Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Sull'infinito - cover

Sull'infinito

David Hilbert

Publisher: Castelvecchi

  • 1
  • 0
  • 0

Summary

Da tempo immemorabile, l'infinito ha eccitato le emozioni umane più di ogni altro interrogativo. Quasi nessun'altra idea ha stimolato la mente in modo altrettanto proficuo. Eppure, nessun altro concetto necessita maggiormente di chiarimento". Così David Hilbert introduce il discorso che qui pubblichiamo e che venne pronunciato il 4 giugno 1925 al congresso della Società Matematica della Vestfalia, in memoria di Karl Weierstraß, il padre dell'analisi moderna. Questo breve e limpido testo è quindi, per il grande matematico tedesco, l'occasione per ridefinire il concetto di infinito e fare il punto sul suo utilizzo nelle scienze moderne. L'infinito, per David Hilbert, è un'idea, ovvero qualcosa che non può essere riscontrato nella natura e che non può costituire la base del pensiero razionale. Ma, aggiunge, le idee - concetti della ragione che trascendono ogni esperienza e completano la realtà dei fatti - sono necessarie al sapere scientifico e ai processi logici. E quella di infinito è un'idea di cui l'indagine umana non può fare a meno.
Available since: 01/30/2014.

Other books that might interest you

  • edriver Esame teorico - Sicuri all'esame Cat B A A1 M F G - cover

    edriver Esame teorico - Sicuri...

    Beat Walter, Daniel Sterchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Sicuri all'esame
    
    Questo ebook la aiuta a prepararsi all'esame teorico di circolazione.Das E-Book e.driver Esame teorico wird angeboten von Walter Systems und wurde mit folgenden Begriffen kategorisiert:
    lezioni teoriche, domande d'esame, automobile, Esame teorico, circolazione, teoria, moto, patente, esame teorico macchina, maestro conducente, patente di guida, scooter, ciclomotore, trattore, scuola guida, motorino, auto, guidare
    Show book
  • La Salute Mentale Ai Tempi Della Pandemia - cover

    La Salute Mentale Ai Tempi Della...

    Paul Valent

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro descrive le conseguenze sulla salute mentale della pandemia COVID-19, come capirle e come affrontarle 
    Il 2020 sarà sempre ricordato come l`anno della pandemia da COVID-19. I numeri degli infetti e dei morti sono monitorati con ansia. Sono la tragedia più evidente. Ma al di là delle crude statistiche ci sono gli impatti più grandi e meno tangibili della malattia mentale. La malattia mentale è più estesa e più ”virale” persino del virus. Il libro di 68 pagine del dottor Paul Valent, La salute mentale ai tempi della pandemia, esplora e distilla questo importante argomento, e offre soluzioni pratiche per i professionisti della salute e per il lettore in generale. - Il dottor Valent introduce la sua scienza dello stress e del trauma, sviluppata in decenni di ricerca e lavoro clinico, per spiegare la varietà e gli impatti del disagio pandemico. - Fornisce esempi clinici e un quadro che offre una comprensione dei diffusi sintomi biologici, psicologici e sociali della pandemia. - Oltre l`ansia e la depressione, oltre la violenza domestica e il suicidio, il dottor Valent chiarisce gli impatti spesso inaspettati della pandemia sulla salute mentale. - Spiega il percorso degli impatti mentali, che si irradiano dagli individui alle nazioni e dagli istinti ai significati esistenziali. - I lettori troveranno riflessioni su se stessi e sui loro ambienti nel libretto, che a loro volta promuoveranno una nuova comprensione e guarigione dei disastri diffusi. - L`opuscolo è di facile lettura ed è raccomandato sia ai professionisti che al grande pubblico.
    Show book
  • 3 Hours to Learn Italian for Travel - Fast Easy and Simple Beginner Language Lessons You Can Memorize for Vacations with Common Phrases Questions Vocabulary Pronunciation Culture & Etiquette - cover

    3 Hours to Learn Italian for...

    Bennett Ashford

    • 0
    • 0
    • 0
    Learning Italian is Easier Than You Think, Taking About 3 Hours to Learn The Basics For Travel! 
    Hello, my name is Bennett, and welcome to 3 Hours to Learn Italian for Travel, where you will learn Italian quickly, easily, and in a short period of time. 
    Whether you have finally decided to learn Italian, something you’ve always wanted to do, or you have upcoming travel which would be easier knowing Italian basics, 3 Hours to Learn Italian for Travel is your rapid results guide to focus your mind and master what you need to learn with the Italian language. 
    You likely read there are many methods of learning Italian. Today, you will start the auditory method, where you listen, hear, and repeat and learn Italian in no time. 
    Here, you will not study a bunch of grammar or verb conjugations, only the important words and phrases you will use while traveling. 
    As you go through the 17 language chapters in this book, you build on what you learned in the previous chapter. By the time you near the end, you’ll be ready to explore the tips for proper etiquette and culture to round off your studies. 
    I hope you enjoy this audiobook! 
    Added Bonus: When you purchase this title on Audible, the accompanying PDF will be available in your Audible Library along with the audio. 
    This language book holds the magic to master Italian for your upcoming travels. Click ‘buy now’ to start mastering Italian today!
    Show book
  • La scienza della cannabis - Evoluzione tassonomia e genetica - cover

