Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Atomo e legame chimico Con schemi per ripetere - cover

Atomo e legame chimico Con schemi per ripetere

Cosimo Ancora

Publisher: Cosimo Ancora

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“Complimenti per l'abilità che hai nello spiegare le lezioni, oltretutto utili e chiare!”

“Complimenti, chiarissimo! Avrei voluto avere lei al corso di Chimica Generale all'università!”

Questi sono solo alcuni dei commenti che si trovano sul mio canale YouTube "Cosmox- Ripetizioni di chimica", che ha migliaia di iscritti ed oltre 120000 visualizzazioni totali annue, dedicato alla spiegazione dei concetti fondamentali della chimica.

Sono un laureato in chimica. Dopo una pluriennale esperienza, come tecnico, nella ricerca scientifica seguita da un'altra esperienza come insegnante nella scuola secondaria di secondo grado, ho deciso di dare un aiuto fondamentalmente agli studenti universitari che hanno delle difficoltà con lo studio di questa materia.
Oltre al canale YouTube sto realizzando una serie di ebook, indipendenti l'uno dall'altro, sempre con lo scopo di chiarire i concetti fondamentali della chimica indispensabili per la comprensione dei vari argomenti che lo studente incontra durante lo studio. Tali ebook, quindi, non sono sostitutivi del libro di testo ma potrebbero essere un valido aiuto per rendere questa materia meno ostica.

Questo primo ebook (145 figure e 70 espressioni presenti) contiene delle lezioni sull'atomo e sul legame chimico ed è presentato in un video del mio canale YouTube.

Ho creato al suo interno dei collegamenti ipertestuali per richiamare quei concetti, già trattati nell'opera, che sono necessari per la comprensione di un nuovo argomento e per inserire delle note integrative.
Quando il collegamento comporta un lungo salto di pagina è possibile ritornare alla pagina precedente cliccando su un'apposita freccia racchiusa tra parentesi quadre: [←]. Questi link vanno quindi cliccati solo dopo il salto di pagina e non quando si incontrano per la prima volta.
Nella sezione "Schemi per ripetere" gli argomenti già trattati in precedenza sono riproposti in maniera più concisa e schematica per permettere al lettore di ripetere agevolmente quanto studiato nella prima parte dell'ebook.

I programmi utilizzati per la realizzazione di questo ebook sono gratuiti e "open source" e sono elencati alla fine dell'opera.

Se avete commenti o segnalazioni non esitate a contattarmi (il mio indirizzo mail è riportato nell'ultima pagina).
Marzo 2021.

Cosimo Ancora
Available since: 06/27/2016.

Other books that might interest you

  • Studiando la chimica della cannabis: metodi di estrazione dei cannabinoidi - cover

    Studiando la chimica della...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo sorprendente audiolibro, vi invitiamo a conoscere i diversi metodi di estrazione e analisi dei principali cannabinoidi per l'uso di derivati nell'industria della cannabis. 
    	Attualmente, circa 113 composti sono stati isolati dalla specie Cannabis sativa, tra i quali i più importanti sono il tetraidrocannabinolo (Δ9-THC) e il cannabidiolo (CBD). Questi fitocannabinoidi sono presenti soprattutto sotto forma di acidi carbossilici e si trovano nei tricomi di questa pianta. 
    	Per identificare e caratterizzare le molecole chimiche presenti nella cannabis, è importante sapere come selezionare il metodo di estrazione più appropriato. Questa tecnica dipende da parametri come temperatura, velocità di agitazione, tempo di processo, dimensione e distribuzione delle particelle per ottenere la concentrazione dei diversi cannabinoidi. Allo stesso modo, è necessario implementare un sistema analitico per la determinazione dei cannabinoidi aumentando così l'affidabilità dell'efficacia dei prodotti formulati, sia per l'industria farmaceutica, cosmetica, gastronomica o tessile.  
    	Se ti interessa saperne di più sulle ultime tecniche per l'estrazione e l'analisi dei fitocannabinoidi, ti invitiamo ad ascoltare questo audiolibro offerto da Pharmacology University.
    Show book
  • L'Atomo e le Particelle Elementari - Dalla scienza degli antichi alle superstringhe di oggi - Manuale per studenti e ricercatori - cover

    L'Atomo e le Particelle...

