Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
i disturbi del sonno - cover

i disturbi del sonno

Edmond Schuller

Publisher: 01 05 5277717 Anna Ruggieri

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Potrà sembrare strano, ma le esplorazioni della «zona notturna dell’”anima” rimangono ancora incomplete e problematiche, nonostante gli sforzi coordinati degli studiosi che hanno scelto come tema centrale il mondo del sonno e del sogno. L'idea centrale del libro riguarda la continuità della vita psichica dell'uomo e quindi il tema di fondo sono i passaggi naturali tra i fenomeni della veglia, del sonno e del sogno. In questa prospettiva vengono inquadrate le grandi tappe della ricerca (iniziando dal 1862 quando lo psicologo Alfred Maury pubblicò un saggio sul sonno-sogno): la prima essenzialmente clinica con prevalenti riferimenti alla psicopatologia, la seconda con le scoperte rivoluzionarie sull'attività bioelettrica del cervello, la terza di impostazione biochimica che attualmente prospetta soluzioni veramente sorprendenti sulle interferenze dei «mediatori» che regolano, stimolano o bloccano le manifestazioni psichiche durante gli stati di veglia e di sonno. Schuller espone le ricerche e discute pacatamente i risultati (abbiamo detto che l'informazione è perfetta e tutta di prima mano), ma senza cedere alla tentazione di sopravalutare correnti dottrinarie o di obbedire a certe mode imperanti.Ecco perché sarebbe difficile segnalare qualche parte privilegiata del libro. Si leggano le pagine sull'ipnogramma (tracciato di laboratorio che condensa graficamente tutte le fasi del sonno durante la notte) o quelle sul sonno degli animali; le precisazioni sui rapporti tra sonno e memoria o sui cosiddetti sogni creativi, le note pertinenti sul sonno nelle malattie «di repertorio» o di quelle che impegnano il neurologo e lo psichiatra: il meno che si possa dire è che Schuller domina la materia con assoluta sicurezza e con una dose di prudenza e di saggezza che raramente troviamo nei testi di seria divulgazione scientifica.Per intenderci meglio facciamo qualche esempio concreto. Trattando del sonno-sogno è ovvio riferirci alla psicoanalisi e agli audaci colpi di sonda di Sigmund Freud. Lo fa anche il nostro autore, ma con una caratteristica che vorremmo sottolineare: egli è medico e non lo dimentica mai. Ecco perché Schuller parla giustamente di «stile del dormire», della necessità che abbiamo di inventare il modo di coricarci e di riposare, al di là delle regole imposte dalla moda o dalle teorie dominanti.Ecco perché questo libro può diventare l'amico prezioso di tutti coloro che entrano in crisi quando si avvicina la sera con gli incubi per la notte incombente. Ma amico anche di tutti coloro che vogliono un rapido e sicuro aggiornamento scientifico sui problemi del sonno come sono attualmente prospettati dai ricercatori più qualificati.
Available since: 12/06/2015.

Other books that might interest you

  • GRATITUDINE IL POTERE IN TE - Trasforma la tua vita attivando il senso di GRATITUDINE! - cover

    GRATITUDINE IL POTERE IN TE -...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    GRATITUDINE IL POTERE IN TETrasforma la tua vita attivando il senso di GRATITUDINE! 
      
    Avere gratitudine ci aiuta a goderci di più la vita. Può abbattere enormi barriere e ridurre il nostro carico di stress, darci più fiducia e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, non importa quanto siano grandi. 
     ATTIVATE IL POTERE DELLA GRATITUDINE DENTRO DI VOI!
    Show book
  • Raggiungere lo scopo e l'azione di successo - tasti potentivi! uno scopo e un'azione vi condurranno al successo assoluto! - cover

    Raggiungere lo scopo e l'azione...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    RAGGIUNGERE IL SUCCESSO SCOPO E AZIONE!TASTI POTENTIVI! LO SCOPO E L'AZIONE VI PORTERANNO AL SUCCESSO ASSOLUTO! 
      
