'innovazione e la trasformazione e qual è il loro potenziale nell'ottica di uno sviluppo sostenibile?
    
    Giornalisti, studiosi e altri esperti forniscono risposte basate su articoli e casi di studio di aziende e altre organizzazioni.
    Show book
  • Ermetica - Leggi ermetiche e principi universali - cover

    Ermetica - Leggi ermetiche e...

    Matthias Groß

    • 0
    • 0
    • 0
    Stai cercando un approccio pratico ai segreti della vita?    Le leggi ermetiche, conosciute anche come principi universali, governano tutta la nostra vita. Funzionano con la stessa precisione delle leggi naturali, ma sono completamente sconosciute alla maggior parte delle persone! I principi universali possono fornire risposte importanti alle grandi domande della vita. L'attuazione pratica delle leggi ermetiche può avere un'influenza estremamente positiva sulla nostra vita.    L'ermetismo come chiave per una vita appagante  Negli ultimi decenni, non è diventato necessariamente più facile vivere la spiritualità nella vita quotidiana o addirittura integrarla nella vita di tutti i giorni. Questo è un peccato, perché è qui che si trova la vera maestria spirituale. Tuttavia, la comprensione dei principi e delle leggi cosmiche è indispensabile, se vogliamo ottenere di più dalla nostra vita a lungo termine. Essi forniscono la base spirituale per realizzare obiettivi spirituali, con l'aiuto dei cosiddetti strumenti di consapevolezza, e non solo.
    Show book