Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Universo Infante - L’era della cosmologia di precisione - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Universo Infante - L’era della cosmologia di precisione

Corrado Ruscica

Publisher: Macro Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La radiazione cosmica di fondo rappresenta uno dei pilastri fondamentali su cui si fonda il modello cosmologico standard. Si tratta della luce più antica che siamo in grado di osservare e possiamo immaginarla come una sorta di ‘eco primordiale’ residuo della grande esplosione iniziale, il Big Bang, da cui ha avuto origine il nostro Universo. Lo studio della radiazione cosmica di fondo è di fondamentale importanza per la cosmologia perché fornisce preziosi indizi sullo stato fisico in cui si trovava l’Universo infante circa 380.000 anni dopo il Big Bang.  
 
Le mappe del cielo sempre più dettagliate relative alle minuscole variazioni di temperatura ottenute dai satelliti nel corso degli ultimi vent’anni contengono così tante informazioni che gli scienziati sono stati in grado di misurare il contenuto di materia e di energia di cui è composto l’Universo, di determinare la sua età e il tasso di espansione dello spazio con una precisione senza precedenti. Se da un lato la singolarità iniziale del Big Bang rappresenta il mistero più profondo della moderna cosmologia e rimane al momento inaccessibile, dall’altro gli scienziati vogliono capire come hanno avuto origine le strutture cosmiche da cui si sono formate nel corso del tempo le stelle, le galassie e gli ammassi di galassie. I dati osservativi supportano uno scenario, noto come inflazione cosmica, in base al quale l’Universo subì una fase di rapida espansione esponenziale, subito dopo il Big Bang, che amplificò le minuscole fluttuazioni quantistiche primordiali portandole su scale cosmiche di cui vediamo oggi le tracce impresse nella radiazione cosmica di fondo. Per studiare queste ‘impronte digitali cosmiche’, e quindi verificare indirettamente se il processo dell’inflazione sia avvenuto o meno, occorre osservare la luce più antica. Nonostante gli eccellenti risultati ottenuti recentemente dal satellite Planck, tuttavia esistono delle anomalie presenti nella mappa della radiazione cosmica che non sembrano essere consistenti con il quadro generale descritto dal modello cosmologico del Big Bang.  
 
Forse è giunto il momento di ricorrere ad una nuova fisica? Al momento non abbiamo la risposta. Ma quello che possiamo affermare è che Planck sta fornendo un nuovo quadro dell’Universo che sta spingendo gli scienziati ai limiti degli attuali modelli cosmologici. Senza dubbio, ci appare una descrizione quasi perfetta dell’Universo che risulta in ottimo accordo con il modello cosmologico standard ma allo stesso tempo esistono delle caratteristiche misteriose che ci portano a pensare di modificare profondamente alcune assunzioni e concetti fondamentali della cosmologia. Forse, siamo solo all’inizio di una nuova avventura che ci regalerà, si spera, ancora tante sorprese.
Available since: 08/02/2013.

Other books that might interest you

  • Galilei E Einstein - Riflessioni Sulla Teoria Della Relatività Generale - La Caduta Libera Dei Gravi - cover

    Galilei E Einstein - Riflessioni...

    Santo Armenia

    • 0
    • 0
    • 0
    Partendo da fenomeni elementari viene studiata la teoria della relatività generale di Einstein, unitamente al principio di Galilei sulla caduta libera dei gravi che ne è il presupposto. Il principio di Galilei prevede che tutti i corpi, prescindendo dalla loro massa, cadano con la stessa accelerazione di gravità. Invece, si constata la non vigenza di tale principio di Galilei non essendo detratta la massa del corpo di prova da quella della terra (ritenuta erroneamente costante), inoltre per non essere valutata la mutua attrazione reciproca dei corpi (sovrapposizione degli effetti). Altresì, si evidenzia che la caduta libera avviene secondo rette verticali radiali che non sono parallele. Si studia la forma dei corpi solidi, per cui corpi aventi la stessa massa ma forma diversa (fatta eccezione della sfera, del cilindro equilatero e del cubo), al variare della posizione sul piano di riferimento hanno peso diverso: un corpo una massa, un corpo infiniti pesi. Pertanto si constatano le conseguenze della forma dei corpi solidi per il principio di Galilei (che non vige) e per la confutazione della teoria di Einstein, per il principio di Archimede e per la pesatura (massa) dei corpi.
    Show book
  • Oli essenziali: per la vostra salute e bellezza - Prima parte - cover

    Oli essenziali: per la vostra...