    Massimo Teodorani

    • 0
    • 0
    • 0
    Il mondo delle particelle elementari in un viaggio entusiasmante e avvincente, dove l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo si intrecciano senza sosta.Atomi che scambiano energia con la radiazione in un universo quantistico, magici legami chimici, inquietanti forze nucleari che si liberano all'improvviso, armoniose interazioni tra le particelle ultime in un universo in continua evoluzione, misteriose trasformazioni di particelle, tutto ciò non può non stupire e incuriosire chiunque sia affascinato da queste realtà e curioso di conoscere i meccanismi che regolano e tengono insieme la materia, ma che possono anche disgregarla e trasformarla.Se un tempo si riteneva che la fisica nucleare fosse una materia complessa, L'Atomo e le particelle elementari contraddice in pieno questa convinzione, grazie alla raccolta e all'esposizione di tutte le più importanti scoperte sul tema in un modo semplice e alla portata di tutti.Massimo Teodorani propone le sue ricerche con grande precisione e rigore, mostrando al contempo il lato misterioso e sorprendente della conoscenza scientifica grazie alla narrazione estremamente coinvolgente.L'autoreMassimo Teodorani, astrofisico di Cesena, ha lavorato presso gli osservatori di Bologna e Napoli occupandosi dal punto di vista osservativo-interpretativo di varie fenomenologie eruttive di tipo stellare, in particolare delle protostelle di tipo FU Orionis e di stelle Nova-like. Successivamente, al radiotelescopio di Medicina del CNR ha svolto ricerche sulla riga spettrale dell'acqua a 22 GHz in candidati pianeti extrasolari.In parallelo alla ricerca astrofisica, Teodorani ha condotto ricerche in fisica dei plasmi atmosferici con particolare interesse per il “fenomeno luminoso di Hessdalen”, dove come direttore scientifico ha svolto diverse missioni sul campo.Massimo Teodorani svolge tuttora ricerche teoriche nel campo del progetto SETI e prosegue la sua ricerca sulla fisica dei fenomeni luminosi anomali.
    Show book
  • Ricevi la tua guarigione - cover

    Ricevi la tua guarigione

    Gabriel Agbo

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro parla di come ricevere una guarigione divina. Dio può ancora guarire? Sì! Possiamo oggigiorno vivere in buona e perfetta salute? Sì! Il nostro Dio è lo stesso di ieri, oggi e per sempre. Aspettati di guarire mente leggi.  
    Qui, leggerai alcune incredibili testimonianze che faranno aumentare immediatamente la tua fede in Dio e nella sua illimitata abilità e disponibilità ad intervenire anche nelle peggiori situazioni. Per esempio, Dio può ancora curare malattie terminali ed incurabili. Può ancora resuscitare i morti. Hai mai letto di quell`uomo resuscitato dalla morte dopo due giorni all`obitorio? Adesso, se Dio può fare ciò, perché credi non si possa fare nulla riguardo alle tue condizioni? Ci sono molte altre incredibili testimonianze qui.  
    Ci sono dieci potenti, illuminanti capitoli in questo libro: Tutto è possibile, Guarire è un tuo diritto, Origini della malattia, La parola di Dio, Il nome di Gesù, Lo Spirito Santo, Il potere della fede, Conservare la tua guarigione.
    Show book
  • Del primato dei libri di carta sugli ebook - Riflessioni - cover

    Del primato dei libri di carta...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'autore esamina, in questo breve audiolibro, il perché della perdurante superiorità della carta come supporto durevole rispetto all'ebook e che cosa limiti ancora la fruizione dei testi in formato elettronico.
    Show book
  • Preparazione alle abilità di base dello psicologo clinico-sanitario - Scopri come iniziare nell`ambito della salute mentale - cover

    Preparazione alle abilità di...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro vengono trattati gli aspetti basilari che deve conoscere un professionista che desideri addentrarsi nell’ambito della salute mentale, in particolare della Psicologia Clinica. Un libro introduttivo per l’esercizio professionale che mostra le basi sopra le quali si basano la diagnosi e l’intervento in uno dei campi più richiesti della psicologia. Senza dubbio un aiuto per coloro che sono agli inizi o che sono curiosi riguardo la forma di lavoro nella pratica clinica.
    Show book
  • Aspetti psicologici nei tempi della Pandemia - cover

    Aspetti psicologici nei tempi...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo la grande accoglienza dell`articolo intitolato ”Qual è il ruolo dello psicologo di fronte al nuovo Coronavirus?” che ho pubblicato su Cátedra Abierta de Psicología y Neurociencias lo scorso 12 febbraio 2020, e dato l`interesse suscitato tra colleghi psicologi e altre persone interessate alla psicologia, ho deciso di scrivere questo libro in cui viene affrontato l`argomento della prospettiva psicologica in tempi di pandemia. 
    Nonostante le informazioni sulle crisi sanitarie siano molto recenti, e in alcuni casi ”mutevoli”, presenterò il lavoro basato su dati attuali e soprattutto su pubblicazioni di natura scientifica, che includeranno anche dichiarazioni di diversi esperti raccolti attraverso i mezzi di comunicazione debitamente citati. 
    Un libro accessibile a tutti coloro che vogliano approfondire gli aspetti psicologici di un fenomeno di massa in tempi di crisi sanitaria e di pandemia.
    Show book