Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Studium - Desideri figli gender - cover

Studium - Desideri figli gender

Domenico Bilotti, Stefano Zamagni, Laura Palazzani, Giacomo Scanzi, Giuseppe Dalla Torre, Claudia Villa, Mario Belardinelli, Massimo Borghesi, Giorgio Campanini, Sergio Novani, Adriano Pessina, Fabio Piemonte, Antonio Scornajenghi, Gabriella Seveso, Federico Zamengo

Publisher: Edizioni Studium S.r.l.

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

In un'epoca che soffre di eccesso di informazione, in larga misura omologata, la rivista segue in profondità filoni essenziali del pensiero, lo stretto rapporto tra scienza e filosofia, l'evoluzione della società, con sensibilità storica e aderenza a valori ideali perenni. Dà voce inoltre a momenti alti della letteratura e della spiritualità, ponendo in luce le ragioni della speranza nella complessità del nostro tempo.
Mario Belardinelli: 110° anniversario di Studium
Giuseppe Dalla Torre: Legalità
Desideri, figli, gender. A cura di Massimo Borghesi
Adriano Pessina: Il controverso figlio del desiderio. La de-generazione
Massimo Borghesi: Femminismo e utero in affitto. Due anime della sinistra a confronto
Laura Palazzani: I disturbi della differenziazione sessuale e l'intersessualità: una questione gender tra teoria e prassi
Giacomo Scanzi: Giorgio Rumi e il caso Brescia
Mario Belardinelli: Ricordo di Fausto Fonzi
Fabio Piemonte: L'aequitas come criterio di giustizia nel pensiero di san Tommaso d'Aquino
Sergio Novani: L'epistemologia della paura della morte
Giorgio Campanini: Dopo la cristianità. Gli ottant'anni di Umanesimo integrale
Claudia Villa: Il pastore "senza legge" e l'applicazione delle leggi canoniche in Inferno XIX
Osservatorio politico. A cura di Paolo Carusi
Antonio Scornajenghi: Il Papa e l'Italia. Da Pio IX a Francesco
Rassegna bibliografica-letteratura. A cura di Giuseppe Leonelli
Domenico Bilotti, Federico Zamengo, Gabriella Seveso, Stefano Zamagni: La Nostra Biblioteca
Available since: 07/28/2016.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Immanuel Kant - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Immanuel Kant -...

    Immanuel Kant

    • 0
    • 0
    • 0
    Immanuel Kant è una delle figure più importanti della filosofia tedesca. Si dice che abbia influenzato una rivoluzione copernicana nella filosofia, simile all'inversione di Copernico della secolare credenza che il sole girasse intorno alla terra, attraverso il suo lavoro pionieristico sulla struttura dell'esperienza. Egli sosteneva che l'esperienza umana non poteva non essere influenzata dalle caratteristiche della nostra mente; la conseguenza è che possiamo sperimentare solo un mondo fenomenico, come trasmesso dai nostri sensi, e mai la realtà stessa, che nessuno ha mai visto. Ha pubblicato importanti trattati di etica, religione, diritto, estetica e storia. Dal suo enorme corpus di lavori, abbiamo selezionato 100 tra le citazioni più interessanti, tratte dalla Critica della ragione pratica, dalla Metafisica della morale, dalla Critica del giudizio e da molte altre. Scoprite il mondo di uno dei filosofi più influenti e mettete in discussione con lui le illusioni dell'esperienza, della morale e dell'arte.
    Show book
  • 100 Citazioni sul sesso - Le 100 citazioni di - cover

