Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Rompere la gabbia - Sovranità monetaria e rinegoziazione del debito contro la crisi - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Rompere la gabbia - Sovranità monetaria e rinegoziazione del debito contro la crisi

Claudio Moffa

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Mentre la crisi chiude le fabbriche e gli enti pubblici, crea disoccupati, distrugge i residui dello Stato sociale e affama i nostri portafogli si resta spesso disorientati sia dal linguaggio volutamente astruso dei mass media e dei politici, sia dal girare a vuoto delle “proposte” via via avanzate: per ogni passo in avanti accennato, la risposta è sempre “dobbiamo trovare le risorse”, come a dire che si deve prendere con una mano quel che si è restituito con 
l’altra. Un gioco al massacro. 
Così dal debito non si uscirà mai. 
 
Decisamente in controtendenza rispetto alla cripticità con cui si è soliti affrontare queste tematiche, il libro di Claudio Moffa utilizza il linguaggio più semplice possibile per analizzare due tabù che ci impediscono di “rompere la gabbia” dentro cui la crisi ci ha imprigionati: il signoraggio e il debito pubblico. Per affrontare questi due problemi occorre presa di coscienza e coraggio politico. 
 
Varie le possibilità: 
• ri-nazionalizzare la Banca d’Italia, 
• fondare una nuova Banca centrale di Stato incaricata di emettere banconote, 
• affidare l’emissione monetaria direttamente alla Zecca di Stato, sotto il controllo del Tesoro. 
 
L’alternativa facile, invece, è quella di illudersi che in fondo le cose vadano bene così, continuando a far finta di non sapere. 
Soluzione “indolore” e veloce. Ma davvero non ci meritiamo qualcosa di più?

Other books that might interest you

  • Autostima Del Maschio Alfa - Diventa Più Affidabile Autorevole Carismatico E Attrai La Donna Dei Tuoi Sogni - cover

    Autostima Del Maschio Alfa -...

    Alpha Male Academy, Willink Timothy

    • 0
    • 0
    • 0
    ★☆ Non sarebbe bello essere desiderato dalla donna dei tuoi sogni? Vuoi guadagnarti l`attenzione e il rispetto dei tuoi amici? Continua a leggere... ☆★ L`autostima è un qualcosa che esprimiamo in maniera naturale, che ci garantisce un`aura di fiducia in ciò che siamo. È saggio credere che senza autostima, non puoi avere successo in nulla perché non credi in te stesso. Questa mancanza di fiducia sarà come un enorme blocco in varie situazioni della tua vita, e solo una volta autostima ti mantiene motivato e forte. Il libro ”Autostima del Maschio Alfa” ti offre gli strumenti essenziali per incrementare la tua autostima a livelli elevati. L`autostima è pura attrazione. L`aspetto non può mai competere con il potere di un uomo che crede in se stesso. Niente più sexy, e le donne lo sanno! ”Il maschio alfa fa ciò che gli altri leoni non riescono. Ricorda a se stesso che è l`alfa, e che non è secondo a nessuno” - Dhanush Bangera.
    Show book
  • Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria - cover

    Dalla carta ai bit - La svolta...

    Sara Basciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo lavoro è un tentativo di fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’editoria, con particolare attenzione a quella italiana, ed esaminare prospettive e soluzioni per il digitale. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione di ebook, illustrandone brevemente le caratteristiche tecniche e presentando i principali device per la lettura di testi elettronici. Il secondo capitolo entrerà nel vivo della questione, con un’analisi del panorama editoriale e dei cambiamenti che l’introduzione del digitale, unito alla rete internet, comporta. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul ruolo di autori ed editori in un contesto, come quello attuale, profondamente mutato. Verrà inoltre trattato il dibattuto problema della digitalizzazione del patrimonio librario esistente, con particolare riguardo ai temi del diritto d’autore e del libero accesso alla cultura. Tali aspetti saranno poi approfonditi nel capitolo successivo, dedicato alla spinosa questione della pirateria e alla crisi del copy-right.
    Show book
  • Guida al Self-Publishing - Strumenti pratici per l'autopubblicazione - cover

    Guida al Self-Publishing -...