    Lyudmila Ananieva

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro vi offre:  
    1. Proprietà medicinali degli oli essenziali e la loro utilità  
    2. Proprietà cosmetologiche  
    3. Ricette di cosmetici fatte in casa con oli essenziali. 
    Gli oli essenziali sono di grande interesse per la cosmetologia. Con l`aiuto di oli vegetali è possibile risolvere una serie di problemi dermatologici. In effetti le più svariate procedure cosmetologiche vengono eseguite con l`uso di oli essenziali dato che essi hanno un`effetto battericida ed influenzano la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie. Con l`avanzare dell`età la pelle ha bisogno di più idratazione, nutrimento, e di protezione contro gli effetti del sole, del vento e del gelo. E meglio passare gradualmente all`uso degli oli essenziali per la cura della pelle del viso e del corpo, e farlo in contemporanea. Essi possono essere utili anche per la profilassi contro varie malattie.
    Show book
  • Ho sposato il Dottor Dick che sistema anche le donne - cover

    Ho sposato il Dottor Dick che...

    Madeline Zech Ruiz

    • 0
    • 0
    • 0
    I numeri sono sconcertanti e nessuno vuole parlarne. Più dellametà degli uomini in questo paese vengono colpiti, a un certopunto della loro vita, dalla disfunzione erettile. A un gran numerodi uomini verrà diagnosticato il cancro alla prostata o avrannodifficoltà a fare pipì.Le donne poi non sono così distanti, alle prese con problemipersistenti della libido sessuale, del raggiungimento dell’orgasmoe nella gestione del dolore durante il sesso. Mescolate il tutto efinirete col perdere il desiderio sessuale.Aggiungici poi anche i problemi urinari come l’incontinenzaper entrambi i sessi e ti verrà quasi voglia di ridere e piangere allostesso tempo! Attento però, perché rischieresti di fartela addosso!Anche se non c’è niente da ridere, l’Urologia diventerà laconversazione più divertente che avrete con i vostri amici piùcari. Leggendo questo libro riderete di gusto, ottenendo allo stessotempo varie opzioni su come si risolvono i problemi là sotto.Troverai le risposte per far funzionare di nuovo il tuo apparatourinario e riproduttivo, riacquistando una buona qualità di vita.Indipendentemente dal vostro orientamento sessuale, questolibro si concentra sulla funzione dei peni e delle vagine e su comepossono incidere nella vostra vita quotidiana.Alla fine, siamo tutti collegati all’interno, dal nostro “impiantoidraulico” e da ciò che ne consegue.Tutto l’insieme che riguardal’apparato genitale, dovrebbe dare a tutti noi, una visione diversasulla salute umana. L’Urologia è un promemoria fondamentaleper ricordarci di lavorare più duramente per poter essere gentiliHO SPOSATO IL DOTTOR DICK CHE SISTEMA ANCHE LE DONNE...con tutti, senza fare distinzioni. L’affrontare i problemi urologiciinfatti accomuna tutta la razza umana.L’autrice è sposata da quasi 20 anni con il marito “DottorDick”, urologo esperto in Medicina ricostruttiva. Possiede unodegli studi medici più frequentati della città, e l’ha aiutata a creare,in modo semplice, una lista dei “Top 10” problemi urologici piùdiffusi, sia per gli uomini che per le donne.In qualità di moglie del Dottor Dick, l’autrice racconta lesituazioni urologiche mediche in modo sensibile ma allo stessotempo divertente.Questo libro è abbastanza delicato da leggere, per ogni uomo,piuttosto divertente per ogni donna e abbastanza educativo perdarne una copia a tutti quelli che conosci.La moglie del Dottor Dick lo rende affidabile e accetta diparlare di tutte le condizioni urologiche, incoraggiandoti adapprezzare tutto il tuo impianto idraulico.
    Show book
  • I ferri dell'editore - cover

