Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'arte di fare il cattivo - Ovvero origine epifanie e metamorfosi dell'Orco - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

L'arte di fare il cattivo - Ovvero origine epifanie e metamorfosi dell'Orco

Carlo Lapucci

Publisher: Graphe.it edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Ognuno di noi almeno una volta ha ascoltato, da bambino, fiabe che parlassero dell’Orco e qualche volta addirittura la minaccia che costui fosse pronto a venirci a prendere, se non facevamo i bravi. Ognuno se lo è dipinto a immagine delle proprie paure, attingendo però, senza rendersene conto, a quello che è un bagaglio di cultura popolare profondo e antichissimo: dai miti greci del mondo degli inferi, al folklore contadino ricco di personificazioni della natura (il vento, la tempesta, il terremoto) ed elementi magici e pagani, la figura di questo personaggio dalla gran bocca cannibale e dal fiuto sopraffino ha attraversato molte varianti di forma e di nome, delle quali l’autore ci dà conto in modo esaustivo e piacevole in questo piccolo saggio.
Available since: 06/14/2019.

Other books that might interest you

  • Il Tuo Albero Genealogico - cover

    Il Tuo Albero Genealogico

    Trizia

    • 0
    • 0
    • 0
    Pochi step per capire come fare a stilare un buon albero genealogico, da soli o con...un aiutino. 
    Impara a costruire il tuo albero genealogico, conosci la storia della tua famiglia e sfoglia tra i ricordi dei tuoi cari. Chi erano i tuoi avi? Hai forse qualche passato nobiliare e non lo sai? E come riuscire da soli a raccogliere informazioni? Forse è meglio che ti fai aiutare da un esperto? Questo e molto altro in un ebook semplice, di facile lettura e senza pretese.
    Show book
  • Il Manifesto del Partito Comunista - Guida Manifesto e Dizionario - cover

    Il Manifesto del Partito...

    Karl Marx, Friedrich Engels

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume propone il testo integrale del Manifesto, accompagnato da un ampio corredo di note e di apparati: una Guida allo Studio, dei Consigli di lettura, un Dizionario dei termini e delle figure del Manifesto.
    Show book
  • Germania l'ascesa del male - cover

    Germania l'ascesa del male

    Vizi editore, Giancarlo Villa

    • 0
    • 0
    • 0
    Come è potuto nascere il movimento nazionalsocialista? Chi era davvero Adolf Hitler? I gerarchi intorno a lui erano davvero tutti dei mostri? E chi ha partorito l'idea della "soluzione finale" contro gli ebrei? Questo racconto ripercorre per intero la storia del nazismo tedesco. Una analisi della sua nascita, tra la rabbia e l'umiliazione per la sconfitta nella prima guerra mondiale, passando per la sua cavalcata verso il potere e la conquista dell'Europa. Il tutto per arrivare fino alle prime sanguinose sconfitte sui campi di battaglia, alla follia dei campi di concentramento, ed alla sua lunga e tremenda capitolazione, culminata con il suicidio del suo ideatore, Adolf Hitler. Una storia terribile e che tutti dovrebbero conoscere, destinata a macchiare per sempre la storia dell'umanità."Cronache di guerra" è una serie di Audiodrammi che ti trasporteranno nel cuore degli eventi che hanno segnato la storia dell'umanità. La ricostruzione audio, le musiche e i suoni ti accompagneranno in un viaggio emozionante alla scoperta dei personaggi chiave di questo conflitto mondiale. Preparati ad immergerti in un mondo di suoni e sensazioni, dove la storia prende vita.
    Show book
  • 100 citazioni di Napoleone Bonaparte - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Napoleone...

    Napoleon Bonaparte

    • 0
    • 0
    • 0
    Napoleone Bonaparte fu una delle più grandi figure militari di sempre. Salì alla ribalta durante la Rivoluzione Francese, dopo di che continuò a salire sempre più in alto fino a quando fu incoronato Imperatore dei Francesi. Poi passò al controllo di tutta l'Europa continentale, prima della sconfitta finale del 1815. Oggi le sue campagne sono studiate in ogni scuola militare, la sua politica liberale ha avuto una forte eredità in tutto il mondo e rimane una delle figure politiche più celebrate e controverse della storia occidentale. Lo stile di Napoleone è chiaro, conciso, a volte passionale, sempre grandioso; abbiamo selezionato per voi 100 delle sue migliori citazioni, per farvi conoscere questa intensa figura e farvi conoscere meglio la storia del mondo che ha contribuito a plasmare.
    Show book
  • Non Potete Farlo? L`abitudine alla felicità: comprendere per realizzarsi! - cover

    Non Potete Farlo? L`abitudine...

    Dr. COSTA P

    • 0
    • 0
    • 0
    Sarete in grado di cambiare la vostra vita nonostante i trucchi del vostro cervello? Il nostro cervello è burlone, ingannatore; ci fa degli scherzi dandoci l`illusione della gioia e della felicità. L`assuefazione alla felicità è un fenomeno di usura e di assuefazione a ciò che ci rende felici o gioiosi. In questo libro, imparerete i meccanismi che governano il nostro cervello, per capire perché non siamo mai soddisfatti. Si tratta di decifrare il funzionamento della frustrazione, i cinque elementi effimeri per il cervello. Allora, prendete in mano la vostra vita, siate in grado di cambiare, applicando i cinque valori duraturi per il cervello, per concentrarvi di più sulla contentezza, sull`apprezzamento delle sensazioni piacevoli che la vita vi offre. Un libro motivazionale, ricco di scoperte su se stessi! ”Sarete in grado di farlo?”
    Show book
  • La Mentalità Di Successo Dei Grandi Leader - Non è il denaro - cover

    La Mentalità Di Successo Dei...

    Yael Eylat-Tanaka

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa il successo? Come è misurato? Col denaro, la fama, molti amici? Questo libro esplora i moliti strati di ciò che costituisce il vero successo e come una persona possa ottenerlo. 
    Il successo è qualcosa che tutti dicono di volere ma pochi sono in grado di definire in modo adeguato cosa sia. Per molti il successo è dato dalla fama e dalla fortuna, e coloro che realmente ottengono questo ”obiettivo” sono relativamente pochi. In effetti, il successo è un concetto effimero che ha bisogno di un continuo puntello e ridefinizione. Una volta che avete raggiunto quello che pensate sia il successo, dovete continuare a lavorare per mantenerlo! La definizione di successo non è semplice, ma i mezzi per ottenerlo sono aperti a chiunque ne adotti i principi sottostanti. Curiosamente, molti di coloro che non godono di quello che generalmente si pensa sia il successo dichiarano comunque di essere felici, Effettivamente, come vedremo, la felicità è una parte integrante del fenomeno che chiamiamo successo.
    Show book