The perfect plan for booklovers!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Rompere la Gabbia - Sovranità monetaria e rinegoziazione del debito contro la crisi - cover

Rompere la Gabbia - Sovranità monetaria e rinegoziazione del debito contro la crisi

Claudio Moffa

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Mentre la crisi chiude le fabbriche e gli enti pubblici, crea disoccupati, distrugge i residui dello Stato sociale e affama i nostri portafogli si resta spesso disorientati sia dal linguaggio volutamente astruso dei mass media e dei politici, sia dal girare a vuoto delle “proposte” via via avanzate: per ogni passo in avanti accennato, la risposta è sempre “dobbiamo trovare le risorse”, come a dire che si deve prendere con una mano quel che si è restituito con 
l’altra. Un gioco al massacro. 
Così dal debito non si uscirà mai. 
 
Decisamente in controtendenza rispetto alla cripticità con cui si è soliti affrontare queste tematiche, il libro di Claudio Moffa utilizza il linguaggio più semplice possibile per analizzare due tabù che ci impediscono di “rompere la gabbia” dentro cui la crisi ci ha imprigionati: il signoraggio e il debito pubblico. Per affrontare questi due problemi occorre presa di coscienza e coraggio politico. 
 
Varie le possibilità: 
• ri-nazionalizzare la Banca d’Italia, 
• fondare una nuova Banca centrale di Stato incaricata di emettere banconote, 
• affidare l’emissione monetaria direttamente alla Zecca di Stato, sotto il controllo del Tesoro. 
 
L’alternativa facile, invece, è quella di illudersi che in fondo le cose vadano bene così, continuando a far finta di non sapere. 
Soluzione “indolore” e veloce. Ma davvero non ci meritiamo qualcosa di più?

Other books that might interest you

  • Impara l'Inglese - Velocemente Facilmente Efficiente - 2000 Vocaboli Chiave - cover

    Impara l'Inglese - Velocemente...

    Pinhok Languages

    • 0
    • 1
    • 0
    Questo libro contiene un elenco di 2.000 vocaboli, tra parole e frasi comuni, ordinati in base alla frequenza di utilizzo nelle conversazioni quotidiane. In base alla legge 80/20, con questo vocabolario impari prima le parole e le strutture delle frasi principali così da poter compiere progressi rapidamente e rimanere motivato.
     
    A chi è rivolto questo libro?Questo libro è rivolto agli studenti di inglese principianti e di livello intermedio che sono fortemente motivati e disposti a dedicare all'apprendimento 15-20 minuti al giorno. La struttura di questo vocabolario è semplice: sono state eliminate tutte le cose inutili in modo da permetterti di concentrarti esclusivamente sulle parti che ti consentono di compiere i progressi maggiori nel minor tempo possibile. Se sei disposto a dedicare all'apprendimento 20 minuti ogni giorno, questo libro rappresenterà il miglior investimento che tu possa fare quale studente principiante o di livello intermedio. Ti sorprenderai della velocità a cui progredirai con qualche settimana di esercizio quotidiano.
     
    A chi non è rivolto questo libro?Se sei uno studente di inglese di livello avanzato, questo libro non è adatto a te. In questo caso visita il sito Web o cerca il vocabolario inglese che contiene più parole ed è suddiviso in argomenti, uno strumento ideale per gli studenti di livello avanzato che desiderano migliorare la lingua in determinati campi.Inoltre, se stai cercando un manuale di lingua inglese completo che ti guidi attraverso le varie fasi di apprendimento della lingua, questo libro non è sicuramente adatto a te. Questo libro contiene esclusivamente vocaboli. Gli studenti che desiderano imparare la grammatica e la pronuncia dovranno trovare altre risorse o frequentare corsi di lingua. Questo libro consente di apprendere rapidamente i vocaboli fondamentali. Non contiene le informazioni che molte persone si aspetterebbero da un libro per l'apprendimento tradizionale della lingua. Considera questo aspetto prima di acquistarlo.
     
    Come utilizzare questo libroPer ottenere i risultati migliori, ti consigliamo di consultare questo libro quotidianamente. Studia un numero prefissato di pagine ogni giorno. Questo libro è suddiviso in sezioni di 50 vocaboli ciascuna per permetterti di progredire gradualmente. Supponiamo, ad esempio, che attualmente stia ripassando i vocaboli da 101 a 200. Solo se conosci bene i vocaboli da 101 a 150, puoi iniziare a imparare i vocaboli da 201 a 250. Il giorno successivo salta i vocaboli da 101 a 150 e continua a ripassare i vocaboli da 151 a 250. In questo modo leggerai gradualmente l'intero libro e migliorerai le tue conoscenze linguistiche con ogni pagina che imparerai bene.
    Show book
  • Amori Amari - Percorso per liberarsi da una relazione tossica - cover

    Amori Amari - Percorso per...

    Elvino Miali

    • 0
    • 1
    • 0
    Stai soffrendo per amore? 
     
    •	Se nonostante tutte le evidenze non riesci a lasciare chi ti fa soffrire. 
    •	Se quando ti insulta ti chiedi che cosa hai fatto di male. 
    •	Se ricordi soprattutto i bei momenti passati. 
    •	Se è sparita/o nel nulla senza spiegazioni. 
    •	Se appare felice sui social con un/a nuovo/a partner. 
    •	Se concede ad altri quello che ti aveva sempre negato. 
    •	Se torna ma ormai non gli/le credi più. 
    •	Se arrabbiandoti finisci per nutrire il suo ego. 
    •	Se frequenti il partner per motivi di co-genitorialità, parentela o lavoro. 
    •	Se soffri delle conseguenze fisiche ed emotive del trauma relazionale. 
     
    Questo libro ti porterà ad un livello più avanzato di consapevolezza nel difficile e tortuoso percorso di liberazione da una relazione tossica. Ricco di spunti ed esercizi pratici per l’auto sostegno, il presente volume rappresenta una valida guida per capire, riconoscere, gestire e finalmente allontanarsi dalle relazioni affettive disfunzionali.  Buon cammino 
      
    ELVINO MIALI, Medico Psicoterapeuta, esercita come libero professionista a Mestre e Padova. Già autore del libro 'Crescita Personale, tra desiderio e accettazione  come godersi il percorso', ha all'attivo più di 300 video divulgativi tra cui numerosi sulla sindrome da abuso narcisistico e dipendenza affettiva.
    Show book
  • Lo ha detto lei - Donne che hanno fatto la Storia: le più belle citazioni e aforismi - cover

    Lo ha detto lei - Donne che...

    Aa Vv

    • 0
    • 1
    • 0
    Le Donne che hanno saputo ridisegnare la Storia hanno parlato di tutto: di ciò che secondo alcuni non le riguardava, come la scienza e il progresso; delle cose di cui nessun altro poteva parlare, come la maternità; degli argomenti di cui parlavano tutti indistintamente, come la guerra. Hanno discusso di successo, di carriera e riappropriazione; di scalate alpine e astrofisica; di scarpe dolorose e gonne ancora troppo corte; di musica, di morte, di gioia e d’insicurezza, di successo e fallimento.Le frasi che hanno pronunciato sono state, in qualche modo, la goccia che ha fatto traboccare un enorme vaso di Pandora: quel vaso è ancora aperto, non si chiuderà mai più, forse non smetterà mai nemmeno di traboccare. Per questo è necessario non perdere più nemmeno una goccia del suo contenuto.
    Show book