    Anna Campanella

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro traccia il percorso del self-publishing italiano ed internazionale, che vede le sue origini nel fenomeno del blogging, e si sta sviluppando oggi su larga scala grazie a una rete di strumenti e servizi dedicati. Questo libro è a che un ottimo manuale pratico per chi vuole conoscere gli strumenti di self-publishing disponibili (sia cartacei che digitali), le prospettive e le trappole da evitare, i vantaggi e gli svantaggi che attendono l'autore in procinto di autopubblicarsi oggi in Italia.
    Show book
  • Trovare clienti Alto Spendenti con un gruppo Facebook - cover

    Trovare clienti Alto Spendenti...

    Carlo DAngiò

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo è il più semplice ed efficace processo di online marketing per vendere consulenze ed infoprodotti high ticket attraverso i gruppi Facebook (senza lead generation).Scoprirai un modo completamente diverso di ingaggiare ed educare il pubblico e indurlo ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.Imparerai a usare la tecnica della lacuna conoscitiva applicata a Facebook mediante contenuti divisi, domande di attesa e tag strategici di aggancio nel gruppo. 
    Questo audiolibro si divide in due parti. Nella prima parte viene spiegato il processo della lacuna che si articola in 3 fasi:Scoperta (capirai come farti scoprire dal pubblico in target con una tecnica sperimentale nuova e poco conosciuta)Interazione (capirai come coinvolgere le persone e spingerle a interagire in modo spontaneo e costruttivo con i tuoi contenuti)Conversione (vedrai come sia stato facile con questo schema convertire i contatti in clienti e incassare 18.000 € in 2 ore) 
    Nella seconda parte capirai perché le metriche tradizionali (visualizzazioni, aperture, clic) non sono più attendibili e in che modo rivedere le tue strategie sulla base dei comportamenti reali del tuo pubblico di riferimento. 
    Se vuoi davvero rafforzare le tue procedure di acquisizione clienti con un modello che non infastidisce gli utenti (oramai insofferenti a qualsiasi tipo di messaggio email), ma al contrario li rende solleciti e partecipativi nel tuo processo educativo, allora vale la pena di conoscere questa esperienza. 
    Consigliato per professionisti, consulenti, coach, trainer, esperti e formatori, autori di corsi online e marketer.
    Show book
  • Twitter Marketing in 140 Tweet - cover

    Twitter Marketing in 140 Tweet

    Michele Polico

    • 6
    • 93
    • 0
    Twitter Marketing è una guida rapida per capire cosa è Twitter e come utilizzarlo per meglio comunicare la propria azienda, il proprio brand, la propria persona. Contiene 14 tweet di famosi blogger ed esperti di marketing italiani.
    Show book
  • Cryptotrading Pro - Fai trading per guadagnare con strategie strumenti e tecniche di gestione del rischio - cover

    Cryptotrading Pro - Fai trading...

    Alan T. Norman

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro ti mostrerà lo strumento di guadagno in criptovaluta più veloce e redditizio nel 2020. 
    Non richiede quasi alcun investimento e realizza profitti, anche quando il mercato crolla. Ci sono dozzine di modi per fare soldi con le criptovalute e altre nuove valute che fanno la loro comparsa quasi ogni giorno: 
    - Mining 
    - Investment 
    - Ico 
    - Equipment 
    - Sale Counselling 
    - Creazione di startup 
    - Criptovalute 
    Ma c`è uno strumento che si distingue tra gli altri. Permette anche a un principiante di ”entrare” rapidamente nel mercato delle criptovalute e iniziare a guadagnare con investimenti minimi o nulli - questo è il Cryptotrading. 
     Dimentica tutto ciò che sapevi o avevi sentito sul trading. Con l`avvento dell`era delle criptovalute, le regole del gioco sono cambiate molto. E funzioneranno solo coloro che si adatteranno rapidamente alla nuova tendenza. In che modo le criptovalute hanno cambiato le regole del gioco nel trading? 
    1. Gli affari sono diventati più redditizi. Nonostante il fatto che la criptovaluta non cresca temporaneamente, i profitti delle transazioni su di esse sono ancora molto grandi 
    2. Non c`è quasi concorrenza. Ogni persona ha ora paura della criptovaluta e non si fida. Tanto meglio per i trader coraggiosi che non sentono la concorrenza. 
    3. Le strategie di trading sono diventate più facili. A causa del fatto che gli scambi di criptovaluta sono in una fase iniziale di sviluppo, le strategie di trading complesse sono svanite 
    4. Riduzione della soglia di ingresso Le nuove tecnologie di trading rendono la criptovaluta aperta a tutti e consentono di iniziare con investimenti minimi.
    Show book