    I ferri dell'editore

    Sandro Ferri

    • 1
    • 4
    • 0
    «Ci attendono anni di incertezza, anche nell’editoria. Leggeremo su carta o in formato elettronico? Continueremo a leggere o la lettura sparirà? Cosa leggeremo: solo best-seller (e quali best-seller) o ci sarà una ripresa della lettura più impegnata?» Un pamphlet sulle sfide del mestiere editoriale di oggi, sui nuovi strumenti digitali, sulle persone che lavorano con passione, spesso nell’ombra, per proporre nuove storie a un pubblico mai così esigente e critico.
    Show book
  • Enigmi astrofisici - Dal Big Bang al Multiverso - cover

    Enigmi astrofisici - Dal Big...

    Corrado Ruscica

    • 0
    • 0
    • 0
    Da cosa ha avuto origine l'Universo? Che cosa c’era prima del Big Bang? Di che cosa è fatto il 96 dell’Universo? Quale sarà il destino del cosmo? Esistono altri universi al di fuori del nostro? Assieme alla necessità di rispondere alle grandi domande esistono, da un lato, problemi di natura teorica, cioè la ricerca di teorie che siano in grado di spiegare certi fenomeni fisici o alcuni dati osservativi, e dall’altro problematiche di tipo sperimentale, ossia la difficoltà di realizzare esperimenti in laboratorio che siano in grado di studiare un particolare fenomeno fisico da cui sia possibile verificare o smentire una teoria.In tal senso, un esempio ci viene dato dai fisici delle particelle attualmente impegnati a verificare l’esistenza o meno dell’ormai famoso bosone di Higgs. Si tratta dell’ultimo tassello mancante che fu introdotto negli anni ’60 dal fisico teorico Peter Higgs per spiegare nell’ambito del modello standard il meccanismo che determina l’origine della massa delle particelle elementari. La non esistenza del bosone di Higgs rappresenterebbe un grosso problema per la fisica poiché implicherebbe che tutte le particelle si muovano alla velocità della luce, un fatto che non si osserva in natura. Di fatto, una delle motivazioni scientifiche che ha portato alla realizzazione del più grande collisore di particelle, il Large Hadron Collider (LHC) del Cern, è proprio quella di condurre una serie di esperimenti per tentare di osservare questa particella elusiva alla quale si dà la caccia da oltre quarant’anni. Ad oggi, due esperimenti di LHC che utilizzano i rivelatori ATLAS e CMS hanno ulteriormente limitato l’intervallo dei valori della massa che dovrebbe avere il bosone di Higgs, ottenendo così dei risultati che sebbene preliminari non sono comunque sufficienti per trarre delle conclusioni definitive sull’esistenza o meno dell’altresì nota “particella di dio”. La caccia dunque continua. In questo testo, l’autore ci accompagna in un viaggio affascinante che inizia dal più grande dei misteri dell’astronomia, il Big Bang, e prosegue attraverso dieci capitoli passando in rassegna alcuni tra i temi più fondamentali della cosmologia.Infine, il testo contiene i collegamenti alle pagine web dei programmi di ricerca e degli scienziati che sono stati citati ma soprattutto i collegamenti al blog AstronomicaMentis, curato dallo stesso autore, che permette al lettore di approfondire e di rimanere sempre aggiornato sugli argomenti trattati.
    Show book
  • CyberPsicologia - Il Rapporto Tra La Mente E Internet - cover

    CyberPsicologia - Il Rapporto...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro si occupa del nuovo ramo chiamato Cyberpsicologia, che studia al modo in cui si è verificato un cambiamento nel rapporto tra persona e tecnologia, analizzando come, giorno per giorno, i nuovi sviluppi influenzano la persona, così come la salute mentale degli utenti. Il tutto è supportato da un`ampia bibliografia sulle ultime ricerche in questo campo. 
    L`obiettivo del libro propone un primo approccio al ramo emergente della psicologia chiamato Cyberpsicologia. 
    Per questo, vengono trattati gli argomenti più rilevanti, offrendo risultati sulle ultime ricerche effettuate negli ultimi 2 anni su questo argomento in tutto il mondo. 
    Il tutto spiegato con un linguaggio chiaro e semplice, lontano dai tecnicismi, che spiega ogni concetto, in modo che possa fungere da vera guida per l`iniziazione.
    Show book