Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il manuale della perfetta catechista - 10 comandamenti che neanche Mosè conosceva - cover

Il manuale della perfetta catechista - 10 comandamenti che neanche Mosè conosceva

Diego Goso

Publisher: Effatà Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il catechismo è una scuola di vita anziché di dottrina: se ben spiegato, è capace di far compiere scelte concrete e motivate da profonda convinzione anche in ragazzi adolescenti. Per un parroco, la catechesi è – insieme alla liturgia – la priorità non negoziabile. II modo migliore per assistere le famiglie è con catechiste preparate, convinte, con fedeltà al Vangelo e fantasia di comunicazione.
Se si vive il fare catechismo come alta forma di educazione alla vita, allora si accettano i fallimenti, i ripensamenti, le prospettive nuove di attività: perché la catechesi cambia con i tempi pur rimanendo sempre se stessa.
Sono felice quando devo incontrare le mie catechiste. So di poter condividere con loro la passione per il Signore e di poter inventare insieme come attrarre a Lui i nostri ragazzi. 

Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.

Other books that might interest you

  • Confessioni - cover

    Confessioni

    Sant'Agostino

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo la Bibbia, le Confessioni di S.Agostino sono il libro più letto dal V secolo fino ai nostri giorni. Scritto intorno al '400 Dopo Cristo, e considerato unanimemente il capolavoro di tutte le opere spirituali di tutti i tempi, sempre a metà strada tra un'autobiografia ed un trattato filosofico, quest'opera sorprendentemente moderna non è altro che la testimonianza di un irrequieto, tormentato, fervido viaggio di un uomo alla ricerca di Dio.
    Show book
  • Gesù secondo Freud - Per un incontro tra Vangelo e psicologia - cover

    Gesù secondo Freud - Per un...

    Alberto D'auria, Fausto Bertolini

    • 0
    • 0
    • 0
    Che caratteristiche ha la personalità di Gesù, così come è descritta nei Vangeli e riletta alla luce della psicologia del profondo inaugurata da Sigmund Freud?
    Se ci soffermiamo su alcuni episodi emblematici della Sua vita, possiamo cogliere nitidamente come Gesù fosse perfettamente padrone di se stesso e dotato di una capacità relazionale straordinaria. In mezzo a persone squinternate, malate, con il cuore inquinato e ferito, mostra un’autorevolezza sconcertante e non lesina mai la parola del perdono. È in grado di instaurare rapporti veri, di pacificare la persona che incontra e di farla ripartire daccapo, fiduciosa e colma di speranza, qualunque sia la sua situazione.
    Attraverso un linguaggio comprensibile e scorrevole, questo approccio alla personalità di Gesù secondo i dinamismi inscritti nella nostra umanità ci porta alla soglia del Suo “mistero”.
    ---
    Un piccolo trattato di “cristologia”, alla luce della psicologia del profondo, che ci aiuta a rendere ragione della speranza che è in noi. 
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Ricordi di Natale - cover

    Ricordi di Natale

    Matilde Serao, Giulio Laurenti

    • 0
    • 0
    • 0
    «Il ricordo è un modo di incontrarsi» affermava Gibran e questa frase è molto più vera a Natale, quando i momenti delle feste passate tornano a galla e riempiono il cuore. I testi di questo quarto libretto della collana Natale ieri e oggi vogliono proprio ricordare (cioè ridare al cuore) il senso della festa. 
    Con Matilde Serao compiamo un viaggio dove tutto è iniziato: con il suo piglio giornalistico, infatti, Serao descrive Betlemme, la grotta del presepe e il villaggio di Ain Kerem. Le rimembranze di un suo viaggio in Palestina diventano per noi testimonianza di un Natale che non c’è più. 
    Ne «L’orango» Giulio Laurenti ci guida in un viaggio più intimo in cui nel presepe, come tipica rappresentazione che allestiamo nelle nostre case, figura anche un orango, personaggio insolito, che rappresenta lo spartiacque tra l’infanzia e l’età adulta. 
    I due racconti sono introdotti dalla poesia «Febbre» di Vittoria Aganoor Pompilj che, ancora una volta, si muove nel vasto orizzonte dei ricordi natalizi.
    Show book
  • Sulla soglia del mondo eterico - La sopravvivenza dopo la morte spiegata scientificamente - cover

    Sulla soglia del mondo eterico -...

