Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Le case in paglia - Come costruire edifici uffici capanne o cottage sostenibili economici efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia - cover

Le case in paglia - Come costruire edifici uffici capanne o cottage sostenibili economici efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia

David Bainbridge, Athena Swentzell Steen, Bill Steen, David Eisenberg

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Una casa fatta di paglia? Perché no!  
Sia che si costruisca una casa intera, o qualcosa di più piccolo − un ufficio o studio, una capanna o un cottage per gli ospiti − gli edifici in balle di paglia intonacate rappresentano un’eccezionale alternativa sia per la durata che per i prezzi molto abbordabili rispetto ai tradizionali e meno naturali metodi. E non basta: costruire in balle di paglia è anche divertente e facile da imparare e da fare.  
I locali e gli spazi abitabili costruiti con questo materiale ispirano tranquillità e sono comodi da abitare.  
 
In questa straordinaria opera dei coniugi Steen (con traduzione e note a cura di Giuseppe Chia) vengono descritti i molti benefici delle case in paglia:  
 
    Valori tra i più alti per l’isolamento termico  
    Buoni risultati per quanto concerne qualità dell’aria all’interno dell’edificio e riduzione del rumore  
    Rapidi tempi di costruzione (i muri si possono erigere anche in un solo weekend)  
    Costi di costruzione ridotti al minimo (questo dipende dal coinvolgimento attivo del proprietario) 
    Utilizzo di una risorsa naturale rinnovabile e abbondante che viene prodotta in forma sostenibile nel corso di una singola stagione di coltura 
    La migliore soluzione per un materiale che spesso viene classificato come rifiuto e bruciato producendo un inquinamento atmosferico non trascurabile. 
 
Scopri in queste pagine tantissime e preziose informazioni per costruire facilmente la tua casa in paglia. 
La dettagliata descrizione di ogni singola fase di costruzione rende realizzabile il sogno di una casa a costi veramente bassi, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico.

Other books that might interest you

  • Una giornata da gatti - cover

    Una giornata da gatti

    Francisco Cunha

    • 0
    • 1
    • 0
    "Una giornata da gatti" è un libro senza parole che racconta una storia. Illustrazioni con molta personalità, semplici e potenti su scene quotidiane di faccende feline in casa.
    Show book
  • I quaderni di Archestrato Calcentero - Divagazioni Archeogastronomiche in terra di Sicilia - cover

    I quaderni di Archestrato...

    Marco Blanco

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo studioso che voglia cimentarsi nel campo imprudente e scivoloso dell’indagine storica applicata alla gastronomia siciliana è ben consapevole di scontrarsi con spietate diatribe scioviniste. Lotte fra campanili all’ultima melanzana, feroci primogeniture di quartiere che rivendicano l’uso arcaico del finocchietto piuttosto che della maggiorana, brutali guerre di sapori che deridono i propri vicini di spianatoia per aver usato lo zucchero nei ravioli di ricotta al posto del più ortodosso sale di salina. Ribadire che la cultura siciliana sia il risultato della sua posizione geografica e dell’intensa mescolanza umana, punto d’incontro di genti e luogo di conquiste millenario si ritiene sia superfluo nonché fin troppo noto anche per i meno avvezzi all’articolazione delle dinamiche storiche.  
    Inutile negarlo: siamo una caponata di popoli. E come la giusta alchimia di cibi semplici riesce a dare vita ad un piatto unico e sommo di piacere così siamo noi siciliani. Ibrido di razze, sangue e cultura, capaci di piluccare il meglio dei popoli che abbiamo ospitato sulla nostra terra ma non meno abili nell’incorporare i loro difetti più neri. E un poco difficili da digerire se si abusa troppo di noi, proprio come la caponata. 
    Come la cultura, così la nostra cucina ha seguito il medesimo destino di meticciamento, talora talmente complicato che diventa difficile intendere con certezza l’origine di un piatto e praticamente impossibile la sua genealogia. Questa difficoltà ha generato nella nostra tradizione decine di storielle e aneddoti piacevoli a sentirsi ma senza alcun fondamento accertato, dettati più dal gusto tutto siciliano del raccontare che dall’aderenza alla realtà storica. Che può anche essere trovata alla fine: ma come fatto essenzialmente incidentale, del tutto fortuito. D’altronde, perché rovinare una bella storia con una verità non sempre pittoresca come i racconti della “tradizione”?
    Show book
  • Nepal La Valle di Kathmandu - cover

    Nepal La Valle di Kathmandu

    Stefania Martini, Fabrizio...