    100 Citazioni sul sesso - Le 100...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 100 grandi citazioni sul sesso. È un cliché perché è vero: Gli uomini pensano molto al sesso, ogni sette secondi, secondo alcuni studi. Esplorare la nostra zona calda e fantasiosa ci mantiene connessi al nostro io sessuale, anche quando la nostra vita sessuale reale è molto normale. Il sesso è un argomento affascinante, per uomini e donne: ne parliamo, pensiamo al sesso, lo immaginiamo, lo sogniamo, ci piace divertirci, ridere, ecc. E naturalmente, il sesso con qualcuno che amiamo è uno dei momenti più importanti della vita umana. Il nostro audiolibro vi intratterrà, ascoltando e pensando a quelle citazioni molto appropriate sul sesso. Prendetevi un po' di tempo per analizzare e pensare a ciò che quelle grandi menti vi diranno sul sesso. Una grande citazione è molto simile a un grande pensiero e a una piccola poesia. Può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Il lettore di una grande citazione è costretto a pensare a ciò che ha appena sentito. Deve pensare a quelle parole e al loro significato. Una citazione eccellente richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la poesia di poche parole. Un grande pensiero raggiunge un livello di universalità. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano. La citazione giusta può aiutarci a vedere alcuni significati invisibili di cose o soggetti. La gamma degli autori di queste 100 citazioni sul sesso è molto ampia: da Marilyn Monroe a Woody Allen, da Mae West ad Anaïs Nin, Groucho Marx, Andy Warhol, da Oscar Wilde a Sigmund Freud, Sigmund Freud, Marquis de Sade, Ava Gardner e molti altri. Approfittate della conoscenza e dell'intelligenza di tutti questi uomini e donne!
    Show book
  • 100 citazioni di Marcel Proust - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Marcel Proust -...

    Marcel Proust

    • 0
    • 0
    • 0
    Marcel Proust è uno scrittore francese, la cui opera principale è una suite di romanzi intitolata À la recherche du temps perdu, pubblicata dal 1913 al 1927. Nel 1907, Marcel Proust iniziò a scrivere il suo capolavoro À la recherche du temps perdu, i cui sette volumi furono pubblicati tra il 1913 (Du côté de chez Swann) e il 1927, cioè in parte dopo la sua morte; il secondo volume, À l'ombre des jeunes filles en fleurs, vinse il Prix Goncourt nel 1919. Marcel Proust morì esausto, il 18 novembre 1922, a causa di una bronchite mal curata: fu sepolto nel cimitero del Père-Lachaise a Parigi, accompagnato da un folto pubblico che salutò uno scrittore di importanza che le generazioni successive avrebbero posto al vertice facendone un vero e proprio mito letterario. I romanzi di Marcel Proust sono una grande riflessione sul tempo e sulla memoria emotiva, oltre che sulle funzioni dell'arte, che deve proporre i propri mondi, ma è anche una riflessione sull'amore e la gelosia, con un sentimento di fallimento e il vuoto dell'esistenza che colora di grigio la visione proustiana, in cui l'omosessualità occupa un posto importante. La Recherche è anche una vasta commedia umana con più di duecento attori. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Abraham Lincoln - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Abraham Lincoln...

    Abraham Lincoln

    • 0
    • 0
    • 0
    Abraham Lincoln è considerato uno dei più grandi presidenti degli Stati Uniti. È stato un genio politico, riuscendo a preservare l'Unione e a modernizzare l'economia mentre guidava gli Stati Uniti nella loro guerra più sanguinosa, e forse la più grande crisi che avrebbe dovuto affrontare. Tra le sue numerose imprese, Lincoln è ampiamente ricordato per aver spianato la strada all'abolizione della schiavitù, prima del suo assassinio nel 1865. Queste 100 citazioni sono state selezionate per farvi conoscere una delle più grandi menti politiche vissute, in un formato efficiente e conveniente.
    Show book
  • 100 citazioni di Francis Bacon - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Francis Bacon -...

    Francis Bacon

    • 0
    • 0
    • 0
    Sir Francis Bacon ha avuto un enorme impatto sulla scienza e sulla filosofia durante la rivoluzione scientifica nell'Inghilterra del XVII secolo. Fu il primo a sostenere un approccio scientifico scettico e metodico, basato sull'osservazione attenta degli eventi in natura e fondato sull'induzione. Il suo lavoro, saldamente fondato sull'empirismo per evitare la proiezione delle proprie ipotesi preferite, lo ha reso il padre del metodo scientifico. Questa è stata una svolta rivoluzionaria per l'epoca, ed è ancora oggi alla base del quadro scientifico. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più influenti, per farvi scoprire il funzionamento interiore di una mente scientifica onesta, e lasciarvi ispirare dal suo approccio diretto.
    Show book
  • Minimo Ottocento - cover

    Minimo Ottocento

    Luciano Luciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Personaggi e vicende di una difficile identità nazionale  A un secolo e mezzo dall'unità d'Italia.
    Show book