    La scienza della cannabis -...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo audiolibro scoprirai come è stata l'evoluzione della pianta di cannabis, che ci permette di sapere come attraverso le generazioni, ci sono stati una serie di cambiamenti nei caratteri morfologici e genetici che hanno dato al genere della pianta la quantità di unico varietà che vengono oggi utilizzate, a seconda dell'obiettivo dell'utente, sia in campo terapeutico, ricreativo o industriale. 
    Conoscerai anche come la scienza classifica la pianta attraverso la tassonomia, la cui disciplina scientifica fa riferimento al sistema per definire e nominare gruppi di organismi biologici sulla base di caratteristiche morfologiche e genetiche condivise; apprendendo così la disponibilità delle piante di questo meraviglioso genere. Potrai anche gustare uno spuntino sulla sua genetica, che ti permetterà di vedere più chiaramente la gamma di possibilità che esistono quando scegli la più adatta tra tante varietà in base a un obiettivo particolare. 
    Questo audiolibro sulla scienza della cannabis, include le informazioni che il sviluppo per entrare nel settore, individuando un ideale e sviluppando strategie per valorizzare il potenziale della pianta e dei suoi derivati, sapendo che ogni coltivatore contribuisce all'evoluzione di questa specie. Pharmacology University ti spiega i principi di base che devi conoscere per sfruttare al meglio i benefici di questa meravigliosa pianta.
    Show book
  • Scienza e Conoscenza - N 65 - Epigenetica: oltre il DNA - cover

    Scienza e Conoscenza - N 65 -...

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Il nostro genoma, fin dalla nascita, risponde e interagisce con il tempo e con lo spazio in cui viviamo, quindi dialoga continuamente con l’esterno. Minuto dopo minuto, giorno dopo giorno si modifica e si plasma secondo le memorie e le esperienze acquisite e da qui nasce la parola EPI-GENETICA – che deriva dal greco EPI “al di sopra” – che significa andare OLTRE LA GENETICA.Immaginiamo il nostro genoma come un libro da cui le cellule prendono le informazioni per agire e lavorare nel nostro corpo. Ora immaginiamo che su quel libro man mano vengano presi appunti, messi dei post-it, e sottolineati interi capitoli: bene, tutte queste informazioni aggiuntive sono l’EPIGENOMA.Il genoma è fisso, ma l’epigenoma si modifica in base all’ambiente e all’esperienza, quindi ognuno di noi è, semplicemente, la memoria del mondo.Cosa significa tutto questo? Sicuramente ci porta a mettere in discussione molte delle nozioni che fino ad oggi abbiamo imparato sulla dipendenza della nostra vita e salute dal nostro DNA.In questo numero di Scienza e Conoscenza ci chiediamo se:- sono davvero i geni a guidare la nostra vita;- le relazioni sono più forti della genetica;- i campi elettromagnetici e le sostanze inquinanti modificano l’espressione del nostro genoma;- l’alimentazione ha un effetto sui nostri geni;- la musica modifica le nostre cellule.
    Show book
  • APICOLTURA PER PRINCIPIANTI - Allevare le api da vero professionista: Come costruire la tua colonia di api produrre miele di alta qualità ed aiutare l'ambiente allo stesso tempo + piano annuale - cover

    APICOLTURA PER PRINCIPIANTI -...

    Animal World

    • 0
    • 0
    • 0
    Impara l'apicolturaIl mondo delle api per principiantiCome allevare le api e produrre il proprio miele. Con piano annuale dettagliato ed ampie nozioni sull'apicoltura.Tutto ciò che devi sapere in solo libro — preparati al meglio e diventa con gioia apicoltoreSei affascinato dalle api e dalla loro complessa organizzazione nella colonia? Ti piacerebbe intervenire contro la scomparsa delle api per preservare l'ecosistema? Vorresti imparare come allevare nel modo giusto le tue api laboriose e come produrre del miele delizioso?Allora hai trovato il libro perfetto per te. In questo manuale troverai tutto ciò che da principiante e neofita devi sapere su questo tema. I facili e comprensibili consigli pratici contenuti all'interno sono facilmente replicabili e ti consentono di entrare facilmente e rapidamente nel mondo dell'apicoltura.- Il tuo nuovo "animale domestico": Scopri quali tipi di api esistono e quale colonia è più adatta a te- Preparazione e requisiti: Costruisci la tua "arnia" ed equipaggiati con il giusto abbigliamento protettivo- Formalità giuridiche: Scopri quali regolamentazioni e prescrizioni devi rispettare, così che nulla possa intralciare la tua vita felice da apicoltore- Cura ed osservazione: Accompagna le tue api mese per mese attraverso l'anno delle api e prenditi cura che rimangano sane che si trovino bene all'interno dell'alveare- Il tuo miele: Conosci le diverse qualità di miele e raccogli il tuo stesso miele come premio delle tue faticheNon importa che tu stia cercando un nuovo hobby, desideri sostenere attivamente il benessere ambientale o degli animali, o se desideri provvedere a te stesso con il tuo miele: questo libro completo ti prenderà per mano e ti mostrerà passo dopo passo, come imparare l'apicoltura in modo facile e veloce!Inizia oggi stesso il tuo percorso come apicoltore ed assicurati questo must sul tema dell'apicoltura!
    Show book