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo innamorati dell’oriente e per vent’anni, appena c’è stato possibile, abbiamo viaggiato in lungo e largo per l’Asia. Ma solo recentemente ci siamo incuriositi del Nepal ed il viaggio ha preso una forma diversa. Il Nepal ci ha accolti con il suo calore, con la sua energia, mostrandoci l’inimmaginabile. Con queste foto, scattate nel marzo 2014, abbiamo cercato di catturare la quotidianità di un paese meraviglioso, con la convinzione di ritornarci e di poterla ritrovare intatta negli anni. Ora questa catastrofe. Nuovamente il Nepal ci ha mostrato l’inimmaginabile. Una tragedia che ha superato le peggiori previsioni. Il ricavato di questo libro verrà interamente devoluto in beneficienza al Surya Children Welfare Service Center Nepal, un orfanotrofio molto povero e poco conosciuto situato vicino a Kathmandu dove, in una palazzina fatiscente, venivano ospitati 20 bambini. Eccetto i più piccoli, gli altri vanno tutti a scuola e con buoni risultati. Ora, con il terremoto, la palazzina è crollata. Fortunatamente i bambini sono salvi. Al momento sono sotto una tenda, come il resto della popolazione.
    Show book
  • Il Potere Terapeutico degli Animali - Pet Therapy Storie ed esperienze reali di vita sulla forza terapeutica del rapporto con gli animali - cover

    Il Potere Terapeutico degli...

    Alberto Dal Negro

    • 0
    • 0
    • 0
    Da tempo ne sentiamo parlare: che cos’è esattamente la Pet Therapy? 
    La Pet Therapy rappresenta una potenzialità unica di crescita personale per ognuno di noi perché sfrutta le emozioni suscitate dalla presenza di un animale per guarire le ferite della psiche umana. 
    Quello che hai tra le mani è un volume esperienziale, non didattico. Grazie alle storie reali raccontate dall’autore potrai rivivere il calore dell’incontro uomo-animale e i sussulti interiori che inevitabilmente questo provoca, ogni volta in modo diverso, ottenendo risultati sorprendenti sul benessere psico-fisico delle persone. 
    L’incontro con l’animale ha un potere di guarigione sorprendente sulla psiche umana. 
    L’uomo, essendo il risultato ultimo delle tensioni evolutive della creazione, contiene dentro di sé l’intera creazione, ma ne ha perso memoria. Una parte importante della cultura scientifica ci vuol far credere che siamo solo cervello. 
    In questo libro ci appare una realtà esattamente opposta, dove il cervello pensante, incastrato in meccanismi ripetitivi e spesso autolesionistici, riesce a trovare una via di trasformazione proprio a partire da un movimento che porta la persona a entrare in contatto con parti di sé che nulla hanno a che fare con i pensieri. 
    La proposta terapeutica con gli animali è spesso molto più potente di un qualunque approccio psicologico perché sfrutta con dolcezza il ricordo inconscio della nostra parte più atavica e naturale. 
    In mano all’operatore di Pet Therapy, l’animale diventa uno strumento delicato e prezioso di guarigione e consapevolezza. 
     
    L'autore 
    Alberto Dal Negro, laureato in economia e commercio, per oltre quindici anni si impegna nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi per persone con problemi di inclusione sociale. 
    Con una curiosità viscerale nel campo della ricerca spirituale e profondamente convinto della necessità di fare rete fra le persone e le organizzazioni, Alberto nel 2003 decide di fondare una cooperativa sociale (‘gliamicidiSari’) nel campo degli interventi assistiti con gli animali, in cui poter conciliare la forte tensione al benessere della sua comunità col bisogno di dare un senso profondo alla sua quotidianità.
    Show book
  • Fasano - Passeggiate tra mare e collina - cover

    Fasano - Passeggiate tra mare e...

    Palmina Cannone, Paola Liseno

    • 0
    • 0
    • 0
    Guida che nasce dall’intento di offrire uno strumento utile per conoscere il territorio di Fasano, che da diversi anni è interessato da un turismo crescente e sempre più qualificato, sia nazionale che internazionale. 
    L’area viene presentata da due prospettive diverse: il punto di vista di chi visita da studioso queste terre e quello di chi in quei luoghi è nato e vissuto, e ne conosce tradizioni, usi, personaggi e aspetti meno noti. 
    Alla costruzione del testo hanno, infatti, lavorato due autrici, differenti per origine e stile, oltre che per generazione: Paola Liseno e Palmina Cannone.
    Show book
  • Legumi gustosi - Ricette - Curiosità - Approfondimenti - cover

    Legumi gustosi - Ricette -...

    Silvia Strozzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Conosciamo davvero i legumi, prodotti che da sempre fanno parte della nostra tradizione gastronomica, e le loro straordinarie potenzialità? Importantissime nella nostra alimentazione, per la ricchezza di amidi, ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio e per il contenuto di sali, tutte le leguminose hanno in comune una caratteristica fondamentale che le rappresenta: contengono un’elevata quantità di proteine. Ne sono infatti il vegetale più ricco, tanto che i legumi secchi, per esempio, ne contengono più o meno come la carne, in media il 20%.
    Show book