    J. ARTHUR

    • 0
    • 0
    • 0
    Si dimostra che nel nostro mondo fisico noi percepiamo unicamente alcune graduazioni insignificanti di vibrazioni eteriche, le quali sono infinitesimali in rapporto agli altri sistemi sterminati di vibrazioni analoghe da noi ignorate e la possibilità dell’esistenza intorno al nostro mondo, di un altro mondo di sostanza, di vita, di forme”. Si deve alle più recenti scoperte della scienza intorno alla costituzione della materia, alla disintegrazione dell’atomo, alla natura vibratoria dell’universo intero, se oggigiorno siamo in grado di concepire scientificamente la possibilità dell’esistenza di sfere concentriche spirituali intorno al nostro mondo, sfere permeabili ai raggi solari, nonché invisibili ed intangibili ai nostri sensi, ma in pari tempo più sostanziali dell’universo fisico. Al qual riguardo giova ricordare come una tale possibilità, oggi concepibile ed ammissibile in teoria, non sarebbe apparsa scientificamente lecita or fa mezzo secolo, così come or fa mezzo secolo non sarebbe apparso scientificamente lecito il preconizzare l’avvento di un giorno in cui un oratore il quale parli nella città di Roma, venga simultaneamente ascoltato in ogni angolo del globo. E siccome quest’ultimo miracolo della scienza si estrinseca per opera della “sintonizzazione vibratoria” tra l’apparecchio generatore e innumerevoli apparecchi ricevitori sparsi nel mondo intero, ne deriva che tale incontestabile realtà di fatto, rende razionalmente accettabile l’altra incontestabile realtà di fatto per la quale si apprende che per opera di apparecchi ricevitori viventi, denominati mediums, nonché sintonizzati con le vibrazioni speciali a un mondo spirituale fino ad ora rimasto ignorato, stasi pervenuti a stabilire rapporti con le personalità dei defunti che ivi soggiornano. In conclusione: Se deve ammettersi che certi scetticismi intransigenti a proposito dell’esistenza di un mondo spirituale, parevano pienamente giustificati or fa mezzo secolo, odiernamente invece deve riconoscersi che non apparirebbero più ragionevoli, visto che l’ultima parola in proposito spetta oramai alle indagini sperimentali e al conseguente accumularsi delle prove, non già alle disquisizioni cattedratiche formulate in nome di presunti postulati della scienza, i quali inevitabilmente mutano e si trasformano a misura che la scienza progredisce. E l’autore del presente volume, dopo avere svolto scientificamente il tema sopra accennato, passa ad apportare il proprio contributo alle prove di fatto in dimostrazione dell’esistenza reale di un mondo spirituale col quale già da ora è possibile entrare in rapporto previa apparecchi viventi denominati medium.
    Show book
  • Buddha e la sua dottrina Il - cover

    Buddha e la sua dottrina Il

    Alessandro Costa

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo saggio la dottrina buddhista viene descritta raffrontandola non solo al pensiero indiano precedente (brahmanesimo) ma al pensiero occidentale successivo. Ne risulta un lavoro interessante e scorrevole. Completano l’opera la storia della vita di Gitamo Siddharta, tre discorsi del Buddha e una raccolta di brevi poesie di monaci e monache.
    Show book
  • Un’annunciazione - La risata di Sara - cover

    Un’annunciazione - La risata di...

    Elena Loewenthal

    • 0
    • 0
    • 0
    «Scrittori di Scrittura» è un progetto che presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità. Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall’ebraico o dal greco.
    In questo volume Elena Loewenthal narra l’incontro di Abramo e Sara con il Signore alle Querce di Mamre e l’annuncio della loro discendenza, da cui sorgerà il grande popolo di Israele.
    «Perché Sara ha riso? Pensa forse di essere troppo vecchia per generare un figlio? Pensa che Dio non possa più aprire il suo utero sigillato? Non sa forse che l’Eterno può questo e altro, senza fatica? Che Lui è capace di sovvertire le cose?».
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book