    Le persone si dividono in due categorie in base a ciò che fanno per raggiungere il successo nella vita. Sono spinti da uno scopo o da un'azione. 
    La vita con uno scopo e la vita con l'azione. 
    Il mondo intero può essere diviso in due tipi di persone. Parliamo di coloro che hanno successo, ma per successo non intendiamo quelli che sono diventati miliardari e non solo. Stiamo parlando di persone comuni che realizzano le solite cose della vita. Queste persone possono essere divise in due gruppi, quelli che si muovono con uno scopo e quelli che si muovono con l'azione. In fin dei conti, non importa su quale lato della recinzione sei seduto. Entrambe le strade del successo. 
     IN QUESTO LIBRO OTTERRETE DEGLI INDIZI POTENTI!UNO SCOPO E UN'AZIONE VI CONDURRANNO AL SUCCESSO ASSOLUTO!
    Show book
  • Tecnologia E Infanzia - Come Educare I Propri Figli A Evitare I Dispositivi Elettronici - cover

    Tecnologia E Infanzia - Come...

    Odile Dias

    • 0
    • 0
    • 0
    Una guida completa e accessibile per i genitori che vogliono creare un ambiente sano ed equilibrato per i propri figli, lontano dagli effetti nocivi dei dispositivi elettronici. Con consigli pratici, suggerimenti per giochi creativi e alternative salutari all`uso di tali dispositivi, questo libro presenta un piano d`azione per stabilire limiti e regole che aiuteranno i bambini a crescere con più fantasia, creatività e dialogo aperto con i genitori. Grazie a questo libro, i genitori saranno più preparati a creare un ambiente sano ed equilibrato per i loro figli e a garantire il loro pieno e sano sviluppo.
    Show book
  • Motivare se stessi al 100%: collezione premium (3 libri) - cover

    Motivare se stessi al 100%:...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    MASSIMA MOTIVAZIONE 77 POTENTI SUGGERIMENTIPOWERFUL MOTIVATION Guida all'aumento della produttività e del SUCCESSO! 
      
    Essere motivati e rimanere motivati non è un compito facile. Anche le persone che hanno successo nel mondo degli affari e nelle relazioni personali falliscono e hanno difficoltà ad essere motivate. 
    Quando avrete finito questo libro, avrete a disposizione un potente arsenale di strumenti che potrete utilizzare per motivarvi, rimanere motivati e raggiungere tutti i vostri obiettivi! 
    Fortunatamente, la motivazione non deve essere difficile da trovare. È quasi interamente guidata da umori e decisioni interne. Questo significa che avete molto controllo su di essa; e potete cambiarla ogni volta che volete per ottenere risultati migliori!Quindi iniziate, trovate la motivazione di cui avete bisogno!
    Show book
  • Dalla procrastinazione all'azione (serie di 2 libri) - cover

    Dalla procrastinazione...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Cómo realizar fácilmente cualquier deseo - cover

    Cómo realizar fácilmente...

    Berardino Nardella

    • 0
    • 0
    • 0
    Manual con un ensayo práctica que enseña técnicas para obtener la realización de los deseos propios. 
    ¿Celas deseos ocultos en tu corazón? ¿Te gustaría que se realizasen? ¿Quieres saber cómo he conseguido realizar los míos? Si no los tienes, este libro no es para ti. Piensa que si existiese un modo para que se realizasen los deseos propios cómo podría mejorar tu vida. Si tú, al igual que yo, tienes deseos que nunca has conseguido realizar, si también tú estás cansado de vivir tu vida sin sorpresas ni alegría, en este manual extremadamente práctico encontrarás las sencillas y necesarias técnicas para llevarlo a cabo. Tanto si en tu vida no has obtenido el éxito, como si lo has hecho pero sientes un vacío indefinible, con este manual encontrarás potentes medios para realizar, de manera concreta, tus deseos y vivir la vida que siempre has soñado.
    Show book